Pro stagione 2025

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.740
485
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
La francia schiera Seixas con la nazionale elite

La Francia comunque schiera al via anche la nazione U23 maschile, quindi si tratta di una scelta precisa di Voeckler
Credo che Seixas non possa fare il mondiale under 23 avendo fatto la stagione con la cat maggiore in una word tour.
piuttosto la Francia chi schiera come capitano?, con la gara che ho visto ieri Sivakov ha una gamba fotonica se il percorso è duro, certo non è un gran vincente.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Credo che Seixas non possa fare il mondiale under 23 avendo fatto la stagione con la cat maggiore in una word tour.
piuttosto la Francia chi schiera come capitano?, con la gara che ho visto ieri Sivakov ha una gamba fotonica se il percorso è duro, certo non è un gran vincente.
Non è più come un tempo, oggi l'unico criterio è l'età.
Puoi aver vinto il Tour de France, ma se nell'anno in corso non compi i 23 anni sei sempre un under 23.
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and andry96

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.740
485
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
Non è più come un tempo, oggi l'unico criterio è l'età.
Puoi aver vinto il Tour de France, ma se nell'anno in corso non compi i 23 anni sei sempre un under 23.
fino all'anno scorso da quest'anno è cambiata la regola. l''anno scorso ha fatto il mondiale u23 anche delToro e come età anche quest'anno potrebbe, ma con la nuova regola chi fa parte del word tour non può fare più le competizioni U23 tipo mondiale, probabilemte per il tour dell'Avenir questa regola non si applica visto che l'ho vinta il francese

segue estratto articolo: Sempre in tema di ciclismo su strada, il Comitato Direttivo ha deciso di adeguare le regole di partecipazione per la categoria Uomini Under 23 per tenere conto del livello sempre più elevato di prestazioni dei corridori di questa categoria. Di conseguenza, dal 2025, i corridori di età inferiore ai 23 anni che hanno un contratto con una squadra professionistica (UCI WorldTeam o UCI ProTeam) non potranno più partecipare agli eventi della categoria Uomini Under 23 ai Campionati del Mondo UCI e ai Campionati continentali di ciclismo su strada. Tuttavia, questa regola non si applica ai corridori iscritti a un team di sviluppo UCI WorldTeam o UCI ProTeam. Per quanto riguarda i Mondiali UCI, questa decisione varrà per la prima volta in occasione dei Campionati del Mondo su strada UCI 2025 di Kigali (Ruanda),
 
  • Mi piace
Reactions: bad

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.279
30.576
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
fino all'anno scorso da quest'anno è cambiata la regola. l''anno scorso ha fatto il mondiale u23 anche delToro e come età anche quest'anno potrebbe, ma con la nuova regola chi fa parte del word tour non può fare più le competizioni U23 tipo mondiale, probabilemte per il tour dell'Avenir questa regola non si applica visto che l'ho vinta il francese

segue estratto articolo: Sempre in tema di ciclismo su strada, il Comitato Direttivo ha deciso di adeguare le regole di partecipazione per la categoria Uomini Under 23 per tenere conto del livello sempre più elevato di prestazioni dei corridori di questa categoria. Di conseguenza, dal 2025, i corridori di età inferiore ai 23 anni che hanno un contratto con una squadra professionistica (UCI WorldTeam o UCI ProTeam) non potranno più partecipare agli eventi della categoria Uomini Under 23 ai Campionati del Mondo UCI e ai Campionati continentali di ciclismo su strada. Tuttavia, questa regola non si applica ai corridori iscritti a un team di sviluppo UCI WorldTeam o UCI ProTeam. Per quanto riguarda i Mondiali UCI, questa decisione varrà per la prima volta in occasione dei Campionati del Mondo su strada UCI 2025 di Kigali (Ruanda),
Ah, ok, mi era sfuggita la modifica.
Personalmente mi pare una cavolata: non potrà partecipare al mondiale U23 un ragazzo che ha un contratto e magari non ha mai corso con la squadra professionistica, via libera invece per uno che ha corso tutta la stagione, magari anche ad alti livelli, con una continental o con una squadra sviluppo.
Per me, parere personalissimo s'intende, l'unico parametro oggettivo dovrebbe essere l'età.
Se un giovane è riuscito ad emergere e ad avere un contratto da prof, va visto come un suo merito, non come un demerito...

