jokerout

Maglia Iridata
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Tocca a me fare il primo cambio di pastiglie anteriori.
Avete un video esplicativo su come procedere?
Alcuni usano alcool altri L ‘olio dell’impianto….
Così da poter vedere come pulire i pistoncini e come è di quanto farli uscire per effettuare la pulizia.
Grazie
 

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max_good
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se non ci sono problemi di funzionamento la procedura è:
togli le vecchie
metti le nuove
eventualmente, allargare, con delicatezza, un po' le pastiglie, agendo sulle stesse si può usare un grosso cacciavite . (sulle pastiglie, non sui pistoncini, mi raccomando!)

per la pulizia alcol isopropilico.

muovere i pistoncini serve solo nel caso ce ne sia uno "pigro" e il funzionamento non è simmetrico...
per esperienza, meno si pasticcia sull'impianto meglio funziona...
 

sembola

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Tocca a me fare il primo cambio di pastiglie anteriori.
Avete un video esplicativo su come procedere?
Alcuni usano alcool altri L ‘olio dell’impianto….
Così da poter vedere come pulire i pistoncini e come è di quanto farli uscire per effettuare la pulizia.
Grazie
Per pulire si usa l'alcool ispopropilico. Il fluido dell' impianto solo per lubrificare l'eventuale pistone pigro.
 

jokerout

Maglia Iridata
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andrebbe bene l’alcol etilico denaturato?
Quello rosa per intenderci…
Avendolo già in casa userei quello(lo uso per eliminare i residui di petrolio lampante dalla catena nei passaggi di sgrassaggio..)
 

NCC1701

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eventualmente, allargare, con delicatezza, un po' le pastiglie, agendo sulle stesse si può usare un grosso cacciavite . (sulle pastiglie, non sui pistoncini, mi raccomando!)
Prima, però, aprire il tappo dello spurgo sulla leva freno, per evitare di rompere la membrana presente nella leva.
 
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jokerout

Maglia Iridata
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Prima, però, aprire il tappo dello spurgo sulla leva freno, per evitare di rompere la membrana presente nella leva.
Questa cosa l’ho letta spesso e non l’ho capita….almeno non riesco a spiegarmela.

Se nell’impianto c’è un tot di liquido,e col passare del tempo si consumano le pastiglie,i pisoncini fuoriescono un pochino e la leva ha una corsa maggiore,perché ci pastiglie nuove non basta rientrare i pistoncini e la leva riprende la sua normale corsa?

secondo il mio ragionamento quando faccio rientrare i pistoncini, devo aprire la vite sopra alla leva,solo se precedentemente ho aggiunto olio al consumarsi della pastiglia..
Anche perché ho sempre fatto così all’impianto XT della mtb…o su bdc ed in particolare red axs le cose dovrebbero cambiare?
 

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max_good
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Prima, però, aprire il tappo dello spurgo sulla leva freno.
può/potrebbe essere una buona pratica, se ne già discusso, ma la documentazione ufficiale a disposizione del utente non riporta questa necessità (parlo di shimano). pag 60 dell'allegato.
poi se, come stato scritto in passato, esiste documentazione disponibile solo per gli "addetti ai lavori" che riporta quella pratica non lo so.
 

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andrebbe bene l’alcol etilico denaturato?
Quello rosa per intenderci…
Avendolo già in casa userei quello(lo uso per eliminare i residui di petrolio lampante dalla catena nei passaggi di sgrassaggio..)
meglio di no, il denaturante potrebbe lasciare residui non desiderabili.

almeno per quello che ho capito io....
 
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Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
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Domanda al volo, freni idraulici sram force HDR, ho sempre fatto da me lo spurgo e tutte le varie operazioni, i freni funzionano, ma quasi paragonabili a dei buoni rim brake, io credevo invece che avessero una potenza decisamente superiore. Che dite porto per curiosità a far fare uno spurgo da un meccanico serio oppure sono proprio le pinze sram che non sono potenti?
 

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se la corsa della leva non da problemi, spugnosa, la "potenza" della frenata, e la sensazione che restituisce, dipende anche da:
tipo pastiglia.
tipo di disco
varie combinazione dei due sopra.



Domanda al volo, freni idraulici sram force HDR, ho sempre fatto da me lo spurgo e tutte le varie operazioni, i freni funzionano, ma quasi paragonabili a dei buoni rim brake, io credevo invece che avessero una potenza decisamente superiore. Che dite porto per curiosità a far fare uno spurgo da un meccanico serio oppure sono proprio le pinze sram che non sono potenti?

p.s. per frenare frena, ma tra il force e il DA, per me, c'è un abisso...
 

