Pro stagione 2025

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.809
45.124
100
dove capita
Visita sito
Van Aert vince in salita se va in fuga, non fa classifica. Semmai la differenza tra Van Aert e MVDP è evidente a cronometro.

Non sto parlando di classifica. Sto dicendo che ognuno ha un particolare profilo di potenza che lo rende adatto o meno a certi sforzi o gare. Non è una questione di "attributi". Se pesi 80kg in salita come uno di 60 non ci vai. Attributi o no.

Anzi, l'ha sempre spiegato bene MvDP ieri nella stessa intervista:

"Quello è il mio terreno (Sanremo e Roubaix) ed anche li è molto vicino .Sul suo io non sono un avversario per lui".
 
23 Ottobre 2015
7.118
4.558
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io, parlando seriamente, credo che ci sia un errore di base oggi come oggi.
Si tende a considerare Pogacar il nuovo Merckx, in realtà, per come stanno andando le cose, Merckx è stato un pre-Pogacar.

Calcolando le modifica nel mondo del ciclismo (globalizzazione e maggior bacino di ciclisti pro, "specializzazione" di alcuni......) fà più impressione ciò che stà facendo lo sloveno rispetto a quanto fatto dal belga.
La cosa più impressionante è il numero di vittorie, Poga è poco oltre 100, mentre Merckx è a 400 (500 con le giovanili), impossibile da raggiungere per chiunque.
Poga vince 20 gare l’anno, che sono un’enormità, gli ci vorrebbero 20 anni per arrivare a 400.
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Non sto parlando di classifica. Sto dicendo che ognuno ha un particolare profilo di potenza che lo rende adatto o meno a certi sforzi o gare. Non è una questione di "attributi". Se pesi 80kg in salita come uno di 60 non ci vai. Attributi o no.

Anzi, l'ha sempre spiegato bene MvDP ieri nella stessa intervista:

"Quello è il mio terreno (Sanremo e Roubaix) ed anche li è molto vicino .Sul suo io non sono un avversario per lui".

MVDP ha anche altri terreni, le volate, le fughe, il ciclocross, e proprio in questa disciplina detta legge come Pogacar su strada.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.809
45.124
100
dove capita
Visita sito
La stampa belga riporta che la fusione Lotto-Intermarché è ostacolata dai debiti dell'ultima: 2,5 milioni.
950k nel 2022 e 1m e passa nel 2023 di debiti accumulati.
Stanno cercando di ridurli vendendo gli autobus ed altro materiale, mentre la Lotto a fine stagione licenzierà 9 persone dello staff.

E i conti devono metterli in ordine entro il 15 di questo mese quando dovranno presentare i bilanci per l'iscrizione all'UCI.

Io vorrei vedere i conti di squadre tipo la Ineos o la UAE....
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.189
Udine
Visita sito
Per le doti di guida a Roubaix: vero ma lo vedo migliorare di anno in anno rispetto a quello degli inizi.
Che sia migliorato fuori di dubbio ma che l'abilità in bici sia rimasto il suo punto debole purtroppo è rimasto. Che non significa che lo staccano in discesa, se fosse non potrebbe neanche fare più il professionista ma che per lui correre davanti e stare in gruppo sia più dispendioso è un dato di fatto. Uno molto simile a lui era Tony Martin, che ai tempi della QST ci provò un paio di stagioni nelle classiche del nord senza mai riuscire a fare nemmeno qualche piazzamento. Eppure a crono dominava.
Ognuno ha pregi e difetti, il segreto è saper mascherare i difetti. Sbatterci la testa a 26 anni non so cosa possa dargli se non rompersi qualche altro osso. Per me è meglio che da strade bianche, sanremo, fiandre e roubaix se ne stia ben lontano
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.106
3.649
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Tony Martin, che ai tempi della QST ci provò un paio di stagioni nelle classiche del nord senza mai riuscire a fare nemmeno qualche piazzamento
Con tutto il rispetto per il buon Tony...direi che con Remco non fanno lo stesso sport, anzi non è nemmeno lo stesso campo da gioco (cit.)

Remco domina a crono e domina anche in molte corse di un giorno
La cosa viene un po' sminuita dall'alieno che lo bastona spesso ma quello che ha fatto tra mondiale / europeo / olimpiadi è eccezionale.

Senza considerare che ha vinto 2Liegi ma vabeh
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.189
Udine
Visita sito
Con tutto il rispetto per il buon Tony...direi che con Remco non fanno lo stesso sport, anzi non è nemmeno lo stesso campo da gioco (cit.)

Remco domina a crono e domina anche in molte corse di un giorno
La cosa viene un po' sminuita dall'alieno che lo bastona spesso ma quello che ha fatto tra mondiale / europeo / olimpiadi è eccezionale.

Senza considerare che ha vinto 2Liegi ma vabeh
Simile come tipologia, non valore.

Liegi, Lombardia, mondiali e compagnia può e deve continuare a farle, mai scritto il contrario.
E' un errore pensare che il ciclismo sia solo capacità atletica, le componenti tecniche sono sempre poco considerate. Ma invece è proprio con l'aumentare delle velocità che diventano più importanti.

Poi ci si può mettere vicino anche qualche black out tattico che si spera prima o poi possa risolvere
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.434
4.281
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Per la San Remo gli manca lo scatto ma per questa cosa qui sotto direi di no

Se arriva cotto lui vuole dire che sono rimasti in 10 (forse)
Non è esattamente così. Saper stare in gruppo o non saperci stare nelle situazioni di menate generali fa tutta la differenza del mondo. E Remco obiettivamente non lo sa fare questo e spreca un sacco di energie perchè perde 30/40 posizioni in un amen e poi per riportarsi avanti spende un sacco di energie fisiche e mentali e un sacco di volte sicchè al momento in cui parte LUI o è indietro o si è appena riportato avanti ed è affaticato. E quando LUI sulla Cipressa parte non devi essere affaticato men che meno devi essere 30/40 posizioni dietro altrimenti rientri solo se sei Marc Marquez.
Non a caso le migliori prestazioni Remco le fa quando sono in pochi e non ha problemi di bagarre di gruppo.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.189
Udine
Visita sito
Martin ha vinto 4 mondiali a cronometro e pesava 80kg, era più adatto lui alla Roubaix che Remco
Infatti, avrebbe dovuto fare bene, persino la Qst e Lefevere se vi ricordate ci hanno puntato. Eppure non è mai riuscito a essere competitivo (quindi ci sono altre componenti, no?). Adesso io non rieso neanche a immaginare Remco che fluttua a 40-45 all'ora ad Aremberg.

Tony Martin pesava 73-75 kg, ha vinto anche la parigi nizza. A inizio carriera sembrava che potesse competere persino nei grandi giri.
 
Ultima modifica:

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.106
3.649
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Martin ha vinto 4 mondiali a cronometro
Per il belga ne abbiamo di mondiali a cronometro?!

era più adatto lui alla Roubaix che Remco
Si, e anche di Colbrelli e di Pogacar, se è per questo

in gruppo o non saperci stare nelle situazioni di menate generali fa tutta la differenza del mondo. E Remco obiettivamente non lo sa fare questo e spreca un sacco di energie
Vero ma si ritorna a quello che dicevo prima: su questo aspetto può (e mi aspetto) migliorare molto. Accorciando il gap Vs gli altri.

Adesso io non rieso neanche a immaginare Remco che fluttua a 40-45 all'ora ad Aremberg.
Può darsi. Se la fa, vedremo
 

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.585
1.899
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
E da notare che Sanremo non l'ha vinta perché lo spirito santo ha tenuto un mano su MvdP sulla Cipressa e alla Roubaix si schiantato...
Alla Roubaix non vinceva lo stesso, ha disperso troppe energie per far fronte ad un terreno a lui ancora relativamente sconosciuto.
Secondo me anno prossimo modificherà ad hoc la posizione in sella per poter stare comodo in presa bassa, e vincerà pure questa corsa....Mi sbaglierò? :-)xxxx
 

