bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.906
5.468
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
quanto ti son durati i dischi DA, per curiosità ???
12.800 km x 165.000 D+ il posteriore e 17.000 km x 195.000D+ l'anteriore
Il posteriore era arrivato a 1.5 di spessore mentre l'anteriore era ancora 1.6 ma lo sostituito perché ero stufo di andare in giro con i dischi spaiati :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.988
8.173
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Buongiorno ho una Pinarello f10 disk da qualche mese. Freni a disco perfetti e non rumorosi quando sto seduto. In fuorisella invece l’anteriore tocca producendo quel suono stile affettattice... già portata da 2 meccanici per centrare disco che non è storto ma il problema rimane. Idee ?
Potrebbe dipendere dai fermi del mozzo non serrati, é capitato anche a me con le fulcrum 4 db, aveva preso un pò di gioco, serrato come da manuale tutto a posto.
 
  • Mi piace
Reactions: pierbat

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Forse sto facendo un po di confusione , sul sito shimano , per esempio da le k03ti compatibili sia con durace che con xtr.
Solo gli XTR9110 e gli XT 8110 montano le stesse pastiglie del DuraAce/Ultegra

Le altre pinze (XTR 985/9000/9100, XT 785/8000/8100, e così via) usano le pastiglie G03/4 o J03/4 (originariamente F02/04). E queste pastiglie sono più larghe rispetto alle K/L 03/04. E poi c'è la serie a quattro pistoni (9120-8120) che monta pastiglie N/D ancora più larghe.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.525
Visita sito
Solo gli XTR9110 e gli XT 8110 montano le stesse pastiglie del DuraAce/Ultegra

Le altre pinze (XTR 985/9000/9100, XT 785/8000/8100, e così via) usano le pastiglie G03/4 o J03/4 (originariamente F02/04). E queste pastiglie sono più larghe rispetto alle K/L 03/04. E poi c'è la serie a quattro pistoni (9120-8120) che monta pastiglie N/D ancora più larghe.
Ah... Ok grazie.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.525
Visita sito
Ho da circa 1 mese la bici disc e sto cercando di capire come risolvere i problemini.
Da qualche giorno , complice forse il freddo e l'umidità , il freno anteriore barrisce in maniera impressionante , i primi giorni dopo alcune frenate smetteva , adesso ce ne vogliono molte di piu :cry: :cry: :cry: Ho un impianto ultegra 8070 con dischi galfer da 140.
Oggi ho provato a smontare le pastiglie (facile ) e vi chiedo ;qual è il metodo più rapido e veloce per pulire la pinza e le pastiglie ?
Ho provato a cambiare le pastiglie con delle alligator ,ma risultano troppo spesse ed il disco tocca sempre. Ci sono anche questi problemi d'incompatibilità ?
Ho rimesso le sue dopo averle pulite e carteggiate leggermente (mi hanno detto che smussando un po gli angoli il rumore sparisce) quando pero ho rimontato la ruota una pasticca toccava sempre sul disco. Ho visto che un pistoncino non rientrava completamente e quindi l'ho forzato con un cacciavite . adesso sembra a posto. Ho fatto male ? Come si devono pulire i pistoncini?
Grazie a chi vorrà rispondere
 
  • Angry
Reactions: AndreaC1977

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Ho da circa 1 mese la bici disc e sto cercando di capire come risolvere i problemini.
Da qualche giorno , complice forse il freddo e l'umidità , il freno anteriore barrisce in maniera impressionante , i primi giorni dopo alcune frenate smetteva , adesso ce ne vogliono molte di piu :cry: :cry: :cry: Ho un impianto ultegra 8070 con dischi galfer da 140.
Oggi ho provato a smontare le pastiglie (facile ) e vi chiedo ;qual è il metodo più rapido e veloce per pulire la pinza e le pastiglie ?
Ho provato a cambiare le pastiglie con delle alligator ,ma risultano troppo spesse ed il disco tocca sempre. Ci sono anche questi problemi d'incompatibilità ?
Ho rimesso le sue dopo averle pulite e carteggiate leggermente (mi hanno detto che smussando un po gli angoli il rumore sparisce) quando pero ho rimontato la ruota una pasticca toccava sempre sul disco. Ho visto che un pistoncino non rientrava completamente e quindi l'ho forzato con un cacciavite . adesso sembra a posto. Ho fatto male ? Come si devono pulire i pistoncini?
Grazie a chi vorrà rispondere
MAI forzare pistoncini pigro con cacciavite!!! Rischi di fare bei danni... Consigliatissimo munirsi di una coppia di pastiglie giunte a fine vita ed agire con l'apposito divaricatore... Forzando con un oggetto appuntito come un cacciavite direttamente sul pistoncino rischi di fare bei danni... In EMERGENZA é tuttavia possibile utilizzare un cacciagomme in plastica dai bordi arrotondati ma facendo massima attenzione e tenendo sempre montate le pasticche per proteggere il pintoncino e distribuire la forza su una superficie piu ampia possibile...
Su impianti DISC bdc/mtb io uso solo Alcool ISOPROPILICO, la linea WD40 moto produce un prodotto per la pulizia degli impianti frenanti a base di questo prodotto (95%), una soffiata di aria compressa senza eccedere con la pressione (giusto una spolverata), un pennellino asciutto e pulito per le zone difficili da raggiungere e cotton-fioc (bastoncini per le orecchie)...
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.032
2.525
Visita sito
MAI forzare pistoncini pigro con cacciavite!!! Rischi di fare bei danni... Consigliatissimo munirsi di una coppia di pastiglie giunte a fine vita ed agire con l'apposito divaricatore... Forzando con un oggetto appuntito come un cacciavite direttamente sul pistoncino rischi di fare bei danni... In EMERGENZA é tuttavia possibile utilizzare un cacciagomme in plastica dai bordi arrotondati ma facendo massima attenzione e tenendo sempre montate le pasticche per proteggere il pintoncino e distribuire la forza su una superficie piu ampia possibile...
Su impianti DISC bdc/mtb io uso solo Alcool ISOPROPILICO, la linea WD40 moto produce un prodotto per la pulizia degli impianti frenanti a base di questo prodotto (95%), una soffiata di aria compressa senza eccedere con la pressione (giusto una spolverata), un pennellino asciutto e pulito per le zone difficili da raggiungere e cotton-fioc (bastoncini per le orecchie)...
Grazie
Il cacciavite l'ho usato sulle pastiglie e dalla parte piatta.
Ma non c'è un prodotto che si spruzza e finito così?
Con l'alcol bisogna smontare ed asciugare tutti i pezzi?
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Grazie
Il cacciavite l'ho usato sulle pastiglie e dalla parte piatta.
Ma non c'è un prodotto che si spruzza e finito così?
Con l'alcol bisogna smontare ed asciugare tutti i pezzi?
il pulitore freni della linea wd40moto é un prodotto spray...
Di solito é opportuno pulire l'impianto frenante ad ogni cambio pastiglie, l'80/90% dello sporco é costituito da polveri di ferodo ecco perché una soffiata/spolverata con aria compressa/pennello asciutto é necessaria, spruzzando il prodotto da subito creeresti delle morchie piú rognose da rimuovere...
Rimuovere le pastiglie ti permetterà una pulizia migliore degli accumuli che si creano su pistoncini/superfici interne pinza... Con un cottonfioc imbevuto di alcool ISOPROPILICO pulirai a dovere i pistocini/interstizi vari...
Non dimenticare di trattare anche i dischi...
Io avendo un telaio opaco con altrettanto delicate decal all'acqua preferisco staccare la pinza dal telaio per evitare percolamenti di prodotto su superfici tanto delicate...
Se usi ISOPROPILICO ci sarà ben poco da asciugare è un prodotto molto volatile che nn lascia deposito...
 

andrea517

Pignone
12 Aprile 2007
232
30
Visita sito
Salve, chiedo un consiglio. Ho un impianto Sram hrd con un anno di vita (circa 10k km fatti e, finora ho cambiato una coppia di pastiglie), funziona benissimo e mai un problema. E' meglio cambiare il liquido del circuito o posso fare un altro anno ? Grazie
 

durden74

Pedivella
25 Novembre 2010
376
241
49
grosseto
Visita sito
Bici
cinesi...
se non hai problemi di aria nel circuito, ovvero se la leva non ha aumentato senza motivo apparente la sua corsa, puoi lasciare tutto com'è. poi tra un anno puoi anche valutare il cambio totale.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Negli impianti con fluido DOT che ho avuto (su mtb) ho cambiato il fluido una volta all'anno, dopo che mi son trovato con il fluido contaminato dall' umidità con conseguente inefficacia parziale e temporanea . Però io parlo di impianti mtb ed uso in offroad.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
993
366
Visita sito
Bici
nessuna
il pulitore freni della linea wd40moto é un prodotto spray...
Di solito é opportuno pulire l'impianto frenante ad ogni cambio pastiglie, l'80/90% dello sporco é costituito da polveri di ferodo ecco perché una soffiata/spolverata con aria compressa/pennello asciutto é necessaria, spruzzando il prodotto da subito creeresti delle morchie piú rognose da rimuovere...
Rimuovere le pastiglie ti permetterà una pulizia migliore degli accumuli che si creano su pistoncini/superfici interne pinza... Con un cottonfioc imbevuto di alcool ISOPROPILICO pulirai a dovere i pistocini/interstizi vari...
Non dimenticare di trattare anche i dischi...
Io avendo un telaio opaco con altrettanto delicate decal all'acqua preferisco staccare la pinza dal telaio per evitare percolamenti di prodotto su superfici tanto delicate...
Se usi ISOPROPILICO ci sarà ben poco da asciugare è un prodotto molto volatile che nn lascia deposito...
volendo si potrebbe sostituire questo spray wd40 con uno della linea wurth, sempre per pulizia freni?
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Siccome sono una capra, mi posteresti il link di questo adattatore più il kit spurgo da acquistar?
Grazie!
basta che tu cerchi "shimano funnel" e "shimano funnel adapter"

Per esempio questo https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-bleed-kit-for-br-m575-br-m985-47055 e questo https://www.bike-discount.de/it/com...adapter-for-st-r9120-r9170-r8020-r8070-644776

L'uso è dettagliato a pagina 31 del manuale tecnico https://si.shimano.com/#/en/DM/RADBR01

La siringa ed il tubetto puoi cercarli in qualsiasi farmacia.
 
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77