geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
Questo era il mio problema principale, scendevo con il freno leggermente pinzato come facevo con i rim. A tal proposito, quale sarebbe la tecnica giusta per utilizzare il freno a disco in discesa? Pinzate decise ma a scatti? Evitare dunque di tenere pinzato per più di 10s?
Io le prime volte ho dovuto prenderci un po’ la mano, ora pinza decise e intense con il freno anteriore
Invece con il freno posteriore lo uso diversamente, correggo le traiettorie in curva mentre scendo da una discesa più o meno ripida
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Questo era il mio problema principale, scendevo con il freno leggermente pinzato come facevo con i rim. A tal proposito, quale sarebbe la tecnica giusta per utilizzare il freno a disco in discesa? Pinzate decise ma a scatti? Evitare dunque di tenere pinzato per più di 10s?
Ma no è uguale ai rim il modo di scendere è solo che non bisogna tenere per diversi secondi le pastiglie appoggiate al disco, soprattutto ad alte velocità perché chiaramente a 20km/h si genera meno calore, quella manovra non era corretta da fare neanche con i rim, solo che li serviva più tempo per fare danni al cerchio/pattini o semplicemente perdere forza frenante, i dischi sono 140/160 mm di diametro mentre il cerchio dove frenano i pattini è molto più grande e passa i 60cm tutto qui, se proprio si vuol continuare a scendere in quel modo basta che gli si dia almeno un momento di respiro nel mezzo della pelata che le temperature scendono in fretta.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.971
8.146
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io per ora con gli ultegra icetech nessun problema di surriscaldamento, ero curioso di sapere con gli xtr perché mi piacciono di più esteticamente, ora appena cambio il disco anteriore prendo un 140 e lo metto dietro e il 160, che è praticamente intonso lo metto davanti
 
  • Mi piace
Reactions: golias

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Sono In montagna e in pochi centinaia di km ho finito le pastiglie L03 shimano dura ace, anche le precedenti erano state sostituite dal meccanico al rientro da qualche giorno in montagna, in ogni caso con un set di pastiglie sia anteriori che posteriori non avrò fatto più di 2 o 3mila km. Ho acquistato le L04 che ho utilizzato per un centinaio di km in montagna quindi 2 o 3 mila metri di dislivello, la frenata mi sembra ottima speriamo durino di più, ho qualche rumorino in più con i freni appena appena appoggiati.
Le l04 dovrebbero essere metalliche, hanno bisogno di qualche accortezza particolare?
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
Sono In montagna e in pochi centinaia di km ho finito le pastiglie L03 shimano dura ace, anche le precedenti erano state sostituite dal meccanico al rientro da qualche giorno in montagna, in ogni caso con un set di pastiglie sia anteriori che posteriori non avrò fatto più di 2 o 3mila km. Ho acquistato le L04 che ho utilizzato per un centinaio di km in montagna quindi 2 o 3 mila metri di dislivello, la frenata mi sembra ottima speriamo durino di più, ho qualche rumorino in più con i freni appena appena appoggiati.
Le l04 dovrebbero essere metalliche, hanno bisogno di qualche accortezza particolare?
Molto strano la poca durata del pastiglie L03, io le ho su da 7000km facendo in media 3000d+ a settimana, oltre ai fastidiosi rumori, le pastiglie sono ancora molto utilizzabili
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Da bici nuova anche io avevo problemi di barriti in frenata.
Ho smontato le pastiglie ed ho raddrizzato i dischi che non erano perfettamente dritti.
Le pastiglie poi le ho passate sulla carta a vetro e le ho poi pulite con del prodotto apposito per pulire i dischi.
Eseguita anche la pulizia dei dischi e dei pistoncini.
A questo punto ho rimontato tutto stando attentissimo all’allineamento pinza disco.
Beh ora dopo circa 500km zero rumori.
Vi lascio un link dove spiga bene che fare

 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ho fatto personalmente mille e mille prove, non ti dico quante volte ho pulito i pistoncini, sono diventato più esperto io che il mio meccanico, proprio ieri in completa autonomia rismontaggio delle pastiglie, pulitura con apposito detergente, riscaldate con phon professional per eventuali tracce di contaminazione olii, scartavetrate e infine centraggio con apposito spessore rosso, passando per azzeramento pistoncini. Oggi uscita e nuovamente barrito anteriore. Personalmente non so più cosa fare. penso che sia a riuscita. Ora mi rimane nell’ordine, swiss top silencer brake, controllo tubicini impianto idraulico, sostituzione pinza e infine ritorno ai rim.

