SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
boh io il liquido uso quello rosso shimano. minerale? si forse, ne presi una boccetta anni fa, ma forza di gocce è ancora tutta li. nel 2015 ho cambiato la mtb e ne ho usato un po' per riempire l'impianto. e da quel giorno anche li solo qualche goccia. mai cambiato l'olio. funziona bene.
il kit di spurgo mai usato, illibato. in realtà all'anteriore non serve proprio, l'aria risale da sola con estrema facilità. al posteriore un po' più macchinoso, ma bici in piedi col comando girato e diventa come il freno anteriore. 1-2 minuti e via. nella strada è più macchinoso ma l'evntuale aria si fa risalire risalire lo stesso senza mettersi a spurgare. più che altro per pigrizia di far prima.
Al cambio le pasticche per forza l'olio è troppo, aggiungendo via via gocce durante il consumo , quando si arriva al cambio non ce la faresti a far rientrare i pistoni quel che basta. poi comunque la leva risulterebbe compressa a zero free stroke con ruota un po' frenata.
Sarebbe meglio tu lo cambiassi, non perchè perda molto, ma perchè solitamente si sporca, diventa nero e non è una buona cosa per la pompa
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
esatto. infatti il cambio pasticche si fa a tappo aperto altrimenti il disco non entra mai.
però qua siamo nei gusti personali. per me il serbatoio deve essere sempre pieno per avere una leva bella pronta. almeno 1-2 gocce un paio di volte nella vita di una pasticca le metto. imbuto o non imbuto. poi lo sputa al cambio.
avere il serbatoio pieno previene anche i casi in cui un po' di aria puo entrare nel circuito, tipo se si rovescia la bike o si mette in macchina per portarla dal mecca ( sono convinto il più delle volte entra cosi!!) ecc ecc, e comunque anche se entrasse con shimano e un po di manualità non c'è bisogno di spurgare.
Scusa, senza polemica, giusto per capire, da dove potrebbe entrare l'aria nel circuito quando la bici non è in posizione corretta, tipo nel bagagliaio auto, replico al tuo messaggio ma, chiedo anche a tutti quelli che possono rispondere
Comunque, io quando cambio le pastiglie, non faccio niente altro :roll:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusa, senza polemica, giusto per capire, da dove potrebbe entrare l'aria nel circuito quando la bici non è in posizione corretta, tipo nel bagagliaio auto, replico al tuo messaggio ma, chiedo anche a tutti quelli che possono rispondere
Comunque, io quando cambio le pastiglie, non faccio niente altro :roll:
Dal serbatoio. mica è sottovuoto. via via che si consumano le pasticche che il pistone si avvicina al disco, l'aria entra nel serbatoio. poi comunque qualche microperdita di liquido ci può essere sempre. quindi nel serbatoio si accumula aria, è il suo lavoro, quello di mantenere un minimo di buffer di liquido aggiuntivo per garantire il funzionamento della parte di circuito a pressione (dalla pompa ai pistoni), che richiede una quantita di liquido che non è fissa, ma cambia in base al consumo delle pasticche, della temperatura dell'aria (dilatazione guaine) ecc.
Il complemento a questa quantità variabile di liquido, rispetto alla capacità totale del circuito+serbatoio è aria. tenerlo più pieno possibile (con la consapevolezza di togliere al cambio pasticche) va bene per avere una leva più propnta, però per chi non vuole rompersi le scatole a farlo (non è obbligatorio) è da sapere che avra sempre una quantità di aria sul serbatoio.
 
Ultima modifica:

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dal serbatoio. mica è sottovuoto. via via che si consumano le pasticche che il pistone si avvicina al disco, l'aria entra nel serbatoio. poi comunque qualche microperdita di liquido ci può essere sempre. quindi nel serbatoio si accumula aria, è il suo lavoro, quello di mantenere un minimo di buffer di liquido aggiuntivo per garantire il funzionamento della parte di circuito a pressione (dalla pompa ai pistoni), che richiede una quantita di liquido che non è fissa, ma cambia in base al consumo delle pasticche, della temperatura dell'aria (dilatazione guaine) ecc.
Ma dove sta il serbatoio nell'impianto? (parlo di un sistema Ultegra) E lo sfiato, di cui qualcuno ha parlato parecchi post fa? Io pensavo che i sistemi attuali fossero tutti pieno di olio e completamente sigillati, senza nè aria da nessuna parte nè valvole di sfiato. Se non c'è aria non ha senso parlare di sottovuoto, non è vuoto, è pieno ... di olio (PS: a meno di aria infiltrata che costituisce anomalia, degrada le prestazioni e va spurgata per forza se il sistema è sigillato e non c'è un meccanismo di sfiato)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Ma dove sta il serbatoio nell'impianto? (parlo di un sistema Ultegra) E lo sfiato, di cui qualcuno ha parlato parecchi post fa? Io pensavo che i sistemi attuali fossero tutti pieno di olio e completamente sigillati, senza nè aria da nessuna parte nè valvole di sfiato. Se non c'è aria non ha senso parlare di sottovuoto, non è vuoto, è pieno ... di olio (PS: a meno di aria infiltrata che costituisce anomalia, degrada le prestazioni e va spurgata per forza se il sistema è sigillato e non c'è un meccanismo di sfiato)
in alto alla leva, sotto il tappo (la vite larga e piatta che è facilissimo rovinare) dove avviti l'imbuto che dice @SCR1 per aggiungere olio, quello è il serbatoio. anche perche è l'unico parte del circuito che non è sigillata (tra pompante e pistoni)
non so quanta capacità abbia, direi poca. 20-30 gocce? io non uso imbuto ma una pipetta per far prima, pigrizia.
nel tempo la capacità dei serbatoi si è ridotta, come si è ridotto lo spessore delle pasticche, una migliore forse qualità delle guaine, un ridimensionamento delle pinze che fa si che anche sotto stress per calore queste si dilatano meno.
quanto si è ridotta la capacità non saprei, sulla mtb dove ho vaschetta (tipo quella delle moto) a vista , sarà 2-3ml. probabile nei comandi strada sia inferiore.
1610702349420.png e
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Dal serbatoio. mica è sottovuoto. via via che si consumano le pasticche che il pistone si avvicina al disco, l'aria entra nel serbatoio. poi comunque qualche microperdita di liquido ci può essere sempre. quindi nel serbatoio si accumula aria, è il suo lavoro, quello di mantenere un minimo di buffer di liquido aggiuntivo per garantire il funzionamento della parte di circuito a pressione (dalla pompa ai pistoni), che richiede una quantita di liquido che non è fissa, ma cambia in base al consumo delle pasticche, della temperatura dell'aria (dilatazione guaine) ecc.
Il complemento a questa quantità variabile di liquido, rispetto alla capacità totale del circuito+serbatoio è aria. tenerlo più pieno possibile (con la consapevolezza di togliere al cambio pasticche) va bene per avere una leva più propnta, però per chi non vuole rompersi le scatole a farlo (non è obbligatorio) è da sapere che avra sempre una quantità di aria sul serbatoio.
Che il liquido del serbatoio servisse da compensatore per l'usura delle pastiglie lo sapevo ma, che da li entrasse aria no, pensavo fosse comunque un circuito sigillato
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che il liquido del serbatoio servisse da compensatore per l'usura delle pastiglie lo sapevo ma, che da li entrasse aria no, pensavo fosse comunque un circuito sigillato
Quando il livello dell'olio scende entra aria nel serbatoio a "compensare" il volume di olio sceso, altrimenti ci sarebbe il vuoto nel serbatoio
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quando il livello dell'olio scende entra aria nel serbatoio a "compensare" il volume di olio sceso, altrimenti ci sarebbe il vuoto nel serbatoio
No ragazzi c'è una membrana che compensa la differenza di volume, non entra aria, entra al momento che apriamo la vite di spurgo eventualmente
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Quando il livello dell'olio scende entra aria nel serbatoio a "compensare" il volume di olio sceso, altrimenti ci sarebbe il vuoto nel serbatoio
Quindi mettendo la bici sdraiata nel baule dell'auto, potrebbe comunque entrare aria per qualche motivo?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
in alto alla leva, sotto il tappo (la vite larga e piatta che è facilissimo rovinare) dove avviti l'imbuto che dice @SCR1 per aggiungere olio, quello è il serbatoio. anche perche è l'unico parte del circuito che non è sigillata (tra pompante e pistoni)
non so quanta capacità abbia, direi poca. 20-30 gocce? io non uso imbuto ma una pipetta per far prima, pigrizia.