Scud82

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se la corsa della leva non da problemi, spugnosa, la "potenza" della frenata, e la sensazione che restituisce, dipende anche da:
tipo pastiglia.
tipo di disco
varie combinazione dei due sopra.





p.s. per frenare frena, ma tra il force e il DA, per me, c'è un abisso...
La leva non è spugnosa , la corsa non è lunga, ho passato parecchio tempo le prime volte tentando di far uscire tutte le bolle d'aria che potevo, ho provato poi sia dischi e pasticche originali che roba piu' economica ma la situazione è rimasta invariata, per carità il sistema funziona , e posso uscire tranquillo, ma di certo non è come le bici di alcuni amici miei che asseriscono di dover dosare attentamente la forza in frenata se no si ribaltano (per fare una cosa simile forse dovrei frenare di botta e con tanta forza in presa bassa), mi sa che sono proprio i freni sram, Vabbe tanto tra qualche mese (tempo che matura un po') mi sa che provo un ltwoo elettronico
 

30x26

Apprendista Scalatore
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Probabilmente lo farò. Ma sullo spurgo ci sono opinioni sempre contrastanti. C'è chi dice cha va assolutamente fatto ogni 6 mesi, un anno altrimenti cade il mondo e chi dice ( non mio cugino) che fichè i freni funzionano bene ( corsa giusta e leve non spugnose) è meglio non farlo anche perchè se non viene fatto bene c'è il rischio di far entrare aria del circuito. Qualche giorno fa ho letto un post di un altro utente che stava facendo l'ennesimo spurgo dopo che gle lo aveva fatto il meccanico 1 mese prima e aveva trovato una marea d'aria nel circuito. A volte mi sembra più una moda che altro.
Nel caso ci siano problemi è ovvio che vada fatto ma se funziona tutto alla perfezione con corsa della leva corretta e frenata ottima perchè farlo comunque? Per il vapour lock? Vorrei sapere quante volte davvero si è verificato e se sempre all'improvviso o dopo qualche segnale premonitore.
Nel mio caso forse sarà sporcizia come dici tu. Ho visto dagli esplosi che c'è anche una molletta da qualche parte nell'impianto ed esiste un kit molla di ricambio. Chissà se può avere qualche colpa.
il vapor lock e' un fenomeno che si manifesta all'improvviso quando il liquido supera la propria temperatura di ebollizione, in pura teoria se ti riempo due impianti e li spurgo perfettamente molto difficilmente durante il normale utilizzo ti accorgi di quale ha dentro olio vecchio e quale nuovo. le differenze vengono fuori solo quando l'impianto e' portato al proprio limite, chi vive in pianura o fa discese dalla pendenza comune probabilmente non avra' problemi gravi per un periodo di tempo nettamente superiore all'intervallo di manutenzione prevista.

non tutti i liquidi reagiscono allo stesso modo al passare del tempo, questo e' un aspetto che andrebbe tenuto in considerazione al momento della sostituzione. quando l'utilizzo non prevede sollecitazioni estreme e non si ama fare/pagare la manutenzione un dot4 (che si degrada piu' lentamente) puo' tranquaillamente sostituire un 5.1. esistono anche dot 4 specificamente studiati per garantire intervalli piu' lunghi grazie ad un assorbimento umidita' piu' lento.

circa il tuo problema di variazione durezza leva non ho risposta certa ma la prima cosa che farei e' aprire lo spurgo sulla leva e dare qualche lentissima pompata a spurgo aperto per ripristinare le pressioni interne.
dopo tanti anni il volume liquido potrebbe essere aumentato rispetto a quello originale creando scompensi alla membrana.
diciamo che quando si fanno rientrare i pistoni sarebbe buona cosa farlo con vite spurgo aperta , in modo da consentire l'espulsione di eventuale volume in eccesso (perche' era stato riempito troppo o per assorbimento di umidita'). ad operazione teminata si verifica che con i pistoni in posizione ideale (quella dettata del distanziale) l'impianto sia completamente pieno ed eventualmente se ne aggiunge qualche goccia. anche dall'alto ,senza tanti casini.
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Lo spurgo va fatto quando c'è aria (leva spugnosa a freddo). Se non c'è aria lo spurgo è inutile e può essere dannoso.
Dannoso ;nonzo%
In che termini ?

Nel caso degli impianti con DOT non parliamo però di uno spurgo, ma di una sostituzione, che può essere precauzionale ma anche obbligata qualora si percepisca spugnosità a caldo.
Mai avuto spugnosità ne altre problematiche se non il classico pistoncino pigro (e lo si nota cmq dall'intensità di frenata) o allungamento corsa leva (ma è un classico quando pastiglie e dischi sono consumati)
Inserire l'aggancio con siringa piena di olio sulla pinza e una sulla leva ci si mette un 3 minuti.. altri 3-4 per spingere fuori eventuali bolle e olio usato lato leva, si dà una pompata e si richiude il tutto.. totale forse 20-25 minuti e costo irrisorio in confronto alla sicurezza che può dare un impianto frenante sempre in efficienza.
Personalmente non cambio le pastiglie e/o dischi se sono consumati o meno.. cambio quando la frenata non è più come piace a me.. siamo sempre a livelli (disco a parte) bassi per quanto riguarda i costi in termini di schei.. molto di più ci fosse qualcosa che va storto :wacko:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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ho sram anche io e finchè non necessario non lo faccio fare, non è una questione di tempo ma di utilità
Beh.. per l'appunto, utilità ai fini della sicurezza.
Quando fai lunghi e magari salite-discese che non conosci per me è impagabile la sicurezza e/o la tranquillità di non incappare in un incoveniente che potrebbe anche avere conseguenze disastrose.. per cosa ? per la paura di fare un lavoretto da 20-25 minuti o spendere 20 euro ??
ritengo invece utile di tanto in tanto pulire tutta la polvere delle pastiglie che si forma nella pinza e quando si procede alla sostituzione delle pastiglie controllare magari che i pistoncini escano e rientrino uguali (cosa che non avveniva e su cui sono intervenuto)
Questo è quasi un obbligo seppur, per certi aspetti, meno importante dell'impianto olio.
 

paxmax75

Pignone
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Dannoso ;nonzo%
In che termini ?


Mai avuto spugnosità ne altre problematiche se non il classico pistoncino pigro (e lo si nota cmq dall'intensità di frenata) o allungamento corsa leva (ma è un classico quando pastiglie e dischi sono consumati)
Inserire l'aggancio con siringa piena di olio sulla pinza e una sulla leva ci si mette un 3 minuti.. altri 3-4 per spingere fuori eventuali bolle e olio usato lato leva, si dà una pompata e si richiude il tutto.. totale forse 20-25 minuti e costo irrisorio in confronto alla sicurezza che può dare un impianto frenante sempre in efficienza.
Personalmente non cambio le pastiglie e/o dischi se sono consumati o meno.. cambio quando la frenata non è più come piace a me.. siamo sempre a livelli (disco a parte) bassi per quanto riguarda i costi in termini di schei.. molto di più ci fosse qualcosa che va storto :wacko:
Qual'è la procedura esatta che segui per lo spurgo o sostituzione olio?
 

golias

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Qual'è la procedura esatta che segui per lo spurgo o sostituzione olio?
Quella che ho descritto poco sopra ;-)
Comunque: tolgo le pastiglie e inserisco lo spessore dopo aver ovviamente portato a zero i pistoncini, allento la vite per l'attacco a baionetta e inserisco l'attacco con la siringa già quasi del tutto piena di olio zona pinza.. dal lato leva si toglie la vite e si collega l'altra siringa con giusto un filo di olio per vedere se escono bolle.. poi spingo quasi tutto l'olio contenuto nella siringa sulla pinza, una o due pompatine alla leva e risucchio eventuali altre piccole bollicine dall'impianto e ovviamente il filo di olio rimasto sulla pinza, chiudo tutto pulisco e fine dei lavori.
 
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betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
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Giant Defy, Triban RC520
può/potrebbe essere una buona pratica, se ne già discusso, ma la documentazione ufficiale a disposizione del utente non riporta questa necessità (parlo di shimano). pag 60 dell'allegato.
poi se, come stato scritto in passato, esiste documentazione disponibile solo per gli "addetti ai lavori" che riporta quella pratica non lo so.
a pag 95 di questo manuale Shimano viene esplicitato
 

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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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si
Beh.. per l'appunto, utilità ai fini della sicurezza.
Quando fai lunghi e magari salite-discese che non conosci per me è impagabile la sicurezza e/o la tranquillità di non incappare in un incoveniente che potrebbe anche avere conseguenze disastrose.. per cosa ? per la paura di fare un lavoretto da 20-25 minuti o spendere 20 euro ??


non capisco quale inconveniente potrebbe occorrere diverso dall'inconveniente che potrebbe occorrere anche dopo aver fatto lo spurgo
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
può/potrebbe essere una buona pratica, se ne già discusso, ma la documentazione ufficiale a disposizione del utente non riporta questa necessità (parlo di shimano). pag 60 dell'allegato.
poi se, come stato scritto in passato, esiste documentazione disponibile solo per gli "addetti ai lavori" che riporta quella pratica non lo so.
Non la riporta , ma evita la sovrapressione interna e la conseguente rottura della membrana, quando si spingono i pistoni indietro, soprattutto quando nel circuito vi è una eccedenza di olio
Come spiegato in precedenza nessuno obbliga , ma consiglia e sicuramente farlo è una sicurezza certa