Pro stagione 2026

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.780
8.347
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il problema di dichiarare così apertamente il tutto è che avrà ancora di più gli occhi addosso di tutti gli altri big.
In effetti è poco furbo Pogi....se stava zitto magari lo lasciavano andare come a Nibali nella Sanremo vinta........ tanto dove vuoi che vada lo sloveno che non è portato per le classiche e pensa solo al Tour :)))::))):

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.780
8.347
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Certo è che gli bastano 10 metri e poi rientrare è molto dura, fossi in lui io sulla cipressa mi metterei anche un uomo a ruota a fare il buco nel momento in cui scatto
MVDP che ha problemi a chiudere 10mt con uno scatto??spero stia scherzando......
La speranza di Pogacar che MVDP non sia al 100% e che risenta un pò lo sforzo sulla Cipressa ( lo scorso anno anche se non sembrava non mancava tanto a mollare) poi sul Poggio staccarlo è quasi impossibile,anzi è più probabile che le prenda dal campione olandese come in passato.
Il problema che MVDP non può fare sempre i numeri che ha fatto,se sbaglia qualcosa l'altro lo frega......bisogna anche dire che il numero di Pogacar 2025 non è facile farlo ogni anno e anche migliorarlo,quindi resta sempre un 50 e 50 tra i 2,anche se forse come sempre un pelo di vantaggio è peer olandese che può avere pure la carta volata,dov almeno 8 volte su 10 dovrebbe essere a suo vantaggio sullo sloveno

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.443
23.636
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
  • Mi piace
Reactions: pavarik

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.407
4.243
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Quello era sul Cipressa

Vai a vedere la salita del Poggio

Vedi l'allegato 514148

Vedi l'allegato 514149

Poco dopo rifiatano e VDP "prende di sorpresa" Pogacar che perde terreno e recupera in breve tempo
Esatto. Hai colto il momento del Poggio in cui senza le moto probabilmente Pogacar avrebbe fatto il buco. Decisivo? Non lo sappiamo. Ma l'avrebbe fatto (e per me sarebbe stato decisivo). Quando dopo scattò VDP Pogacar rientrò piuttosto "agevolmente".
Per chi dice che la tattica che dovrebbe provare è lo scatto unico secco sul Poggio forse dimentica che ci ha già provato due anni fa (e anche nel suo primo Fiandre) e non ce ne è. Sullo scatto unico secco non è superiore a Vdp. Forse inferiore. Lui come ha fatto nei due Fiandre vinti deve fiaccare l'avversario e poi provare quello scatto con l'avversario stanco e puntare sulla sua maggiore ripetibilità. La tattica giusta è quella dello scorso anno. A volte una tattica non funziona per altre situazioni non per questo non è la migliore a volte l'unica. Chiaro che se prima della Cipressa i migliori salvo Pogacar si ammucchiano per terra la tattica migliore può essere l'unico scatto sul Poggio. Ma se ci porti VDP lì non stanco (e anche altri) Pogacar non se li schioda sul Poggio. E se non funziona la tattica dello scorso anno è per un avversario in giornata di grazia anche lui magari per delle moto che ti fanno tappo magari perchè un tuo compagno ha tirato quel pò meno di quanto doveva e in generale perchè è un percorso avverso nell'era moderna per chi con tutti gli oggi puntati addosso (quindi non come Nibali) non ha la carta della volata dalla sua con gente che arrivi a via Roma con lui.

valleyman

Gregario
6 Dicembre 2008
529
476
-
Visita sito
Bici
-
Quello era sul Cipressa

Vedi l'allegato 514148

Vedi l'allegato 514149

Poco dopo rifiatano e VDP "prende di sorpresa" Pogacar che perde terreno e recupera in breve tempo

Io credo che fossero entrambi al gancio, MVDP all'ultimo è scattato ma non ha proseguito perchè dopo qualche decina di metri cominciava la discesa, quando Pogacar si è affiancato si sono pure detti qualcosa, in ogni caso MVDP l'ho sempre visto in controllo sapendo benissimo che un arrivo in volata sarebbe stato a lui favorevole...

• Mi piace
Reactions: andry96

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.443
23.636
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io credo che fossero entrambi al gancio, MVDP all'ultimo è scattato ma non ha proseguito perchè dopo qualche decina di metri cominciava la discesa, quando Pogacar si è affiancato si sono pure detti qualcosa, in ogni caso MVDP l'ho sempre visto in controllo sapendo benissimo che un arrivo in volata sarebbe stato a lui favorevole...

Per carità, magari MVDP stava andando sù con la "sigaretta in bocca" ma a me, ha dato l'impressione di essere lì lì x saltare

Che poi, sul primo allungo sulla Cipressa, MVDP ha potuto "risparmiare" qualche energia "sfruttando" il lavoro di Ganna
Certo che, se tutta la UAE và come stà andando adesso.......credo vedremmo robe pazzesche già sui capi, anche solo per arrivare alla Cipressa pronti per cavare l'asfalto

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Quello era sul Cipressa

Vedi l'allegato 514148

Vedi l'allegato 514149

Senza polemica, ma mettere due screen dove ci sono 3 metri di differenza tra i due vuol dire poco. Dal video si vede che sul Poggio VDP era in controllo ed è normale, la salita è troppo facile e a ruota VDP risparmia troppo per pensare di cavarlo di ruota come sull'Oude Kwaremont.
L'anno scorso gli UAE hanno fatto degli errori nel prendere la Cipressa, quest'anno pensare di arrivare già allungati e con il treno pronto alla base della salita (e non sparsi per il gruppo) e farla a tutta dall'inizio, con due aperte fatte bene di Narvaez e Del Toro, potrebbe funzionare, ma è comunque molto dura se VDP è in forma.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
764
625
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Esatto. Hai colto il momento del Poggio in cui senza le moto probabilmente Pogacar avrebbe fatto il buco. Decisivo? Non lo sappiamo. Ma l'avrebbe fatto (e per me sarebbe stato decisivo). Quando dopo scattò VDP Pogacar rientrò piuttosto "agevolmente".
Per chi dice che la tattica che dovrebbe provare è lo scatto unico secco sul Poggio forse dimentica che ci ha già provato due anni fa (e anche nel suo primo Fiandre) e non ce ne è. Sullo scatto unico secco non è superiore a Vdp. Forse inferiore. Lui come ha fatto nei due Fiandre vinti deve fiaccare l'avversario e poi provare quello scatto con l'avversario stanco e puntare sulla sua maggiore ripetibilità. La tattica giusta è quella dello scorso anno. A volte una tattica non funziona per altre situazioni non per questo non è la migliore a volte l'unica. Chiaro che se prima della Cipressa i migliori salvo Pogacar si ammucchiano per terra la tattica migliore può essere l'unico scatto sul Poggio. Ma se ci porti VDP lì non stanco (e anche altri) Pogacar non se li schioda sul Poggio. E se non funziona la tattica dello scorso anno è per un avversario in giornata di grazia anche lui magari per delle moto che ti fanno tappo magari perchè un tuo compagno ha tirato quel pò meno di quanto doveva e in generale perchè è un percorso avverso nell'era moderna per chi con tutti gli oggi puntati addosso (quindi non come Nibali) non ha la carta della volata dalla sua con gente che arrivi a via Roma con lui.

Io ne ricordo parecchi sul Poggio, già dall'inizio.

Va anche detto che è sempre arrivato con la squadra abbastanza decimata. Purtroppo Pogacar non può che correre da favorito n. 1 sempre e questo gli complica le cose.

Forse quest'anno con Del Toro potrebbe impostare un ritmo molto alto sia su Cipressa che su Poggio in modo da fare una grossa selezione senza restare troppo solo. E poi spararne una sola.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.977
19.393
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Io ne ricordo parecchi sul Poggio, già dall'inizio.

