Problema garanzia cannondale

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.655
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
anche a me è stato proposto di carteggiare il tealio... ma in tal caso la garanzia si perde??? io quella sulla vernice l ho persa essendo la bioci del 2009


Dopo due anni può fare quello che vuoi sulla verniciatura, la garanzia ufficiale (azienda) non copre tale particolare !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.655
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Avete notato ultimamente quante nuove discussioni su mancate garanzie per rottura di telaio ci sono?


Ho voluto un po indagare su questo con qualche amico rivenditore...alla fine è uscito fuori che nella maggior parte dei casi se c'è un difetto di produzione sul telaio, che poi genera una cricca del carbonio, questo avviene nei primi 6 mesi 1 anni di utilizzo , una parte esigua avviene in un periodo successivo ma che non supera il secondo anno!
Per tutte quelle rotture che avvengono negli anni successivi spesso sono dovute ad un uso improprio della Bdc !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cifed

Apprendista Passista
7 Giugno 2007
853
0
Visita sito
Ho voluto un po indagare su questo con qualche amico rivenditore...alla fine è uscito fuori che nella maggior parte dei casi se c'è un difetto di produzione sul telaio, che poi genera una cricca del carbonio, questo avviene nei primi 6 mesi 1 anni di utilizzo , una parte esigua avviene in un periodo successivo ma che non supera il secondo anno!
Per tutte quelle rotture che avvengono negli anni successivi spesso sono dovute ad un uso improprio della Bdc !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teoricamente io la bici potrei anche non averla mai usata o averci fatto 100 km in 6 anni... se mi dai la garanzia a vita è a vita!!!! ma che ragionamento è??? è assurdo!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.655
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
teoricamente io la bici potrei anche non averla mai usata o averci fatto 100 km in 6 anni... se mi dai la garanzia a vita è a vita!!!! ma che ragionamento è??? è assurdo!!!


Si certo questo è inconfutabile ...ovviamente si parte dal presupposto che uno la Bdc la usi !!!
Quello che emerge comunque abbastanza uniformemente è che se c'è un difetto di produzione questo si manifesta in un tempo abbastanza ridotto e non dopo molti anni !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.059
4.851
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ho voluto un po indagare su questo con qualche amico rivenditore...alla fine è uscito fuori che nella maggior parte dei casi se c'è un difetto di produzione sul telaio, che poi genera una cricca del carbonio, questo avviene nei primi 6 mesi 1 anni di utilizzo , una parte esigua avviene in un periodo successivo ma che non supera il secondo anno!
Per tutte quelle rotture che avvengono negli anni successivi spesso sono dovute ad un uso improprio della Bdc !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mah,secondo me i telai sono sempre più tirati, le rotture sono aumentate e mettono tutti le mani avanti per non perdere soldi! Il mio si è rotto a 1 anno e non è stato sostituito lo stesso come a tanti altri.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.655
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mah,secondo me i telai sono sempre più tirati, le rotture sono aumentate e mettono tutti le mani avanti per non perdere soldi! Il mio si è rotto a 1 anno e non è stato sostituito lo stesso come a tanti altri.


Mi ricordo della tua situazione ...ed il rivenditore ha la sua responsabilità !!!
Più in generale se la rottura si verifica dopo alcuni anni le considerazione da fare sono molteplici !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Ho voluto un po indagare su questo con qualche amico rivenditore...alla fine è uscito fuori che nella maggior parte dei casi se c'è un difetto di produzione sul telaio, che poi genera una cricca del carbonio, questo avviene nei primi 6 mesi 1 anni di utilizzo , una parte esigua avviene in un periodo successivo ma che non supera il secondo anno!
Per tutte quelle rotture che avvengono negli anni successivi spesso sono dovute ad un uso improprio della Bdc !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si ma cosa si intende per "uso improprio della bdc"??
Non è che uno vien giù da qualche dirupo tipo Downhill, o che la getto dal tetto di un palazzo!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.655
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si ma cosa si intende per "uso improprio della bdc"??
Non è che uno vien giù da qualche dirupo tipo Downhill, o che la getto dal tetto di un palazzo!


