Pro stagione 2026

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.223
12.128
Udine
Visita sito
io più che altro ho notato che è come se ci fossero state quasi due generazioni di posizioni in bici a confronto e questo ben prima di arrivare allo sprint, già quando VdP ha fatto l’azione che ha spaccato il gruppo. VdP più lungo (e forse arretrato), gli altri sicuramente più corti ed avanzati. Che sia conseguenza della struttura fisica o altro non saprei, però trovo sempre interessante fare delle riflessioni a riguardo.
Non saprei, l'altezza dei tre non è così diversa, ma sicuramente fare la roubaix con la posizione che ha pellizzari probabilmente è invalidante.
Nemmeno Pogacar mi pare sia così dritto con la schiena

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
cmq sta cosa di mettere settori di strade bianche comincia ad essere un pò troppo 'di moda' a me è sembrato un fondo abbastanza pericoloso e non tutti sono funamboli come Mvdp e pochi altri...
avrei evitato
cmq bel finale
(anche se speravo in Giulio vincitore)
Son d’accordo, per non parlare della tirata che il gruppo ha fatto prima di arrivare al settore sterrato, con strade bagnate. Due situazioni che creano del pericolo oggettivo e che secondo me si dovrebbe cercare di normare in qualche modo (capisco che neutralizzare ucciderebbe lo spettacolo, però cercherei di pensare anche a come gestire situazioni come queste invece di accanirsi solo su come sono accrocchiate le bici)

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.075
2.598
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Ieri pensavo ai vari topic in cui ci sono tifosi che dicono che le gare con il vincitore solo al comando sono noiose e allontanano il pubblico, e che gli organizzatori dovrebbero bilanciare i percorsi perché siano più aperte, etc.etc.etc...

2021 (un'edizione aperta e spettacolare, imho)

Vedi l'allegato 514905

2026

Vedi l'allegato 514907

2021

Vedi l'allegato 514906

2026

Vedi l'allegato 514908

Nel 2021 però questo tipo di vittorie erano rare e una "novità", adesso sta diventando un po' noiosa la cosa o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.708
100
dove capita
Visita sito
penso intendesse limitazioni covid

Se non ricordo male nel 2021 ci furono comunque restrizioni al pubblico per via della situazione generale.

In effetti non ricordavo delle restrizioni di quell'anno.

Riprovo sempre con Tolfe 2017:

Zdenek-Stybar-Strade-Bianche-gravel-2015-pic-Sirotti.jpg

• Mi piace
Reactions: never give up!

winston

Pedivella
6 Giugno 2018
410
638
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago

C'è da dire anche che, mi pare, in quegli anni la corsa era meno conosciuta (credo non solo per la mancanza di Pogi), poi è cresciuta direi così come quella amatoriale che da pochi anni macina numeri record e iscrizioni chiuse in pochissimo tempo, qualche anno fa non era così. Per il resto d'accordo con te che il grande pubblico vuole il numero 1 che vinca e stravinca, per me, chiunque esso sia, vuol dire noia.

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.095
3.636
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Occhio che tanti sono lì per Pogacar ed è gente che magari fino a 5 anni fa neanche sapeva cosa fosse il ciclismo.
Come già successo in tempi passati, quando il GdI faceva più ascolto degli europei di calcio (estremizzo) o ad esempio per una gara di sci ai fermava il festival di Sanremo.
Ne conosco tanti che, magari stufi dello sport nazionale, che versa, a quel che mi si dice, tra l'altro in brutte acque, hanno trasferito quel tipo di tifo, che io non apprezzo, sul ciclismo e nello specifico su Pogacar.

Poi che tutta sta gente compri biciclette da 12k € o venga sui forum a confrontarsi serenamente sul ciclismo in generale...beh è tutt'altra storia

Però sicuramente ha avuto (poi) il pregio di avvicinare un numero maggiore di persone al ciclismo. Sperando che poi, almeno una metà di esse, ne rimanga affascinato e si cimenti anche in prima persona. Questa può essere senza dubbio una cosa positiva.
Se regge ;-)

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.648
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
peccato che del Toro fosse un po al gancio dopo aver tirato solo lui. a momenti evitava la vittoria di VDP. ma non si può sempre avere tutto ahah

in realtà è la tattica di Del Toro, uomo squadra ideale!