ps: il Tour de l'Avenir si corre per squadre nazionali U23, quindi è al di fuori da questa regola.

ppss: strano poi che la regola riguardi solo gli uomini. Ho visto la startlist provvisoria della corsa su strada U23 femminile per il mondiale (prima volta che viene disputata come gara a se' stante, nelle edizioni precedenti veniva considerata la classifica avulsa della gara elite), e nella squadra francese appaiono i nomi di Bunel, Gery e Bego, che hanno corso in questa stagione diverse gare WT con le loro squadre World Team.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Masao1

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.262
12.212
Udine
Visita sito
Credo che Seixas non possa fare il mondiale under 23 avendo fatto la stagione con la cat maggiore in una word tour.
piuttosto la Francia chi schiera come capitano?, con la gara che ho visto ieri Sivakov ha una gamba fotonica se il percorso è duro, certo non è un gran vincente.
Giusto, è vero è già con la squadra WT.

In una gara come il mondiale "capitano" diventa chi rimane coi primi negli ultimi 30 km. Di sicuro Sivakov, Alaphilippe non faranno avanti e indietro a prendere le borracce. Come per l'italia Ciccone dovrà restare coperto finchè può, probabilmente Pelizzari, Bagioli o Sobrero cercheranno di rimanere con lui il più possibile. Se lasciano il controllo della corsa alla Slovenia (che non è la UAE) probabilmente ci sarà spazio per degli anticipi...sempre che non attacchi lui ai meno 100.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.262
12.212
Udine
Visita sito
non so, madre e padre sono russi. sti passaporti ballerini mi hanno da sempre incuriosito e stranito. ad esempio son contento che a Tokyo la maratona sia stata vinta da un tanzaniano "vero" piuttosto che da un "tedesco" eritreo
Sivakov è nato in italia (a San Donà di Piave), a due anni si è trasferito in Francia dove ha sempre vissuto. Nel suo caso non definirei il suo passaporto ballerino avendo sempre vissuto la sua vita là.
Il suo non è il caso dell'atleta naturalizzato in età adulta per fare parte di qualche squadra sportiva nazionale.
Poi si può discutere se è corretto che un atleta lungo la sua carriera possa vestire maglie nazionali diverse: ma ciò dipende dalle regole della federazione non dalle leggi sulla cittadinanza. Alcune, ciclismo, atletica ecc lo consentono, altre calcio, basket no e la prima convocazione delle nazionali a cui risponde segnerà il resto della carriera dell'atleta
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.478
39.228
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La Uno-X si è presa Kristian Haugetun, scalatore 16enne, dalla devo della Visma.

...non avendo più una devo la Uno-X non so nemmeno dove lo faranno correre...
pare venga alla sportful a far compagnia a Covi alla disperata ricerca di punti per la uae :prega: :mrgreen:
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.262
12.212
Udine
Visita sito
La Uno-X si è presa Kristian Haugetun, scalatore 16enne, dalla devo della Visma.

...non avendo più una devo la Uno-X non so nemmeno dove lo faranno correre...
Ma se è sedicenne è ancora allievo - U17!

Tra qualche anno gli osservatori delle squadre ciclistiche saranno trovati tra i ginecologi
 
Ultima modifica:

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.586
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Louis vervaecke, in un'intervista, dice che i corridori della IPT alla Vuelta erano assai preoccupati, alcuni hanno anche chiesto se c'era posto nel suo team per il 2026, e avrebbero voluto ritirarsi ma non era possibile.
non so se la IPT può continuare nel 2026, o almeno, in Spagna avranno grossi problemi
In spagna storicamente gli ebrei hanno avuto sempre vita non facile. In questo caso la protesta non è per antisemitismo, ma il risultato finale è simile.
Lo so che i ciclisti non hanno colpe, ma è sempre una questione su cui rifletterci su sul cosa sia "giusto o sbagliato" fare
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto