kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Se hai fatto quell'accrocchio con leve 105 e pinze da MTB è tutto possibile ....Poi cosa vuol dire che i pistoni si muovono pochissimo? Le leve sono dure o vanno a vuoto?Hai provato a pulire tutto per bene e fare uno spurgo?

Con Shimano puoi tranquillamente usare leve strada e pinza mtb. In ambito gravel poi è piuttosto diffuso quando si deve montare una drop bar e relative leve freni su telaio non flat mount, dove serve una pinza pm. Si mixano leve 105/ultegra/grx con pinze slx/xt/xtr.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.026
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
alle prime 2 o 3 frenate si allunga leggermente la frenata, poi ritorna tutto normale, basta saperlo, io lo uso e parto sempre in discesa, non mi è mai successo niente,
costa mediamente intorno ai 15€
qui costa meno
A proposito, quale è il modo migliore secondo voi di fare il rodaggio dei freni? si leggono varie procedure, ce ne è una sperimentata e che funziona bene anche per chi vive in pianura?

Io ho provato a fare così: mi sono messo sulla rampa del box (20 metri) scendo e inchiodo secco in fondo (senza bloccare ovviamente) per 4 o 5 volte ... ma non mi sembra abbia funzionato particolarmente bene
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Scusa ma secondo te se c'è aria nel serbatoio da dove è arrivata? Forse dal resto dell'impianto? E quindi come puoi escludere che non ce ne sia dell'altra se non facendo uno spurgo?;nonzo%
se tutto funziona correttamente, nel circuito non c'è aria per definizione. altrimenti non funzionerebbe. e non c'è bisogno di spurgare nulla.
unica accortezza rempire fino quasi al limite il serbatoio.
la storia dello spurgo è una bella novella. specie per i meccanici. 10-15 euro a purga ehm spurgata
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.026
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
se tutto funziona correttamente, nel circuito non c'è aria per definizione. altrimenti non funzionerebbe. e non c'è bisogno di spurgare nulla.
unica accortezza rempire fino quasi al limite il serbatoio.
la storia dello spurgo è una bella novella. specie per i meccanici. 10-15 euro a purga ehm spurgata
se tutto non funziona correttamente però va fatto lo spurgo ;-)
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A proposito, quale è il modo migliore secondo voi di fare il rodaggio dei freni? si leggono varie procedure, ce ne è una sperimentata e che funziona bene anche per chi vive in pianura?

Io ho provato a fare così: mi sono messo sulla rampa del box (20 metri) scendo e inchiodo secco in fondo (senza bloccare ovviamente) per 4 o 5 volte ... ma non mi sembra abbia funzionato particolarmente bene

Mi sembra un modo pessimo di fare il rodaggio, rischi di frenare troppo forte da subito mentre le prime frenate dovrebbero essere molto delicate( anche perché non frena...)
Io lo faccio in piano con frenate sempre graduali, via via più forti fino a fermarsi, solitamente meglio pedalare un po' fra le frenate per lasciare raffreddare i freni
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaC1977

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
A proposito, quale è il modo migliore secondo voi di fare il rodaggio dei freni? si leggono varie procedure, ce ne è una sperimentata e che funziona bene anche per chi vive in pianura?

Io ho provato a fare così: mi sono messo sulla rampa del box (20 metri) scendo e inchiodo secco in fondo (senza bloccare ovviamente) per 4 o 5 volte ... ma non mi sembra abbia funzionato particolarmente bene
Secondo me non c'è da seguire una procedura particolare, basta tenere in conto che all'inizio non frenano a pieno ed essere cauti per un po' di km.
Il manuale Shimano non consiglia nulla di particolare, ad esempio, ma solo di prestare attenzione al fatto che durante il rodaggio la potenza aumenta di frenata in frenata
UM-07X0A-004-ITA.pdf (shimano.com)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
A proposito, quale è il modo migliore secondo voi di fare il rodaggio dei freni? si leggono varie procedure, ce ne è una sperimentata e che funziona bene anche per chi vive in pianura?