Io sto riferendo quello che ho capito ...immagino che se dopo diversi anni si ha una rottura sulla Bdc le considerazioni da fare sono anche di altra natura ...tipo la "normale " usura del mezzo ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.283
325
Visita sito
Bici
Pinarello
e allora carteggio e vedo sotto! se è crepato devono cambiarlo!!

A dire il vero non è proprio così.

La Cannondale ha obblighi legali di garanzia solo entro 2 anni (in base comunque alla legislazione del Paese in questione, a volte anche meno), la garanzia a vita è una mera pubblicità, una generosa concessione del produttore, se vogliamo intenderla così, che prevede la discrezionalità da parte dell'azienda su ogni singolo caso eccedente i 2 anni.

Cioè, Cannondale (e altri) dicono che ti garantiscono a vita il telaio, ma scaduta la garanzia legale comunque il loro parere in merito al danno è vincolante per l'eventuale sostituzione. Se ne è discusso anche in altre parti del forum, il discorso della garanzia eterna non ha base giuridiche per essere valido in qualsiasi caso riportato dal cliente.

Diverso sarebbe se ci fosse un contratto firmato come accade per le automobili, allora sì che l'azienda sarebbe tenuta sempre a intervenire sul problema.

Quindi non perdere tempo con avvocati e giudici, fai esaminare il telaio da vari negozianti per avere un'idea precisa (sconsiglio altamente il carteggio che danneggerebbe solo la verniciatura) e, se vuoi, fai riverniciare quella parte della bici, la spesa non è neppure così elevata.
 

cifed

Apprendista Passista
7 Giugno 2007
853
0
Visita sito
A dire il vero non è proprio così.

La Cannondale ha obblighi legali di garanzia solo entro 2 anni (in base comunque alla legislazione del Paese in questione, a volte anche meno), la garanzia a vita è una mera pubblicità, una generosa concessione del produttore, se vogliamo intenderla così, che prevede la discrezionalità da parte dell'azienda su ogni singolo caso eccedente i 2 anni.

Cioè, Cannondale (e altri) dicono che ti garantiscono a vita il telaio, ma scaduta la garanzia legale comunque il loro parere in merito al danno è vincolante per l'eventuale sostituzione. Se ne è discusso anche in altre parti del forum, il discorso della garanzia eterna non ha base giuridiche per essere valido in qualsiasi caso riportato dal cliente.

Diverso sarebbe se ci fosse un contratto firmato come accade per le automobili, allora sì che l'azienda sarebbe tenuta sempre a intervenire sul problema.

Quindi non perdere tempo con avvocati e giudici, fai esaminare il telaio da vari negozianti per avere un'idea precisa (sconsiglio altamente il carteggio che danneggerebbe solo la verniciatura) e, se vuoi, fai riverniciare quella parte della bici, la spesa non è neppure così elevata.

il carrozziere e anche il mio meccanico di fiducia hanno detto che valutare così è impossibile... rimuoverei solo una piccola parte di vernice che comunque rivernicerei.
 
9 Luglio 2009
189
5
Visita sito
Ho voluto un po indagare su questo con qualche amico rivenditore...alla fine è uscito fuori che nella maggior parte dei casi se c'è un difetto di produzione sul telaio, che poi genera una cricca del carbonio, questo avviene nei primi 6 mesi 1 anni di utilizzo , una parte esigua avviene in un periodo successivo ma che non supera il secondo anno!
Per tutte quelle rotture che avvengono negli anni successivi spesso sono dovute ad un uso improprio della Bdc !!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

premesso che effettivamente l'errore umano in fase di manutenzione o manipolazione del prodotto è sempre la causa principale, e che nel carbonio solitamente i difetti strutturali si manifetsano nella cosiddetta "fase infantile" ,ossia nel periodo iniziale di utilizzo, per la mia esperienza professionale per la bici strada non sono rare le rotture sul carbonio dovute a fenomeni di fatica, e quindi che si manifestano anche dopo anni di utilizzo.
 
9 Luglio 2009
189
5
Visita sito
A dire il vero non è proprio così.

La Cannondale ha obblighi legali di garanzia solo entro 2 anni (in base comunque alla legislazione del Paese in questione, a volte anche meno), la garanzia a vita è una mera pubblicità, una generosa concessione del produttore, se vogliamo intenderla così, che prevede la discrezionalità da parte dell'azienda su ogni singolo caso eccedente i 2 anni.

Cioè, Cannondale (e altri) dicono che ti garantiscono a vita il telaio, ma scaduta la garanzia legale comunque il loro parere in merito al danno è vincolante per l'eventuale sostituzione. Se ne è discusso anche in altre parti del forum, il discorso della garanzia eterna non ha base giuridiche per essere valido in qualsiasi caso riportato dal cliente.

Diverso sarebbe se ci fosse un contratto firmato come accade per le automobili, allora sì che l'azienda sarebbe tenuta sempre a intervenire sul problema.

Quindi non perdere tempo con avvocati e giudici, fai esaminare il telaio da vari negozianti per avere un'idea precisa (sconsiglio altamente il carteggio che danneggerebbe solo la verniciatura) e, se vuoi, fai riverniciare quella parte della bici, la spesa non è neppure così elevata.

comunque se nella documentazione allegata alla vendita della bici c'e' espressamente indicata tale garanzia con relativi limiti di applicazione, allora questo ha valore legale di contratto. Poiche' dal punto di vista metallurgico è possibile determinare con assoluta esattezza se una rottura è dovunta o meno ad un evento traumatico, se c'e' evidenza che la rottura è per fatica allora la sostituzione è obbligatoria. Ovviamente non posso fare nomi per motivi di riservatezza professionale, ma personalmente almeno per due volte ho periziato telai ciclistici garantiti a vita , rotti per fatica (cioè non per urto o altro intervento esterno) e obbligatoriamente sostituiti dal costruttore (o chi per lui)
 

cifed

Apprendista Passista
7 Giugno 2007
853
0
Visita sito
comunque se nella documentazione allegata alla vendita della bici c'e' espressamente indicata tale garanzia con relativi limiti di applicazione, allora questo ha valore legale di contratto. Poiche' dal punto di vista metallurgico è possibile determinare con assoluta esattezza se una rottura è dovunta o meno ad un evento traumatico, se c'e' evidenza che la rottura è per fatica allora la sostituzione è obbligatoria. Ovviamente non posso fare nomi per motivi di riservatezza professionale, ma personalmente almeno per due volte ho periziato telai ciclistici garantiti a vita , rotti per fatica (cioè non per urto o altro intervento esterno) e obbligatoriamente sostituiti dal costruttore (o chi per lui)

quali sono le metodiche di perizia?
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.655
2.648
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
comunque se nella documentazione allegata alla vendita della bici c'e' espressamente indicata tale garanzia con relativi limiti di applicazione, allora questo ha valore legale di contratto. Poiche' dal punto di vista metallurgico è possibile determinare con assoluta esattezza se una rottura è dovunta o meno ad un evento traumatico, se c'e' evidenza che la rottura è per fatica allora la sostituzione è obbligatoria. Ovviamente non posso fare nomi per motivi di riservatezza professionale, ma personalmente almeno per due volte ho periziato telai ciclistici garantiti a vita , rotti per fatica (cioè non per urto o altro intervento esterno) e obbligatoriamente sostituiti dal costruttore (o chi per lui)


Buono a sapersi per il futuro ...in mp mi puoi mandare i tuoi estremi ???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk