Pro stagione 2026

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.397
4.217
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Era arretrato e alla sinistra di Christen, ha dovuto deviare costretto dallo svizzero fino a trovarsi sulla transenna, il tutto a sprint lanciato. Non è complicata da capire la regola. Van Gils per superarlo avrebbe dovuto rallentare e superarlo a destra: Christen se rimaneva a destra della strada non danneggiava nessuno perchè Van Gils avrebbe avuto tutta la sede stradale per eventualmente superarlo.
Eh no. Anche se avesse avuto tutta la sede stradale per superarlo avrebbe dovuto deviare visto che gli era a ruota. E come dici tu non si può deviare quindi se sei a ruota ci rimani fino al gabbiotto dell'antidoping dove si va a pisciare. Giusto?
Quella di ieri è una squalifica del menga. Si è passati da un estremo all'altro. Dai tempi di Abdu che in volata si poteva giocare a bowling con gli avversari a ora che uno casca da solo per voler passare dove non si può (la deviazione non è manco stata repentina ma costante e lui costantemente è sempre rimasto dietro) e parte la squalifica.

• Mi piace
Reactions: iban

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.188
12.070
Udine
Visita sito
Eh no. Anche se avesse avuto tutta la sede stradale per superarlo avrebbe dovuto deviare visto che gli era a ruota. E come dici tu non si può deviare quindi se sei a ruota ci rimani fino al gabbiotto dell'antidoping dove si va a pisciare. Giusto?
Quella di ieri è una squalifica del menga. Si è passati da un estremo all'altro. Dai tempi di Abdu che in volata si poteva giocare a bowling con gli avversari a ora che uno casca da solo per voler passare dove non si può (la deviazione non è manco stata repentina ma costante e lui costantemente è sempre rimasto dietro) e parte la squalifica.
Le giurie negli ultimi anni sugli arrivi sono severissime e la regola del 1990 era diversa.

La regola è chiara ma vedo che non l'hai capita

Te la riscrivo:
E' strettamente vietato ai corridori deviare dalla linea che hanno scelto al momento in cui è stato
lanciato lo sprint danneggiando o mettendo in pericolo gli altri.

Lo sprint era partito? sì
Christen ha deviato? sì, ma non è sufficiente per il declassamento
Ha danneggiato Van Gils? sì, lo ha chiuso impedendogli di sprintare
Lo ha messo in pericolo? sì, lo fa stretto alle transenne che è il punto più pericoloso in uno sprint (intenzionalmente, visto che stringendolo lo ha guardato per ben quattro volte, l'intento di chiuderlo è chiarissimo)

Morale, Wellems non lavorerà più per Christen, ahahaha

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sartormassimo

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Alla Visma hanno finito i soldi, tutto il resto è una conseguenza...
Forse salveranno la stagione con Brennan, dando per scontato che Vingo vinca il Giro e faccia podio al Tour.

Mi autoquoto visto che giustamente ero stato perculato dagli esperti del forum.

Ultima modifica di un moderatore:
  • Haha
Reactions: andry96

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.188
12.070
Udine
Visita sito

Mi autoquoto visto che giustamente ero stato perculato dagli esperti del forum.
Portiamoci avanti: Vingegaard alla uno x, brennan alla Ineos, Van Aert alla quickstep

Angry Season 6 GIF by The Office

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.604
44.351
100
dove capita
Visita sito

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.509
1.127
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Van Aert alla quickstep
Cosa che se fosse successa già qualche anno fa oggi si parlerebbe di tutt'altro palmares, ma siccome non è successa quando era al top fisicamente dubito che possa succedere ora, resterà alla Visma pure gratis, è succube della squadra e non avrà mai il coraggio di cambiare

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.188
12.070
Udine
Visita sito
Cosa che se fosse successa già qualche anno fa oggi si parlerebbe di tutt'altro palmares, ma siccome non è successa quando era al top fisicamente dubito che possa succedere ora, resterà alla Visma pure gratis, è succube della squadra e non avrà mai il coraggio di cambiare
forse, chissà. Però alla narrativa di lui succube della squadra io non ho mai creduto: alla visma per me si è trovato bene. E di squadre migliori della visma alle classiche ce ne sono state poche.

