alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.459
699
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Se vuoi una corsa alla leva più corta puoi o (ri)caricare più fluido oppure inserire uno spessore in alluminio tra pistone e pastiglia (usando quello di una lattina). Ti consiglio il secondo metodo, in quanto più semplice e del tutto reversibile.
Eventualmente posso anche provare, ma in realtà non è che va così male nemmeno ora.. era per essere pignolo.
Magari comunque appena ricevo gli spessori per queste pinze ultegra provo a fare uno spurgo rapido e vediamo che succede.

Ah dimenticavo, la regolazione della corsa a vuoto in fase di spurgo va ad influire? Pensavo di regolarla a metà in modo da avere più gioco per regolarla successivamente (attualmente la regolazione è al minimo), però non so se effettivamente funziona in questa maniera.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.769
798
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
.....

Ah dimenticavo, la regolazione della corsa a vuoto in fase di spurgo va ad influire? Pensavo di regolarla a metà in modo da avere più gioco per regolarla successivamente (attualmente la regolazione è al minimo), però non so se effettivamente funziona in questa maniera.
di recente prima di effettuare lo spurgo mi sono imbattuto in qualche video tutorial dove parlavano di quella vite e poi un video shimano confermava (lo potrei anche ritrovare ma bisogna essere registrati a https://www.shimano-tec.com/ consiglio di farlo ci sono molti contenuti interessanti) e ho convenuto di trascrivere nel mio vademecum al capitolo sullo spurgo step 1

Togliere pressione all’impianto portando l’escursione e corsa a vuoto della leva alle impostazioni originali (sono due viti tipicamente da svitare, la leva deve essere alla massima distanza dalla manopola). Contato il numero di giri utilizzati, riportare a spurgo terminato la leva alla distanza a cui eravamo abituati.

(poi in realtà l'ho fatto solo con una vite ed è andato tutto bene, non sapevo ce ne erano due nell'impianto ultegra)
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.459
699
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
di recente prima di effettuare lo spurgo mi sono imbattuto in qualche video tutorial dove parlavano di quella vite e poi un video shimano confermava (lo potrei anche ritrovare ma bisogna essere registrati a https://www.shimano-tec.com/ consiglio di farlo ci sono molti contenuti interessanti) e ho convenuto di trascrivere nel mio vademecum al capitolo sullo spurgo step 1

Togliere pressione all’impianto portando l’escursione e corsa a vuoto della leva alle impostazioni originali (sono due viti tipicamente da svitare, la leva deve essere alla massima distanza dalla manopola). Contato il numero di giri utilizzati, riportare a spurgo terminato la leva alla distanza a cui eravamo abituati.

(poi in realtà l'ho fatto solo con una vite ed è andato tutto bene, non sapevo ce ne erano due nell'impianto ultegra)
Grazie per gli input, appena riesco mi registro anche al sito e mi guardo i contenuti.
Per il resto allora effettivamente viene consigliato di svitare le viti che vorrebbe dire appunto allontanare la leva ed aumentare la corsa a vuoto. Nel mio caso sulla distanza della leva posso ancora giocare (ma mi va bene così), mentre sulla corsa a vuoto sono giá al limite e non posso ridurre la corsa.
Penso proprio che proverò a seguire questo consiglio quando farò lo spurgo.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.303
535
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Esiste un codice di ricambio per la molletta che funge da sicurezza sulla vite che va evitata per cambiare le pastiglie dei freni Shimano attuali?

Pensavo di trovarne una nella confezione delle pastiglie, ma non c'è.

È vero che si può riutilizzare, ma è talmente piccola cge è molto facile da pardere...
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Esiste un codice di ricambio per la molletta che funge da sicurezza sulla vite che va evitata per cambiare le pastiglie dei freni Shimano attuali?

Pensavo di trovarne una nella confezione delle pastiglie, ma non c'è.

