Bovoo

Novellino
2 Settembre 2018
20
2
29
Ravenna
Visita sito
Bici
Felt AR3
I dischi sono fantastici ma se non si fanno le cose per bene sono rognosi
Anche io ero alle prese con barriti e vibrazioni varie
Dopo aver fatto le cose come si deve sparito tutto sia sull’ascolto che sul bagnato
Zero barriti zero fischi o vibrazioni e senza Disk silencer .....
Controlla e ricontrolla tutto
Ti allego un video magari lo avrai già visto ci sono un po’ di soluzioni
Grazie mille, provo ad eseguire le operazioni che cita nel video!
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
pulito per bene il quad ring, ovvero la guarnizione tra pistone e corpo pinza? a patto che poi devi rimettere l'olio e spurgare, però potresti smontarlo del tutto.lubrifica con l'olio del freno stesso.se un pochino tocca una sola pastiglia, puoi, molto semplicemente, divaricare la molla in modo che sia più carica nel riaprire.Non dura per sempre però funziona.
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Scrivo qua la mia esperienza con dischi rumorosi che ho risolto alla grande.
Ultegra meccanico, forti strisciamenti dopo frenate lunghe e il tipico zin zin, anche in piedi sui pedali.
Dopo mille tentativi tra spurghi pulizie e cambi pasticche, ho abbandonato dischi e pasticche Shimano, io monto pasticche galfer blu oppure braking, con dischi ashima.
E SPARITO OGNI RUMORE, purtroppo devo dire che dischi e pasticche Shimano non sono il top nella qualità.
Per contenere i pesi la parte che tocca nel pistoncino della pasticca e in allumio e i dischi hanno L’ANIMA IN ALLUMINIO sono solo ricoperti di acciaio.
prendete roba con l’acciaio, e sparisce tutto.
Gli ashima costano 20 euro l’uno ma frenano bene e non fanno rumore, unica pecca durano poco....
 

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Da qualche uscita il disco anteriori Shimano 105 montato sulla mia Olympia Ikon in carbonio è diventatio rumoroso.
Li ho ricentrati un po’ di volte. Poi sono passato dal ciclista. Ogni volta si sistema e poi ricomincia.
Oggi in discesa dopo delle belle frenata, ancora. Zin, Zin.
Cosa può essere ?
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Scrivo qua la mia esperienza con dischi rumorosi che ho risolto alla grande.
Ultegra meccanico, forti strisciamenti dopo frenate lunghe e il tipico zin zin, anche in piedi sui pedali.
Dopo mille tentativi tra spurghi pulizie e cambi pasticche, ho abbandonato dischi e pasticche Shimano, io monto pasticche galfer blu oppure braking, con dischi ashima.
E SPARITO OGNI RUMORE, purtroppo devo dire che dischi e pasticche Shimano non sono il top nella qualità.
Per contenere i pesi la parte che tocca nel pistoncino della pasticca e in allumio e i dischi hanno L’ANIMA IN ALLUMINIO sono solo ricoperti di acciaio.
prendete roba con l’acciaio, e sparisce tutto.
Gli ashima costano 20 euro l’uno ma frenano bene e non fanno rumore, unica pecca durano poco....
Eh certo sicuramente I dischi e le pastiglie Shimano non sono il massimo... poi fa niente se c'è chi li usa e non fanno rumori, se poi si confrontano con gli ashima che sono tutto un buco...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
spiegaci bene questa cosa, non l'ho capita neanche io,

E’ la tecnologia Ice Tech di Shimano


(Io ho anche i dischi freno della macchina fatti cosi)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
E’ la tecnologia Ice Tech di Shimano


(Io ho anche i dischi freno della macchina fatti cosi)
non avevo mai approfondito, a vedere la lista dei loro prodotti sembra che le pinze dura-ace non dispongano di questa tecnologia,
 