Al Giro ha regalato la corsa perchè così teneva buoni anche gli avversari......e Yates si è ritirato

Alle Strade Bianche ha lasciato il 2° posto a Sexias.......ed ora il francese è in trattative con la UAE

Ora, lascia la vittoria a VDP......che ricambierà il favore alla San Remo

:==bella cumpa:clown:;pirlùn^:-x

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Ieri pensavo ai vari topic in cui ci sono tifosi che dicono che le gare con il vincitore solo al comando sono noiose e allontanano il pubblico, e che gli organizzatori dovrebbero bilanciare i percorsi perché siano più aperte, etc.etc.etc...

2021 (un'edizione aperta e spettacolare, imho)

Vedi l'allegato 514905

2026

Vedi l'allegato 514907

2021

Vedi l'allegato 514906

2026

Vedi l'allegato 514908

Riprendi un po il concetto espresso da Magrini durante la diretta, ma il punto è distinguere tra vedere dal vivo la corse e vederla alla tele.
Dal vivo vedere passare Pogacar, e gli altri, per quei 5 secondi è una botta di adrenalina che vale le 2 ore di attesa. Altro conto è passare due ore davanti alla tv a vedere Taddeo in Z3.
Alla fine i 15 minuti del finale di tappa di ieri della Tirreno sono stati molto più entusiasmanti delle 3 ore di strade bianche di sabato.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.648
45
Visita sito
Bici
Per me stava leggendo qualcosa di interessante sul Garmin, ci ha messo 45 minuti a reagire allo scatto degli altri

Si dice sia iscritto al forum, ed aspettasse consigli su come attaccare per vincere la tappa :== :))):

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.648
45
Visita sito
Bici

Beh, nel 2017 la corsa aveva tutt'altro fascino/interesse
Poi, non conosco il percorso, ma sulle Tolfe, ora, c'è il doppio passaggio?!?!?!

o.t.
da quelle foto..........accidenti quanto è ripida via Santa Caterina:wacko:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.708
100
dove capita
Visita sito
Però sicuramente ha avuto (poi) il pregio di avvicinare un numero maggiore di persone al ciclismo. Sperando che poi, almeno una metà di esse, ne rimanga affascinato e si cimenti anche in prima persona. Questa può essere senza dubbio una cosa positiva.

Infatti, pur sbagliando esempio, è quello che volevo dire: la superstar fa fare numeri.

Sicuramente porta anche gente a cimentarsi, ma vanno poi visti sul lungo periodo quanti restano dopo la sbornia iniziale. Basti vedere British cycling che nel periodo Sky ha triplicato gli iscritti per poi dimezzarli dallo schianto di Froome in poi.

Comunque non è una critica alla superstar, solo una constatazione.

Riprendi un po il concetto espresso da Magrini durante la diretta, ma il punto è distinguere tra vedere dal vivo la corse e vederla alla tele.

Non so cosa abbia detto Magrini, ma sul fatto che vedere passare Tizio sia una botta di adrenalina...boh. Forse appunto se sei hai scoperto da poco quello sport o sei un bambino-ragazzino...però magari generalizzo solo quanto è per me.

Beh, nel 2017 la corsa aveva tutt'altro fascino/interesse

Mah, insomma. C'era già da 10 anni, l'avevano già vinta fior di campioni, Cancellara 3 volte...mi pare fosse già una corsa molto apprezzata.

Per me il punto è proprio che le continue vittorie di Pogi hanno contribuito sempre più al suo successo. Se l'avesse vinta 4 volte Pidcock invece che Pogi oggi non avrebbe la stessa importanza.
Nel caso del Tour vincerlo rende grande un corridore, nel caso di corse come la SB è il grande corridore a rendere (più) grande la corsa.

Ultima modifica: