Pro stagione 2026

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non hai visto la tappa e non hai nemmeno letto i commenti miei e di Ser pecora.
Se fai entrambe le cose capisci che il tuo commento successivo non ha ragion di essere.
La chat l'ho letta e per questo mi sono fatto un' idea abbastanza chiara della dinamica di corsa, inoltre ho commentato solo la tua affermazione per cui Vingeegard avrebbe sbagliato ad inseguire un corridore come Evenepoel.
Se non ti piace il confronto non è un problema mio.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.006
6.740
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ma poi si è capito perché è caduto?
Mani sudate senza guantini in presa alta invece che mani basse e salde al manubrio? Arrotato con Vingegaard? Non guardava davanti e si è trovato davanti la rotonda?
La prima credo. Mani in presa alta, buca che non ha visto (per sua stessa ammissione) ed è scivolato "sopra al manubrio" per dirla con parole di Vingo che era lì.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.407
4.242
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
La chat l'ho letta e per questo mi sono fatto un' idea abbastanza chiara della dinamica di corsa, inoltre ho commentato solo la tua affermazione per cui Vingeegard avrebbe sbagliato ad inseguire un corridore come Evenepoel.
Se non ti piace il confronto non è un problema mio.
Ha sbagliato (se non voleva lottare per la tappa) perchè il gruppo è stato sempre a pochi secondi e avrebbe fatto comunque meno fatica a rimanere con la squadra e il gruppo in un percorso pianeggiante ove infatti negli ultimi km erano rimasti da Remco a solo una manciata di secondini così pochi che li hanno raggiunti (perchè in un percorso del genere gli interessi ad un arrivo in volata sono di molte squadre non di una sola di classifica). Quando succedono queste cose in queste tappe sempre i fuggitivi vengono lasciati a bagnomaria a relativamente pochi secondi e nel 99% casi li riprendono scientemente all'ultimo km proprio per evitare contropiedi di qualcuno se li riprendono chessò ai -10. E così stava succedendo ieri. Ricordo un Froome/Sagan a Montpellier arrivarono con 4/5 secondi del tutto irrilevanti per la classifica di Froome.
Si va dietro per stopparlo a un avversario di classifica nelle tappe pericolose non in quelle che arrivano a Ferrara dove la squadra della maglia di leader che vuole tenerla ancora almeno un giorno la tua e quelle dei velocisti collaboreranno per arrivare allo sprint contro uno solo in fuga. Se vai in fuga vuol dire che vuoi vincere pure tu. E allora collabori. E in due se la sarebbero (forse) giocata loro due.
Il dibattito era sulla sensatezza di un attacco del genere di Remco in una tappa pianeggiante e prima delle salite non sullla pericolosità dell'attacco per la generale. Se avessi visto la tappa te ne saresti reso conto. Se avessi compreso i messaggi letti ( appunto dove si diceva ma dove voleva andare da solo in pianura contro il gruppo) te ne saresti reso conto.
E poi si poteva fare un confronto informato. Quello che piacerebbe a me. Ma si può commentare una cosa per autoammissione nemmeno vista?

Ultima modifica:

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.125
6.305
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ha sbagliato (se non voleva lottare per la tappa) perchè il gruppo è stato sempre a pochi secondi e avrebbe fatto comunque meno fatica a rimanere con la squadra e il gruppo in un percorso pianeggiante ove infatti negli ultimi km erano rimasti da Remco a solo una manciata di secondini così pochi che li hanno raggiunti (perchè in un percorso del genere gli interessi ad un arrivo in volata sono di molte squadre non di una sola di classifica). Quando succedono queste cose in queste tappe sempre i fuggitivi vengono lasciati a bagnomaria a relativamente pochi secondi e nel 99% casi li riprendono scientemente all'ultimo km proprio per evitare contropiedi di qualcuno se li riprendono chessò ai -10. E così stava succedendo ieri. Ricordo un Froome/Sagan a Montpellier arrivarono con 4/5 secondi del tutto irrilevanti per la classifica di Froome.
Si va dietro per stopparlo a un avversario di classifica nelle tappe pericolose non in quelle che arrivano a Ferrara dove la squadra della maglia di leader che vuole tenerla ancora almeno un giorno la tua e quelle dei velocisti collaboreranno per arrivare allo sprint contro uno solo in fuga. Se vai in fuga vuol dire che vuoi vincere pure tu. E allora collabori. E in due se la sarebbero (forse) giocata loro due.
Il dibattito era sulla sensatezza di un attacco del genere di Remco in una tappa pianeggiante e prima delle salite non sullla pericolosità dell'attacco per la generale. Se avessi visto la tappa te ne saresti reso conto. Se avessi compreso i messaggi letti ( appunto dove si diceva ma dove voleva andare da solo in pianura contro il gruppo) te ne saresti reso conto.
E poi si poteva fare un confronto informato. Quello che piacerebbe a me. Ma si può commentare una cosa per autoammissione nemmeno vista?
Vedo che non hai minimamente capito o voluto capire il senso del mio intervento,ma vista la prosopopea e la presunzione di infallibilità con cui scrivi ogni tuo intervento evito di perdere ulteriore tempo in una discussione sterile.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.947
3.484
Visita sito
Bici
ce l'ho
Resta il fatto che Evenepoel è tutto gambe e poca testa.
Si facesse seguire da un buon mental coach o lo cambiasse se già lo ha.
Sarà mica un caso che il 99% di sti teatrini li fa solo lui.

