diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Rose Xlite CRS
Ho comprato giusto la confezione 50 ml. per prova, ma da quello che scrivi noto che non risolve... Che intendi "se applicato correttamente"...

Pulizia delle pastiglie (per me anche una passatina con carta vetra non guasta), prodotto dato in piccola quantità e soprattutto lasciato asciugare bene. Anche i dischi vanno puliti prima di riutilizzare la pastiglie trattate.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
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Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Pulizia delle pastiglie (per me anche una passatina con carta vetra non guasta), prodotto dato in piccola quantità e soprattutto lasciato asciugare bene. Anche i dischi vanno puliti prima di riutilizzare la pastiglie trattate.
In pratica è quello che c'è scritto nelle istruzioni
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Rose Xlite CRS
In pratica è quello che c'è scritto nelle istruzioni

Confermo, io darei molta più enfasi all'asciugatura. Per me il "qualche minuto" delle istruzioni va cambiato in "un'ora almeno"....

Se non lo lasci asciugare bene si allunga molto la frenata e fare 3/4 frenate forte non ripristina la forza originale. Almeno nelle mie prove.
 

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
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nessuna
La cosa che non capisco è, nelle mtb usano freni a disco da anni, e non hanno di questi problemi, pur prendendo fango acqua neve e via dicendo
Nelle bdc manutenzione assurda, non riesco proprio a spiegarmelo!
 
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Husqymax

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19 Giugno 2019
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Bianchi Infinito CV Disc 2019
La cosa che non capisco è, nelle mtb usano freni a disco da anni, e non hanno di questi problemi, pur prendendo fango acqua neve e via dicendo
Nelle bdc manutenzione assurda, non riesco proprio a spiegarmelo!
io é da un anno e mezzo che ho la bdc con i freni a disco, Ultegra, aldilà di un cambio pasticche anteriori, non sono leggero e in discesa rimanendo nei limiti non vado piano, io non ho fatto nient'altro, forse sono stato fortunato ma io di problemi non ne ho avuti, adesso con i dischi un pò più consumati magari tendono a fare rumore più a lungo , si parla di secondi, dopo una bella scaldata prima che si raffreddino ma nulla più
 
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diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
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Rose Xlite CRS
La cosa che non capisco è, nelle mtb usano freni a disco da anni, e non hanno di questi problemi, pur prendendo fango acqua neve e via dicendo
Nelle bdc manutenzione assurda, non riesco proprio a spiegarmelo!

Nel mio caso tutti i problemi avuti dipendevano evidentemente dal montaggio, da quando ho riassemblato il tutto problemi zero e ormai son quasi 10k i km percorsi. Mi son dimenticato dell'esistenza dei freni, cambio pastiglie e basta.

Ho anche un altra BDC disc con cui in 3000km non ho avuto nessun problema particolare.

L'assemblaggio per me è fondamentale, di incappare nell'errore può sempre succedere.
 
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geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
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A questo punto iniziò a dubitare del meccanico :==
Nel mio caso tutti i problemi avuti dipendevano evidentemente dal montaggio, da quando ho riassemblato il tutto problemi zero e ormai son quasi 10k i km percorsi. Mi son dimenticato dell'esistenza dei freni, cambio pastiglie e basta.

Ho anche un altra BDC disc con cui in 3000km non ho avuto nessun problema particolare.

L'assemblaggio per me è fondamentale, di incappare nell'errore può sempre succedere.
 

sembola

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La cosa che non capisco è, nelle mtb usano freni a disco da anni, e non hanno di questi problemi, pur prendendo fango acqua neve e via dicendo
Nelle bdc manutenzione assurda, non riesco proprio a spiegarmelo!
Si e no.

Si, nel senso che quasi venti anni di evoluzione hanno fatto decantare e risolvere i problemi e preparato utenti e meccanici.

No, perché anche in mtb continuano a presentarsi problemi dovuti ad impianti progettati male e realizzati peggio, non mi riferisco per forza a SRAM, ma, SRAM è un ottimo esempio (cit.).
 

bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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La cosa che non capisco è, nelle mtb usano freni a disco da anni, e non hanno di questi problemi, pur prendendo fango acqua neve e via dicendo
Nelle bdc manutenzione assurda, non riesco proprio a spiegarmelo!
La differenza sono quelli che ci mettono mano principalmente...
Ho letto le ultime 3/4 pagine e rispondo a un pò di cose quotando te anche se non le hai scritte tutte tu magari, prendo l'esempio dei barriti in frenata.
Se i pistoncini funzionano correttamente (e basta poco per verificarlo smontando ruota e pastiglie) ma si sentono rumori le cose sono 2, o la pinza non è perfettamente centrata o il disco leggermente storto.

io ho montato un disco xtr all'anteriore il mese scorso e non avevo montato pefettamente la pinza, provato fuori casa non strusciava nulla e funzionava tutto bene, poi alla prima discesa mi faceva un rumore assurdo in rilascio che continuava per 7/8 secondi (e monto le organiche).
Arrivato a casa ho controllato con la fotocamera del cell ingrandendo con il 5x se non erro.. perché a occhio (non ci vedo una fava) mi sembravano centrate, in realtà non lo erano perfettamente malgrado non sfregassero da nessuna parte.

