bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
Il passaggio in Dogana è indipendente dal fatto che si paghino dazi ed IVA...

Questo non lo sapevo, ho fatto una decina di acquisti nell'ultimo anno e nessuno almeno da tracking di Aliexpress ha passato la dogana, questo è il primo che mi notifica la cosa.

Io sono andato al Bicimania per comprarlo e invece che venderli me ne hanno regalati 3, ne hanno a tonellate dalle bici che assemblano e non sanno cosa farci, a volte il negozio locale funziona meglio dell'online, poi già che ero lì ho anche comprato qualcosa ...

ahhahaah ci sta, pero' mi sono fatto il giro da tre negozianti dove compro il materiale e dove ho acquistato le bici ma non le tenevano.
Hanno solo il cosettino rosso che si mette al posto del disco tra le due pastiglie, ma sti cosettini rossi già c'e' li ho.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Questo non lo sapevo, ho fatto una decina di acquisti nell'ultimo anno e nessuno almeno da tracking di Aliexpress ha passato la dogana, questo è il primo che mi notifica la cosa.
Tutte le spedizioni da fuori l'UE passano dalla Dogana, se non altro perchè qualcuno deve pur valutare il valore della merce e se applicare dazi ed IVA. Certamente non tutte vengono esaminate, ma un certo numero sì, o a campione o in base ad altri elementi. I corrieri lo comunicano, le spedizioni "postali" non sempre.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019

ahhahaah ci sta, pero' mi sono fatto il giro da tre negozianti dove compro il materiale e dove ho acquistato le bici ma non le tenevano.
Hanno solo il cosettino rosso che si mette al posto del disco tra le due pastiglie, ma sti cosettini rossi già c'e' li ho.
guarda che il cosettino rosso fa la stessa funzione di quello giallo......

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
stessa funzione. una volta tolta la ruota puoi togliere le pastiglie, almeno le controlli, e forse entra anche con le pastiglie

non è la stessa funzione, perchè con il distanziatore giallo sei sicuro al 100% che i pistoni della pinza stanno dentro alla stessa distanza inoltre se ti dovesse capitare di perdere olio oppure quando togli il tubo schizza da quelle parti, stai tranquillo perchè cosi' non contamini le pastiglie.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Ma come si fa uno spurgo lo sapete? Si mette l’imbuto sopra la leva, si usa una chiave poligonale e si piazza sull’esagono dello sfiato, poi ci si applica un tubo trasparente di almeno 50 cm sempre sullo sfiato (diam 6mn) rivolto verso l’alto , si mette l’olio nell’imbuto, si frena fino a che non si ferma la leva, non si molla la leva, si allenta lo sfiato e si fa uscire l’olio, si Serra lo sfiato, si allenta la leva, e si ripete fino a quando non escono più bolle d’aria dallo sfiato sulla pinza, oppure fino a sostituzione completo dell’olio, circa 20 ml anteriore, 50 ml il posteriore
Questo con shimano, deduco.
Con Sram la procedura è diversa e si usa un paio di siringhe.

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
non è la stessa funzione, perchè con il distanziatore giallo sei sicuro al 100% che i pistoni della pinza stanno dentro alla stessa distanza inoltre se ti dovesse capitare di perdere olio oppure quando togli il tubo schizza da quelle parti, stai tranquillo perchè cosi' non contamini le pastiglie.
beh, sarà per la pratica acquisita negli anni, l'ultima volta che un meccanico che ha messo una mano sulle mie moto é stato nel 1982, sulle bici mai, comunque basta fare attenzione, e se l'olio finisce sulle pastiglie le pulisci con l'acetone, e la sicurezza che hai i pistoni con la stessa estensione ce l'hai solo se li spingi completamente all'interno della pinza senza le pastiglie, sfido a trovare due pastiglie consumate uguali. Poi ognuno é libero di lavorare come vuole, é che certi accessori per me sono sostituibili tranquillamente con altro anche fai da te, basta che siano adatti allo scopo.

