RickFDA

Cronoman
28 Settembre 2018
726
654
54
Formigine
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 & SuperSix
E fai bene. Ma nel caso in questione indicazioni del costruttore non ce ne sono, salvo quella dello spessore residuo.

A me non piacciono i piagnistei di chi compra oggetti a caso e non legge i manuali, per non dire di chi cerca il pelo nell' uovo per dimostrare che quella o quell'altra soluzione sono una ciofeca usata da decerebrati da marketing. Ma proprio per quello non mi piace neppure l'irrisione di chi legittimamente segnala dei problemi.
Anche io per le pastiglie, salvo problemi di contaminazione o simili, ho sempre preso come indicazione lo spessore minimo, un pò su tutti i mezzi... Anche perché 10km fatti sullo Stelvio sono diversi da 10k km fatti a Rovigo...
Moto, auto, o bici che sia...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
E fai bene. Ma nel caso in questione indicazioni del costruttore non ce ne sono, salvo quella dello spessore residuo.

A me non piacciono i piagnistei di chi compra oggetti a caso e non legge i manuali, per non dire di chi cerca il pelo nell' uovo per dimostrare che quella o quell'altra soluzione sono una ciofeca usata da decerebrati da marketing. Ma proprio per quello non mi piace neppure l'irrisione di chi legittimamente segnala dei problemi.
se non so il limite di un materiale di consumo, per non avere problemi, di sicuro non gli faccio fare un chilometraggio assurdo, o chiedo prima alla ditta costruttrice o mi regolo con la mia testa, comunque un materiale come le pastiglie non le porterò mai al limite, anche se indicato dalla ditta e anche se so che il limite che mi danno è in tutta sicurezza, ne va del mio culo e a quello ci tengo,
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
E fai bene. Ma nel caso in questione indicazioni del costruttore non ce ne sono, salvo quella dello spessore residuo.
Swisstop non indica lo spessore minimo , neanche alla mia richiesta ne hanno accennato.
Riguardo la durata io non ne sono stupito , sono pastiglie sinterizzate nate per e bike .
Tanto per dire , vediamo se danno del mona pure a lui... e per giunta in resina

 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
ognuno fa come gli pare, poi quando capita qualcosa ........,
per me le potete tenere anche 50.000 di km che mi frega,
preferisco spendere 30 € in più che rischiare di cadere,
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Nicola@sembola obbiettivamente quello non è un problema ne' tantomeno da segnalare...Come se io scrivessi che mi stupisco perche si è rotto il telaio dopo che l'ho usato solo 20 anni a farci i salti...C'hai fatto 12.000 km in quelle condizioni ed è successo quello che è successo? La foto delle pastiglie è eloquente dello stato di usura? Bene ma se non c'era il web e i webstore queste cose le sarebbe andate a dire al negoziante? Io penso proprio di no perché sarebbe facile immaginare la risposta e men che meno gli avrebbero dato delle pastiglie nuove in cambio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma che centra mica sono delle mozzarelle che hanno la data di scadenza, una volta che hanno il loro spessore... non è perché hanno tanti di km e allora ci sta che si stacchi il ferodo, devono rimanere attaccate come rimangono attaccate anche se usate in mtb.
Il tempo comunque le indurisce e la cosa che possa succedere è che suonino e che frenino meno
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Che delle pastiglie di due anni si induriscano e fischino è possibile e plausibile, così come è possibile e plausibile (anzi probabile) che una gomma "invecchiata" abbia perso la sua elasticità o che che un telaio sottoposto ad usura rilevante ceda dopo venti anni,

Ma non stiamo parlando di questo, Parliamo di un cedimento improvviso che verosimilmente ha poco a che fare con una "normale usura". Sempre per rimanere nella similitudine, che una gomma "vecchia" non abbia più il grip di quando era nuova ci sta, ma che la carcassa ceda no.

Ripeto, nessuna tragedia visto il kilometraggio (e la superba risposta dell'azienda). Allo stesso modo nessuna perculazione o peggio, però.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Che delle pastiglie di due anni si induriscano e fischino è possibile e plausibile, così come è possibile e plausibile (anzi probabile) che una gomma "invecchiata" abbia perso la sua elasticità o che che un telaio sottoposto ad usura rilevante ceda dopo venti anni,

Ma non stiamo parlando di questo, Parliamo di un cedimento improvviso che verosimilmente ha poco a che fare con una "normale usura". Sempre per rimanere nella similitudine, che una gomma "vecchia" non abbia più il grip di quando era nuova ci sta, ma che la carcassa ceda no.

Ripeto, nessuna tragedia visto il kilometraggio (e la superba risposta dell'azienda). Allo stesso modo nessuna perculazione o peggio, però.
Lì era alla frutta e se ipoteticamente un pistone spinge più dell'altro è successo, , anche dovuto al grande riscaldamento
Quelle erano pasticche non finite di più
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.686
5.928
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Lì era alla frutta e se ipoteticamente un pistone spinge più dell'altro è successo, , anche dovuto al grande riscaldamento
Quelle erano pasticche non finite di più
Opinione legittima e condivisibile, anche se a quanto pare il produttore ha un'altra idea.

