Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Penso sei uno dei pochi fortunati!
Io come L amico Nicola’s ho messo disco e pastiglie nuove, sembrava esser rientrato il problema de fischio ma dopo 400km L impianto, dopo una frenata decisa emette un rumore metallico fortissimo per almeno 15 secondi, scompare solo se ci butto del acqua
Adesso ultima spiaggia do una bella pulita ai pistoncini, rifaccio lo spurgo con olio nuovo e spero che dio me la mandi buona, non voglio tornare al rim perché la frenata disc mi piace molto di più rispetto alla vecchia
Piu o meno come me, disco e pastiglie nuove, dopo 5/6 uscite tutto come prima. Ho eseguito la pulizia dei pistoncini ma niente, il barrito c’è sempre. Io penso che i dischi siano i principali imputati, oppure le ruote che secondo me non nascono per i dischi, o meglio non esiste una nuova tecnologia che sia nata e pensata per i dischi. Se analizziamo, tutte le ruote attuali sono frutto di adattamenti strutturali per far sì che vengano ospitati i rotori. Mah
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
Piu o meno come me, disco e pastiglie nuove, dopo 5/6 uscite tutto come prima. Ho eseguito la pulizia dei pistoncini ma niente, il barrito c’è sempre. Io penso che i dischi siano i principali imputati, oppure le ruote che secondo me non nascono per i dischi, o meglio non esiste una nuova tecnologia che sia nata e pensata per i dischi. Se analizziamo, tutte le ruote attuali sono frutto di adattamenti strutturali per far sì che vengano ospitati i rotori. Mah
Penso che anche tu come me Monti le DT, sai cosa mi scoccia, e che prima del cambio forcella la bici andava come un orologio, ora non si riesce più a trovare la quadra!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Penso sei uno dei pochi fortunati!
Io come L amico Nicola’s ho messo disco e pastiglie nuove, sembrava esser rientrato il problema de fischio ma dopo 400km L impianto, dopo una frenata decisa emette un rumore metallico fortissimo per almeno 15 secondi, scompare solo se ci butto del acqua
Adesso ultima spiaggia do una bella pulita ai pistoncini, rifaccio lo spurgo con olio nuovo e spero che dio me la mandi buona, non voglio tornare al rim perché la frenata disc mi piace molto di più rispetto alla vecchia

ma quindi il freno non fa rumore in frenata, ma dopo la frenata, mi pare di capire. Allora sono i pistoncini che non rientrano in maniera simmetrica e simultanea e uno dei due per qualche secondo continua a sfregare
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
ma quindi il freno non fa rumore in frenata, ma dopo la frenata, mi pare di capire. Allora sono i pistoncini che non rientrano in maniera simmetrica e simultanea e uno dei due per qualche secondo continua a sfregare
Si credo esattamente che sia quello, ameno spero, sto facendo fatica a reperire L alcol isopropilico per dare una pulita ai pistoncini, male che va vado di pulitore per freni whurt
Il disco è perfettamente dritto
Una domanda volevo farvi, esiste un kit revisione per pinza freno dura ace?
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
ma quindi il freno non fa rumore in frenata, ma dopo la frenata, mi pare di capire. Allora sono i pistoncini che non rientrano in maniera simmetrica e simultanea e uno dei due per qualche secondo continua a sfregare
Il rumore è in frenata e continua per parecchi metri anche lasciando la leva...
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Si credo esattamente che sia quello, ameno spero, sto facendo fatica a reperire L alcol isopropilico per dare una pulita ai pistoncini, male che va vado di pulitore per freni whurt
Il disco è perfettamente dritto
Una domanda volevo farvi, esiste un kit revisione per pinza freno dura ace?
Tempo e soldi sprecati, ne alcol isopropilico, ne pulitore Mucc-Off hanno risolto il problema. Negli ultimi 15 giorni 1 spurgo, 1 sostituzione di olio e tre pulizie di pistoncini, senza contare la sostituzione del disco e pastiglia con annesso spurgo. Proprio adesso ho ordinato il Silence Brake della Swiss top, infine, se ancora non risolvo, pinza freno nuova, dopodiché, a malincuore, bici rim.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.401
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Stesso problema con dischi Shimano Ice-Tech per D.A., fischiano ad ogni frenata, mi hanno sostituito il disco + pastiglia ma dopo un po' è ritornato a fischiare come prima. Penso che questo problema sia comune a tutti (o quasi), l'unica soluzione che mi rimane è quella di far sostituire la pinza anche se credo non risolverà nulla. Forse questi dischi sono tutti fallati. Boh!
Mai avuto di questi problemi, avevo un effetto "barrito" quando prendevo acqua, risolto mettendo lo swissstop brake silencer sulle pastiglie
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
Tempo e soldi sprecati, ne alcol isopropilico, ne pulitore Mucc-Off hanno risolto il problema. Negli ultimi 15 giorni 1 spurgo, 1 sostituzione di olio e tre pulizie di pistoncini, senza contare la sostituzione del disco e pastiglia con annesso spurgo. Proprio adesso ho ordinato il Silence Brake della Swiss top, infine, se ancora non risolvo, pinza freno nuova, dopodiché, a malincuore, bici rim.
Allora teniamoci aggiornati che nel caso provo anche io la pinza nuova o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Il rumore è in frenata e continua per parecchi metri anche lasciando la leva...

Ma la frenata com'è, buona o lunga e/o a strappi?
Solo sulle prime frenate oppure a impianto caldo dopo aver frenato molto?

Ho un Dura Ace di2 montato su BMC slr01. La bici è stata riassemblata per cambio telaio in garanzia dopo sole 2 uscite.

All'anteriore mi sono capitate un po' tutte le situazioni descritte negli ultimi post: rumore in frenata e dopo la frenata. Soprattutto a impianto molto caldo.

Dopo svariati tentativi di cambio pastiglie e pulizia dei dischi mi sono convinto a smontare tutto e cambiare tubi e raccordi.

Non saprei dire cosa non andava. Così a vista c'era un ogiva lato pinza inserita in malo modo, deformata in modo strano ed asimmetrico, che aveva schiacciato il tubo.

Da quando ho ri assemblato tutto più nessun problema. ( Ormai saranno quasi 10k km)
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Ma la frenata com'è, buona o lunga e/o a strappi?
Solo sulle prime frenate oppure a impianto caldo dopo aver frenato molto?

Ho un Dura Ace di2 montato su BMC slr01. La bici è stata riassemblata per cambio telaio in garanzia dopo sole 2 uscite.

All'anteriore mi sono capitate un po' tutte le situazioni descritte negli ultimi post: rumore in frenata e dopo la frenata. Soprattutto a impianto molto caldo.

Dopo svariati tentativi di cambio pastiglie e pulizia dei dischi mi sono convinto a smontare tutto e cambiare tubi e raccordi.

Non saprei dire cosa non andava. Così a vista c'era un ogiva lato pinza inserita in malo modo, deformata in modo strano ed asimmetrico, che aveva schiacciato il tubo.

Da quando ho ri assemblato tutto più nessun problema. ( Ormai saranno quasi 10k km)
La frenata è ottima direi, il rumore si presenta in tutte le situazioni sia con impianto caldo che freddo, anch’io ho una BMC slr01 con Dura Ace di2. Mi hanno consigliato un prodotto della Swiss Top, in caso di mancato riscontro, ritorno in negozio e faccio rivedere tutto il “cablaggio“, poi pinza, infine, se ancora non va, mio malgrado, ritorno ai rim. Mi dispiace molto ma a me i rumori stanno sulle balle, non li sopporto proprio.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.738
5.792
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
La frenata è ottima direi, il rumore si presenta in tutte le situazioni sia con impianto caldo che freddo, anch’io ho una BMC slr01 con Dura Ace di2. Mi hanno consigliato un prodotto della Swiss Top, in caso di mancato riscontro, ritorno in negozio e faccio rivedere tutto il “cablaggio“, poi pinza, infine, se ancora non va, mio malgrado, ritorno ai rim. Mi dispiace molto ma a me i rumori stanno sulle balle, non li sopporto proprio.

Usato anche io il brake silencer di swiss stop ma a me non è piaciuto.
Un po'silenzia ma va applicato bene e in giusta quantità altrimenti la frenata diventa più lunga e morbida. Se applicato correttamente invece dopo 3-4 frenate forti la potenza frenante si ristabilisce.
Per me è stato però un workaround che non mi ha risolto il problema del rumore dopo la frenata, perché evidentemente il problema era altrove.

Se ti serve ne ho un bottiglione da 400ml pieno.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Usato anche io il brake silencer di swiss stop ma a me non è piaciuto.
Un po'silenzia ma va applicato bene e in giusta quantità altrimenti la frenata diventa più lunga e morbida. Se applicato correttamente invece dopo 3-4 frenate forti la potenza frenante si ristabilisce.
Per me è stato però un workaround che non mi ha risolto il problema del rumore dopo la frenata, perché evidentemente il problema era altrove.

Se ti serve ne ho un bottiglione da 400ml pieno.
Ho comprato giusto la confezione 50 ml. per prova, ma da quello che scrivi noto che non risolve... Che intendi "se applicato correttamente"...