• Mi piace
Reactions: bad

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.575
1.889
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Non mi è chiarissimo. Se sono in tre tutti sulla destra in una strada larga dieci metri hanno tutti lo spazio per non ostacolarsi.

Ora ti faccio una simulazione con un software militare di cui non posso diffondere il nome, per farti capire il mio messaggio
Nella prima fase ci sono tre corridori che si stanno preparando all'arrivo, tutti sulla destra delle transenne. Il nero/bianco sorprende gli altri 2 compiendo un'accelerazione improvvisa, spostandosi giustamente tutto sulla sinistra per non dare la scia.
Nella fase due, il giallo/azzurro si ritroverà a voler inseguire il nero/bianco per non perdere la scia, ma viene bloccato nello spostamento dal rosso/verde, che ha tutta la strada libera a sinistra, e volendo potrebbe trattenerlo in quei 2 metri tra la linea arancione e la blu fino all'arrivo.
Chi mi dice di quanto il giallo/azzurro può spostarsi a sx per tentare di rimontare il nero/bianco, senza ostacolare il rosso/verde? E in quanto il rosso/verde può tentare di giocarsi le sue carte per sopravanzare il giallo/azzurro, senza vincolarlo sulla dx e fargli perdere la possibilità di agganciarsi al nero/bianco?

sprint ristretto.png

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.188
12.070
Udine
Visita sito
Ora ti faccio una simulazione con un software militare di cui non posso diffondere il nome, per farti capire il mio messaggio
Nella prima fase ci sono tre corridori che si stanno preparando all'arrivo, tutti sulla destra delle transenne. Il nero/bianco sorprende gli altri 2 compiendo un'accelerazione improvvisa, spostandosi giustamente tutto sulla sinistra per non dare la scia.
Nella fase due, il giallo/azzurro si ritroverà a voler inseguire il nero/bianco per non perdere la scia, ma viene bloccato nello spostamento dal rosso/verde, che ha tutta la strada libera a sinistra, e volendo potrebbe trattenerlo in quei 2 metri tra la linea arancione e la blu fino all'arrivo.
Chi mi dice di quanto il giallo/azzurro può spostarsi a sx per tentare di rimontare il nero/bianco, senza ostacolare il rosso/verde? E in quanto il rosso/verde può tentare di giocarsi le sue carte per sopravanzare il giallo/azzurro, senza vincolarlo sulla dx e fargli perdere la possibilità di agganciarsi al nero/bianco?

Vedi l'allegato 513535
software militare: con questo software conquistiamo il mondo!

Il nero non danneggia nessuno, il rosso se fa il suo sprint tenendo la direzione non commette nessuna infrazione. Se il giallo cambia direzione per inseguire il nero danneggiando il rosso il giallo commette un'infrazione. Il danno lo valuta la giuria: in alcuni casi il danno è eclatante, in altri molto meno.

Ma in realtà in una situazione simile, a 150-200 m dall'arrivo, tre corridori che si equivalgono si allargano sulla strada e nella stragrande maggioranza dei casi nessuno ostacola nessun altro

Guardati la volata per il secondo posto dell'ultimo fiandre (tutti deviano, nessuno viene ostacolato), la sanremo dello scorso anno (idem), e guardati la volata per il secondo posto del fiandre del 2024 (matthwes squalificato, discutibile ma per la giuria mozzato e politt sono stati danneggiati dalla deviazione) o l'arrivo della liegi 2020 (squalifica di Alaphilippe, deviazione minima ma sufficiente per mettere in pericolo Hirschi che perde il pedale e per danneggiare Pogacar che smette di pedalare)

Ultima modifica: