yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mi sono spiegato male io: devo staccare i tubi dalle leve, ma come giustamente detto da @Husqymax devo avere la possibilità di spurgare

Esatto!
Avevo inteso male io chiedo scusa, invece riguardo lo spurgo,dipende se hai i tubi con il j-kit teoricamente non serve
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano.
Ho una bianchi sprint montata ultegra 11v (r8000) con freni idraulici.
Da una paio di mesi la bici, quando non in uso, è parcheggiata appesa per la ruota anteriore alla parete del garage.
Le pastiglie sono in buono stato, circa al 70%.
La corsa della leva del freno posteriore è lunghissima. La bici frena e la frenata nonmi sembra spugnosa, ma devo stringere tanto che la leva praticamente tocca la piega del manubrio.
Avevo pensato che, per via del fatto che la bici "vive" appesa al muro, potesse essersi creato un accumulo strano di bolle d'aria. Quindi ho provveduto a a rabboccare il liquido idraulico col bicchierino shimano e la necessaria prolunghina.
Ho seguito le istruzioni del manuale del rivenditore shimano, ma, per quanto io abbia ruotato le leve in avanti ed indietro, e abbia pompato vigorosamente, non è venuta fuori nemmeno una bolla d'aria, il che mi sembra molto strano. E la corsa della leva è rimasta sempre lunga ed identica.
l'altro freno va perfettamente.
Dovrei procedere allo spurgo completo (che confesso non essere fatto da 2 anni) ? E perchè l'eventuale liquido sporco dovrebbe allungare la corsa del freno ?
Per darvi altre indicazioni:
- la vite che regola il punto d'attacco della leva è settata in modo che il freno sia il più possibile distante dal manubrio;
- le pastiglie e i dischi mi sembrano ancora parecchio buoni;
- ho picchiettato dovunque per cercar di far salire eventuali bolle, usando il metodo che con la mtb funziona tranquillamente;
- la bici, tirando la leva a morte frena, quindi non penso che ci siano danni al pompante;
- sono a corto di idee.

Penso che la porterò dal mecca, ma vorrei prima provare a capire. Non riesco a trovarci una logica, e questo mi infastidisce. Cosa sto sbagliando? Grazie a tutti.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.264
4.717
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano.
Ho una bianchi sprint montata ultegra 11v (r8000) con freni idraulici.
Da una paio di mesi la bici, quando non in uso, è parcheggiata appesa per la ruota anteriore alla parete del garage.
Le pastiglie sono in buono stato, circa al 70%.
La corsa della leva del freno posteriore è lunghissima. La bici frena e la frenata nonmi sembra spugnosa, ma devo stringere tanto che la leva praticamente tocca la piega del manubrio.
Avevo pensato che, per via del fatto che la bici "vive" appesa al muro, potesse essersi creato un accumulo strano di bolle d'aria. Quindi ho provveduto a a rabboccare il liquido idraulico col bicchierino shimano e la necessaria prolunghina.
Ho seguito le istruzioni del manuale del rivenditore shimano, ma, per quanto io abbia ruotato le leve in avanti ed indietro, e abbia pompato vigorosamente, non è venuta fuori nemmeno una bolla d'aria, il che mi sembra molto strano. E la corsa della leva è rimasta sempre lunga ed identica.
l'altro freno va perfettamente.
Dovrei procedere allo spurgo completo (che confesso non essere fatto da 2 anni) ? E perchè l'eventuale liquido sporco dovrebbe allungare la corsa del freno ?
Per darvi altre indicazioni:
- la vite che regola il punto d'attacco della leva è settata in modo che il freno sia il più possibile distante dal manubrio;
- le pastiglie e i dischi mi sembrano ancora parecchio buoni;
- ho picchiettato dovunque per cercar di far salire eventuali bolle, usando il metodo che con la mtb funziona tranquillamente;
- la bici, tirando la leva a morte frena, quindi non penso che ci siano danni al pompante;
- sono a corto di idee.

