SCR1
Recordman
Credimi non si riduce, oramai li uso da un ventennio , soprattutto in mtbForse si smussano un po’ i tagli vivi dei fori dei dischi e questo riduce il rumore. A me comunque si è ridotto cambiando pastiglie
Credimi non si riduce, oramai li uso da un ventennio , soprattutto in mtbForse si smussano un po’ i tagli vivi dei fori dei dischi e questo riduce il rumore. A me comunque si è ridotto cambiando pastiglie
CiaoForse si smussano un po’ i tagli vivi dei fori dei dischi e questo riduce il rumore. A me comunque si è ridotto cambiando pastiglie
Devi cambiare disegno delle feritoieCiao
Confermo.
Con pastiglie nuove si era ridotto.
Ora sta tornando come con pastiglie precedenti.
Con dischi differenti potrebbe s omparire?
Grazie
Che dischi monti? A me lo fa con dischi serie RT-MT, non che sia un grosso problema, ma al primo cambio provo gli RT-CLCiao
Confermo.
Con pastiglie nuove si era ridotto.
Ora sta tornando come con pastiglie precedenti.
Con dischi differenti potrebbe s omparire?
Grazie
ciaoChe dischi monti? A me lo fa con dischi serie RT-MT, non che sia un grosso problema, ma al primo cambio provo gli RT-CL
Chiaro dipende dal disegno della fessura, può farlo più o menoCiao
Ho provato a montare dei dischi differenti di marca "commerciale base" per fare prova.
Il "frrrr" è scomparso.
Grazie
Decisamente meglio : facendo nuovamente la procedura di spurgo, ho dato due pinzate a vuoto prima di togliere il bicchiere e chiudere il tappo sulla leva. Ora la corsa a vuoto del mio vecchio 105 11v si è molto ridotta.comunque l'unica soluzione alla corsa lunga in questi casi non è lo spurgo (la procedura di spurgo prevede il blocchetto che fa arretrare i pistoni alla posizione di pastiglia nuova rendendo inefficace l'intervento con pastiglie consumate...), ma banalmente a ruota montata e pastiglie consumate vicine al disco si deve aprire il tappo del serbatoio alla leva e compensare con qualche goccia di liquido il calo di livello dovuto all'avanzamento dei pistoni e richiudere.
L'importante è tenere pastiglie nuove, se la corsa aumenta, durante il consumo, smonta la ruota e dai due pompate o una a vuoto, non importa spurgare. Ricorda che tenere puliti i pistoni è importante,Decisamente meglio : facendo nuovamente la procedura di spurgo, ho dato due pinzate a vuoto prima di togliere il bicchiere e chiudere il tappo sulla leva. Ora la corsa a vuoto del mio vecchio 105 11v si è molto ridotta.
Magari la prossima volta rifaccio il tutto creandomi un blocchetto per le pinze un paio di mm meno spesso dell'originale, in maniera da avere una procedura "ripetibile" nel tempo
I rotori sono tutti compatibili, bisogna solo fare attenzione alla misura, nel tuo caso 140 e se è centerlock o sei foriMisurando il disco freno post della nuova bici ho visto che e' prossimo al fatidico 1,5mm di limite minimo indicato da Shimano. Il disco in questione ha sigla sm-rt 800ss da 140mm. Per la sostituzione cerco la stessa sigla o magari il corrispettivo odierno ha sigla diversa? Come capisco la compatibilità? Grazie
I rotori sono tutti compatibili, bisogna solo fare attenzione alla misura, nel tuo caso 140 e se è centerlock o sei fori
Se sono pastiglie senza dissipatore, non fa differenza destra o sinistraSi si sono center lock con ghiera esterna, ma stavo facendo un po' confusione tra le varie sigle, ice technology, freeza, con e senza alette e altro.
Davanti monta un Ultegra rt-cl 800 nuovo, e di conseguenza dietro monterò lo stesso disco a questo punto.
Al posteriore, avendo carteggiato e pulito le pastiglie perchè fischiavano, mi sono accorto che sono montate 2 pastiglie destre: R e R su entrambi i lati quindi. Cosa comporta? A quanto pare nulla ma se ci sono R e L un motivo ci sarà. Credo cambierò anche le pastiglie, pur essendo ancora discrete in usura
Se sono pastiglie senza dissipatore, non fa differenza destra o sinistra
Ciao per la pulizia pistoni c'è un tutorial. Ma la sensazione leva com'è, granitica o senti elasticità? Perché a volte si decentrando e danno una sensazione di non graniticita. Dunque lavali con isopropilico e un pennello e poi controlla la centratura, la polvere nera che si accumula con l'acqua diventa un brutto cliente per i freni da biciDopo alcune uscite con strade bagnate e o leggera pioggerella ho l'impressione che i pistoncini della pinza posteriore non rientrino correttamente, credo che potrebbe essere dovuto ad un poco di sporco infiltratosi.
L'impianto è costituito da freni sono Ultegra BR-R8170, pastiglie Shimano K05S-RX e dischi RT-CL800.
Avendo la bici con freni a disco da poco, non ho ancora dimistichezza con la loro manutenzione, per cui volendo fare la pulizia dei pistoncini, vi chiedo se quanto segue è corretto:
- rimuovere la ruota
- rimuovere le pastiglie
- fare uscire di 2/3mm i pistoncini, esistono dei distanziali specifici da utilizzare in questa occasione? (vedi PS)
- pulire con cotton fioc e alcool isopropilico, potendo dare una soffiata di aria compressa
- oliare leggermente la parte esterna dei pistoncini con un cotton fioc imbevuto di olio per impianto frenante Shimano
- fare rientrare e uscire i pistoncini un paio di volte
- fare rientrare completamente i pistoncini
- rimuovere l'olio in eccesso con un panno leggermente ibevuto di alcool isopropilico e dare una soffiata di aria compressa
- rimontare le pastiglie
- rimontare la ruota
- se necessario ricentrare la pinza
Il mio grande dubbio è se la vite di spurgo durante le operazioni vada aperta o no.
Grazie in anticipo.
PS
Per quanto riguarda il distanziale da utilizzare durante la pulizia dei pistoncini, ho trovato questo video il cui autore mette a disposizone gratuitamente il file per stamparlo, però non ho capito se è compatibile con tutti i modelli di pinze Shimano strada.
Voi siete a conoscenza di una versione per BR-R8170?
Grazie per le dritte.Ciao per la pulizia pistoni c'è un tutorial. Ma la sensazione leva com'è, granitica o senti elasticità? Perché a volte si decentrando e danno una sensazione di non graniticita. Dunque lavali con isopropilico e un pennello e poi controlla la centratura, la polvere nera che si accumula con l'acqua diventa un brutto cliente per i freni da bici
Grazie per le dritte.
La sensazione durante la pinzata è buona.
Per cortesia potresti linkare il tutorial a cui ti riferisci?
Grazie![]()
Tuning, lubrificazione pulizia pistoni freni HRB shimano/sram
Ciao a tutti da SCR1 In questo topic spiego come pulire i pistoni dei freni a disco, cosa necessaria dopo un po di tempo che si usano gli impianti frenanti idraulici. Frenando nell'utilizzo le pastiglie si consumano ed i pistoni uscendo si spostano e con il tempo lo sporco si deposita sulla...www.bdc-mag.com