jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Disco bruciato?
Successo su una discesa di diversi km al 12% medi….aggiungiamoci che non sono certo gentile in discesa…

Devo dire che ha frenato alla grande sia durante la discesa incriminata che dopo aver notato che il disco ha cambiato colore,ed ancora è drittissimo!

Ma quando la pasticca morde si sente un rumore anomalo…non un fischio né sferraglia,ma un rumore molto più metallico che sordo come era prima.

va cambiato?
Ps:a vedere dei dischi Shimano di alcuni miei compagni penso che nella situazione di oggi li avrei cotti se fossero stati dischi giapponesi.

Allegati

• IMG_7438.jpeg
    IMG_7438.jpeg
    214,8 KB · Visite: 56
  • IMG_7439.jpeg
    IMG_7439.jpeg
    288,2 KB · Visite: 56
  • IMG_7440.jpeg
    IMG_7440.jpeg
    290,8 KB · Visite: 56

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.523
955
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Disco bruciato?
Successo su una discesa di diversi km al 12% medi….aggiungiamoci che non sono certo gentile in discesa…

Devo dire che ha frenato alla grande sia durante la discesa incriminata che dopo aver notato che il disco ha cambiato colore,ed ancora è drittissimo!

Ma quando la pasticca morde si sente un rumore anomalo…non un fischio né sferraglia,ma un rumore molto più metallico che sordo come era prima.

va cambiato?
Ps:a vedere dei dischi Shimano di alcuni miei compagni penso che nella situazione di oggi li avrei cotti se fossero stati dischi giapponesi.

ho visto di peggio...

usali e basta, con 2-3 frenate non impegnative tornano chiari come prima e anche le pastiglie tornano a "suonare" normalmente

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Disco bruciato?

va cambiato?
Il colore è perfetto.
Al massimo, dato che le pastiglie si sono scaldare molto, le carteggerei appena appena e nel frattempo, ne approfitterei per pulire sia il disco che la sede delle pastiglie.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jokerout

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Disco bruciato?

va cambiato?
Quando accade questo viene consigliato di cambiare mescola con la metallica

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Vediamo se tornano come prima con qualche frenata..ma ne dubito.

Alle pastiche una grattatina gliela diamo,ma non le cambio,sono delle Cooma,mostruose nel mordente e silenziosissime,mi trovo molto bene.

ps:la prossima volta provo queste,sempre dello stesso brand

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Vediamo se tornano come prima con qualche frenata..ma ne dubito.

Alle pastiche una grattatina gliela diamo,ma non le cambio,sono delle Cooma,mostruose nel mordente e silenziosissime,mi trovo molto bene.

ps:la prossima volta provo queste,sempre dello stesso brand
Sai per caso se sono compatibili con Sram Rival?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Sai per caso se sono compatibili con Sram Rival?
Quelle in allegato dovrebbero andare bene anche per il rival,nonostante non venga specificato.

Prendendo spunto da questo link,non mi sembra ci siano differenze tra Red,Force e Rival…

Allegati

• IMG_7448.png
    IMG_7448.png
    580,1 KB · Visite: 3
  • Mi piace
Reactions: bianco70

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.144
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Domanda da ignorante:
se uno cambia le pastiglie, da quelle originali dell'ultegra a queste, deve fare qualche tipo di operazione sui dischi?
Tempo fa se ne parlato,e secondo alcuni manuali bisognerebbe cambiare anche i dischi quando si cambia composizione della mescola.
Penso che nel 99,9% di chi è passato da una pastiglia originale ad una diversa ha lasciato gli stessi dischi non rilevando problemi di sorta.

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.295
38.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tempo fa se ne parlato,e secondo alcuni manuali bisognerebbe cambiare anche i dischi quzbfi si cambia composizione della mescola.
Penso che nel 99,9% di chi è passato da una pastiglia originale ad una diversa ha lasciato gli stessi dischi non rilevando problemi di sorta.
Comunque é bene ripulirli attentamente con il classico pulitore per freni

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.889
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Domanda da ignorante:
se uno cambia le pastiglie, da quelle originali dell'ultegra a queste, deve fare qualche tipo di operazione sui dischi?
Io ho pulito per bene il disco con alcol isopropilico e non ho avuto problemi di sorta, dopo il cambio mescola.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.295
38.809
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ho pulito per bene il disco con alcol isopropilico e non ho avuto problemi di sorta, dopo il cambio mescola.

Sicuramente l'isopropilico é una ottima alternativa, anche perché di base il pulitore per freni é quello e poco piu in una bomboletta spray non che di solito abbia costi inaccessibili ne uno ne l'altro, soprattutto per pulire le pinze fa comodo lo spray, sui dischi cambia poco

Radicale

Pignone
10 Giugno 2019
168
10
56
Ivrea
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti,
Mi hanno tolto (lasciamo perdere) le pastiglie al mio impianto Shimano Ultegra. Sulle a pastiglie é indicato la destra e la sinistra.
Devo seguire il senso di marcia o ci sono altre logiche? Grazie e scusate per la banalità

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Ciao a tutti,
Mi hanno tolto (lasciamo perdere) le pastiglie al mio impianto Shimano Ultegra. Sulle a pastiglie é indicato la destra e la sinistra.
Devo seguire il senso di marcia o ci sono altre logiche? Grazie e scusate per la banalità
Si, si osserva il senso di marcia.
La pastiglia destra, per intenderci, va dal lato del cambio.

• Mi piace
Reactions: Radicale

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.584
9.138
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao a tutti,
Solo sulle radiator c'è il senso di marcia, perché torni il dissipatore e lì non puoi sbagliare, sulle versioni K lo hanno tolto, ma da nuove sono bidirezionali

• Mi piace
Reactions: Radicale

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
E dopo nemmeno 3k km devo già sostituire le pastiglie.
Gruppo Sram Rival, consumo normale oppure un po' eccessivo?
Su cosa orientarsi?
Organiche o metalliche? Originali o aftermarket?
3000 km dice tutto e dice niente...
Dipende, ovviamente, da quanta discesa hai fatto, da quanto pesi, ecc.
Inoltre ci sono (buone) pastiglie compatibili che costano meno di 3 euro e non credo sia un problema, eventualmente, sostituirle ogni 3000 km...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.121
6.303
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
3000 km dice tutto e dice niente...
Dipende, ovviamente, da quanta discesa hai fatto, da quanto pesi, ecc.
Inoltre ci sono (buone) pastiglie compatibili che costano meno di 3 euro e non credo sia un problema, eventualmente, sostituirle ogni 3000 km...
Nelle mie uscite il dislivello non manca mai,peso circa 70 kg.
Hai qualche link di queste pastiglie?