Pro stagione 2026

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.576
1.889
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io non ho riportato nulla del genere. Tu hai scritto 4 settimane ed è recuperato e io ti ho risposto che le notizie non scritte da me parlavano di 4 settimane di stop non di recupero in 4 settimane. Successivi aggiornamenti erano ancora più negativi. https://www.bdc-mag.com/forum/t/infortunio-più-grave-del-previsto-per-van-aert.281067/unread
Quindi deduco che hai quotato il mio post solo per flammare. In tal caso non ti seguo e la chiudo qui. Ciao.

Quanto riporti tu per quanto reale attiene a due casi ben diversi. Lorenzo rischiò gravemente. Quella era solo macelleria ma si stava giocando il mondiale. Al giorno d'oggi non sarebbe mai dichiarato fit. Da certi eccessi si è imparato. Baggio aveva finito la carriera non aveva nulla da pregiudicare. Si rimise in piedi senza essere in grado di giocare perchè voleva andare ai mondiali. Trapattoni che non era uno stupido nè autolesionista non lo convocò perchè non era in grado di giocare.
Ha un senso stringere i denti se è tutto perduto come ha fatto Baggio che sarebbe stato l'ultimo mondiale.
Nel caso di Van Aert stringere i denti a inizio stagione rischiando di andare in sella con una frattura non saldata per la quale è persino disagevole sganciare il piede dal pedale (il gesto è uguale a quello che gli ha causato la frattura sul terreno quindi va a forzare proprio sulla frattura e sulla placca che la tiene ) lo trovo sbagliato in primis per il ragazzo a cui auguro il meglio.

Scusa, ma anche van aert partecipa al "mondiale" di ciclismo, che non è altro che il world tour... Valentino Rossi in carriera si ruppe il perone 2 volte, ritornando in gara la prima volta dopo 40gg, la seconda addirittura 17, a 38 anni. In corsa, non in allenamento. Il tutto per dire che, secondo me, Van Aert non sta facendo nulla di così assurdo, o pericoloso. Non possiamo minimamente capire che fisico hanno questi atleti

• Mi piace
Reactions: jack.ciclista

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.234
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Scusa, ma anche van aert partecipa al "mondiale" di ciclismo, che non è altro che il world tour... Valentino Rossi in carriera si ruppe il perone 2 volte, ritornando in gara la prima volta dopo 40gg, la seconda addirittura 17, a 38 anni. In corsa, non in allenamento. Il tutto per dire che, secondo me, Van Aert non sta facendo nulla di così assurdo, o pericoloso. Non possiamo minimamente capire che fisico hanno questi atleti
Discorso da macellai. Van Aert sulla frattura se vuole allenarsi (cioè non fare quello che ha fatto oggi) ci carica a bestia. Persino sganciare il pedale è movimento simile che gli ha causato la frattura. Rossi sul perone no. E van Aert non fa un mondiale fa gare singole Se ne salta 3/4 non è che pregiudica la classifica di tutta la stagione come uno che corre in motogp. Non è questione di che fisico hanno i ciclisti top o meno. Quelli hanno valori fuori dalla norma ma un osso è un osso e qualsiasi medico e ortopedico ti dirà che una frattura ha dei tempi tecnici di saldarsi in un determinato range e basta. E anche questa volta un ortopedico ha parlato chiaro ne abbiamo le dichiarazioni in un articolo in questo sito. Che poi questi accelerino i tempi a volte rischino molto di più rispetto alla gente normale è un fatto. Ed è un fatto che poi lo paghino spesso anche nel resto della vita post carriera. Di sicuro se esagerano lo pagano anche in termini di recupero alla piena efficienza sportiva. Rientrare in gara a furor di popolo e a dispetto dei santi (e dei medici) non vuol dire farlo al meglio. Evenepoel una preparazione raffazzonata per partecipare almeno alle Ardenne lo scorso anno se la è portata oltre il Tour e ha cominciato a macinare a settembre secondo le sue possibilità.
Ma vedo che questo ragionamento ai più non entra in testa. Show must go on e chissenefotte. Va bene va bene ho capito. Tanto poi siete gli stessi che lo prendete per il culo se fa secondo.

Ultima modifica:

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.707
4.597
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
La gestione così compressa degli infortuni non mi è mai piaciuta. l'obiettivo non è curare ma rimettere la macchina in pista prima possibile, unica cosa che interessa allo sponsor (comprensibile dal suo punto di vista).
Spero per lui che non ignori i segnali del corpo e si prenda il tempo che serve a guarire al 100%. Meglio perderlo qualche mese che vederlo trascinarsi in cerca della forma e magari con ricadute.
Infine, spero che mi smentisca ...ma non ci credo troppo.

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.576
1.889
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Discorso da macellai. Van Aert sulla frattura se vuole allenarsi (cioè non fare quello che ha fatto oggi) ci carica a bestia. Persino sganciare il pedale è movimento simile che gli ha causato la frattura. Rossi sul perone no. E van Aert non fa un mondiale fa gare singole Se ne salta 3/4 non è che pregiudica la classifica di tutta la stagione come uno che corre in motogp. Non è questione di che fisico hanno i ciclisti top o meno. Quelli hanno valori fuori dalla norma ma un osso è un osso e qualsiasi medico e ortopedico ti dirà che una frattura ha dei tempi tecnici di saldarsi in un determinato range e basta. E anche questa volta un ortopedico ha parlato chiaro ne abbiamo le dichiarazioni in un articolo in questo sito. Che poi questi accelerino i tempi a volte rischino molto di più rispetto alla gente normale è un fatto. Ed è un fatto che poi lo paghino spesso anche nel resto della vita post carriera. Di sicuro se esagerano lo pagano anche in termini di recupero alla piena efficienza sportiva. Rientrare in gara a furor di popolo e a dispetto dei santi (e dei medici) non vuol dire farlo al meglio. Evenepoel una preparazione raffazzonata per partecipare almeno alle Ardenne lo scorso anno se la è portata oltre il Tour e ha cominciato a macinare a settembre secondo le sue possibilità.
Ma vedo che questo ragionamento ai più non entra in testa. Show must go on e chissenefotte. Va bene va bene ho capito. Tanto poi siete gli stessi che lo prendete per il culo se fa secondo.
Si chiama attitudine al lavoro. C'è gente che per un mal di pancia rimane a letto, altri con la febbre a 38 a lavorare ci vanno comunque. C'è gente che quando faceva una scivolata la domenica in MTB sui sentieri, il lunedì si metteva in malattia. Io ci sono andato anche con un braccio praticamente fuori uso. E non lavoro propriamente in ufficio. Lo stesso lo fanno gli atleti. Che cosa pensi, che Marquez non si potesse essere già ritirato 5 anni fa? È letteralmente distrutto
Evita di fare la morale su tanto non lo capite , i più ecc ecc. Cosa scrivi a fare in questo forum se ci consideri non in grado di capirti?
E la cagata che rossi non sforzava il perone in moto? :-P
Poi io parlo come se fossi al bar, niente di personale eh

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.192
12.082
Udine
Visita sito
La gestione così compressa degli infortuni non mi è mai piaciuta. l'obiettivo non è curare ma rimettere la macchina in pista prima possibile, unica cosa che interessa allo sponsor (comprensibile dal suo punto di vista).
Spero per lui che non ignori i segnali del corpo e si prenda il tempo che serve a guarire al 100%. Meglio perderlo qualche mese che vederlo trascinarsi in cerca della forma e magari con ricadute.
Infine, spero che mi smentisca ...ma non ci credo troppo.
Ma io non credo che Van Aert si faccia influenzare da sponsor e squadra. Se, e dico se, ha anticipato i tempi è perchè LUI si sente pronto e vuole farlo. Probabilmente i medici gli hanno dato l'ok per un attività leggera per non rischiare di perdere troppa massa muscolare.

• Mi piace
Reactions: lap74

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.707
4.597
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ma io non credo che Van Aert si faccia influenzare da sponsor e squadra. Se, e dico se, ha anticipato i tempi è perchè LUI si sente pronto e vuole farlo. Probabilmente i medici gli hanno dato l'ok per un attività leggera per non rischiare di perdere troppa massa muscolare.
La storia è piena di atleti/sportivi che hanno ripreso l'agonismo anche a seguito di brutti infortuni anche contro i pareri medici (perché the show must go on) solo che ad anni di distanza poi i problemi se li "ciuccia" la persona che a quel punto però non interessa più a nessuno, mi viene in mente il caso di Batistuta che ha praticamente distrutto le caviglie (qualche anno fa era giunto al punto di chiedere l'amputazione di entrambi gli arti) ma ormai non frega più a nessuno parlarne perchè non fa business. Un caso contrapposto è quello di Van Basten che invece ha preferito essere conservativo ed ha salutato tutti a 28 anni.
Mi auguro per lui non rientri in queste tipologie di casistiche.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.403
4.234
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Si chiama attitudine al lavoro. C'è gente che per un mal di pancia rimane a letto, altri con la febbre a 38 a lavorare ci vanno comunque.
Se il lavoro lo puoi fare decentemente e tanto guarisci lo stesso ci vai. Se andarci significa non poterlo fare e allungare il tempo in cui non potrai farlo non è attitudine al lavoro in quanto è controproducente al lavoro stesso. Lo scorso anno Evenepoel per non fare una preparazione completa e rientrare per le Ardenne ha fatto male tutta la primavera e ha fatto male il Tour. Lo ha ammesso lui stesso. Ha ripreso a pieno regime dovendosi ritirare dal Tour e facendo un lavoro che almeno gli ha salvato il finale di stagione che è stato con continuità ottimo.
C'è gente che quando faceva una scivolata la domenica in MTB sui sentieri, il lunedì si metteva in malattia. Io ci sono andato anche con un braccio praticamente fuori uso. E non lavoro propriamente in ufficio.
Bravo.
Lo stesso lo fanno gli atleti. Che cosa pensi, che Marquez non si potesse essere già ritirato 5 anni fa? È letteralmente distrutto
Non mi sembra distrutto. Semmai ha distrutti i suoi avversari. E l'origine dei suoi mali odierni è quell'"attitudine al lavoro" che gli è costata 4 operazioni invece di 1 e 2/3 di anni di resa molto al di sotto del suo valore e come minimo il mondiale 2020. Aspettava una gara prima di rientrare e ancora quell'anno come minimo avrebbe vinto il mondiale visto che era chiaramente ancora molto superiore (lo ha vinto Mir non Agostini). Forse la Honda non sarebbe calata così tanto e ne avrebbe vinti altri o forse si chi lo sa. Ma la sua "attitudine" è stata deleteria. Lo ha imparato a sue spese e infatti l'ultima volta se l'è presa con la massima calma. Tutti parlavano di saltare un paio di GP (perchè la sua presenza serve a Ducati e alla Motogp anche se il mondiale era vinto) lui gli ha fatto ciaone e gli ha detto ci vediamo nel 2026.
E la cagata che rossi non sforzava il perone in moto? :-P
Il perone non ti impedisce di forzare in spinta quella semmai è la tibia. Ti serve oltre che per altre cose per articolare e muovere il piede. In moto nessuno di questi movimenti viene fatto in maniera così forzata come sarebbe magari uno sport di corsa tale da non poterci andare. Magari non sei al 100% perdi quel decimino in alcune cose ma ci vai. E non rendi al 100%. Come non rese lui.
Poi io parlo come se fossi al bar, niente di personale eh
Me ne sono accorto. Niente di personale eh.

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.630
44.425
100
dove capita
Visita sito
Un giornalista belga ha detto che il ritiro di Yates è stato totalmente inaspettato per la Visma. Che gli hanno confermato che dopo il primo ritiro dove hanno fatto le foto con le maglie nuove è stato irreperibile per un tot, e poi, de'botto, gli ha detto che smetteva.
Spiazzandoli, perché Yates doveva essere il loro uomo per un GT, e che ora sono anche alla ricerca di un rimpiazzo.

Comunque oggi c'è il media day della Visma dove dovrebbero ufficializzare i calendari, compresa la doppietta di Jonas.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.238
30.445
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Intanto sta per aprirsi la stagione del World Tour, in Australia.
Iniziano le donne, sabato 17 con la prima delle tre tappe del Down Under che terminerà lunedì 19 e sarà seguito mercoledì 21 dal Vanguard's Women one day race.
Gli uomini partono martedì 20 col prologo, seguito da cinque tappe con conclusione domenica 25 a Stirling.
Saranno al via col numero 1 i vincitori dello scorso anno, Noemi Ruegg e Jhonatan Narvaez.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.192
12.082
Udine
Visita sito
Un giornalista belga ha detto che il ritiro di Yates è stato totalmente inaspettato per la Visma. Che gli hanno confermato che dopo il primo ritiro dove hanno fatto le foto con le maglie nuove è stato irreperibile per un tot, e poi, de'botto, gli ha detto che smetteva.
Spiazzandoli, perché Yates doveva essere il loro uomo per un GT, e che ora sono anche alla ricerca di un rimpiazzo.

Comunque oggi c'è il media day della Visma dove dovrebbero ufficializzare i calendari, compresa la doppietta di Jonas.
O veramente fa un anno di pausa comunque allenandosi per rientrare nel 2027 (il suo contratto comunque terminava il 31/12/2026) perchè, per quale ragione, è andato in totale disaccordo con la squadra.

Oppure ha qualche problema personale talmente grave che non avrebbe potuto continuare

In ogni caso il silenzio della squadra è tombale, e anche Yates non ha al momento rilasciato alcuna intervista o dichiarazione (se non quella del ritiro): forse è la cosa più strana per un corridore di questo valore e importanza

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.192
12.082
Udine
Visita sito
Intanto sta per aprirsi la stagione del World Tour, in Australia.
Iniziano le donne, sabato 17 con la prima delle tre tappe del Down Under che terminerà lunedì 19 e sarà seguito mercoledì 21 dal Vanguard's Women one day race.
Gli uomini partono martedì 20 col prologo, seguito da cinque tappe con conclusione domenica 25 a Stirling.
Saranno al via col numero 1 i vincitori dello scorso anno, Noemi Ruegg e Jhonatan Narvaez.
Mancano 45 giorni alla Omloop, 33 giorni all'UAE tour dove ci sarà già lo scontro Del Toro/Evenepoel

• Love
Reactions: bad and andry96