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.217
12.113
Udine
Visita sito
Remco scalda sempre gli animi: ma c'era vento e ventagli, redbull e visma erano davanti, almeida è rimasto indietro e a un certo punto aveva 30 secondi. Quando ha attaccato Evenepoel, Vingegaard lo ha seguito, ma il gruppo dietro si è compattato e la UAE prima e le squadre dei velocisti dopo hanno cominciato a ridurre il distacco e probabilmente sarebbero arrivati sui due prima dell'arriva, alla caduta erano ormai vicinissimi.
Comunque, per me l'attacco di Redbull e visma nel vento aveva senso, l'attacco di RE in solitaria un po' meno (il lavoro di squadra avrebbe forse pagato di più)
Stesso discorso per il danese: era con la squadra e poteva continuare a lavorare di squadra costringento la UAE a inseguire e contenendo Evenepoel: ha chiuso di persona poi non ha collaborato ed è sembrata un po' quasi una questione personale tra loro due (almeno a me ha dato questa impressione).

In generale mi sembra che Vingegaard in corsa sia sempre lucido e calmo nelle scelte, magari cinico ma comunque come si dice "sul pezzo". Evenepoel mi pare perda un po' il controllo e la concentrazione, vede rosso e parte alla carica.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.949
19.350
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Se un corridore pericoloso parte gli si va dietro a prescindere perché non è detto che Visma avesse la forza di riprenderlo. Tanto è vero che dopo 30 km erano ancora lì che inseguivano dietro.
Vingegaard per me giustamente è rimasto a ruota viste le prossime 3 tappe.

Probabilmente come già detto Evenepoel oggi ci ha provato perché nelle tappe di montagna non si sente sicuro.
Vingegaard secondo me se gli vaa dietro deve dargli i cambi... Invece il suo modo di correre è questo...anche nella tappa con gli sterrati al Tour faceva così...non dava un cambio.
Ci sarà un motivo se crea l'entusiasmo di un criceto.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.465
3.253
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Vingegaard secondo me se gli vaa dietro deve dargli i cambi... Invece il suo modo di correre è questo...anche nella tappa con gli sterrati al Tour faceva così...non dava un cambio.
Vingegaard ha seguito Remco per non perdere secondi in classifica, si è messo a ruota e non aveva granchè interesse a vincere la tappa, infatti appena Remco è caduto si è rialzato

EmaMaE

Gregario
11 Agosto 2012
539
354
Brescia
Visita sito
Bici
SL7
Vingegaard ha seguito Remco per non perdere secondi in classifica, si è messo a ruota e non aveva granchè interesse a vincere la tappa, infatti appena Remco è caduto si è rialzato
Ma infatti.
Il tentativo di follia era di Remco, Vingo ha fatto il numero a chiudere il buco da solo (unico ad esserci riuscito) e poi è stato a ruota.
I cambi che gli ha dato sono stati il minimo sindacale, atti ad evitare crisi isteriche di Remco (e possibili pugni volanti).

• Mi piace
Reactions: gibo2007

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.217
12.113
Udine
Visita sito
non è il primo e non sarà l'ultimo corridore che interpreta le gare così. Ieri per lui il rischio di perdere la volata valeva di più dell'entusiasmo dei tifosi fine a sè stesso, visto che non avrebbe guadagnato nulla in termini di classifica generale.

La dichiarazione di Vingegaard mi pare non lasci dubbi: As for the tension between them in the closing kilometres, Vingegaard kept it simple. “At some points he wasn’t too happy with me, but that’s cycling,” he said. “We all have our tactics.”

Circa la tensione tra loro nei chilometri finali Vingegaard è chiaro: "a un certo punto lui non era più contento di avermi con sè, ma questo è il ciclismo e ognuno di noi ha le proprie tattiche", che in soldoni significa che io non ti mando a quel paese se tu attacchi ai meno 30 senza molto senso costringendomi a chiudere, così tu non dare di matto se poi non collaboro.