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Alla Roubaix non vinceva lo stesso, ha disperso troppe energie per far fronte ad un terreno a lui ancora relativamente sconosciuto.
Secondo me anno prossimo modificherà ad hoc la posizione in sella per poter stare comodo in presa bassa, e vincerà pure questa corsa....Mi sbaglierò? :-)xxxx

Comunque se non andava per terra gli restava attaccato fino in fondo.
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.189
Udine
Visita sito
Alla Roubaix non vinceva lo stesso, ha disperso troppe energie per far fronte ad un terreno a lui ancora relativamente sconosciuto.
Secondo me anno prossimo modificherà ad hoc la posizione in sella per poter stare comodo in presa bassa, e vincerà pure questa corsa....Mi sbaglierò? :-)xxxx
il prossimo anno temo che Giannetti col piffero che gli fa rifare la Roubaix
 

IZIO1974

Pedivella
27 Giugno 2023
497
604
51
Aosta
Visita sito
Bici
Specialized sl7
Per la San Remo gli manca lo scatto ma per questa cosa qui sotto direi di no


Se arriva cotto lui vuole dire che sono rimasti in 10 (forse)

Per le doti di guida a Roubaix: vero ma lo vedo migliorare di anno in anno rispetto a quello degli inizi.
E anche Pogacar, al tour di 2 anni fa, non mi sembrava sto fenomeno in discesa (quando cadde per seguire vingo). Invece guardalo ora: sembra uno dei discesisti più forti in gruppo. Quello lo fa anche la fiducia: ad esempio se alla SB si fosse rotto la clavicola (e in quella caduta è molto probabile) secondo me avrebbe ora meno confidenza. Come del resto Vingo, mi sembra si sia involuto in discesa, dopo la legnata ai paesi baschi.
Verissimo, lui è fortissimo, ma in questi ultimi anni i suoi avversari principali hanno avuto infortuni gravi.
 

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Verissimo, lui è fortissimo, ma in questi ultimi anni i suoi avversari principali hanno avuto infortuni gravi.
verissimo, ma una parte del mestiere del ciclista è anche quella di correre in modo da farsi male il meno possibile. e ovviamente c'è anche una componente di fortuna, ma anche una componente di bravura e giusto un pizzico di tattica.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.434
4.281
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
verissimo, ma una parte del mestiere del ciclista è anche quella di correre in modo da farsi male il meno possibile. e ovviamente c'è anche una componente di fortuna, ma anche una componente di bravura e giusto un pizzico di tattica.
Infatti quando è caduto alla Strade Bianche 2025 Pogacar è stato bravo e tattico a non farsi male.
Infatti quando è caduto alla Roubaix 2025 Pogacar è stato bravo e tattico a non farsi male.
Infatti quando è caduto al Tour 2025 (col gruppo che lo ha aspettato) Pogacar è stato bravo e tattico a non farsi male.
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: theswiss

IZIO1974

Pedivella
27 Giugno 2023
497
604
51
Aosta
Visita sito
Bici
Specialized sl7
Infatti quando è caduto alla Strade Bianche Pogacar è stato bravo e tattico a non farsi male.
Infatti quando è caduto alla Roubaix Pogacar è stato bravo e tattico a non farsi male.
Infatti quando è caduto al Tour (col gruppo che lo ha aspettato) Pogacar è stato bravo e tattico a non farsi male.
è anche il migliore a cadere
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.249
12.189
Udine
Visita sito
Per Calmejane Seixas non ha vinto l'europeo a causa della sua bicicletta (monta una van rysel) più lenta delle specialized o cervelo (ma non mi ricordo di cervelo protagoniste all'europeo). L'argomentazione è un po' carente, dice che non ha dati certi, la sua è solo una "suggestione": I have no certainties, just reservations and scepticism.
Decathlon Van Rysel ha invitato Calmejane a provare la bici

Ricordiamo ancora la figura da chiodi di Boonen sulla colnago di Pogacar.