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
non avevo mai approfondito, a vedere la lista dei loro prodotti sembra che le pinze dura-ace non dispongano di questa tecnologia,

Le pinze non c'entrano, Shimano chiama così semplicemente il metodo costruttivo che ha spiegato @Gienky e mi pare applichi questa dicitura pure ad alcune pastiglie (quelle con le alette di raffreddamento).
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Boh io continuo a non capire ...
Ho Dura Ace e dopo pica esperienza sul campo e qualche video e qualche consiglio anche qui, li ho sistemati alla grande.
Bisogna fare le cose per bene però’.
Non solo ho lavorato sui miei Dura Ace ma ho anche lavorato su quello di un mio amico che ha Ultegra.
Per carità in commercio ci sarà anche di meglio ma qui parlo di Dura Ace e Ultegra
Pare comunque che i problemi gli abbiamo solo noi amatori
Spesso dovuto a scarse conoscenze meccaniche e spesso si ci affida a meccanico altamente impreparati.
Dal mio punto di vista partite con l’usare chiavi dinamometriche spesso gia li si risolvono i problemi sopratutto a stringere il disco a mano non va bene no no proprio no e da li parte tutto il resto.
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
i pistoni in ceramica sono di derivazione mtb, saranno 10 anni che ci sono.Non sono esplicitamente icetech però sono stato il primo passo verso il contrasto del calore dei freni. il principio è passato ai dischi con l'anima in alluminio per poi passare alle pastiglie con alette che, onestamente, dubito servano a qualcosa ma tant'è...
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
Mi spiego meglio, in MTB i dischi Shimano si riescono ad usare abbastanza bene, durano poco e si piegano spesso ma è trascurabile, per MTB parlo di enduro trail.
Dopo vari dischi consumati ne ho tagliati un paio con il flessibile in modo da creare una sezione, e salta fuori che il disco è interamente in alluminio, e viene ricoperto con l’acciaio o comunque materiale più duro in modo da creare una superficie frenante, infatti quando li consumavo tutti si vedeva lo stacco di colore tra i due materiali.
 

Oscardvmc

Pignone
15 Aprile 2019
231
60
31
Rimini
Visita sito
Bici
Giant tcr pro disc
In più se prendete in mano per pasticche sono MOLTO LEGGERE perché hanno la parte dove viene colata la resina tutta in alluminio mentre altre marche hanno pasticche ben più pesanti propio perché usano altri materiali su cui colare la resina e creare l’area di contatto con il disco.
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
In più se prendete in mano per pasticche sono MOLTO LEGGERE perché hanno la parte dove viene colata la resina tutta in alluminio mentre altre marche hanno pasticche ben più pesanti propio perché usano altri materiali su cui colare la resina e creare l’area di contatto con il disco.
I dischi Ice tech di Shimano sono da anni composti da un'anima interna in alluminio (oltre al ragno CL) ricoperta da acciaio e servono a disperdere meglio il calore, purtroppo tendono a deformarsi più facilmente per la differente dilatazione termica dei due materiali.
Per quanto riguarda il supporto del materiale d'attrito delle pastiglie, ve ne sono di 3 tipi: alluminio, acciaio e titanio e non credo siano la causa di rumori particolari o "zin zin" vari.
Io monto freni ultegra R8000 con rotori originali e pastiglie K03S (supporto in acciaio) e non mai avuto problemi di zin zin vari ma solo alcuni "barriti" al posteriore dopo frenate intense in particolare con dischi molto caldi.
Da alcune uscite, con le nuove pastiglie K03S rodate, sono spariti pure quelli e direi che sono perfetti.
Penso che al primo cambio dischi monterò gli XTR che ho da alcuni mesi sulla MTB e mi danno ottime sensazioni. (Ho notato che Hirschi sulla sua Cervelo nella tappa di oggi montava proprio i dischi XTR;nonzo%)
PS) Km percorsi 15.000 circa 150.000 m D+
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and maxmr71