SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.029
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buonasera oggi cambiando l'olio su freni un ultegra disc mi trovo del liquido trasparente.
Ma il minerale è solo rosso come lo Shimano o ci sono olii compatibili trasparenti?
le guarnizioni interne assorbono il colorante rendendo l'olio trasparente
Se l'olio non è nero non preoccuparti, anche se la shimano dice di cambiare olio discoloured, ma in realtà ha perso solamente il colorante, ma non le proprietà
 

pippomastriccio

Novellino
23 Marzo 2009
34
1
Visita sito
Mi si è rovinato un cilindretto rimandando indietro per un cambio pasticche su una pinza shimano ultegra br8070 posteriore
Ho fatto una cazzata enorme sono molto delicati fate attenzione adesso mi perde olio mi si sporca la pasticca e cola sul disco fischiando !!
La dovrei cambiare non si trovano i cilindretti di ricambio???
Immagino che Shimano non vende il ricambio devo cambiare tutta la pinza ??
 
  • Mi piace
Reactions: IL NID

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.029
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi si è rovinato un cilindretto rimandando indietro per un cambio pasticche su una pinza shimano ultegra br8070 posteriore
Ho fatto una cazzata enorme sono molto delicati fate attenzione adesso mi perde olio mi si sporca la pasticca e cola sul disco fischiando !!
La dovrei cambiare non si trovano i cilindretti di ricambio???
Immagino che Shimano non vende il ricambio devo cambiare tutta la pinza ??
Ciao
Ricorda sempre di aprire la vite di spurgo prima di spingere indietro i pistoni, sia per la membrana sia per il pistone stesso
Si trovano su aliexpress
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.729
18.963
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao
Ricorda sempre di aprire la vite di spurgo prima di spingere indietro i pistoni, sia per la membrana sia per il pistone stesso
Si trovano su aliexpress
Con gli Sram però la faccenda è diversa.. anche aprendo la vite a volte il pistoncino non retrocede.. per farlo tocca dare delle pompate lievi :roll:
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Grazie per la risposta. Mi fa piacere sentire un parere che esce fuori dal coro. Io la penso come te, avevo solo paura che si potesse rovinare qualcosa non facendolo. In fondo anche le auto hanno olio dot nell'impianto e non mi sembra venga mai cambiato.
Mi sembra che non sia così.
L'olio dei freni è igroscopico e consigliano di cambiarlo ogni 2 anni.
Poi se non lo fai immediatamente non è che i freni non funzionino più, ma rischi bolle d'aria nell'impianto frenante.
 
  • Mi piace
Reactions: paxmax75

IL NID

Pignone
25 Luglio 2010
200
72
Samarate -VA-
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Disc TeamMachine
Mi si è rovinato un cilindretto rimandando indietro per un cambio pasticche su una pinza shimano ultegra br8070 posteriore
Ho fatto una cazzata enorme sono molto delicati fate attenzione adesso mi perde olio mi si sporca la pasticca e cola sul disco fischiando !!
La dovrei cambiare non si trovano i cilindretti di ricambio???
Immagino che Shimano non vende il ricambio devo cambiare tutta la pinza ??
Ho due pinze nuove Ultegra BR8170 se ti interassano…
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mi sembra che non sia così.
L'olio dei freni è igroscopico e consigliano di cambiarlo ogni 2 anni.
Poi se non lo fai immediatamente non è che i freni non funzionino più, ma rischi bolle d'aria nell'impianto frenante.
Se è igroscopico significa che tende ad assorbire acqua, che ad alte temperature durante l'uso può andare in ebollizione riducendo l'efficacia del sistema, ma in questo caso si creano bolle di vapore acqueo, non aria...
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and kikhit