È vero che si può riutilizzare, ma è talmente piccola cge è molto facile da pardere...
Prova a chiedere al tuo sivende se te ne regala una, in tutti i casi ne ho persa una più di un anno fa ma non ho mai perso le pastiglie!
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pfabio1972

Novellino
2 Novembre 2021
15
6
52
Stezzano
Visita sito
Bici
Trek Domane SL7 rubata,,,,, infinito cv ultegra di2 12v
Ciao, il freno anteriore Shimano ultegra di2 12v nella parte finale della frenata saltella. Ho cambiato rotore e pastiglie e anche spurgato ma il problema persiste.
Ho notato che sul disco la frenata non è bella piena ma un pochino in avanti come se non fosse centrata la pinza rispetto all'asse centrale del rotore. Dalla foto si vede che lavora dentro di almeno un paio di mm. A nessuno è mai capitato? Vi a mai causato problemi di vibrazione forte?
 

Allegati

  • freno.jpg
    freno.jpg
    233 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.769
798
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Esiste un codice di ricambio per la molletta che funge da sicurezza sulla vite che va evitata per cambiare le pastiglie dei freni Shimano attuali?

Pensavo di trovarne una nella confezione delle pastiglie, ma non c'è.

È vero che si può riutilizzare, ma è talmente piccola cge è molto facile da pardere...

confermo, persa almeno un paio di volte, fa parte di quelle "minuterie" che più per sfizio che altro inserisco negli ordini (credo si chiami "coppiglia" e vada acquistata assieme al perno che mai utilizzerai...) come inserisco anche qualche tappino nero, frutti valvola (servono se gomme tubeless) prova a vedere anche amazon, aliexpress
1683638870787.png

1683638976404.png
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.769
798
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
Ciao, il freno anteriore Shimano ultegra di2 12v nella parte finale della frenata saltella. Ho cambiato rotore e pastiglie e anche spurgato ma il problema persiste.
Ho notato che sul disco la frenata non è bella piena ma un pochino in avanti come se non fosse centrata la pinza rispetto all'asse centrale del rotore. Dalla foto si vede che lavora dentro di almeno un paio di mm. A nessuno è mai capitato? Vi a mai causato problemi di vibrazione forte?

per caso mentre freni senti anche come un contraccolpo ciclico nelle leve? Nel mio caso era la molletta che faceva interferenza (e le pastiglie non erano assolutamente da cambiare, diciamo a metà vita mancava 1 mm dei 2 che sono da nuove)

già da nuove la molletta, a causa della piega (frecce gialle), riduce lo spessore utile delle pastiglie. La foto non rende l'idea ma dove ci sono le frecce rosse si arriva al livello della molletta in un niente!
Gli ho dato una raddrizzatina (con le pinze da elettricista, facilissimo bisogna agire sulle pieghe evidenziate dalle frecce gialle) e ho guadagnato qualcosa, rischio qualcosa? Non penso e comunque a breve le cambio dato che sono arrivato ai fatidici 0.5 mm

1683639562055.png
 

pfabio1972

Novellino
2 Novembre 2021
15
6
52
Stezzano
Visita sito
Bici
Trek Domane SL7 rubata,,,,, infinito cv ultegra di2 12v
per caso mentre freni senti anche come un contraccolpo ciclico nelle leve? Nel mio caso era la molletta che faceva interferenza (e le pastiglie non erano assolutamente da cambiare, diciamo a metà vita mancava 1 mm dei 2 che sono da nuove)

già da nuove la molletta, a causa della piega (frecce gialle), riduce lo spessore utile delle pastiglie. La foto non rende l'idea ma dove ci sono le frecce rosse si arriva al livello della molletta in un niente!
Gli ho dato una raddrizzatina (con le pinze da elettricista, facilissimo bisogna agire sulle pieghe evidenziate dalle frecce gialle) e ho guadagnato qualcosa, rischio qualcosa? Non penso e comunque a breve le cambio dato che sono arrivato ai fatidici 0.5 mm

Vedi l'allegato 400875
Ti ringrazio, provo a fare una verifica e nel caso raddrizzo. Sinceramente cominciavo a temere di avere qualcosa fuori asse... per come si vede dalla foto all'esterno propio non tocca la pastiglia
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.769
798
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
mi sono sempre chiesto in realtà perchè hanno fatto i dischi con la pista frenante in quella maniera: pare che le pastiglie mordano fuori posizione ma non è così nei tuoi poi non si vede nemmeno ti mostro sia i miei da strada che mtb. Ne consegue che bisogna stare attenti anche quando si misura l'usura da me in alcuni punti sono 1.5 mm in altri 1.8 mm! (cioè come da nuovi ma è fake, è per via del "orlo" dove le pastiglie non passano)

1683640358253.png
1683640412877.png
 

pfabio1972

Novellino
2 Novembre 2021
15
6
52
Stezzano
Visita sito
Bici
Trek Domane SL7 rubata,,,,, infinito cv ultegra di2 12v
mi sono sempre chiesto in realtà perchè hanno fatto i dischi con la pista frenante in quella maniera: pare che le pastiglie mordano fuori posizione ma non è così nei tuoi poi non si vede nemmeno ti mostro sia i miei da strada che mtb. Ne consegue che bisogna stare attenti anche quando si misura l'usura da me in alcuni punti sono 1.5 mm in altri 1.8 mm! (cioè come da nuovi ma è fake, è per via del "orlo" dove le pastiglie non passano)

Vedi l'allegato 400876
Vedi l'allegato 400877
esattamente come i tuoi.... a te non fa scherzi di virazione o saltelli? considera che invece il disco dietro si consuma in maniera uniforme senza lasciare la pista esterna e cosi anche su un altra bici che monta grx
 

Antonino92

Novellino
8 Luglio 2021
43
18
32
Spresiano
Visita sito
Bici
In cerca
A me fa tipo vibrazione quelli anteriore, bici nuova già cambiato disco e pastiglie ma niente ancora così, appena supero i 40 km/h sento tipo una vibrazione e un rumore tipo trrrrr ma non riesco a capire se sia una cosa normale o no, qualcuno sul forum mi ha detto che è normale che è la feritoia che pulisce la pastiglia, comunque frena perfettamente e solo che non mi piace sto rumore
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.326
5.501
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A me fa tipo vibrazione quelli anteriore, bici nuova già cambiato disco e pastiglie ma niente ancora così, appena supero i 40 km/h sento tipo una vibrazione e un rumore tipo trrrrr ma non riesco a capire se sia una cosa normale o no, qualcuno sul forum mi ha detto che è normale che è la feritoia che pulisce la pastiglia, comunque frena perfettamente e solo che non mi piace sto rumore
Anche a me lo fa, frena perfettamente ma è fastidioso.
 
  • Mi piace
Reactions: Antonino92

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.326
5.501
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come stai cercando di risolvere il problema?
Ho provato a pulire e scartavetrare le pastiglie e ho controllato il serraggio di tutte le viti, è diminuito un po’ mi sembra, ma il tema resta. Ho notato che me lo fanno tutte le bici (la gravel con Campy, lo faceva la bdc con ultegra e ora con Dura Ace), quindi forse un po’ è normale
 
  • Mi piace
Reactions: Antonino92

Antonino92

Novellino
8 Luglio 2021
43
18
32
Spresiano
Visita sito
Bici
In cerca
Ho provato a pulire e scartavetrare le pastiglie e ho controllato il serraggio di tutte le viti, è diminuito un po’ mi sembra, ma il tema resta. Ho notato che me lo fanno tutte le bici (la gravel con Campy, lo faceva la bdc con ultegra e ora con Dura Ace), quindi forse un po’ è normale
Vediamo se qualcun’altra ci risponde se è normale? Perché già su più bici
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi