SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non riesco ancora a convincermi ... se fosse così cosa impedirebbe alla membrana di muoversi sotto la pressione della leva e quindi togliendo forza alla frenata? Non dico che sia impossibile ma non capisco il motivo di avere una membrana che compensa il volume di olio, secondo me il punto dove avviene la compensazione del volume di olio è sulla pinza, infatti leggendo alcuni tutorial se si immette olio nel circuito dalla valvola sulla piunza con una siringa senza aprire la valvola del rabbocco sulla leva la pinza si sposta, questa operazione serve ad avvicinare le pinze ed avere la frenata più pronta
La membrana compensa la variazione di carico dell'olio che si sposta dalla pompa alla nuova posizione dei pistoni durante ia normale usura delle pastiglie, non è un lenzuolo intendiamoci, anche perchè la fuoriuscita dei pistoni può essere max 1,5 mm per parte
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma io ti credo, era anche la mia convinzione, per questo avevo posto la mia domanda iniziale o-o
Il liquido si sposta ribaltando la bici e naturalmente essendo che ce ne è davvero poco per ripristinare la funzionalità occorre pomparlo verso il basso. Se ci fosse aria non freneresti comunque più e non tornerebbe mai a posto
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Il liquido si sposta ribaltando la bici e naturalmente essendo che ce ne è davvero poco per ripristinare la funzionalità occorre pomparlo verso il basso. Se ci fosse aria non freneresti comunque più e non tornerebbe mai a posto
È sono pienamente d'accordo con te, siccome si parlava di aria che entrava, volevo capire da dove potesse entrare...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il liquido si sposta ribaltando la bici e naturalmente essendo che ce ne è davvero poco per ripristinare la funzionalità occorre pomparlo verso il basso. Se ci fosse aria non freneresti comunque più e non tornerebbe mai a posto
Scusa ma quando il liquido si sposta secondo te cosa va al suo posto?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Allora siamo nel campo dello esoterismo, perché se c'è un 'apertura che fa entrare aria, dalla stessa apertura può uscire altro o no?
La penso uguale ...

Il liquido si sposta ribaltando la bici e naturalmente essendo che ce ne è davvero poco per ripristinare la funzionalità occorre pomparlo verso il basso. Se ci fosse aria non freneresti comunque più e non tornerebbe mai a posto
Se la forza di gravità bastasse per fare andare il liquido fuori dall'impianto, spostando questa membrana, a maggior ragione la pressione della leva andrebbe ad agire sulla membrana invece che sulle pinze, io continuo a non essere convinto dell'esistenza della membrana
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
PS: più ci penso e più secondo me il sistema è a tenuta stagna e volume costante. Non c'è membrana nè sfiato, le uniche parti in movimento nel circuito idraulico sono i due pistoni lato leva e lato disco, il volume cambia solo se aggiungo olio dall'esterno aprendolo. E' solo una mia opinione sulla base dell'osservazione del suo funzionamento e delle leggi della meccanica e dell'idraulica, a questo punto mi piacerebbe vedere un diagramma dell'impianto per verificare se è veramente così
 
  • Mi piace
Reactions: flavio.baudino

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Si, c'è la membrana ma infatti capita che se appendi la.bici o la sdrai o la ribalti, la leva va a vuoto proprio perché va una bolla d'aria nella pompa( dal serbatoio anche con la membrana)
perche appunto c'è aria anche dentro la mebrana. conta che quando apri il tappo e iserisci liquido, inserisci dentro la parte circoscritta dalla membrana, dal momento che il tappo non si rimette in immersione, un po' d'aria c'è sempre. poi durante l'utilizzo entra comunque ulteriore aria.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusa l'ulteriore domanda ma sto veramente cercando di capire come funziona questo impianto, deformazione da ingegnere, ma credo sia l'unico modo per capire come gestire i numerosi problemi che può dare (rumori, perdita di potenza, ecc...).

Sai come funziona il free stroke? E' un sistema meccanico (ovvero una corsa a vuotio frenata da una molla prima che la pinza prema sul pistone) o idraulico (ovvero la pinza muove il pistone da subito ma il circuito dell'olio non preme sulla pimnza fino a che la leva è in una certa posizione).

Oppure intenvedi dire che serve a regolare la posizione a riposo della leva, ovvero che se voglio avere la leva più lontana a riposo devo aggiungere olio, dal serbatoio se ce ne è abbastanza o rabboccando se non basta?
infatti se non lo conosci, corri il rischio di fare cose a caso quando succede qualcosa, tipo lo spurgo, che il maggior numero delle volte non serve.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
La penso uguale ...