Va anche detto che è sempre arrivato con la squadra abbastanza decimata. Purtroppo Pogacar non può che correre da favorito n. 1 sempre e questo gli complica le cose.

Forse quest'anno con Del Toro potrebbe impostare un ritmo molto alto sia su Cipressa che su Poggio in modo da fare una grossa selezione senza restare troppo solo. E poi spararne una sola.
Chissà...quest'anno inizieranno a sparare sul Berta...

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.123
3.633
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Chissà...quest'anno inizieranno a sparare sul Berta...
Il Berta come pendenze non è da sottovalutare, poi ci sarebbe una rapida discesa per infilarsi ad Imperia con qualche rotonda e qualche curva. Il problema sono i 4 Km dall'uscita di Imperia (bivio per autostrada) fino all'attacco della Cipressa. Li la strada sale leggermente e le squadre vanno a tutta.
Comunque da quanto dichiarato da Bonifazio (che era alla guida del famoso scooter sul Poggio), la recon è stata fatta partendo da Imperia, quindi il Berta sarebbe da escludere.

https://www.facebook.com/bs.bicispo...lo-scooter-ci-racconta-la-g/1624128878927858/

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.977
19.393
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Il Berta come pendenze non è da sottovalutare, poi ci sarebbe una rapida discesa per infilarsi ad Imperia con qualche rotonda e qualche curva. Il problema sono i 4 Km dall'uscita di Imperia (bivio per autostrada) fino all'attacco della Cipressa. Li la strada sale leggermente e le squadre vanno a tutta.
Comunque da quanto dichiarato da Bonifazio (che era alla guida del famoso scooter sul Poggio), la recon è stata fatta partendo da Imperia, quindi il Berta sarebbe da escludere.

https://www.facebook.com/bs.bicispo...lo-scooter-ci-racconta-la-g/1624128878927858/
Ma io non escluderei nessuna ipotesi...visto che l'anno scorso 3 giorni prima della Sanremo ero in bici da quelle parti e Pogi l'ho visto fare ricognizioni tutto il giorno,su tutto il percorso da Alassio Laigueglia in avanti.
Mi avrà sorpassato almeno 4 volte ,sul Poggio,sul Berta,era onnipresente ...alle 5 del pomeriggio era sul Capo Mele.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
764
625
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Eh ma tanto gira e rigira difficile fare qualcosa di diverso dal passato. Anzi, se per assurdo riuscisse a restare solo sulla Cipressa diventerebbe poi dura andare all'arrivo con il gruppo dietro che più o meno si ricompone.

• Mi piace
Reactions: andry96

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.577
1.890
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
eh ma con le velocità della sanremo per mettere fatica agli altri devi stramazzare la squadra e poi chi ti porta davanti all'attacco della Cipressa?

l'attacco della Cipressa lo scorso anno è stato più tirato e caotico di una volata di gruppo, per essere li hai bisogno di un gran treno se no parti dietro
Segui i denti e troverai Pogacar .semicit

• Haha
Reactions: sottopressione

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.165
2.011
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Fossi nella Uae mi giocherei la carta del toro sulla cipressa, con pogi a correre sulle ruote di vdp e gli altri... se lo lasciano andare il messicano lo rivedono all'arrivo.

VDP intanto vince la omloop con la siga in bocca :hail:

Bello vedere ancora trentin davanti al gruppo degli altri (con anche ciccio abrahamsen)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.346
38.915
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fossi nella Uae mi giocherei la carta del toro sulla cipressa, con pogi a correre sulle ruote di vdp e gli altri... se lo lasciano andare il messicano lo rivedono all'arrivo.

VDP intanto vince la omloop con la siga in bocca :hail:

Bello vedere ancora trentin davanti al gruppo degli altri (con anche ciccio abrahamsen)
Non ce lo vedo Taddeo a ruota faranno la Cipressa in 7' con aperte consecutive di ungregarioacaso, del Toro e in ultimo Tadej a superare la barriera del suono imho