Salve a tutti:
intervengo in questa discussione, perchè mi sento tirato in ballo.
Adesso mi spiego, io sono alto 188 x 128 kg e ho una bici da 10 kg, e ho 40 anni, e oltre questo disastro fisico fumo pure, provo a smettere ma ai me, difficilissimo!: Cry:
Da quel che leggo io non potrei fare una salita nemmeno con pendenza del 1%.
Ebbene si, anche salire un cavalcavia all'inizio era un'impresa, e spesso scendevo dalla bici salendo a piedi, questo accadeva a Febbraio 2013 quando ho acquistato la mia prima bdc con l'intenzione di perdere peso, e ci son riuscito perchè ero 20 kg in più all'epoca Paura: .
Oggi dopo 3000 km, lo stesso cavalcavia in cima mi trovo a 27 kmh, faccio salite dal 5/7% lunghe 8\9 km senza problemi, certo non sto attaccato al gruppo, ma in fondo chi se ne frega arriverà il momento che salirò incollato al gruppo.
Tutto questo e per dire:
indubbiamente fare calcoli tipo peso, potenza in watt, bici ecc ecc è solo il lato tecnico della faccenda.
Dico all'amico che ha difficoltà a salire, di non avere fretta, le prestazioni da lui ambite arriveranno.
L'unico consiglio che posso darti "anche se banale" è pedalare, pedalare senza guardare gli altri, ci sarà sempre chi va più forte di te, ma col tempo inizierai a notare chi va peggio, e li le piccole soddisfazioni che fanno capire che si migliora.