Problema Mozzo posteriore Newmen Fade

Dj gab

Novellino
17 Marzo 2026
2
0
34
Germering
Visita sito
Bici
Cube
Da 1 anno e mezzo ho comprato una Cube C68x, 2024, teamline, con ruote Newmen advanced sl r65/50 streem. La ruota posteriore ha sempre avuto un problema molto strano, quando stringo il perno passante, il perno fuoriesce dal telaio, lato cassetta, di un bel po', e poi se stringo l asse a 8 oppure 10 oppure 12nm cambia la posizione del disco e anche della linea catena. Questo problema mi ha portato alla sostituzione dei cuscinetti del mozzo, dopo appena un anno. Il meccanico che me li ha cambiati, mi ha detto che non c´era nulla di rovinato e che erano ancora buoni ma io li ho dovuti cambiare perché mi faceva rumore, quando spingevo da seduto, e bastava allentare, un po', il perno passante per far cessare lo scricchiolio. Con i cuscinetti nuovi sono tornato a stringere il perno a 12nm senza problemi, ma già ora, dopo qualche mese di silenzi, sta iniziando di nuovo a far rumore e quindi sono costretto ad allentare un po' il perno. Il problema é che, lo scricchiolio non c´é subito, ma dopo un bel po' di minuti che pedalo. Ho provato un´altra ruota sul telaio Cube e non ho avuto nessun problema, come ho provato la ruota sul telaio Giant TCR 2020 e non dava problemi. Io credo che ci sia qualche problema di tolleranza fra telaio e mozzo Fade. in giro non ho visto nessuno con questo problema infatti volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio, a parte quella di portarla in un centro Cube e cercare una soluzione tramite la garanzia.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io ho due paia di ruote Newmen e le alterno sul telaio della litening e di problemi non ne ho.
Da quel che dici, pare che sia un problema di spessori più che di tolleranze. Va capito se tutto è in ordine, perciò, non potendo visualizzare il tutto, o ti scarichi gli esplosi del mozzo che si trovano sul sito e controlli che tutto sia al posto giusto, o ti consiglio di fare vedere il tutto da un rivenditore.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.883
19.252
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Da 1 anno e mezzo ho comprato una Cube C68x, 2024, teamline, con ruote Newmen advanced sl r65/50 streem. La ruota posteriore ha sempre avuto un problema molto strano, quando stringo il perno passante, il perno fuoriesce dal telaio, lato cassetta, di un bel po', e poi se stringo l asse a 8 oppure 10 oppure 12nm cambia la posizione del disco e anche della linea catena. Questo problema mi ha portato alla sostituzione dei cuscinetti del mozzo, dopo appena un anno. Il meccanico che me li ha cambiati, mi ha detto che non c´era nulla di rovinato e che erano ancora buoni ma io li ho dovuti cambiare perché mi faceva rumore, quando spingevo da seduto, e bastava allentare, un po', il perno passante per far cessare lo scricchiolio. Con i cuscinetti nuovi sono tornato a stringere il perno a 12nm senza problemi, ma già ora, dopo qualche mese di silenzi, sta iniziando di nuovo a far rumore e quindi sono costretto ad allentare un po' il perno. Il problema é che, lo scricchiolio non c´é subito, ma dopo un bel po' di minuti che pedalo. Ho provato un´altra ruota sul telaio Cube e non ho avuto nessun problema, come ho provato la ruota sul telaio Giant TCR 2020 e non dava problemi. Io credo che ci sia qualche problema di tolleranza fra telaio e mozzo Fade. in giro non ho visto nessuno con questo problema infatti volevo sapere se qualcuno ha qualche consiglio, a parte quella di portarla in un centro Cube e cercare una soluzione tramite la garanzia.
Scusa ma se allentando il perno spariva il rumore non ti è venuto il dubbio che era troppo stretto ,al punto da creare poi col tempo problemi anche ai cuscinetti?

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Scusa ma se allentando il perno spariva il rumore non ti è venuto il dubbio che era troppo stretto ,al punto da creare poi col tempo problemi anche ai cuscinetti?
I perni della Newmen si stringono a 12Nm.Se stringendo si sposta il disco rispetto alla pinza ci sono problemi di allineamento dovuti a......va verificato.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
Butto li una sciocchezza: controlla la lunghezza del perno, lo sfili e c'è scritto sopra.
Sai mai abbiano fatto cazzate nel montaggio.
Mi fa strano che dici che sporge molto....ma di quanto? Il mio è praticamente a filo.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
@canserbero
stesso tuo problema????
Nel mio caso la ruota libera era arrivata al punto che quasi si bloccava. Cambiando i cuscinetti la cosa migliorava, a dopo una settimana si ritornava da capo. Come già espresso nella discussione dedicata, io ho avuto e ho delle perplessità sul problema riscontrato, ma alla fine della fiera non posso essere di aiuto perché le ruote le ho mandate in assistenza. Eventualmente lascio qui il riferimento ad uno dei miei interventi sulla discussione sperando che possa esssre in qualche modo di aiuto a chi ha aperto questa discussione (dopo quell’intervento ce ne sono altri nella discussione circa come sono andate le cose, “basta” leggere :-))

