La cosa che non capisco è, nelle mtb usano freni a disco da anni, e non hanno di questi problemi, pur prendendo fango acqua neve e via dicendo
Nelle bdc manutenzione assurda, non riesco proprio a spiegarmelo!
La differenza sono quelli che ci mettono mano principalmente...
Ho letto le ultime 3/4 pagine e rispondo a un pò di cose quotando te anche se non le hai scritte tutte tu magari, prendo l'esempio dei barriti in frenata.
Se i pistoncini funzionano correttamente (e basta poco per verificarlo smontando ruota e pastiglie) ma si sentono rumori le cose sono 2, o la pinza non è perfettamente centrata o il disco leggermente storto.
io ho montato un disco xtr all'anteriore il mese scorso e non avevo montato pefettamente la pinza, provato fuori casa non strusciava nulla e funzionava tutto bene, poi alla prima discesa mi faceva un rumore assurdo in rilascio che continuava per 7/8 secondi (e monto le organiche).
Arrivato a casa ho controllato con la fotocamera del cell ingrandendo con il 5x se non erro.. perché a occhio (non ci vedo una fava) mi sembravano centrate, in realtà non lo erano perfettamente malgrado non sfregassero da nessuna parte.
In 2 anni questa è stata l'unica volta che l'impianto ha fatto rumore e l'impianto non centrava nulla, alla fine arrivato a casa ho tolto ruota e pastiglie e ho azzerato i pistoncini (prima di azzerarli vanno puliti sempre) ho verificato funzionassero correttamente premendo la pinza e facendoli fuoriuscire un pò e poi li ho azzerati di nuovo, ho messo le pastiglie e ho inserito il suo spessore rosso per centrarle (che molti non usano e non è una buona cosa...) una volta inserito lo spessore ho premuto la leva qualche volta per farli centrare come detto e poi lo ho tolto e ho rimontato la ruota, ho smollato la pinza e l'ho centrata alle pastiglie come dio comanda e infine ho azionato la leva per vedere se funzionasse correttamente sempre nel mio caso guardando con il cell, verificato che funzionava correttamente ero certo che non avrebbe più fatto alcun rumore e infatti non ne ha più fatto mezzo e la forcella della canyon pesa 325g quindi piuttosto leggerina, ecco.
Ora mi chiedo, in quanti fanno i giusti passaggi sia tra ciclisti che meccanici o sedicenti tali? più facile siano rivenditori che meccanici.
perché pensare addirittura di vendere la bici come ho letto nei messaggi precedenti o di cambiare dischi o pinze come se fossero tutte difettate a me pare assurdo...
Ps: ho sia davanti che dietro i 160mm, prima avevo la coppia di dura ace e ora ho la coppia di xtr e di risonanze non ne fanno