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.277
5.444
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se è igroscopico significa che tende ad assorbire acqua, che ad alte temperature durante l'uso può andare in ebollizione riducendo l'efficacia del sistema, ma in questo caso si creano bolle di vapore acqueo, non aria...
Credo che Zonzolo intendesse aria come sinonimo di gas e non fosse interessato alla formula chimica della composizione del gas stesso :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.029
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi sembra che non sia così.
L'olio dei freni è igroscopico e consigliano di cambiarlo ogni 2 anni.
Poi se non lo fai immediatamente non è che i freni non funzionino più, ma rischi bolle d'aria nell'impianto frenante.
Ripeto, è buona regola farlo, ma e ripeto ma, se l'olio non è sporco e il freno non mostra problematiche , vuoi perchè non usato con bagnato vuoi perchè la bici resede in garage non umidi, non va fatto, soprattutto se chi lo fa non ha una certa dimestichezza
 
  • Mi piace
Reactions: scico

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ripeto, è buona regola farlo, ma e ripeto ma, se l'olio non è sporco e il freno non mostra problematiche , vuoi perchè non usato con bagnato vuoi perchè la bici resede in garage non umidi, non va fatto, soprattutto se chi lo fa non ha una certa dimestichezza
Io parlavo solo delle automobili.
Penso che su una bici il problema sia decisamente inferiore.
Almeno per chi non fa agonismo ad alto livello.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Credo che Zonzolo intendesse aria come sinonimo di gas e non fosse interessato alla formula chimica della composizione del gas stesso :-)xxxx
Ci siamo capiti ;-)
In realtà la distinzione è importante per capire quale sia il problema e come risolverlo. Se c'è aria la leva è spugnosa anche a freddo e per risolvere basta spurgare, se c'è umidità la leva diventa spugnosa solo a caldo e va sostituito tutto il fluido.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.701
5.955
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Io parlavo solo delle automobili.
Penso che su una bici il problema sia decisamente inferiore.
Almeno per chi non fa agonismo ad alto livello.
Non è questione del livello di agonismo * ma di esposizione all' umidità e di temperature di esercizio. Se hai il fluido contaminato dall' acqua ma non lo fai scaldare a od oltre 100 gradi non te ne puoi accorgere.

* Al contrario di quello che si potrebbe pensare, gli agonisti usano i freni in modo complessivamente meno gravoso dell' utente pagante... frenano meno e meglio, sono più leggeri, ed i loro impianti sono sempre manutenuti in modo corretto
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.029
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io parlavo solo delle automobili.
Penso che su una bici il problema sia decisamente inferiore.
Almeno per chi non fa agonismo ad alto livello.
IO faccio solamente per discutere, ognuno poi faccia giustamente come vuole
Le auto hanno bisogno molto meno di spurghi in quanto la quantità di olio in un impianto è almeno 2 litri, dunque molto meno diciamo inquinabile di un impianto bici dove ce ne staranno che dirti max 70ml forse 100. Il fatto è che in MTB il sistema si sporca molto, soprattutto Shimano, tanto che la stessa azienda consiglia sempre di far percolare olio dall'alto verso il basso , in maniera che lo sporco non venga spinto in zona pompa. Sugli impianti stradali se il soggetto usa la bici come spiegato sopra con condizioni di asciutto, il problema si dilata molto nel tempo
 
Ultima modifica:

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Buonasera,mi sono cimentato questo pomeriggio al rinnovo pastiglie e spurgo dei freni a disco Ulterga della mia Bdc.
Fiducioso dei tutorial e delle dritte ricevute attraverso questo forum, dopo circa un anno e mezzo di utilizzo e 8000 km circa ho rotto il ghiaccio e mi son tuffato nell'avventura.
Ho cominciato con il freno posteriore e devo dire che il risultato e'stato piu'che soddisfacente, visto che il tutto funziona bene, poi sarà la strada che mi dira'l'esatto verdetto.
Ho continuato poi con l'anteriore, e nello stesso modo ho eseguito il distanziamento dei pistoncini e la loro pulizia, lo spurgo, e la sostituzione di nuove pastiglie.
La ruota anteriore risulta adesso quasi bloccata,cioe'le pastiglie sono troppo vicine al disco, la corsa della leva e'molto ridotta rispetto a prima.
Si e'fatto buio, e nonostante abbia chiaramente la corrente nel mio garage,ho deciso di rinviare a domani la ricerca della soluzione, e di chiedere soccorso al forum......
Qualcuno ha qualche consiglio?
Grazie mille