Messaggio contenuto nella discussione 'Le nuove ruote Newmen Streem VONOA'
https://www.bdc-mag.com/forum/t/le-nuove-ruote-newmen-streem-vonoa.276785/post-7776055

• Mi piace
Reactions: never give up!

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.567
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
quello che dici puzza di scarso allineamento tra i fori del telaio e interferenza tra perno e tappi/asse mozzi.

Io ho visto che le ruote newmen in generale hanno una tolleranza molto stretta a livello di asse. nel senso che un perno 12mm ci centra ma un perno 12,05mm (solo per far capire) non ci entrerebbe.
Quello che ho riscontrato io con dei perni in carbonio è che questi quando si stringono, l'effetto torsione secondo me li fa aumentare di diametro di quel che basta che vanno a grippare su tappi e abbocco dell'asse.
per farla breve io ho usato le ruote newmen vonoa (ma i mozzi dovrebbero essere uguali alle tue) sia sulla mia bic giant tcr sl con perni alluminio robusti che con perni in titanio leggeri da 30gr la coppia e nessun problema.
problemini ne ho visti quando ho comprato un altro paio di vonoa e un paio le ho messe nella bici della moglie (trek emonda slr my2019 + perni carbonio con estremità in titanio). non ho riscontrato problemi di allineamento dischi o catena, da quel punto di vista tutto sulla norma. ma in fase di smontaggio perno, questo rimaneva attaccato ai tappi in prossimita della testa del perno ela forcella si allargava mentre allentavo. problema che non si generava con perni originali trek molto robusti e che si verificava parzialmente con perni extralite in alu per TREK. posteriore andava un po' meglio ma la dinamica era simile.
come ho risolto? scartando un pelo con carta fine fine il perno carbon in prossimità della testa e ingrassando meglio la zona.
in sostanza la mia analisi, nel mio caso, è un mix tra foro mozzo e tappi mozzo preciso e scarsa qualità perni.
non ho riscontrato comunque cigolii in utilizzo
nel tuo caso se hai perni originali robusti, potrebbe essere foro preciso+ scarso allineamento tra i fori telaio e/o allineamento battute telui (escludo che le battute del mozzo abbiano problemi) , per cui quando stringi si deforma qualcosa. ungi bene il perno in prossimità della testa e al limite scartalo un po con carta fine.
non stringere più di 7-8nm

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.567
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
È l'indicazione del costruttore.....

Ha provato altre ruote senza problemi, come le ruote su altro telaio....
La cosa va esaminata.
il mozzo fade è fatto cosi, a parte il meccanismo ruota libera a cricchetto è fatto come un dt
i mozzi che sono fatti cosi devono essere "tollerati" alla perfezione altrimenti stringendo il perno potrebbero risultare frenati. questo perche stringendo il perno si manda a pacco tappo, cuscinetto, battute interne dell'asse, cuscinetto, ruota libera e tappo opposto e fin qui non abbiamo introdotto frenature. ma c'è la ruota con la sua flangia che offre un vincolo agli anelli esterni del cuscinetto. E' necessario che le battute interne dei cuscinetti sulla flangia siano esattamente uguali a quelle dell'asse, e che le sedi siano lavorate il più possibile a 90° perche esistono dei cuscinetti con bordi più a spigolo di altri che altrimenti non entrerebbero del tutto nelle sedi fio a battuta.
se i cucinetti non entrano bene nelle sedi della flangia o se la distanza delle battute è diversa, quando si stringono i permi che si mandano a pacco gli anelli interni sulle battute...ecco che gli anelli interni dei cuscinetti vengono a trovarsi disallineati rispetto agli esterni e la ruota risulterà frenata.

ma la ruota di @Dj gab non risulta frenata stringendo il perno(almeno ho capito che non è questo il problema) quindi non siamo in questa condizione. quindi bisogna cercare altrove.
@canserbero la prova che avrei fatto nel tuo caso, per individuare per esclusione il problema, era smontare il mozzo (togliere asse e cuscinetti e ruotalibera con i suoi cuscinetti e i pignoni attaccati). rimontare tutto sull'asse tranne la ruota, montare a telaio e stringere il perno forte, per vedere se cuscinetti e/o ruota libera risultava frenata. ho il sospetto che nel tuo caso il problema nasce dal perno che va a gonfiare e comprimere dall'interno i cuscinetti ruota libera.