Se la forza di gravità bastasse per fare andare il liquido fuori dall'impianto, spostando questa membrana, a maggior ragione la pressione della leva andrebbe ad agire sulla membrana invece che sulle pinze, io continuo a non essere convinto dell'esistenza della membrana
Se l'impianto non fosse sigillato quando freni trasuderebbe olio , in una maniera o nell'altra, dunque aria non ne deve e non ne entra, il liquido se rovesci una bici si sposta, la gravità esiste anche per lui e non la tieni 1 minuto , che per altro basta, ma la tieni magari mezz'ora a capovolta
Tu rimani della tua convinzione, ma la membrana c'è

1610712947514.png

Questa è una pompa da MTB, ma cambia niente, quando il master cylinder spinge in avanti, l'olio fluisce nel serbatoio attraverso una porta che è sopra e la membrana che lo contiene fa da camera, solo dopo l'attraversamento di quella porta il pistone inizia a spingere i pistoni, per poi ripristinare la condizione iniziale quando torna indietro

Questa è una pompa Sram

1610714179388.png
Dentro si vede bene la mebrana
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.166
Visita sito
Bici
Gianni2
Qualcuno ha da condividere un diagramma dell'impianto dove si vede questa membrana o ha mai smontato l'impianto stesso e la ha vista? Impianto Shimano moderno tipo ultegra o dura ace)
ne trovi sulla mtb, perche sono anche estraibili, esseendo in alcuni modelli la vaschetta a vista.
qua i fai un idea fotografica di come funziona.
la vite di free stroke agisce sulla corsa del pistone. spostandolo avanti e indietro rispetto a quando questo chiude il circuito.
e come vedi la membrana non è un serbatoio chiuso. ma una cosa appoggiata, con un certo spessore (quindi volume) che ha una funzione sia da guarnizione che per assorbire eventuali picchi di pressione sul serbatoio. e ha una forma a settori per mandare l'aria nella parte alta separata da un lembo della mebrana stessa, ma comunque collegato e non separato.
in tutto questo l'aria entra dal tappo. rovesciando la bici l'olio non esce per un discorso di pressione, mentre se il serbatoio va in depressione alla lunga un po' di aria entra. Il principio è lo stesso che nelle vaschette delle moto, uguale-uguale, che sono molto più grandi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lumi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ne trovi sulla mtb, perche sono anche estraibili, esseendo in alcuni modelli la vaschetta a vista.
qua i fai un idea fotografica di come funziona.
la vite di free stroke agisce sulla corsa del pistone. spostandolo avanti e indietro rispetto a quando questo chiude il circuito.
e come vedi la membrana non è un serbatoio chiuso. ma una cosa appoggiata, con un certo spessore (quindi volume) che ha una funzione sia da guarnizione che per assorbire eventuali picchi di pressione sul serbatoio.
in tutto questo l'aria entra dal tappo. rovesciando la bici l'olio non esce per un discorso di pressione, mentre se il serbatoio va in depressione alla lunga un po' di aria entra. Il principio è lo stesso che nelle vaschette delle moto, uguale-uguale, che sono molto più grandi.
In realtà la vite del Free stroke su Shimano sposta il punto con la quale il pistone chiude la camera di espansione, di fatto la vite la sposta verso l'indietro, consentendo al pistone di chiuderla prima e aumentando leggermente il punto dove inizia a pompare
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se l'impianto non fosse sigillato quando freni trasuderebbe olio , in una maniera o nell'altra, dunque aria non ne deve e non ne entra, il liquido se rovesci una bici si sposta, la gravità esiste anche per lui e non la tieni 1 minuto , che per altro basta, ma la tieni magari mezz'ora a capovolta
Tu rimani della tua convinzione, ma la membrana c'è

Vedi l'allegato 258170

Questa è una pompa da MTB, ma cambia niente, quando il master cylinder spinge in avanti, l'olio fluisce nel serbatoio attraverso una porta che è sopra e la membrana che lo contiene fa da camera, solo dopo l'attraversamento di quella porta il pistone inizia a spingere i pistoni, per poi ripristinare la condizione iniziale quando torna indietro

Comunque quando succede che ribaltando la bici non frena più la causa è dell'aria nel serbatoio che finisce nel cilindro, non può solo spostarsi l'olio, altrimenti ci sarebbe del vuoto, però è una semplice bolla quindi pompando ritorna agevolmente nel serbatoio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.998
7.615
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Comunque quando succede che ribaltando la bici non frena più la causa è dell'aria nel serbatoio che finisce nel cilindro, non può solo spostarsi l'olio, altrimenti ci sarebbe del vuoto, però è una semplice bolla quindi pompando ritorna agevolmente nel serbatoio
Non è aria secondo me, perchè se lo fosse poi tu andresti a vuoto poi durante il giro che vai a fare
Se comunque togli la ruota e inserisci il blocchetto rosso e tieni le pompe tirate, con un laccio a velcro o quello per i pedali a strappo, vedrai che non succede