jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Domanda al volo..
Devo sostituire ad una bici una piega dove ci sono comandi Ultegra 12v,e tubi integrati.
Smontanto i tubi solo per sostituire la piega,quindi no taglio tubo freno,devo comunque sostitute le ogive?
…sempre che il tubo completo di ogiva passa nei fori della piega….

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda al volo..
Devo sostituire ad una bici una piega dove ci sono comandi Ultegra 12v,e tubi integrati.
Smontanto i tubi solo per sostituire la piega,quindi no taglio tubo freno,devo comunque sostitute le ogive?
Il tubo con dado e ogiva 99/100 non passa nella piega

Se passa non serve ma la vedo molto dura

• Mi piace
Reactions: jokerout and Lumi

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Domanda al volo..
No, puoi tenerle, ma di solito non passano dai passaggi integrati

• Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Niente,il dado di raccordo con quella rondella non passava,ho dovuto accorciare il tubo eliminando l’ultimo pezzo per far uscire il dado di raccordo.
Mi sa che a sto punto gli metto anche due ogive nuove.
Mettendoci mano mi è sembrato riscontrare una migliore qualità lo Sram.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Niente,il dado di raccordo con quella rondella non passava,ho dovuto accorciare il tubo eliminando l’ultimo pezzo per far uscire il dado di raccordo.
Mi sa che a sto punto gli metto anche due ogive nuove.
Mettendoci mano mi è sembrato riscontrare una migliore qualità lo Sram.
Beh se hai tagliato il tubo devi cambiare ogive per forza

• Mi piace

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.285
1.185
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Buongiorno, una domanda sui dischi freno.
Devo sostituire il disco che ho attualmente (gruppo Ultegra di2 11v), codice sm-rt800s (quello quasi pieno, per intenderci) che sembra introvabile in rete, almeno sui canali più tradizionali.
Si trovano invece il rt-cl800 e il rt-mt800 che dovrebbero essere compatibili. Chiedo, avete esperienza su quale dei due è migliore per quanto riguarda la dissipazione del calore e la deformazione?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.107
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Buongiorno, una domanda sui dischi freno.
Devo sostituire il disco che ho attualmente (gruppo Ultegra di2 11v), codice sm-rt800s (quello quasi pieno, per intenderci) che sembra introvabile in rete, almeno sui canali più tradizionali.
Si trovano invece il rt-cl800 e il rt-mt800 che dovrebbero essere compatibili. Chiedo, avete esperienza su quale dei due è migliore per quanto riguarda la dissipazione del calore e la deformazione?
Se ti piacciono, sono sicuramente compatibili a parità diametrale

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
buon pomeriggio, forse non è la sezione più corretta, ma sull'impianto freno su una gravel (sram level ultimate) ho un problema: entrambe le leve (quella anteriore in modo minore) col consumo delle pastiglie allungano di molto (troppo) la corsa della leva, arrivando, nel caso del freno posteriore, a toccare il manubrio senza poter frenare. di fatto è come se non "funzioni" l'impianto idraulico, arrivando nel comportamento ad essere come un impianto a freno a disco meccanico (ovvero funziona ma col consumo va regolato di continuo).

dopo un lungo periodo di convivenza, con espedienti fatti in casa per usarlo "normalmente" (semplicemente basta smontare la ruota e fare un paio di pompate per far avvicinare le pastiglie), ho deciso di risolvere definitivamente il problema.

secondo voi qual è la causa di questo comportamento?

lo spurgo lo faccio su tanti impianti e credo che non sia lì il problema, anche perché è presente su entrambi i freni.

secondo voi è più un problema di pinza o di leva?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
buon pomeriggio, forse non è la sezione più corretta, ma sull'impianto freno su una gravel (sram level ultimate) ho un problema: entrambe le leve (quella anteriore in modo minore) col consumo delle pastiglie allungano di molto (troppo) la corsa della leva, arrivando, nel caso del freno posteriore, a toccare il manubrio senza poter frenare. di fatto è come se non "funzioni" l'impianto idraulico, arrivando nel comportamento ad essere come un impianto a freno a disco meccanico (ovvero funziona ma col consumo va regolato di continuo).

dopo un lungo periodo di convivenza, con espedienti fatti in casa per usarlo "normalmente" (semplicemente basta smontare la ruota e fare un paio di pompate per far avvicinare le pastiglie), ho deciso di risolvere definitivamente il problema.

lo spurgo lo faccio su tanti impianti e credo che non sia lì il problema, anche perché è presente su entrambi i freni.

Che impianto monti?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.205
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

Non è che i tubi idraulici in qualche punto fanno un angolo troppo stretto e non passa abbastanza olio? Tipo se hai piegato troppo le leve all'interno, come si usa adesso...

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.064
298
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
domanda strana!? mi è capitato altre volte però vi descrivo cos'è successo domenica, ho fatto un po di ciclabile e poi ho fatto una salita abbastanza lunga (diciamo sui 10 km) quando sono stato in cima e mi sono girato per scendere ho sentito un disco dei freni (penso l'anteriore) fare il classico suono di sfregolamento su una pastiglia, poi è sparito ed è tornato tutto com'è di solito (disco centrato e pastiglie equidistanti che non toccano) è normale?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
domanda strana!? mi è capitato altre volte però vi descrivo cos'è successo domenica, ho fatto un po di ciclabile e poi ho fatto una salita abbastanza lunga (diciamo sui 10 km) quando sono stato in cima e mi sono girato per scendere ho sentito un disco dei freni (penso l'anteriore) fare il classico suono di sfregolamento su una pastiglia, poi è sparito ed è tornato tutto com'è di solito (disco centrato e pastiglie equidistanti che non toccano) è normale?
Pistoncini un po’ pigri…una pulitina e successiva lubrificata gli farebbe bene.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
Che impianto monti?

sram level ultimate

IMG_20240222_154923.jpg

IMG-20240531-WA0041.jpg

IMG-20240104-WA0047.jpeg

Non è che i tubi idraulici in qualche punto fanno un angolo troppo stretto e non passa abbastanza olio? Tipo se hai piegato troppo le leve all'interno, come si usa adesso...

mi pare un andamento molto lineare delle tubazioni.

quello che mi fa pensare, è che il problema si presenti su entrambi i freni.

mi spiace cambiare freni comunque di ottimo livello.

• Mi piace
Reactions: yagone64

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
Da come lo descrivi però pare sia invece proprio quello.. hai aria nell'impianto.
Se fosse un problema di pompa o pistoncini non frenerebbe.

a pastiglie nuove l'impianto è perfetto.

se ci fosse aria dovrei avere il problema anche in quel frangente.

e poi bastano un paio di pinzate "libere" (senza disco), e avvicinando I pistoncini tutto ritorna perfetto.

• Mi piace

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.205
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
  • Mi piace
Reactions: TomZanna