Io ho provato a fare così: mi sono messo sulla rampa del box (20 metri) scendo e inchiodo secco in fondo (senza bloccare ovviamente) per 4 o 5 volte ... ma non mi sembra abbia funzionato particolarmente bene
Mai fatto un rodaggio sempre funzionato tutto, parto in pianura e non in discesa.
se tutto funziona correttamente, nel circuito non c'è aria per definizione. altrimenti non funzionerebbe. e non c'è bisogno di spurgare nulla.
unica accortezza rempire fino quasi al limite il serbatoio.
la storia dello spurgo è una bella novella. specie per i meccanici. 10-15 euro a purga ehm spurgata
Quando poi per ogni cavolata viene anche qui sul forum consigliato di fare spurghi, così tanto per fare qualcosa, spurghi come se piovesse.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.026
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Mi sembra un modo pessimo di fare il rodaggio, rischi di frenare troppo forte da subito mentre le prime frenate dovrebbero essere molto delicate( anche perché non frena...)
Io lo faccio in piano con frenate sempre graduali, via via più forti fino a fermarsi, solitamente meglio pedalare un po' fra le frenate per lasciare raffreddare i freni
Proverò così, in effetti il mio metodo non funzionava ;-)

Secondo me non c'è da seguire una procedura particolare, basta tenere in conto che all'inizio non frenano a pieno ed essere cauti per un po' di km.
Il manuale Shimano non consiglia nulla di particolare, ad esempio, ma solo di prestare attenzione al fatto che durante il rodaggio la potenza aumenta di frenata in frenata
UM-07X0A-004-ITA.pdf (shimano.com)
In realtà leggendo in giro il rodaggio (anche detto burn-in) con le prime frenate potenti e brevi fatte senza portare a temperatura eccessiva l'interfaccia pastiglia/disco serve e previene la vetrificazione della pastiglia stessa, che ridurrebbe la potenza frenante per il resto della vita dell'impianto stesso (a meno di ripulire, scartavetrare e rirodare)
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me non c'è da seguire una procedura particolare, basta tenere in conto che all'inizio non frenano a pieno ed essere cauti per un po' di km.
Il manuale Shimano non consiglia nulla di particolare, ad esempio, ma solo di prestare attenzione al fatto che durante il rodaggio la potenza aumenta di frenata in frenata
UM-07X0A-004-ITA.pdf (shimano.com)
Mai fatto un rodaggio sempre funzionato tutto, parto in pianura e non in discesa.

Quando poi per ogni cavolata viene anche qui sul forum consigliato di fare spurghi, così tanto per fare qualcosa, spurghi come se piovesse.
L'importante credo sia non maltrattare l'impianto nelle prime frenate, fare il rodaggio ti assicura di non fare cavolate ma sicuramente si roda l'impianto anche senza
Aggiungo che anche in questo con gli impianti Shimano ho visto meno problemi che non con sram ( MTB e bdc) dove serve molta più attenzione per non trovarsi delle sirene da nebbia al posto dei freni
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
la prova "stupida" ieri sera l'avevo fatta, ma continuava ad andare a vuoto..
ci ho riprovato questa mattina e dopo una decina di pinzate è tornato a funzionare tutto alla perfezione senza dover spurgare!!
problema rientrato..grazie a tutti per i consigli!
Occhio perchè, hai comunque aria, dunque almeno l'imbuto collegalo , pompa e guarda se esce aria
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
se tutto funziona correttamente, nel circuito non c'è aria per definizione. altrimenti non funzionerebbe. e non c'è bisogno di spurgare nulla.
unica accortezza rempire fino quasi al limite il serbatoio.
la storia dello spurgo è una bella novella. specie per i meccanici. 10-15 euro a purga ehm spurgata
Ma se ha detto che ieri la leva andava a vuoto e i pistoncini non si muovevano? Secondo te è un impianto che funziona perfettamente? Io l'ho appena fatto (mezz'ora fa) perche la leva andava a fondo alla prima pompata e poi riprendeva a funzionare, ora dopo lo spurgo va benissimo
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Secondo longijnes che odia le bici disc, non ne ha una e si rifiuta di sistemare quelle dei suoi amici "discati" non è cosi.Basta aggiungere olio e il problema è risolto :maestro:
piu che odiare le bici disc, gli impianti disc li conosco, ne ho finanziato lo sviluppo in altra epoca, e sono rimasti tali. io sistemo quello che mi pare. e a quelli come te fanno bene a fare lo spurgo alla prima occasione.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and bonny92