Penso che la porterò dal mecca, ma vorrei prima provare a capire. Non riesco a trovarci una logica, e questo mi infastidisce. Cosa sto sbagliando? Grazie a tutti.
Freno lungo = bolle nell'impianto. Sempre e comunque. Bolle nell'impianto = spurgo completo.
Il rabbocco a pastiglie non al 100% è sempre sbagliato.
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
A dire il vero non ho mai spurgato i freni della BDC , ma l' ho fatto decine di volte volte con la mtb , ( operazione che odio ) e l' unica soluzione è lo spurgo completo . Le bolle non sempre escono da sole .
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano.
Ho una bianchi sprint montata ultegra 11v (r8000) con freni idraulici.
Da una paio di mesi la bici, quando non in uso, è parcheggiata appesa per la ruota anteriore alla parete del garage.
Le pastiglie sono in buono stato, circa al 70%.
La corsa della leva del freno posteriore è lunghissima. La bici frena e la frenata nonmi sembra spugnosa, ma devo stringere tanto che la leva praticamente tocca la piega del manubrio.
Avevo pensato che, per via del fatto che la bici "vive" appesa al muro, potesse essersi creato un accumulo strano di bolle d'aria. Quindi ho provveduto a a rabboccare il liquido idraulico col bicchierino shimano e la necessaria prolunghina.
Ho seguito le istruzioni del manuale del rivenditore shimano, ma, per quanto io abbia ruotato le leve in avanti ed indietro, e abbia pompato vigorosamente, non è venuta fuori nemmeno una bolla d'aria, il che mi sembra molto strano. E la corsa della leva è rimasta sempre lunga ed identica.
l'altro freno va perfettamente.
Dovrei procedere allo spurgo completo (che confesso non essere fatto da 2 anni) ? E perchè l'eventuale liquido sporco dovrebbe allungare la corsa del freno ?
Per darvi altre indicazioni:
- la vite che regola il punto d'attacco della leva è settata in modo che il freno sia il più possibile distante dal manubrio;
- le pastiglie e i dischi mi sembrano ancora parecchio buoni;
- ho picchiettato dovunque per cercar di far salire eventuali bolle, usando il metodo che con la mtb funziona tranquillamente;
- la bici, tirando la leva a morte frena, quindi non penso che ci siano danni al pompante;
- sono a corto di idee.

Penso che la porterò dal mecca, ma vorrei prima provare a capire. Non riesco a trovarci una logica, e questo mi infastidisce. Cosa sto sbagliando? Grazie a tutti.
non devi fare nessun rabbocco, devi spurgare l'impianto,
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Stavo guardando per l'acquisto di una gravel Santa Cruz Stigmata, usata.
Ci sono delle foto tra qui quella qui sotto.
Non capisco cosa sono quelle cose indicate dalle frecce.
La descrizione dice con freni a disco idraulici, gruppo Sram Rival.
Qualcuno può aiutarmi? Screenshot_20221111-125654_tuttich.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.411
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti, ho bisogno di una mano.
Ho una bianchi sprint montata ultegra 11v (r8000) con freni idraulici.
Da una paio di mesi la bici, quando non in uso, è parcheggiata appesa per la ruota anteriore alla parete del garage.
Le pastiglie sono in buono stato, circa al 70%.
La corsa della leva del freno posteriore è lunghissima. La bici frena e la frenata nonmi sembra spugnosa, ma devo stringere tanto che la leva praticamente tocca la piega del manubrio.
Avevo pensato che, per via del fatto che la bici "vive" appesa al muro, potesse essersi creato un accumulo strano di bolle d'aria. Quindi ho provveduto a a rabboccare il liquido idraulico col bicchierino shimano e la necessaria prolunghina.
Ho seguito le istruzioni del manuale del rivenditore shimano, ma, per quanto io abbia ruotato le leve in avanti ed indietro, e abbia pompato vigorosamente, non è venuta fuori nemmeno una bolla d'aria, il che mi sembra molto strano. E la corsa della leva è rimasta sempre lunga ed identica.
l'altro freno va perfettamente.
Dovrei procedere allo spurgo completo (che confesso non essere fatto da 2 anni) ? E perchè l'eventuale liquido sporco dovrebbe allungare la corsa del freno ?
Per darvi altre indicazioni:
- la vite che regola il punto d'attacco della leva è settata in modo che il freno sia il più possibile distante dal manubrio;
- le pastiglie e i dischi mi sembrano ancora parecchio buoni;
- ho picchiettato dovunque per cercar di far salire eventuali bolle, usando il metodo che con la mtb funziona tranquillamente;
- la bici, tirando la leva a morte frena, quindi non penso che ci siano danni al pompante;
- sono a corto di idee.

Penso che la porterò dal mecca, ma vorrei prima provare a capire. Non riesco a trovarci una logica, e questo mi infastidisce. Cosa sto sbagliando? Grazie a tutti.
Sono venuto su questo thread per scrivere la mia esperienza praticamente identica e ho letto tuo questo messaggio di oggi … coincidenze? … non credo …

Anche io appendo la bici al muro e anche io ho la corsa della leva freno posteriore lunghissima, pero’ nel mio caso so di avere le pastiglie posteriori consumate quasi al limite, 1 mese fa ho cambiato le anteriori, al posteriore ho fatto lo spurgo veloce con il blocchetto giallo, poi ho rimesso le pastiglie usate che hanno oltre 6000 km ma ancora un mezzo millimetro di vita. Da allora tutte le volte che appendo la bici al muro quando la riprendo inizialmente quasi non frena.

Il mio dubbio era un po’ diverso dal tuo: possibile che con le pastiglie quasi a fine vita la corsa sia cosi’ lunga? Riesco comunque a premere a sufficienza da bloccare la ruota, ma la frenata comincia quando la leva quasi tocca il manubrio.