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.679
44.646
100
dove capita
Visita sito
Ha sbagliato (se non voleva lottare per la tappa) perchè il gruppo è stato sempre a pochi secondi

Se un tuo avversario parte ai -30km lo segui. Cosa ha detto nelle interviste o cosa è successo nel Tour del 2015 è irrilevante in gara.

A maggior ragione se è un'azione senza senso lo segui e lo fai sfogare/stancare. Al massimo gli lasci la tappa alla fine senza perdere tempo.

Anche perché non puoi sapere cosa succederà domani o dopo. Vedi Vuelta a Murcia quest'anno.

O proprio questo Catalunya, dove per il vento oggi fanno tappa accorciata evitando la salita finale.

Poi in effetti Vingo avrebbe potuto dare le borracce ai bambini o rilanciare per scaldare gli animi dei tifosi :mrgreen:

Resta comunque da capire l'azione di Remco: vuoi vincere la tappa in pianura facendoti 30km a 55kmh (-quello che ha fatto in effetti-)? Vai.

Ma pretendere che uno che cura la CG si sprema per forse guadagnare qualche secondo sul gruppo quando mancano 3 tapponi di montagna per aiutarti a vincere la tua tappa è una roba che può far incazzare solo Remco.
E ripeto, complimenti a Patxi Vila che si trova sempre nell'ammiraglia giusta al momento giusto :))):

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.886
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se un tuo avversario parte ai -30km lo segui. Cosa ha detto nelle interviste o cosa è successo nel Tour del 2015 è irrilevante in gara.

A maggior ragione se è un'azione senza senso lo segui e lo fai sfogare/stancare. Al massimo gli lasci la tappa alla fine senza perdere tempo.

Anche perché non puoi sapere cosa succederà domani o dopo. Vedi Vuelta a Murcia quest'anno.

O proprio questo Catalunya, dove per il vento oggi fanno tappa accorciata evitando la salita finale.

Poi in effetti Vingo avrebbe potuto dare le borracce ai bambini o rilanciare per scaldare gli animi dei tifosi :mrgreen:
men che meno in una tappa mossa quando il tuo avversario non è nuovo a fare numeri da solo contro il gruppo...

col senno di poi facile dire "stava con la squadra e lo teneva li" la normale tattica resta quella di marcare l'avversario, così come ha fatto bene a non dargli cambi vista l'azione non sensata

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.679
44.646
100
dove capita
Visita sito
col senno di poi facile dire "stava con la squadra e lo teneva li" la normale tattica resta quella di marcare l'avversario, così come ha fatto bene a non dargli cambi vista l'azione non sensata

Appunto. Vingo ha fatto le cose "by the book". Funziona sempre? No. Ma se fai le cose "strane" ti prendi un rischio.
Ieri i rischi se li è presi tutti Remco per guadagni tutti da capire.
Poi ci sta che lui volesse solo vincere la tappa e poi andare a casa, che ne so, ma mica puoi pretendere che chi ti vedi come un avversario* segua la tua logica...

*Se partiva McNulty Vingo gli sarebbe andato dietro?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.949
19.350
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
non è il primo e non sarà l'ultimo corridore che interpreta le gare così. Ieri per lui il rischio di perdere la volata valeva di più dell'entusiasmo dei tifosi fine a sè stesso, visto che non avrebbe guadagnato nulla in termini di classifica generale.

La dichiarazione di Vingegaard mi pare non lasci dubbi: As for the tension between them in the closing kilometres, Vingegaard kept it simple. “At some points he wasn’t too happy with me, but that’s cycling,” he said. “We all have our tactics.”

Circa la tensione tra loro nei chilometri finali Vingegaard è chiaro: "a un certo punto lui non era più contento di avermi con sè, ma questo è il ciclismo e ognuno di noi ha le proprie tattiche", che in soldoni significa che io non ti mando a quel paese se tu attacchi ai meno 30 senza molto senso costringendomi a chiudere, così tu non dare di matto se poi non collaboro.
Sarà anche la tattica giusta ...sicuramente non verrai ricordato come un corridore che crea entusiasmo tra i tifosi.

turo91

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2015
2.070
2.593
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0

Ma va, doveva dargli i cambi per aiutarlo a vincere l'abbuono e fare un po' di fatica per rendere più avvincenti le prossime tappe.
Per me è stata pure colpa di Vingo se Remco è caduto, l'ho visto infilargli un bastone nella ruota.

Sarà anche la tattica giusta ...sicuramente non verrai ricordato come un corridore che crea entusiasmo tra i tifosi.

Vedendolo nelle interviste non mi sembra la prima cosa che gli interessa