Per fare una prova potresti provare a farti invertire le leve, ovvero collegare la pinza davanti alla leva destra e quella dietro alla sinistra, almeno sei certo che il problema non è la pompa che sta nella leva. Se questo non è, cambi tubo e/o pinza e DEVI risolvere, perchè altri componenti non ce ne sono.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Per fare una prova potresti provare a farti invertire le leve, ovvero collegare la pinza davanti alla leva destra e quella dietro alla sinistra, almeno sei certo che il problema non è la pompa che sta nella leva. Se questo non è, cambi tubo e/o pinza e DEVI risolvere, perchè altri componenti non ce ne sono.
Diciamo che ho risolto centrando il disco sui pistoncini anziché sulle pastiglie, in modo tale che il pistoncino più "pigro" risulti sensibilmente più distanziato di qualche mm. dal disco stesso, cosicché nelle lunghe frenate, quelle più energiche, dove normalmente si produceva il barrito, il leggero scostamento compensa il diverso rientro dei pistoncini nella loro sede (spero di essere stato chiaro). Infine per completare "l'intervento" ho spruzzato sulle pasticche un leggero velo di Brake Silencer della Swiss Stop. Dopo questo intervento, zero rumori, anche in fuorisella e non da ultimo, quella piacevole sensazione di ritornare a pedalare senza quell'insopportabile rumore. Penso di aver risolto in modo definitivo il mio caso. Certo che alcuni meccanici (non tutti per fortuna), dovrebbero dedicare più attenzione e pazienza, senza andare sempre di fretta. In ogni caso farò verificare la diversa simmetria dei pistoncini per un discorso di garanzia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Diciamo che ho risolto così: centraggio del disco sui pistoncini anziché del disco sulle pastiglie, in modo tale che il pistoncino più "pigro" risulti parzialmente più distanziato di qualche mm. dal disco stesso, in modo tale che nelle lunghe frenate, cioè quelle più energiche, dove normalmente avveniva il barrito, il diverso centraggio compensa la diversa fuoriuscita/rientro dei due pistoncini(spero di essere stato chiaro). Infine per completare "l'intervento" ho anche spruzzato sulle pasticche un leggero velo di Brake Silencer della Swiss Stop. Da questo momento zero rumori, anche in fuorisella, aggiungendo e non da ultimo, quella piacevole sensazione di ritornare a pedalare senza quell'insopportabile rumore. Penso che sia un intervento risolutivo almeno nel mio caso.
Son contento, i dischi son un miglioramento notevole rispetto ai RIM ma i rumori non li tollero nemmeno io.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.523
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Domanda.come li pulite i dischi ultegra?non la parte frenante ma quella in alluminio?i miei sono come macchiati(non so di cosa) sia anteriore che posteriore,ho provato alcool isopropilico,acetone,sapone ect ,un po'si puliscono ma non completamente e nel giro di niente tornano sporchi.per il resto funzionano alla perfezione
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.971
8.146
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Domanda.come li pulite i dischi ultegra?non la parte frenante ma quella in alluminio?i miei sono come macchiati(non so di cosa) sia anteriore che posteriore,ho provato alcool isopropilico,acetone,sapone ect ,un po'si puliscono ma non completamente e nel giro di niente tornano sporchi.per il resto funzionano alla perfezione
Una spruzzata di Chanteclair, se proprio hai bisogno di vederli puliti, ma occhio che non vada sulla forcella o sulla pinza, sennò prendi i duraace che sono già neri... :-P
 
  • Mi piace
Reactions: gilvaganudo

Bovoo

Novellino
2 Settembre 2018
20
2
29
Ravenna
Visita sito
Bici
Felt AR3
Ciao a tutti.

Ho da poco sostituito le pinze freno con delle nuove alligator ventilate semimetalliche. Alla prima uscita mi sono accorto che in fase di frenata queste vibrano e fischiano. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?;nonzo%;nonzo%
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ciao a tutti.

Ho da poco sostituito le pinze freno con delle nuove alligator ventilate semimetalliche. Alla prima uscita mi sono accorto che in fase di frenata queste vibrano e fischiano. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?;nonzo%;nonzo%
Una volta sostituite le pastiglie, hai allineato le pinze nuovamente al disco? Hai verificato il disco se è dritto?
Hai pulito i dischi? Con che cosa?
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Pinze allineate e dischi puliti con uno sgrassatore tradizionale. I dischi sinceramente non ho controllato siano dritti. Potrebbero derivare da quello queste vibrazioni/fischi? Grazie mille
I dischi sono fantastici ma se non si fanno le cose per bene sono rognosi
Anche io ero alle prese con barriti e vibrazioni varie
Dopo aver fatto le cose come si deve sparito tutto sia sull’ascolto che sul bagnato
Zero barriti zero fischi o vibrazioni e senza Disk silencer .....
Controlla e ricontrolla tutto
Ti allego un video magari lo avrai già visto ci sono un po’ di soluzioni