Ciao a tutti. Sono reduce dal mio primo spurgo su gruppo Campagnolo SR 12s EPS.
Mi ritengo soddisfatto a metà, nel senso che il freno posteriore, originariamente molto spugnoso e decisamente bisognoso di intervento, adesso ha davvero un bel feeling alla leva e un’ottima modulabilità, mentre l’anteriore non è ancora a posto.
In particolare, la leva del freno anteriore, dopo lo spurgo, risulta molto dura e l’attivazione presenta un “on/off” piuttosto marcato. La mia sensazione è che contestualmente i pistoni siano diventati meno “mobili”, faticando a uscire e rientrare.
Avete suggerimenti su cosa possa portare a sintomi del genere? Una cosa che avevo notato durante lo spurgo, era una difficoltà assai maggiore, rispetto all’operazione sul freno posteriore, nel pompare l’
olio minerale dalla pinza, quasi che la siringa o la tubatura fosse parzialmente ostruita in un qualche punto.
Non da ultimo: vi risulta che le guarnizioni delle siringhe con l’uso si possano seccare? Dopo due soli spurghi le mie erano quasi incollate. C’è una qualche operazione di manutenzione delle siringhe dopo l’uso che potrebbe evitare questo problema?
Grazie per ogni risposta che vogliate dare