In 2 anni questa è stata l'unica volta che l'impianto ha fatto rumore e l'impianto non centrava nulla, alla fine arrivato a casa ho tolto ruota e pastiglie e ho azzerato i pistoncini (prima di azzerarli vanno puliti sempre) ho verificato funzionassero correttamente premendo la pinza e facendoli fuoriuscire un pò e poi li ho azzerati di nuovo, ho messo le pastiglie e ho inserito il suo spessore rosso per centrarle (che molti non usano e non è una buona cosa...) una volta inserito lo spessore ho premuto la leva qualche volta per farli centrare come detto e poi lo ho tolto e ho rimontato la ruota, ho smollato la pinza e l'ho centrata alle pastiglie come dio comanda e infine ho azionato la leva per vedere se funzionasse correttamente sempre nel mio caso guardando con il cell, verificato che funzionava correttamente ero certo che non avrebbe più fatto alcun rumore e infatti non ne ha più fatto mezzo e la forcella della canyon pesa 325g quindi piuttosto leggerina, ecco.

Ora mi chiedo, in quanti fanno i giusti passaggi sia tra ciclisti che meccanici o sedicenti tali? più facile siano rivenditori che meccanici.
perché pensare addirittura di vendere la bici come ho letto nei messaggi precedenti o di cambiare dischi o pinze come se fossero tutte difettate a me pare assurdo...
Ps: ho sia davanti che dietro i 160mm, prima avevo la coppia di dura ace e ora ho la coppia di xtr e di risonanze non ne fanno
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si e no.

Si, nel senso che quasi venti anni di evoluzione hanno fatto decantare e risolvere i problemi e preparato utenti e meccanici.
Esatto. Sostanzialmente, utenti e meccanici hanno imparato ad affrontare e risolvere i problemi in autonomia, esattamente come gli utenti bdc sanno risolvere i problemi con i rim e dunque se ne parla meno, perchè i problemi vengono risolti senza manco chiedere, di solito anche senza meccanico. Problemi che poi è una parola grossa. Per lo più sono sciocchezze, come ce le avevano i rim, come può avercele un cambio o un deragliatore da regolare, come ce le può avere un mozzo con i cuscinetti andati, o il movimento centrale o il cerchio da centrare, finanche la camera d'aria che si buca in maniera anomala ecc.ecc.ecc.
 
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Husqymax

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19 Giugno 2019
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Bianchi Infinito CV Disc 2019
La differenza sono quelli che ci mettono mano principalmente...
Ho letto le ultime 3/4 pagine e rispondo a un pò di cose quotando te anche se non le hai scritte tutte tu magari, prendo l'esempio dei barriti in frenata.
Se i pistoncini funzionano correttamente (e basta poco per verificarlo smontando ruota e pastiglie) ma si sentono rumori le cose sono 2, o la pinza non è perfettamente centrata o il disco leggermente storto.

io ho montato un disco xtr all'anteriore il mese scorso e non avevo montato pefettamente la pinza, provato fuori casa non strusciava nulla e funzionava tutto bene, poi alla prima discesa mi faceva un rumore assurdo in rilascio che continuava per 7/8 secondi (e monto le organiche).
Arrivato a casa ho controllato con la fotocamera del cell ingrandendo con il 5x se non erro.. perché a occhio (non ci vedo una fava) mi sembravano centrate, in realtà non lo erano perfettamente malgrado non sfregassero da nessuna parte.

In 2 anni questa è stata l'unica volta che l'impianto ha fatto rumore e l'impianto non centrava nulla, alla fine arrivato a casa ho tolto ruota e pastiglie e ho azzerato i pistoncini (prima di azzerarli vanno puliti sempre) ho verificato funzionassero correttamente premendo la pinza e facendoli fuoriuscire un pò e poi li ho azzerati di nuovo, ho messo le pastiglie e ho inserito il suo spessore rosso per centrarle (che molti non usano e non è una buona cosa...) una volta inserito lo spessore ho premuto la leva qualche volta per farli centrare come detto e poi lo ho tolto e ho rimontato la ruota, ho smollato la pinza e l'ho centrata alle pastiglie come dio comanda e infine ho azionato la leva per vedere se funzionasse correttamente sempre nel mio caso guardando con il cell, verificato che funzionava correttamente ero certo che non avrebbe più fatto alcun rumore e infatti non ne ha più fatto mezzo e la forcella della canyon pesa 325g quindi piuttosto leggerina, ecco.

Ora mi chiedo, in quanti fanno i giusti passaggi sia tra ciclisti che meccanici o sedicenti tali? più facile siano rivenditori che meccanici.
perché pensare addirittura di vendere la bici come ho letto nei messaggi precedenti o di cambiare dischi o pinze come se fossero tutte difettate a me pare assurdo...
Ps: ho sia davanti che dietro i 160mm, prima avevo la coppia di dura ace e ora ho la coppia di xtr e di risonanze non ne fanno
hai gli XTR Ice Tech? come ti trovi con la frenata? per esempio scendere da un passo per diversi chilometri dove magari si tende a "pelare" il freno con una certa frequenza
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
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Factor Ostro Vam
La differenza sono quelli che ci mettono mano principalmente...
Ho letto le ultime 3/4 pagine e rispondo a un pò di cose quotando te anche se non le hai scritte tutte tu magari, prendo l'esempio dei barriti in frenata.
Se i pistoncini funzionano correttamente (e basta poco per verificarlo smontando ruota e pastiglie) ma si sentono rumori le cose sono 2, o la pinza non è perfettamente centrata o il disco leggermente storto.

io ho montato un disco xtr all'anteriore il mese scorso e non avevo montato pefettamente la pinza, provato fuori casa non strusciava nulla e funzionava tutto bene, poi alla prima discesa mi faceva un rumore assurdo in rilascio che continuava per 7/8 secondi (e monto le organiche).
Arrivato a casa ho controllato con la fotocamera del cell ingrandendo con il 5x se non erro.. perché a occhio (non ci vedo una fava) mi sembravano centrate, in realtà non lo erano perfettamente malgrado non sfregassero da nessuna parte.

In 2 anni questa è stata l'unica volta che l'impianto ha fatto rumore e l'impianto non centrava nulla, alla fine arrivato a casa ho tolto ruota e pastiglie e ho azzerato i pistoncini (prima di azzerarli vanno puliti sempre) ho verificato funzionassero correttamente premendo la pinza e facendoli fuoriuscire un pò e poi li ho azzerati di nuovo, ho messo le pastiglie e ho inserito il suo spessore rosso per centrarle (che molti non usano e non è una buona cosa...) una volta inserito lo spessore ho premuto la leva qualche volta per farli centrare come detto e poi lo ho tolto e ho rimontato la ruota, ho smollato la pinza e l'ho centrata alle pastiglie come dio comanda e infine ho azionato la leva per vedere se funzionasse correttamente sempre nel mio caso guardando con il cell, verificato che funzionava correttamente ero certo che non avrebbe più fatto alcun rumore e infatti non ne ha più fatto mezzo e la forcella della canyon pesa 325g quindi piuttosto leggerina, ecco.

Ora mi chiedo, in quanti fanno i giusti passaggi sia tra ciclisti che meccanici o sedicenti tali? più facile siano rivenditori che meccanici.
perché pensare addirittura di vendere la bici come ho letto nei messaggi precedenti o di cambiare dischi o pinze come se fossero tutte difettate a me pare assurdo...
Ps: ho sia davanti che dietro i 160mm, prima avevo la coppia di dura ace e ora ho la coppia di xtr e di risonanze non ne fanno
Ho fatto personalmente mille e mille prove, non ti dico quante volte ho pulito i pistoncini, sono diventato più esperto io che il mio meccanico, proprio ieri in completa autonomia rismontaggio delle pastiglie, pulitura con apposito detergente, riscaldate con phon professional per eventuali tracce di contaminazione olii, scartavetrate e infine centraggio con apposito spessore rosso, passando per azzeramento pistoncini. Oggi uscita e nuovamente barrito anteriore. Personalmente non so più cosa fare. penso che sia a riuscita. Ora mi rimane nell’ordine, swiss top silencer brake, controllo tubicini impianto idraulico, sostituzione pinza e infine ritorno ai rim.
 