• Mi piace
Reactions: golias

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
beh, sarà per la pratica acquisita negli anni, l'ultima volta che un meccanico che ha messo una mano sulle mie moto é stato nel 1982, sulle bici mai, comunque basta fare attenzione, e se l'olio finisce sulle pastiglie le pulisci con l'acetone, e la sicurezza che hai i pistoni con la stessa estensione ce l'hai solo se li spingi completamente all'interno della pinza senza le pastiglie, sfido a trovare due pastiglie consumate uguali. Poi ognuno é libero di lavorare come vuole, é che certi accessori per me sono sostituibili tranquillamente con altro anche fai da te, basta che siano adatti allo scopo.

vabbe' ma mettere la bici su un supporto con questi adattatori che costano pochissimo viene un servizio fatto per bene e senza stress, poi sono comodi per quando fai lo spurgo e devi mettere le pastiglie nuove, i pistoncini saranno equidistanti.

grazie!

io ho un problema simile col posteriore proprio come ipotizzato da scr1. Frena ma praticamente arrivo quasi a toccare il manubrio con la leva. Ben diverso il feeling che ho all'anteriore. Ho provato a immettere liquido e a frenare per toglier aria, sembra non ci sia aria è che il liquido ci sia ma il problema non si risolve.
Non ho ancora provato con la bici in verticale.

ciao, dopo ricerche varie a breve provero' questo metodo per il freno posteriore, che si usa anche per le moto da come ho capito.

Metti la vaschetta con l'olio alla manopola, attacchi il tubo alla pinza e fai in modo che il tubo finisca in un contenitore o busta di plastica.

Apri la vite della pinza e premi la leva al max, mentre tieni la leva premuta al massimo chiudi la vite della pinza.

Farlo piu' volte fino a quando non aumenta la pressione della manpola.

Se risulta difficile tenere premuto al massimo la leva e avvitare la vite, usare un qualcosa tipo un cimetta per tenere la leva in posizione.

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.974
1.740
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Xtr da 140 mm, il confronto era tra Ultegra 160/140 e XTR 160/140, bici provata ieri, sparito effetto affettatrice dopo frenate decise che scaldano i dischi, frenata molto simile agli Ultegra, forse un pelo più lunga causa disco più forato, ma forse é un'impressione, a me non dispiace, anche "l'effetto sonoro" é diverso
Questa è la combo che uso anch'io da un po'. Gli ultegra ormai non li posso vedere!

• Mi piace
Reactions: Husqymax

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ho comprato delle ruote nuove (Roval Alpinist), montate con dischi ultegra, ebbene mentre con le mavic appena il disco si bagna o si sporca o se lo pulisco troppo si sente un raglio fortissimo, con queste non fischia nulla, nemmeno con i dischi appena montati prima di rodarli.

Ne concludo che il raglio dei dischi è causato dalla combinazione dischi/ruote (e forse anche telaio) oltre che dalle condisioni di dischi e pastiglie. Probabilmente la vibrazione del disco si propaga su mozzi, raggi e cerchi che fungono da cassa di risonanza

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.338
38.890
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ho comprato delle ruote nuove (Roval Alpinist), montate con dischi ultegra, ebbene mentre con le mavic appena il disco si bagna o si sporca o se lo pulisco troppo si sente un raglio fortissimo, con queste non fischia nulla, nemmeno con i dischi appena montati prima di rodarli.

Ne concludo che il raglio dei dischi è causato dalla combinazione dischi/ruote (e forse anche telaio) oltre che dalle condisioni di dischi e pastiglie. Probabilmente la vibrazione del disco si propaga su mozzi, raggi e cerchi che fungono da cassa di risonanza
Si il problema è spesso di risonanza sul cerchio che è un'ottima cassa di risonanza

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.156
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

Io se cerchi lo dissi molto tempo fa, accorgendomi che cambiando la ruota anteriore da alto a basso profilo era completamente sparito una risonanza. Chiaramente la frenata emette un frequenza che se eguaglia quella di qualsiasi oggetto montato sulla ruota emetterà rumori

• Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.514
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io se cerchi lo dissi molto tempo fa, accorgendomi che cambiando la ruota anteriore da alto a basso profilo era completamente sparito una risonanza. Chiaramente la frenata emette un frequenza che se eguaglia quella di qualsiasi oggetto montato sulla ruota emetterà rumori
Si’ lo ricordo, volevo confermarlo con la mia esperienza personale

• Mi piace
Reactions: SCR1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Però potrebbe anche dipendere da una impercettibile differenza di tolleranza posizione disco pinza, ho già provato varie ruote sia in versione 6 bolt che center lock e non ce n'è una uguale all'altra.

Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.360
6.142
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Però potrebbe anche dipendere da una impercettibile differenza di tolleranza posizione disco pinza, ho già provato varie ruote sia in versione 6 bolt che center lock e non ce ne una uguale all'altra.
Anche perchè ha scritto che lo faceva se si bagnava o si sporcava o lo puliva troppo il disco, bah per me la ruota non c'entra nulla ed è o il posizionamento della pinza o il disco/pastiglia, ha scritto anche che con le nuove ruote non fischiano anche prima di rodarli, quindi mi sa che i dischi o le pastiglie ii ha cambiati, diversamente da rodare non c'è nulla.