sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ieri son stato dal mio meccanico, anche lui usa una chiave piatta, si infila perfettamente e garantisce quella che è indubbiamente la miglior pressione per far rientrare il pistoncino.
Perché sono stato dal meccanico? Lavoravo sulla bici mettendola a testa in giù ed ho racimolato un bel po' d'aria nel freno posteriore che chiaramente non andava più. Risolto tutto in 10 minuti. Morale: non capovolgete la bici!
Non è che l' hai "racimolata"... l'aria non entra nel circuito (a meno di una perdita) nè si crea dal nulla, semplicemente l'impianto non era stato spurgato a dovere e capovolgendo per molto tempo la bici l'aria è finita nella pinza... ;-)

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non da ultimo: vi risulta che le guarnizioni delle siringhe con l’uso si possano seccare? Dopo due soli spurghi le mie erano quasi incollate. C’è una qualche operazione di manutenzione delle siringhe dopo l’uso che potrebbe evitare questo problema?
Per qualche volta può funzionare la lubrificazione della guarnizione con una goccia del fluido. Tieni però conto che alla fin fine si tratta di materiale pensato per essere usato una sola volta e con liquidi a base di acqua e non più volte con sostanze più o meno "aggressive". In alternativa ci sono kit di spurgo "professionali" con guarnizioni più resistenti (credo a base di silicone).

• Mi piace
Reactions: toni77

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sulla mtb ho due paia di ruote che alterno e non devo ricentrare nulla, chissa’ sulla bdc ... ma il disco non è sempre alla stessa distanza dalla forcella? O ruote diverse hanno distanza diversa?
Teoricamente tutti i dischi montati su tutti i mozzi dovrebbero avere una"distanza" identica. Può succedere però che mozzi diversi abbiano tolleranze diverse, e se si hanno due ruote con mozzi al limite ed opposto può essere necessaria la ricentratura, od in alternativa se possibile lo spessoramento. Io ho due coppie di ruote e sulla posteriore di un set ho messo uno spessore da 2 decimi , in questo modo posso scambiare le ruote senza alcun problema.

• Mi piace
Reactions: Lumi and toni77

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
411
491
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Ciao a tutti. Sono reduce dal mio primo spurgo su gruppo Campagnolo SR 12s EPS.

Mi ritengo soddisfatto a metà, nel senso che il freno posteriore, originariamente molto spugnoso e decisamente bisognoso di intervento, adesso ha davvero un bel feeling alla leva e un’ottima modulabilità, mentre l’anteriore non è ancora a posto.

In particolare, la leva del freno anteriore, dopo lo spurgo, risulta molto dura e l’attivazione presenta un “on/off” piuttosto marcato. La mia sensazione è che contestualmente i pistoni siano diventati meno “mobili”, faticando a uscire e rientrare.

Avete suggerimenti su cosa possa portare a sintomi del genere? Una cosa che avevo notato durante lo spurgo, era una difficoltà assai maggiore, rispetto all’operazione sul freno posteriore, nel pompare l’olio minerale dalla pinza, quasi che la siringa o la tubatura fosse parzialmente ostruita in un qualche punto.

Non da ultimo: vi risulta che le guarnizioni delle siringhe con l’uso si possano seccare? Dopo due soli spurghi le mie erano quasi incollate. C’è una qualche operazione di manutenzione delle siringhe dopo l’uso che potrebbe evitare questo problema?

Grazie per ogni risposta che vogliate dare :-)xxxx
Hai seguito la procedura ufficiale Campagnolo per lo spurgo ?

Io utilizzo una chiave "a occhio" per aprire il dado di spurgo sulla pinza poi la lascio attaccata, così il peso della chiave mantiene il dado in posizione (un quarto di giro è sufficiente)

Le siringhe le conservo in una busta minigrip con il pistone separato dal cilindro

Molto importante è l'utilizzo dell'oil level tool :

1618306227802.png

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren and toni77

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.048
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
Io ho due coppie di ruote e sulla posteriore di un set ho messo uno spessore da 2 decimi , in questo modo posso scambiare le ruote senza alcun problema.
Cosa che dovrò fare anch'io se voglio cambiare le ruote a secondo del periodo/percorso, perchè una coppia ha sistema center lock l'altro le 6 viti e con quest'ultima il disco risulta posizionato 2-3 decimi di mm più verso centro mozzo, pena dover ricentrare le pinze ad ogni cambio ruote.

• Mi piace
Reactions: sembola

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.365
5.627
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"

Io utilizzo una chiave "a occhio" per aprire il dado di spurgo sulla pinza poi la lascio attaccata, così il peso della chiave mantiene il dado in posizione (un quarto di giro è sufficiente)

Le siringhe le conservo in una busta minigrip con il pistone separato dal cilindro

Vedi l'allegato 276740
Sì tutto a norma: kit ufficiale Campagnolo, oil level tool, olio minerale rosso. Manuale tecnico seguito alla lettera inclusa apertura di un quarto di giro della valvola.

Ottimo suggerimento quello di lasciare appesa la pinza: per il prossimo spurgo ho preso appositamente una chiave ad anello che non avevo ancora.

Per le siringhe: se ho ben capito dopo l’uso le “smonti” estraendo completamente il pistone?

Grazie!

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.365
5.627
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Per qualche volta può funzionare la lubrificazione della guarnizione con una goccia del fluido. Tieni però conto che alla fin fine si tratta di materiale pensato per essere usato una sola volta e con liquidi a base di acqua e non più volte con sostanze più o meno "aggressive". In alternativa ci sono kit di spurgo "professionali" con guarnizioni più resistenti (credo a base di silicone).
Ok, tutto chiaro, grazie. Per curiosità proverò uno di questi kit, visto che hanno anche un pompante più grande e, dunque, dovrebbero facilitare l’operazione.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vi dico la verità, mi piacerebbe cambiare la bici e mettere i freni a disco, ma leggendo tutti questi post mi deprimo, mi vedo fare regolazioni millimetriche di notte a lato strada dopo aver bucato, e tirare un sacco di parolacce perché il disco tocca qua e là...... francamente il tutto mi sembra molto poco pratico, leggendo i post....
Guarda, io leggo volentieri questo 3d perché c'è sempre da imparare, ma è chiaro che qui scrivono quelli che hanno problemi: se passi la giornata al prontosoccorso vedrai entrare solo gente con qualche problema e dedurrai che tutto il pianeta sta male, mentre fortunatamente è vero il contrario.
L'esperienza di un singolo non conta nulla, ma ti posso dire che con 4 mtb, di cui un tandem (tre sistemi idraulici e uno meccanico), e una bdc con freni a disco, su quest'ultima ibridi (pinza idraulica azionata a cavo) entry level, non ho mai avuto un problema.
Può essere che sia fortuna, che sulle mtb ci siano più tolleranze (ma anche utilizzi più gravosi e sporchi).

Fai una cosa banale: quando superi o sei superato da una bici con freni a disco presta attenzione agli eventuali zing zing.
Su centinaia che ho incontrato, sinceramente, una sola faceva rumore.

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
981
325
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito

Vedi l'allegato 276740
Hai un link per acquistarlo? A me non l'hanno dato alla consegna della bici

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.365
5.627
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Hai un link per acquistarlo? A me non l'hanno dato alla consegna della bici
Cerca “Campagnolo Oil Level Tool UT-DB010” nel tuo negozio on-line di riferimento / amazon / e-bay.

PS: dubito che lo diano in omaggio alla consegna di qualunque bici...

• Mi piace
Reactions: Lone Knight

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.765
3.320
Visita sito
Oggi si di nuovo allungata la corsa della leva dx e quindi ho deciso di cambiare le pasticche.
Però le pasticche sono ancora in buone condizioni, ottimo aspetto e 1,6/1,7 mm di spessore nonostante i 11.500km.
Le ho cambiate ma forse le potevo ancora tenere.
Adesso ho messo le jagwire che mi avevano fatto penare all'anteriore, ma al posteriore non dovrei avere problemi.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.609
9.162
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Oggi si di nuovo allungata la corsa della leva dx e quindi ho deciso di cambiare le pasticche.
Però le pasticche sono ancora in buone condizioni, ottimo aspetto e 1,6/1,7 mm di spessore nonostante i 11.500km.
Le ho cambiate ma forse le potevo ancora tenere.
Adesso ho messo le jagwire che mi avevano fatto penare all'anteriore, ma al posteriore non dovrei avere problemi.
Si io ci facevo una 60ina di Mila km, tipo una Tiguan

• Haha
Reactions: andry96

Boooooo

Apprendista Scalatore
2 Settembre 2016
1.915
884
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
secondo voi ha un motivo di esistere una filettatura di un perno passante così abbondante? Secondo me è una cappella progettuale perchè rischia solo di rendere il perno più debole.
Mi ha preso la paranoia avendolo rimpiazzato (dopo attente misurazioni) con un SRAM Maxle che ha lunghezza di filettatura 12 mm contro i 20 dell'originale in foto. Stiamo parlando di un perno anteriore dove non trovandone con filettatura L= 20 (max ho trovato 17 ma la media è 13 mm) ho constatato non esistere e ripiegato sullo SRAM (il Carbon-ti forte candidato fino all'ultimo, avrebbe 13 mm)

Per aiutare a capire le proporzioni della foto: le spire che vedete hanno passo 1.5 mm, l'occhiello giallo fluo è 15 mm (la boccola filettata interna sarà 13 mm) e non ho barato con l’avvitamento

Il perno SRAM calza perfetto secondo me è meglio dell'originale*(anche volendo avvitare oltre non va, si ferma con la fine della filettatura) e la ruota non ha alcun gioco. Siccome l'originale aveva in testa una rondella antisvitamento ci metto una rondella zigrinata sottilissima (non posso aumentare lo spessore più di tanto visto che sono al limite con l'avvitamento) e direi vivo tranquillo

*che è elegantissimo alleggerito e tutto ma a vedere come mi si è rotto direi non ha un gran design a differenza di quello SRAM pare non ricavato dal pieno, la testa deve far parte di un altro perno infilato, anche perché altrimenti non mi spiegherei come faceva ad essere brunito anche dentro
1618419998544.png
1618420026725.png