juri74

Ciclista senza tempo
3 Marzo 2015
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Specialized
Ho fatto personalmente mille e mille prove, non ti dico quante volte ho pulito i pistoncini, sono diventato più esperto io che il mio meccanico, proprio ieri in completa autonomia rismontaggio delle pastiglie, pulitura con apposito detergente, riscaldate con phon professional per eventuali tracce di contaminazione olii, scartavetrate e infine centraggio con apposito spessore rosso, passando per azzeramento pistoncini. Oggi uscita e nuovamente barrito anteriore. Personalmente non so più cosa fare. penso che sia a riuscita. Ora mi rimane nell’ordine, swiss top silencer brake, controllo tubicini impianto idraulico, sostituzione pinza e infine ritorno ai rim.
Di dove sei?
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
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Ho fatto personalmente mille e mille prove, non ti dico quante volte ho pulito i pistoncini, sono diventato più esperto io che il mio meccanico, proprio ieri in completa autonomia rismontaggio delle pastiglie, pulitura con apposito detergente, riscaldate con phon professional per eventuali tracce di contaminazione olii, scartavetrate e infine centraggio con apposito spessore rosso, passando per azzeramento pistoncini. Oggi uscita e nuovamente barrito anteriore. Personalmente non so più cosa fare. penso che sia a riuscita. Ora mi rimane nell’ordine, swiss top silencer brake, controllo tubicini impianto idraulico, sostituzione pinza e infine ritorno ai rim.
Dovresti capire se fischia perché qualcosa è storto o fischia la pastiglia a contatto con il disco, niente di complicato, se fischia anche in rilascio è la prima opzione e usare il prodotto della swiss stop (non swiss top :-)xxxx ) non serve a una fava.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
hai gli XTR Ice Tech? come ti trovi con la frenata? per esempio scendere da un passo per diversi chilometri dove magari si tende a "pelare" il freno con una certa frequenza
Bene come con i dura ace, la discesa più lunga che ho da fare è quando scendo dalla val palot 16 km al 8% medio, non è il mortirolo come pendenza ma i freni li devo usare parecchio, la prima parte di 4 km è abbastanza massacrato l'asfalto e al 10% medio, poi ora l'hanno asfaltata da poco nei restanti km e si viaggia meglio ma scendevo anche prima senza problemi, i freni comunque li devo usare parecchio in quei tipi di discese strettine con asfalto messo male e all'ombra delle piante anche perché ho problemi di vista seri, problemi di surriscaldamento/vetrificazione non ne ho mai avuti (uso le organiche).
Se invece con pelare intendevi fare discese di quel tipo ma ad alte velocità medie non saprei dirti, quelle veloci che faccio sono meno pendenti, magari con molti tornanti tipo il selvino ma decisamente meno pendenti e più larghe e messe meglio come asfalto.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
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Bianchi Infinito CV Disc 2019
Bene come con i dura ace, la discesa più lunga che ho da fare è quando scendo dalla val palot 16 km al 8% medio, non è il mortirolo come pendenza ma i freni li devo usare parecchio, la prima parte di 4 km è abbastanza massacrato l'asfalto e al 10% medio, poi ora l'hanno asfaltata da poco nei restanti km e si viaggia meglio ma scendevo anche prima senza problemi, i freni comunque li devo usare parecchio in quei tipi di discese strettine con asfalto messo male e all'ombra delle piante anche perché ho problemi di vista seri, problemi di surriscaldamento/vetrificazione non ne ho mai avuti (uso le organiche).
Se invece con pelare intendevi fare discese di quel tipo ma ad alte velocità medie non saprei dirti, quelle veloci che faccio sono meno pendenti, magari con molti tornanti tipo il selvino ma decisamente meno pendenti e più larghe e messe meglio come asfalto.
Ok grazie, per pelare intendi tenere il dito appoggiato al freno senza pinzare troppo, giusto per stabilizzare la bici in curva, quindi poco appoggio protratto nel tempo tipo discesa con curve larghe in sequenza dove non c’è bisogno di frenare troppo ma solo di rallentare come i primi chilometri a scendere il valparola verso san cassiano per esempio
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ok grazie, per pelare intendi tenere il dito appoggiato al freno senza pinzare troppo, giusto per stabilizzare la bici in curva, quindi poco appoggio protratto nel tempo tipo discesa con curve larghe in sequenza dove non c’è bisogno di frenare troppo ma solo di rallentare come i primi chilometri a scendere il valparola verso san cassiano per esempio
Una volta che non tieni le pastiglie appoggiate per troppi secondi al disco non c'è problema, più di qualcuno che viene dai rim vedo che ha problemi proprio li, tende ad usarli come usava prima i rim, se le velocità sono alte e si appoggiano poco le pastiglie al disco si genera comunque parecchio calore anche se si sta rallentando poco, se si fa per diversi secondi senza rilasciare un attimo la leva si vetrificano le pastiglie.
 

dlr

Pignone
10 Luglio 2020
191
19
Italia
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Si
Una volta che non tieni le pastiglie appoggiate per troppi secondi al disco non c'è problema, più di qualcuno che viene dai rim vedo che ha problemi proprio li, tende ad usarli come usava prima i rim, se le velocità sono alte e si appoggiano poco le pastiglie al disco si genera comunque parecchio calore anche se si sta rallentando poco, se si fa per diversi secondi senza rilasciare un attimo la leva si vetrificano le pastiglie.
Questo era il mio problema principale, scendevo con il freno leggermente pinzato come facevo con i rim. A tal proposito, quale sarebbe la tecnica giusta per utilizzare il freno a disco in discesa? Pinzate decise ma a scatti? Evitare dunque di tenere pinzato per più di 10s?