Ho un impianto Ultegra 8070 11 v.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Stavo guardando per l'acquisto di una gravel Santa Cruz Stigmata, usata.
Ci sono delle foto tra qui quella qui sotto.
Non capisco cosa sono quelle cose indicate dalle frecce.
La descrizione dice con freni a disco idraulici, gruppo Sram Rival.
Qualcuno può aiutarmi? Vedi l'allegato 374937
Sembrano le connessioni j-kit
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...possibile che con le pastiglie quasi a fine vita la corsa sia cosi’ lunga?
Sì, è possibile ed anzi è piuttosto normale. La quantità di fluido nel circuito è irrisoria e non riesce a garantire lo stesso identico funzionamento quando i pistoni escono per recuperare l'usura delle pastiglie.

La cosa si può risolvere o rabboccando l'impianto (ricordandosi di aprirlo quando poi al cambio pastiglie si devono azzerare i pistoni, se no si fa danno...) oppure interponendo degli spessori tra pistone e pastiglia (le lattine della birra sono ottime per questo ed altri usi). Oppure cambiando le pastiglie, ma una lattina vuota di birra costa parecchio meno ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

lucas790

Pedivella
2 Gennaio 2012
315
9
Visita sito
Bici
no
Personalmente ho sentito , più di uno lamentarsi che i trp spyre c non frenano bene.

anch'io ammetto che dopo il primo cambio pastiglie, qualcosa non mi quadrava

TRp dice di fissare il cavo in questo modo

Mentre guardando la piega che fà, io l'ho fissato cosi (poi mi sono accorto che non ero l'unico )


La differenza in prontezza è evidente.

Sarei curioso di avere per le mani gli slc per prendere 2 misure , mi sembra che l'unica differenza grossa sia il leveraggio.
Ho il tuo stesso problema….ma hai risolto?
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.297
1.249
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Servono ad un montaggio veloce e senza dover inserire ogiva e far spurgo, il sistema è pre spurgato e viene montato praticamente solamente avvitando il nipplo
Grazie per la risposta.
Ma sarebbe meglio avere il tubo intero o comunque il sistema funziona bene lo stesso?
Perché è comunque una componente in più che potrebbe dare problemi.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Grazie per la risposta.
Ma sarebbe meglio avere il tubo intero o comunque il sistema funziona bene lo stesso?
Perché è comunque una componente in più che potrebbe dare problemi.

Il sistema funziona senza alcun problema, alla fin fine è una congiunzione che viene montata una tantum in mondo non diverso dal tubo sul pompante.

Sono stati inventati per facilitare e velocizzare il montaggio dei telai coi passaggi interni: per montare un impianto già pronto dovevi staccare il tubo dalla leva, passarlo nel telaio, ricollegarlo (dopo averlo tagliato e messo un'ogiva e spina nuove...) e poi spurgare, oppure con componenti sciolti passare il tubo, collegarlo e poi caricare l'impianto. Con questo sistema passi il tubo, togli il tappino di protezione, lo innesti nella sede dall'altro capo, stringi ed è fatta.

Per gli impallinati come noi alla fin fine la differenza è minima, monta una bici dietro l'altra tutto il giorno e vedrai la differenza ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Bordi and yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.547
12.671
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Io ho sempre visto il tubo intero, diciamo.
Questi aggeggi a cosa servirebbero?
Oltre a quello che ti è già stato scritto, metti che decidi di togliere degli spessori da sotto l'attacco manubrio, poi tagliare il tubo forcella o solamente fare manutenzione alla serie sterzo, ti basta scollegare le giunzioni e poi rimuovere forcella e manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: Bordi

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Sono venuto su questo thread per scrivere la mia esperienza praticamente identica e ho letto tuo questo messaggio di oggi … coincidenze? … non credo …

Anche io appendo la bici al muro e anche io ho la corsa della leva freno posteriore lunghissima, pero’ nel mio caso so di avere le pastiglie posteriori consumate quasi al limite, 1 mese fa ho cambiato le anteriori, al posteriore ho fatto lo spurgo veloce con il blocchetto giallo, poi ho rimesso le pastiglie usate che hanno oltre 6000 km ma ancora un mezzo millimetro di vita. Da allora tutte le volte che appendo la bici al muro quando la riprendo inizialmente quasi non frena.

Il mio dubbio era un po’ diverso dal tuo: possibile che con le pastiglie quasi a fine vita la corsa sia cosi’ lunga? Riesco comunque a premere a sufficienza da bloccare la ruota, ma la frenata comincia quando la leva quasi tocca il manubrio.

Ho un impianto Ultegra 8070 11 v.
Aggiornamento: questo fine settimana ho fatto lo spurgo completo, con i corretti spessori. 2 volte. Nessun risultato. Sembrava anzi che l'impianto fosse quasi vuoto di liquido. Non capisco. La portero' dal mecca, ma ...