Pro stagione 2026

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ci sono tabelle di compatibilità in genere. Non credo possano aver fatto un errore così grossolano
non involontariamente, ma il 28 prima era accettato poi no( canale 25) e magari sulla crono è più aero

comunque mera ipotesi eh, magari appunto ha preso una buca o è caduto per altro e la gomma è uscita dopo, senza informazioni son parole al vento

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.839
28.593
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non involontariamente, ma il 28 prima era accettato poi no( canale 25) e magari sulla crono è più aero

comunque mera ipotesi eh, magari appunto ha preso una buca o è caduto per altro e la gomma è uscita dopo, senza informazioni son parole al vento
1782459515558.png
a quanto dice @EA CCI ITALIA in questa discussione (https://www.bdc-mag.com/forum/t/jfb07-bike-project-2026-the-black-peregrine.282030/post-7852564) hanno ottimizzato l'aerodinamica con i 29...li parlava della s5, ma non credo ci sia tanta differenza per la bici da crono...

poi, giustamente, sono mere speculazioni...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.266
Brescia
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 523620
a quanto dice @EA CCI ITALIA in questa discussione (https://www.bdc-mag.com/forum/t/jfb07-bike-project-2026-the-black-peregrine.282030/post-7852564) hanno ottimizzato l'aerodinamica con i 29...li parlava della s5, ma non credo ci sia tanta differenza per la bici da crono...
i corsa pro 29 sono quelli wide rim optimized quindi sarebbero perfetti per quelle ruote

per il resto siamo a speculazioni e alle solite simpatiche congruenze, etrto dice NO 28mm su canale 25, e reserve dice si, a posto :yoga:

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.566
3.178
Visita sito
Bici
Canyon
i corsa pro 29 sono quelli wide rim optimized quindi sarebbero perfetti per quelle ruote

per il resto siamo a speculazioni e alle solite simpatiche congruenze, etrto dice NO 28mm su canale 25, e reserve dice si, a posto :yoga:
È che ETRTO è frutto di un accordo europeo tra produttori di copertoni e produttori di cerchi (dove i primi erano più "influenti"). Bisognerebbe guardare cosa dice la tabella ISO che aveva cercato di mettere uniformità lasciando più libertà ai produttori di cerchi.
ETRTO era più conservativa, e probabilmente a ragion veduta non avevano tutti i torti...

• Mi piace
Reactions: andry96

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.496
3.324
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
quasi sicuramente non c'entra nulla, ma mi fa venire in mente l'episodio della SKY con la ruota a razze della PRO alla cronosquadre della TirrenoAdriatico '17, a volte per la performance si spingono in abbinamenti di materiali fuori dalle specifiche.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.266
Brescia
Visita sito
Bici
Il lattice non è che tiene incollato il copertone, serve per sigillare, ma per fare 40km puoi anche non metterlo.
I salsiciotti sono sconsigliati. Ed anche li, per una crono servono a niente.
però onestamente un corsa speed(?) davanti senza lattice che già e un miracolo se tiene la pressione il tempo necessario, e si buca anche se ci aliti sopra :sbianca:

• Mi piace
Reactions: bianco222

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.512
3.315
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01

c'è anche da dire che due copertoni con larghezza nominale 28mm, di due case diverse, possono avere un larghezza effettiva anche 2mm differente

• Mi piace
Reactions: gibo2007

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.260
100
dove capita
Visita sito
però onestamente un corsa speed(?) davanti senza lattice che già e un miracolo se tiene la pressione il tempo necessario, e si buca anche se ci aliti sopra :sbianca:

Pensa che mio figlio li usa in gara e non ha mai bucato. Per qualche giro gli ho fregato le ruote e mai un problema neppure io. La pressione la tengono nella norma come altri.
E ad essere onesti hanno un bel feeling di guida in discesa.

Si consumano in fretta, quello si.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.492
39.266
Brescia
Visita sito
Bici
Pensa che mio figlio li usa in gara e non ha mai bucato. Per qualche giro gli ho fregato le ruote e mai un problema neppure io. La pressione la tengono nella norma come altri.
E ad essere onesti hanno un bel feeling di guida in discesa.

Si consumano in fretta, quello si.
buono a sapersi :mrgreen:uso i corsa pro normali e mi piacciono molto, ora tube type, i tlr mi son sembrati più critici nella tenuta dell'aria. sicuramente entrambi danno un gran feeling in curva che è poi il motivo per cui li monto

ho usato tempo fa i vecchi speed g2.0 e come tenuta mi sembravano decisamente più critici sia su asciutto che soprattutto sul bagnato( son riuscito a cadere in salita :yoga:)

se questi hanno una buona tenuta prima o poi li proverò, per le garette in salita soprattutto sarebbero ideali :mrgreen:o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.840
45.260
100
dove capita
Visita sito
Anche io lo credevo, poi settimana scorsa ho dovuto tagliare il copertone e tirare con la pinza per farlo venire via ;pirlùn^

Capitato qualche anno fa con dei Pirelli Cinturato che non sono banali neanche da tagliare, non ti dico le bestemmie ;pirlùn^

Avessi forato in giro con bisogno di montare una camera d'aria...

Ma è sempre una questione di combinazione cerchio-copertone. Anche io una volta ho dovuto tagliare degli Hutchinson per tirarli via da dei cerchi Extralite. Copertoni che su altri cerchi vengono via a mano.

Il lattice, se secco, incolla il copertone, ma per la gare pro non glieli lasciano montati per mesi.

• Mi piace
Reactions: Marmuel