nel tempo la capacità dei serbatoi si è ridotta, come si è ridotto lo spessore delle pasticche, una migliore forse qualità delle guaine, un ridimensionamento delle pinze che fa si che anche sotto stress per calore queste si dilatano meno.
quanto si è ridotta la capacità non saprei, sulla mtb dove ho vaschetta (tipo quella delle moto) a vista , sarà 2-3ml. probabile nei comandi strada sia inferiore.
Vedi l'allegato 258076 e
Io ho il Di2 e quella porta ce l'ho alla base della leva, comunque ho capito. A questo punto l'unica cosa che mi resta da capire è se il sistema è pensato a tenuta stagna o se permette il passaggio limitato di aria e il suo sfiato in condizioni normali di funzionamento. Secondo me è stagno e senza sfiato, quindi l'aria non deve entrare e se entra può essere rimossa solo con lo spurgo, ma può darsi che sbaglio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ho il Di2 quindi e quella porta ce l'ho alla base della leva, comunque ho capito. A questo punto l'unica cosa che mi resta da capire è se il sistema è pensato a tenuta stagna o se permette il passaggio limitato di aria e il suo sfiato in condizioni normali di funzionamento. Secondo me è stagno e senza sfiato, quindi l'aria non deve entrare e se entra può essere rimossa solo con lo spurgo, ma può darsi che sbaglio
Nel caso di ribaltamento può capitare che la leva vada a vuoto un paio di volte per poi riprendere la propria normale funzione
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.014
21.613
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No ragazzi c'è una membrana che compensa la differenza di volume, non entra aria, entra al momento che apriamo la vite di spurgo eventualmente
Nel caso di ribaltamento può capitare che la leva vada a vuoto un paio di volte per poi riprendere la propria normale funzione
Si, c'è la membrana ma infatti capita che se appendi la.bici o la sdrai o la ribalti, la leva va a vuoto proprio perché va una bolla d'aria nella pompa( dal serbatoio anche con la membrana)
La membrana tiene l'aria divisa dall'olio ma c'è comunque aria nel.volume del serbatoio, non è che la membrana crea il vuoto
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
E' all'interno del serbatoio
Nel caso di ribaltamento può capitare che la leva vada a vuoto un paio di volte per poi riprendere la propria normale funzione
Non riesco ancora a convincermi ... se fosse così cosa impedirebbe alla membrana di muoversi sotto la pressione della leva e quindi togliendo forza alla frenata? Non dico che sia impossibile ma non capisco il motivo di avere una membrana che compensa il volume di olio, secondo me il punto dove avviene la compensazione del volume di olio è sulla pinza, infatti leggendo alcuni tutorial se si immette olio nel circuito dalla valvola sulla piunza con una siringa senza aprire la valvola del rabbocco sulla leva la pinza si sposta, questa operazione serve ad avvicinare le pinze ed avere la frenata più pronta
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.181
5.375
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
la mebrana c'è ma serve a regolare cose tipo il free stroke non ha l'escursione per recuperare tutto il volume del serbatoio. fidati.
Scusa l'ulteriore domanda ma sto veramente cercando di capire come funziona questo impianto, deformazione da ingegnere, ma credo sia l'unico modo per capire come gestire i numerosi problemi che può dare (rumori, perdita di potenza, ecc...).

Sai come funziona il free stroke? E' un sistema meccanico (ovvero una corsa a vuotio frenata da una molla prima che la pinza prema sul pistone) o idraulico (ovvero la pinza muove il pistone da subito ma il circuito dell'olio non preme sulla pimnza fino a che la leva è in una certa posizione).

Oppure intenvedi dire che serve a regolare la posizione a riposo della leva, ovvero che se voglio avere la leva più lontana a riposo devo aggiungere olio, dal serbatoio se ce ne è abbastanza o rabboccando se non basta?
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes