Secondo me livello del Tour quest'anno e' assurdo, direi inedito. Sia Pogacar che Vingo hanno dichiarato di avere piu' watt di sempre, anche al Giro Vingo ha detto che ha fatto numeri che non aveva neanche prima della caduta. Non oso pensare al tour. Su Pogacar non commento neanche. Ciononostante abbiamo visto alcuni (Martinez, anche Gall che pero' non ci sara') non essere troppo lontani dal duo anche se solo in alcune circostanze.
- UAE e Visma hanno due compagini incredibili. Piu' della meta' sono atleti che solo tre anni fa sarebbero stati al top per wattaggio.
- Bora ha Lipowitz, Remco, Hindley che comunque staranno sempre davanti (forse non davanti a quei due, ma davanti), con tanti altri "gregari" o puncheur di lusso. Non hanno il "carico da 90" come UAE e Visma, ma Lipowitz credo abbia cambiato preparazione, potrebbe sorprendere. Sullo stesso livello metto la Lidl, che ha 7 capitani su 8. Non credo facciano classifica, ma se a volte vorranno fare tappa dura, o chiudere sulle fughe o aprire un ventaglio, diciamo che possono mettere in difficolta' chiunque. Non portano una compagine del genere per stare a ruota.
- Decathlon, INEOS, EF: Seixas incognita (io spero faccia dieci giorni di classifica poi provi a vincere una tappa); la INEOS dovrebbe puntare alla crono a squadre e potrebbe imporre ritmi in pianura assurdi. EF pure ha tanti uomini d'
elite (Healy, Asgreen,Quinn), con Carapaz in forma.
- Bahrain, con Martinez apparso in gran forma col caldo al Delfinato. Sicuramente punta a top 10 se non podio. La Pinarello ancora non ha dato i nomi, ma sono curioso di vedere se Pidcock e' rientrato in condizione. Sono molto attivi sul mercato e sicuramente vogliono fare bene.
Poi ci sono varie altre squadre, esempio la Uno-X e XDS, che comunque su tappe specifiche possono dire la loro. Caldo permettendo, mi aspetto ritmi e stress come non mai. Speriamo bene per le cadute, io ho gia' la riga dell'abbronzatura a livelli mai visti quest'anno, ed un luglio con poco lavoro. Spero di godermelo questo tour.