Ma non è questo il punto, quanto i toni aggressivi. Che, capiamoci, talvolta sono motivati ma non sempre e comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: bonny92 and andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Opinione legittima e condivisibile, anche se a quanto pare il produttore ha un'altra idea.
............
Io credo che il produttore abbia voluto fare bella figura a costo zero. Lodevole. Non mi sento di dire che quel problema non sia in qualche maniera imputabile allo stato di conservazione di quelle pastiglie. Di base, il ferodo non lo ho mai visto staccarsi da una delle mie pastiglie (forse perchè non le ho mai portate a quel punto?), non credo sia normale che accada, però non credo nemmeno normale portare le pastiglie a quel punto, sia per quel che costano che per quel che comporta non avere certamente un sistema frenante efficiente. Credo che uno stato d'usura oltre il limite possa causare un problema che di base non accade. Uno pneumatico non deve scoppiare. Però se scoppia uno pneumatico entro i limiti di usura (o di età) è una cosa, se ne scoppia uno finito o anche non finito ma indurito di 10 anni, magari per colpa di una buca o di surriscaldamento, ecco che il suo stato di conservazione ha un ruolo come minimo rilevante se non decisivo.
Pastiglie ridotte in quella maniera, per decenza, non ne avrei chiesto alla casa conto e il loro gesto di cambiarmele per me resta un gesto di elegante magnanimità (come ne ho visti da altre case, Carbon-ti ad esempio, veramente dei signori) non certo una ammissione di un qualcosa imputabile alla produzione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Oddio a me sembra che la loro risposta dica altro.
Non credo alla beneficienza , soprattutto dagli svizzeri.
Nella mia risposta c'è già quel che scrivi. Ho già detto che di base è una cosa che non deve succedere (loro parlano di production mistake). Loro stessi fra le righe, si domandano come sia possibile però che questo errore di produzione si sia manifestato dopo così tanto tempo ....... I don't know exactly why it took the compound so long to come off the backplate).
Di mio ci ho aggiunto che non è da escludere che l'emergere di questo errore di produzione sia stato quanto meno agevolato dal portare alla morte quelle pastiglie e che non sono solito ridurmi ad andare in giro con pastiglie ridotte così.
Ora è più chiaro?
Quanto agli svizzeri benefattori o meno, mi sembra una affermazione gratuita. Non giudico i soggetti per la categoria a cui appartengono (in questo caso della popolazione svizzera), perchè incorrerei in possibili e fuorvianti generalizzazioni. Ci sono ditte serie e ditte non serie di qualsiasi nazionalità. Ci sono ditte che lavorano bene e ditte che non lo fanno di qualsiasi nazionalità. Ditte che un errore lo riconoscono o meno, di qualsiasi nazionalità. Ditte che hanno una politica di manica larga sulle garanzie o meno, di qualsiasi nazionalità.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Di mio ci ho aggiunto che non è da escludere che l'emergere di questo errore di produzione sia stato quanto meno agevolato dal portare alla morte quelle pastiglie e che non sono solito ridurmi ad andare in giro con pastiglie ridotte così.
Si Pero anche tu parli di portare un componente alla morte , cosa vuol dire alla morte ? La.patina di ruggine ?


Se loro sono perplessi , pensa me che
In 18 di manutenzione su auto moto furgoni bici , non ho mai visto una cosa del genere... e non parlo solo delle pastiglie , ma pure del forum :ueh:

No no generalizzo con cognizione di causa.
 
  • Mi piace
Reactions: RickFDA

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Oggi dato una controllata alle mie pasticche posteriori che hanno circa 7000km . Sono ancora 1,5mm , sembra che non si consumino più . Ho controllato anche lo spessore dei dischi che rimasto uguale ad un mese fa .
Sembra che dopo una settimana di rogne , adesso va tutto bene.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Opinione legittima e condivisibile, anche se a quanto pare il produttore ha un'altra idea.

Ma non è questo il punto, quanto i toni aggressivi. Che, capiamoci, talvolta sono motivati ma non sempre e comunque.
Si io parlo tecnicamente, mo non ho usato nessun tono aggressivo capiamoci, perché così è
Se il produttore ha inviato pastiglie nuove non ha fatto altro che bene, magari per non crearsi neanche problemi, lodevole, ma il problema era sicuramente dovuto all'usura estrema
 

Jjlow

Novellino
21 Maggio 2020
15
0
40
Milano
Visita sito
Bici
Specialized
ragazzi ho un problema con i freni a disco (idraulici), oggi ho cambiato le pastiglie dei freni sia posteriori che anteriori.
Con i posteriori non ho avuto nessun problema mentre con quelli anteriori, dopo aver sostituito le pastiglie, non frenano più.
I pistoni si muovono pochissimo e di conseguenza le pastiglie non arrivano a toccare il disco.
Da cosa può dipendere? come posso provare a risolvere? (è la prima volta che mi capita :) )
grazie
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
ragazzi ho un problema con i freni a disco (idraulici), oggi ho cambiato le pastiglie dei freni sia posteriori che anteriori.
Con i posteriori non ho avuto nessun problema mentre con quelli anteriori, dopo aver sostituito le pastiglie, non frenano più.
I pistoni si muovono pochissimo e di conseguenza le pastiglie non arrivano a toccare il disco.
Da cosa può dipendere? come posso provare a risolvere? (è la prima volta che mi capita :) )
grazie
Se hai fatto quell'accrocchio con leve 105 e pinze da MTB è tutto possibile ....Poi cosa vuol dire che i pistoni si muovono pochissimo? Le leve sono dure o vanno a vuoto?Hai provato a pulire tutto per bene e fare uno spurgo?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96