maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Io ho due dischi da 160mm Dura ace e non mi creano affatto problemi.
Volevo sostituire quello posteriore con un 140mm
Dite che l’XTR è da prendere in considerazione?
E le pasticche?
Oro monto le resina Shimano
Potrei optare 160 anteriore con pastiglie di metallo ( quelle in resina le butto giù prima delle posteriori)
E 140 posteriore con pastiglie resina
 
Ultima modifica:

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti. Sto assemblando una bici con i dischi (mai avuti prima). L'impianto è shimano ultegra.
La pinza posteriore l'ho centrata al primo colpo ed è silenziosissima.
La pinza anteriore invece non riesco a centrarla. Ho provato diverse volte ma continua a sfregare. Per centrarla tiro il freno e poi serro le viti.
Forse mi conviene serrare le viti in maniera alternata? Altri consigli?
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ciao a tutti. Sto assemblando una bici con i dischi (mai avuti prima). L'impianto è shimano ultegra.
La pinza posteriore l'ho centrata al primo colpo ed è silenziosissima.
La pinza anteriore invece non riesco a centrarla. Ho provato diverse volte ma continua a sfregare. Per centrarla tiro il freno e poi serro le viti.
Forse mi conviene serrare le viti in maniera alternata? Altri consigli?
Se non riesci a centrarla pinzando e poi serrando, devi mollare le viti e centrarlo ad occhio senza pinzare.
Poi serri e provi a vedere se va bene.
Tieni presente che se le pasticche sono nuove con un giro di rodaggio se hai centrato bene sparisce tutto o dovrebbe ....
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
Ciao a tutti. Sto assemblando una bici con i dischi (mai avuti prima). L'impianto è shimano ultegra.
La pinza posteriore l'ho centrata al primo colpo ed è silenziosissima.
La pinza anteriore invece non riesco a centrarla. Ho provato diverse volte ma continua a sfregare. Per centrarla tiro il freno e poi serro le viti.
Forse mi conviene serrare le viti in maniera alternata? Altri consigli?
devi sempre alternare il serraggio. arrivi a battuta di un bullone ed arrivi a battuta del secondo, un quarto di giro uno e poi l'altro...comunque c'è su aliexpress un aggeggio che ho comprato, che rende il tutto matematicamente funzionale.lo consiglio.

 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti. Sto assemblando una bici con i dischi (mai avuti prima). L'impianto è shimano ultegra.
La pinza posteriore l'ho centrata al primo colpo ed è silenziosissima.
La pinza anteriore invece non riesco a centrarla. Ho provato diverse volte ma continua a sfregare. Per centrarla tiro il freno e poi serro le viti.
Forse mi conviene serrare le viti in maniera alternata? Altri consigli?
Una delle viti potrebbe farla scivolare, devi centrarla ad occhio guardare la luce che sia uguale destra sinistra
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Una delle viti potrebbe farla scivolare, devi centrarla ad occhio guardare la luce che sia uguale destra sinistra
Grazie a tutti.
Ho un dubbio (da super principante dei dischi).
Dopo aver collegato il tubo alla leva ho fatto un mini spurgo per eliminare le bolle d'aria. Però stupidamente l'ho fatto senza smontare la pastiglia e senza inserire il blocchetto giallo (avevo pastiglia e ruota con il disco montata). Potrei aver inserito troppo olio e avvicinato le pastiglie (da qui il non riuscire a centrare la pinza)?
In questo caso facendo uno spurgo senza pastiglie e con il distanziale giallo potrei risolvere?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie a tutti.
Ho un dubbio (da super principante dei dischi).
Dopo aver collegato il tubo alla leva ho fatto un mini spurgo per eliminare le bolle d'aria. Però stupidamente l'ho fatto senza smontare la pastiglia e senza inserire il blocchetto giallo (avevo pastiglia e ruota con il disco montata). Potrei aver inserito troppo olio e avvicinato le pastiglie (da qui il non riuscire a centrare la pinza)?
In questo caso facendo uno spurgo senza pastiglie e con il distanziale giallo potrei risolvere?
se hai riempito il serbatoio senza pasticche potrebbe essere ne hai messo troppo. svita il tappo del serbatoio, allarga le pasticche e asciuga con uno scottex la goccia che esce. richiudi il tappo e sei sicuro che non hai più troppo olio.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Grazie a tutti.
Ho un dubbio (da super principante dei dischi).
Dopo aver collegato il tubo alla leva ho fatto un mini spurgo per eliminare le bolle d'aria. Però stupidamente l'ho fatto senza smontare la pastiglia e senza inserire il blocchetto giallo (avevo pastiglia e ruota con il disco montata). Potrei aver inserito troppo olio e avvicinato le pastiglie (da qui il non riuscire a centrare la pinza)?
In questo caso facendo uno spurgo senza pastiglie e con il distanziale giallo potrei risolvere?
Non devi fare nessuno spurgo, basta che inserisci il bicchierino sulla leva con l'olio e il blochetto giallo nella pinza cosi ristabilisci la quantità corretta di olio.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io ho due dischi da 160mm Dura ace e non mi creano affatto problemi.
Volevo sostituire quello posteriore con un 140mm
Dite che l’XTR è da prendere in considerazione?
E le pasticche?
Oro monto le resina Shimano
Potrei optare 160 anteriore con pastiglie di metallo ( quelle in resina le butto giù prima delle posteriori)
E 140 posteriore con pastiglie resina
Io uso dischi XTR 160 ant e 140 post montato da poco.
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
680
509
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Ciao a tutti, chiedo vostro parere/consiglio.
Stamattina ho cambiato la gomma posteriore nella mia MTB, una volta finito mi accorgo che la ruota è frenata: praticamente la pastiglia lato cerchio è a contatto col disco; ho provato a fare un giro nel piazzale e a dare due pinzate ma nulla, poi mi sono accorto che pinzando da fermo il disco si storce leggermente verso l' esterno.
Molto probabilmente ho toccato la pastiglia e tutto il corpo mentre mettevo la ruota, ammetto di non essere stato proprio soft, era la prima volta che cambiavo la gomma.
Penso ci sia il pistoncino un po' incastrato se si dice così.....che dite di fare?

Grazie
semolo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti, chiedo vostro parere/consiglio.
Stamattina ho cambiato la gomma posteriore nella mia MTB, una volta finito mi accorgo che la ruota è frenata: praticamente la pastiglia lato cerchio è a contatto col disco; ho provato a fare un giro nel piazzale e a dare due pinzate ma nulla, poi mi sono accorto che pinzando da fermo il disco si storce leggermente verso l' esterno.
Molto probabilmente ho toccato la pastiglia e tutto il corpo mentre mettevo la ruota, ammetto di non essere stato proprio soft, era la prima volta che cambiavo la gomma.
Penso ci sia il pistoncino un po' incastrato se si dice così.....che dite di fare?

Grazie
semolo
Penso che tu debba centrare la pinza allentandola e ricentrandola, oppure non hai correttamente rimesso la ruota a posto, o ancora hai premuto la leva del freno a ruota smontata
Tic consiglio inoltre di postare su MTB forum