fino all'anno scorso da quest'anno è cambiata la regola. l''anno scorso ha fatto il mondiale u23 anche delToro e come età anche quest'anno potrebbe, ma con la nuova regola chi fa parte del word tour non può fare più le competizioni U23 tipo mondiale, probabilemte per il tour dell'Avenir questa regola non si applica visto che l'ho vinta il francese
segue estratto articolo: Sempre in tema di ciclismo su strada, il Comitato Direttivo ha deciso di adeguare le regole di partecipazione per la categoria Uomini Under 23 per tenere conto del livello sempre più elevato di prestazioni dei corridori di questa categoria. Di conseguenza, dal 2025, i corridori di età inferiore ai 23 anni che hanno un contratto con una squadra professionistica (UCI WorldTeam o UCI ProTeam) non potranno più partecipare agli eventi della categoria Uomini Under 23 ai Campionati del Mondo UCI e ai Campionati continentali di ciclismo su strada. Tuttavia, questa regola non si applica ai corridori iscritti a un team di sviluppo UCI WorldTeam o UCI ProTeam. Per quanto riguarda i Mondiali UCI, questa decisione varrà per la prima volta in occasione dei Campionati del Mondo su strada UCI 2025 di Kigali (Ruanda),
Ah, ok, mi era sfuggita la modifica.
Personalmente mi pare una cavolata: non potrà partecipare al mondiale U23 un ragazzo che ha un contratto e magari non ha mai corso con la squadra professionistica, via libera invece per uno che ha corso tutta la stagione, magari anche ad alti livelli, con una
continental o con una squadra sviluppo.
Per me, parere personalissimo s'intende, l'unico parametro oggettivo dovrebbe essere l'età.
Se un giovane è riuscito ad emergere e ad avere un contratto da prof, va visto come un suo merito, non come un demerito...
ps: il Tour de l'Avenir si corre per squadre nazionali U23, quindi è al di fuori da questa regola.
ppss: strano poi che la regola riguardi solo gli uomini. Ho visto la startlist provvisoria della corsa su strada U23 femminile per il mondiale (prima volta che viene disputata come gara a se' stante, nelle edizioni precedenti veniva considerata la classifica avulsa della gara
elite), e nella squadra francese appaiono i nomi di Bunel, Gery e Bego, che hanno corso in questa stagione diverse gare WT con le loro squadre World Team.