1773833762093.png

• Mi piace
Reactions: canserbero

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.946
3.483
Visita sito
Bici
ce l'ho
il mozzo fade è fatto cosi, a parte il meccanismo ruota libera a cricchetto è fatto come un dt
i mozzi che sono fatti cosi devono essere "tollerati" alla perfezione altrimenti stringendo il perno potrebbero risultare frenati. questo perche stringendo il perno si manda a pacco tappo, cuscinetto, battute interne dell'asse, cuscinetto, ruota libera e tappo opposto e fin qui non abbiamo introdotto frenature. ma c'è la ruota con la sua flangia che offre un vincolo agli anelli esterni del cuscinetto. E' necessario che le battute interne dei cuscinetti sulla flangia siano esattamente uguali a quelle dell'asse, e che le sedi siano lavorate il più possibile a 90° perche esistono dei cuscinetti con bordi più a spigolo di altri che altrimenti non entrerebbero del tutto nelle sedi fio a battuta.
se i cucinetti non entrano bene nelle sedi della flangia o se la distanza delle battute è diversa, quando si stringono i permi che si mandano a pacco gli anelli interni sulle battute...ecco che gli anelli interni dei cuscinetti vengono a trovarsi disallineati rispetto agli esterni e la ruota risulterà frenata.

ma la ruota di @Dj gab non risulta frenata stringendo il perno(almeno ho capito che non è questo il problema) quindi non siamo in questa condizione. quindi bisogna cercare altrove.
@canserbero la prova che avrei fatto nel tuo caso, per individuare per esclusione il problema, era smontare il mozzo (togliere asse e cuscinetti e ruotalibera con i suoi cuscinetti e i pignoni attaccati). rimontare tutto sull'asse tranne la ruota, montare a telaio e stringere il perno forte, per vedere se cuscinetti e/o ruota libera risultava frenata. ho il sospetto che nel tuo caso il problema nasce dal perno che va a gonfiare e comprimere dall'interno i cuscinetti ruota libera.

Vedi l'allegato 515505
Il mozzo lo conosco bene, ne ho due coppie.
Mi quoto:
Butto li una sciocchezza: controlla la lunghezza del perno, lo sfili e c'è scritto sopra.
Sai mai abbiano fatto cazzate nel montaggio.
Mi fa strano che dici che sporge molto....ma di quanto? Il mio è praticamente a filo.

Ha provato altre ruote senza problemi, come le ruote su altro telaio....

Sono cose strane che senza vedere, si fa fatica a capire.

• Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.584
9.567
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Il mozzo lo conosco bene, ne ho due coppie.
Mi quoto:

Sono cose strane che senza vedere, si fa fatica a capire.
il fatto che un perno sporga non significa nulla e non è di per se un problema, se è aftermarket magari ha una lunghezza divera oppure se ne è previsto l'uso con un a rondella che è stata tolta.
diventa invece un indizio se mettendo un altra ruota questo non sporge più perche le battute dei mozzi dovrebbero essere tutte 142mm posteriori e 100m anteriori.
ecco una cosa da fare sarebbe da misurare col calibro la battuta dei mozzi della ruota in questione.

Dj gab

Novellino
17 Marzo 2026
2
0
34
Germering
Visita sito
Bici
Cube
Il mio problema é diventato un caso perché il realtà la ruota non ha nessun tipo di problema di scorrevolezza, anzi scorre molto bene, l´asse lo stringo a massimo 10nm, non di piú. Il problema sorge appunto dopo tanti, tanti km di utilizzo. I Cuscinetti iniziano a scricchiolare e lo fanno piano piano, ed aumenta il rumore con il passare dei km, fin quando non allento il perno. Sono arrivato a stringere a 5-6nm per non sentire rumore, però non mi sembra una cosa molto sicura, dato che la coppia consigliata é 12nm. Io credo che nel mio mozzo ci sia un problema di tolleranza, ovvero il mozzo sia troppo corto, 2-3mm. Io ho controllato tutto quello che potevo fra end-cap e cuscinetti del mozzo, ma non c´è niente di rovinato, é tutto in ottimo stato. Il mio sintomo é come se mancasse qualche spessore fra il cuscinetto della ruota libera e l´end-cap, lato cassetta, anche se nell´esploso del mozzo non viene raffigurato nulla.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna

Vedi l'allegato 515505
Grazie per esserti preso la briga di scrivere in merito. Spero di non averne bisogno in futuro, ma ogni tanto ho l’impressione che una volta montata la ruota, la RL non giri bene come la RL che ho sulle cadex e bici rim (porto come esempio questa perche è l’unico altro paio di ruote che ho).