semolo

Gregario
22 Agosto 2019
678
507
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Penso che tu debba centrare la pinza allentandola e ricentrandola, oppure non hai correttamente rimesso la ruota a posto, o ancora hai premuto la leva del freno a ruota smontata
Tic consiglio inoltre di postare su MTB forum
Grazie mille, proverò.
Ho scritto qui perché oltre a essere registrato qui penso sia un problema che esuli dal tipo di bici ma legato al freno a disco (o meglio alla mia poca manualità) e che può succedere anche su bdc.

Grazie ancora.
semolo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie mille, proverò.
Ho scritto qui perché oltre a essere registrato qui penso sia un problema che esuli dal tipo di bici ma legato al freno a disco (o meglio alla mia poca manualità) e che può succedere anche su bdc.

Grazie ancora.
semolo
Io sono qui qualsiasi cosa ti rispondo, tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
678
507
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Penso che tu debba centrare la pinza allentandola e ricentrandola, oppure non hai correttamente rimesso la ruota a posto, o ancora hai premuto la leva del freno a ruota smontata
Tic consiglio inoltre di postare su MTB forum
Fatto, mollato pinza e centrata; era già libera la ruota (non più frenata) ma quando pinzavo storceva appena il disco, quindi ricentrata quasi al decimo adesso è perfetta.
Non pensavo avesse tutto questo gioco o meglio pensavo avesse un alloggio ben preciso.

Grazie mille @SCR1
semolo
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ciao a tutti, chiedo vostro parere/consiglio.
Stamattina ho cambiato la gomma posteriore nella mia MTB, una volta finito mi accorgo che la ruota è frenata: praticamente la pastiglia lato cerchio è a contatto col disco; ho provato a fare un giro nel piazzale e a dare due pinzate ma nulla, poi mi sono accorto che pinzando da fermo il disco si storce leggermente verso l' esterno.
Molto probabilmente ho toccato la pastiglia e tutto il corpo mentre mettevo la ruota, ammetto di non essere stato proprio soft, era la prima volta che cambiavo la gomma.
Penso ci sia il pistoncino un po' incastrato se si dice così.....che dite di fare?

Grazie
semolo
Se prima andava bene, vuol dire che hai stretto più di prima il perno passante
La cosa migliore è centrare la pinza nuovamente
Cerca in rete ci sono un sacco di video che spiegano come fare
Procurati una chiave a Bruggola e se hai un telaio in carbonio una chiave dinamometrica per serrare
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
678
507
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Se prima andava bene, vuol dire che hai stretto più di prima il perno passante
La cosa migliore è centrare la pinza nuovamente
Cerca in rete ci sono un sacco di video che spiegano come fare
Procurati una chiave a Bruggola e se hai un telaio in carbonio una chiave dinamometrica per serrare
Ho i QR e telaio in alu, in ogni caso mi hai fatto venire un dubbio, in effetti penso di aver stretto troppo. Sono sceso a controllare, non solo avevo stretto troppo ma la ruota non era a posto come diceva @SCR1 , infatti nemmeno il cambio andava benissimo, quindi rimesso tutto a posto, ricentrato la pinza. Adesso tutto perfetto, ruota, cambio e pinza.
Perdonate la mia inesperienza meccanica e grazie a tutti e due.

semolo
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ho i QR e telaio in alu, in ogni caso mi hai fatto venire un dubbio, in effetti penso di aver stretto troppo. Sono sceso a controllare, non solo avevo stretto troppo ma la ruota non era a posto come diceva @SCR1 , infatti nemmeno il cambio andava benissimo, quindi rimesso tutto a posto, ricentrato la pinza. Adesso tutto perfetto, ruota, cambio e pinza.
Perdonate la mia inesperienza meccanica e grazie a tutti e due.

semolo
ho pure io una mtb con ruote a sgancio rapido (sia anteriore che posteriore!) e tutte le volte che toglievo e poi rimettevo la ruota difficilmente andava in posizione come prima; praticamente se non si vuole stare a riallineare la pinza bisogna chiudere il QR come era stato chiuso la precedente volta, mi ero "appuntato" che nel mio caso non era strettissimo e sopratutto la leva doveva essere veramente completamente affondata/chiusa (so che per molti può essere scontato ma spesso la lasciavo non totalmente affondata/chiusa e questa era la causa dello zin zin)
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
678
507
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Penso che il problema maggiore sia stato che la ruota era messa male, ho i QR anche sulla bdc (che chiudo sempre totalmente), cambiato gomme e ruote parecchie volte mai successo nulla. Sarà stato il maggior peso e ingombro che mi ha fuorviato ;pirlùn^ in ogni caso ho imparato qualcosina per quando avrò la bdc disc o-o
semolo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Penso che il problema maggiore sia stato che la ruota era messa male, ho i QR anche sulla bdc (che chiudo sempre totalmente), cambiato gomme e ruote parecchie volte mai successo nulla. Sarà stato il maggior peso e ingombro che mi ha fuorviato ;pirlùn^ in ogni caso ho imparato qualcosina per quando avrò la bdc disc o-o
semolo
Tanto come hai potuto vedere anche se la ruota si assestasse ricentrarla è un attimo
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Chiedo ai più esperti, ho un ultegra disc 8070... dopo lo spurgo del freno posteriore fatto dal meccanico... ho trovato la zona attacco della leva sporca di olio... ok ho pulito tutto sistemato... e nelle ultime 2 settimane zero problemi. ( due settimane fa provai anche a capovolgere la bici per verificare perdite di olio dal tappo del serbatoio... senza esito). Oggi capovolgo la bici per svitare due viti del manubrio.... e quando al rigiro ( dopo appena 5 minuti) vedo un leggerissimo filatoio di olio proprio da sotto la vite del serbatoio. È normale? Devo solo sostituire la vite di chiusura con o ring? O tutta la leva? Sono preoccupato anche perchè domani devo fare parecchia discesa... ma l’escursione della leva è normale.
chiedo consigli grazie
 

Allegati

  • 4E3F62E8-3BC7-4421-B64E-F505D7CED467.jpeg
    4E3F62E8-3BC7-4421-B64E-F505D7CED467.jpeg
    187,6 KB · Visite: 52

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Chiedo ai più esperti, ho un ultegra disc 8070... dopo lo spurgo del freno posteriore fatto dal meccanico... ho trovato la zona attacco della leva sporca di olio... ok ho pulito tutto sistemato... e nelle ultime 2 settimane zero problemi. ( due settimane fa provai anche a capovolgere la bici per verificare perdite di olio dal tappo del serbatoio... senza esito). Oggi capovolgo la bici per svitare due viti del manubrio.... e quando al rigiro ( dopo appena 5 minuti) vedo un leggerissimo filatoio di olio proprio da sotto la vite del serbatoio. È normale? Devo solo sostituire la vite di chiusura con o ring? O tutta la leva? Sono preoccupato anche perchè domani devo fare parecchia discesa... ma l’escursione della leva è normale.
chiedo consigli grazie
La cosa migliore è scegliere sempre un buon meccanico perché c’è parecchi cialtroni e come questi ti consiglio di metterti a vedere un po’ di video su YouTube :°°(
A parte gli scherzi comunque la perdita c’è, secondo me domani dovresti rinunciare al giro per fattela ricontrollare dallo stesso meccanico dove l’hai portata a fare gli spurghi, se non hai esperienza con i freni a disco non ti ci mettere
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
Si un minimo si Ma nelle ultime settimane funzionava benone... per furtuna è il posteriore. Ora ci penso... rinunciare al giro mi rompe da morire. Portargliela probabilmente non mi risolve il problema domani stesso. Il mecca è bravo credo uno dei più seri della mia zona. Porca miseria....
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
La cosa migliore è scegliere sempre un buon meccanico perché c’è parecchi cialtroni e come questi ti consiglio di metterti a vedere un po’ di video su YouTube :°°(
A parte gli scherzi comunque la perdita c’è, secondo me domani dovresti rinunciare al giro per fattela ricontrollare dallo stesso meccanico dove l’hai portata a fare gli spurghi, se non hai esperienza con i freni a disco non ti ci mettere

Grazie per il consiglio... ma x capire.... secondo te quella perdita equivale ad una entrata di aria all’interno e quindi la necessità di un ulteriore spurgo? Perchè ad oggi la corsa della leva freno è ottima. O il meccanico deve semplicemente sostituite la vite di chiusura per rendere il tutto a tenuta?
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
E allora va bene, i freni non vanno capovolti , hanno una relief port
grazie... mi sto facendo una cultura.... oggi frenavano davvero bene... comunque nonostante tutto dopo il trasporto in auto di un paio d’ore in cui la bici era adagiata a 45 gradi quindi non stesa del tutto nel bagagliaio.... ho trovato ancora qualche traccia di olio proprio in corrispondenza del tappo della leva freno. Ho chiesto al meccanico di farsi mandare un tappo di ricambio x scrupolo... ho paura che non tenga troppo bene... forse solo scrupolo mio... tu per caso il codice del tappo delle leve ultegra? Ho visto su internet tappi con codici diversi, uno x dura ace e credo uno per shimano
 

Cavalieri

Pignone
11 Febbraio 2018
204
32
42
Lecce
Visita sito
Bici
Canyon
grazie... mi sto facendo una cultura.... oggi frenavano davvero bene... comunque nonostante tutto dopo il trasporto in auto di un paio d’ore in cui la bici era adagiata a 45 gradi quindi non stesa del tutto nel bagagliaio.... ho trovato ancora qualche traccia di olio proprio in corrispondenza del tappo della leva freno. Ho chiesto al meccanico di farsi mandare un tappo di ricambio x scrupolo... ho paura che non tenga troppo bene... forse solo scrupolo mio... tu per caso il codice del tappo delle leve ultegra? Ho visto su internet tappi con codici diversi, uno x dura ace e credo uno per shimano
Ultegra
 

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
169
66
Visita sito
Bici
Specialized
Scusate la domanda, ma la filettatura del serbatoio ( nel mio caso Ultegra 8070) di che materiale è fatta? E' da dopo le vacanze in montagna, dove ho usato parecchio il freno anteriore che trovo tracce di olio sulle manopole, ma il freno funziona. L'unico momento in cui la bici è rimasta sdraiata in macchina per circa 7 ore è stato il viaggio di ritorno dalla montagna. Per il resto del tempo è sempre su ruote. Grazie
 

ghesso

Apprendista Passista
12 Marzo 2006
879
376
Pavia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA slr
Ho cambiato le pastiglie del dura ace passando da L03 a L04 metalliche, ci avrò fatto un migliaio di KM e mi sono subito trovato bene ma da un paio di settimane succede che all'inizio del giro i freni sono rumorosissimi (sembrano un clacson di camion sia per tonalità che per potenza del rumore) e senza mordente in frenata, solo dopo una bella discesa, ma parliamo di qualche chilometro non qualche centinaia di metri, tornano ad essere silenziosissimi e performanti. Pensavo a sporcizia, ma la cosa strana è che se torno dal giro con i freni perfetti e la mattina dopo riprendo la bici così com'era la sera prima quindi senza alcun intervento lavaggio o altro, i freni tornano da capo ad essere rumorosi e senza mordente...dipende dalle pastiglie? può essere l'umidità notturna? che fare?