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
piu che odiare le bici disc, gli impianti disc li conosco, ne ho finanziato lo sviluppo in altra epoca, e sono rimasti tali. io sistemo quello che mi pare. e a quelli come te fanno bene a fare lo spurgo alla prima occasione.
Caro da uno che ritiene i V-brake i migliori freni non prendo lezioni, e a quelli come me lo spurgo lo fanno quando lo chiedo io non quando decidono loro o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo longijnes che odia le bici disc, non ne ha una e si rifiuta di sistemare quelle dei suoi amici "discati" non è cosi.Basta aggiungere olio e il problema è risolto :maestro:
Se si arriva ad aggiungere olio significa che le pastilgie non sarebbero nuove ma finite, una volta come ha indicato che si resettano i pistoni per mettere pastiglie nuove l'olio comunque torna nella propria configurazione
Tuttavia io ho consigliato di connettere l'imbuto con olio dentro e pompare, questo ripristina un eventuale mancanza e fa fuoriuscire eventuali bolle di aria presenti nei pressi della pompa
 
  • Mi piace
Reactions: velocity

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Se si arriva ad aggiungere olio significa che le pastilgie non sarebbero nuove ma finite, una volta come ha indicato che si resettano i pistoni per mettere pastiglie nuove l'olio comunque torna nella propria configurazione
esatto. infatti il cambio pasticche si fa a tappo aperto altrimenti il disco non entra mai.
però qua siamo nei gusti personali. per me il serbatoio deve essere sempre pieno per avere una leva bella pronta. almeno 1-2 gocce un paio di volte nella vita di una pasticca le metto. imbuto o non imbuto. poi lo sputa al cambio.
avere il serbatoio pieno previene anche i casi in cui un po' di aria puo entrare nel circuito, tipo se si rovescia la bike o si mette in macchina per portarla dal mecca ( sono convinto il più delle volte entra cosi!!) ecc ecc, e comunque anche se entrasse con shimano e un po di manualità non c'è bisogno di spurgare.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
esatto. infatti il cambio pasticche si fa a tappo aperto altrimenti il disco non entra mai.
però qua siamo nei gusti personali. per me il serbatoio deve essere sempre pieno per avere una leva bella pronta. almeno 1-2 gocce un paio di volte nella vita di una pasticca le metto. imbuto o non imbuto. poi lo sputa al cambio.
avere il serbatoio pieno previene anche i casi in cui un po' di aria puo entrare nel circuito, tipo se si rovescia la bike o si mette in macchina per portarla dal mecca ( sono convinto il più delle volte entra cosi!!) ecc ecc, e comunque anche se entrasse con shimano e un po di manualità non c'è bisogno di spurgare.
Ciao
Dunque, lo si fa a tappo aperto se di olio ne abbiamo troppo, in tal caso i pistoni non si riescono a portare a fondo corsa, allora si apre la vite di spurgo per far fuoriuscire olio. Ma se l'olio non è mai stato aggiunto , posto che sia meglio sempre cambiarlo, i pistoni tornano a zero senza problemi, solo nel caso di impianti DOT si possono avere degli aumenti di volume olio perchè può il DOT assorbire umidità, spesso succede. nei nuovi impianti ad olio minerale la cosa è remota. La pompa con blocchetto di spurgo inerito deve essere piena di olio come tu dici
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao
Dunque, lo si fa a tappo aperto se di olio ne abbiamo troppo, in tal caso i pistoni non si riescono a portare a fondo corsa, allora si apre la vite di spurgo per far fuoriuscire olio. Ma se l'olio non è mai stato aggiunto , posto che sia meglio sempre cambiarlo, i pistoni tornano a zero senza problemi, solo nel caso di impianti DOT si possono avere degli aumenti di volume olio perchè può il DOT assorbire umidità, spesso succede. nei nuovi impianti ad olio minerale la cosa è remota. La pompa con blocchetto di spurgo inerito deve essere piena di olio come tu dici
boh io il liquido uso quello rosso shimano. minerale? si forse, ne presi una boccetta anni fa, ma forza di gocce è ancora tutta li. nel 2015 ho cambiato la mtb e ne ho usato un po' per riempire l'impianto. e da quel giorno anche li solo qualche goccia. mai cambiato l'olio. funziona bene.
il kit di spurgo mai usato, illibato. in realtà all'anteriore non serve proprio, l'aria risale da sola con estrema facilità. al posteriore un po' più macchinoso, ma bici in piedi col comando girato e diventa come il freno anteriore. 1-2 minuti e via. nella strada è più macchinoso ma l'evntuale aria si fa risalire risalire lo stesso senza mettersi a spurgare. più che altro per pigrizia di far prima.
Al cambio le pasticche per forza l'olio è troppo, aggiungendo via via gocce durante il consumo , quando si arriva al cambio non ce la faresti a far rientrare i pistoni quel che basta. poi comunque la leva risulterebbe compressa a zero free stroke con ruota un po' frenata.