jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.770
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
No, devi togliere la ruota e dare una pompata a vuoto. Devi avvicinare le pastiglie. Probabilmente dovrai poi pulire i pistoni e lubrificarli. Ma prima prova a fare come ti ho detto. Se le pastiglie fossero consumate cambiale, il sistema lavora ottimizzato per il maggior spessore della pastiglia
aspetta, ti sei perso il fatto che il gruppo è nuovo, le pastiglie hanno 200km, tutto nuovo, appena installato

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.239
38.681
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
aspetta, ti sei perso il fatto che il gruppo è nuovo, le pastiglie hanno 200km, tutto nuovo, appena installato
Imho probabile che ci sia un poco di aria nell'impianto e ti fa facilmente l'effetto leva lunga

Su shimano bisogna fare molta attenzione allo spurgo del comando ruotando molto sia il manubrio sia la bici( avanti e indietro) mentre si spurga per fare uscire tutte le bollicine di aria

Comunque la corsa non é mai cortissima quindi in base a come posizioni le leve e quanto avvicinai al manibrio è facile che ti schiacci un poco le dita se le tieni sul comando e non sulla leva quando freni

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.770
Visita sito
Bici
Imho probabile che ci sia un poco di aria nell'impianto e ti fa facilmente l'effetto leva lunga

Su shimano bisogna fare molta attenzione allo spurgo del comando ruotando molto sia il manubrio sia la bici( avanti e indietro) mentre si spurga per fare uscire tutte le bollicine di aria

Comunque la corsa non é mai cortissima quindi in base a come posizioni le leve e quanto avvicinai al manibrio è facile che ti schiacci un poco le dita se le tieni sul comando e non sulla leva quando freni
infatti se aumento la distanza della leva non ci sono problemi, inoltre la frenata non è spugnosa o altro, solo ha una corsa lunga e attacca molto avanti: per questo chiedevo se sia normale il fatto che la vite della regolazione della corsa, quando va a battuta, vada stretta ulteriormente per diminuire la corsa o sia finita li, questo è il vero dubbio perchè, se si dovesse\potesse avvitare, potrei risolvere in questo modo
in parole povere non vorrei essere semplicemente all'inizio della vite, con impostata la corsa lunga, ma vorrei anche evitare di stringerla oltre se, invece, si dovesse arrivare solo a battuta

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.325
22.234
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
tra cambio pastiglie, pulizia, spurgo olio, cambio dischi io sono dovuto andare spesso in negozio per i freni
poi io nel 2025 per esempio ho fatto 26 mila km e 310 mila metri di dislivello quindi i freni come tutto il resto, li consumo ;-)
ieri invece non sono stati i freni ma la batteria del cambio dietro a lasciarmi e tornato con l'11

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
sulla bici di mia moglie che ha mani non troppo grandi e impianto serie 9100
quando si lamenta che la corsa è troppo lunga e che si schiaccia le dita io faccio cosi:
  • riporto tutte le regolazioni a impostazioni di fabbrica, quiundi riporto la leva distante dal manubrio e riporto a zero anche la regolazione di corsa a vuoto
  • bicchierino sulla leva e siringa sulla pinza, senza togliere ruota e rabbocco a pieno impianto. in teoria puoi anchee aggiungere qualche goccia dal serbatoio senza sisringa e bicchierino ma con la siringa sei sicuro di torgliere tutta aria. pompetta le leve per togliere aria.
  • si richiude il circuito, si riavvicina la leva al manubrio e si riaccorcia la corsa a vuoto (per quel che puo servire).
facendo cosi l'intervento è risolutivo anche con pastiglie usate. se le leve le devi avvicinare al massimo, il punto 2 consiglio di farlo con lo spessorino nel disco altrimenti ti ritrovi con troppa poca corsa a vuoto almeno all'inizio.
1770043553893.png

• Mi piace
Reactions: sembola

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
tra cambio pastiglie, pulizia, spurgo olio, cambio dischi io sono dovuto andare spesso in negozio per i freni
poi io nel 2025 per esempio ho fatto 26 mila km e 310 mila metri di dislivello quindi i freni come tutto il resto, li consumo ;-)
ieri invece non sono stati i freni ma la batteria del cambio dietro a lasciarmi e tornato con l'11
Io faccio la metà di km e dislivello che fai tu, compro pastiglie cinesi che cambio ogni 4 mesi, al cambio do una spruzzata alle pinze con bomboletta di alcool isopropilico. Per il resto solo lavaggi normali.

Ho fatto il primo spurgo dopo 2 anni, ma non per reale necessità, giusto per imparare e capire come funziona.

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.325
22.234
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Io faccio la metà di km e dislivello che fai tu, compro pastiglie cinesi che cambio ogni 4 mesi, al cambio do una spruzzata alle pinze con bomboletta di alcool isopropilico. Per il resto solo lavaggi normali.

Ho fatto il primo spurgo dopo 2 anni, ma non per reale necessità, giusto per imparare e capire come funziona.
spurgo non saprei nemmeno come cominciare però più di 2 mesi non ho mai fatto senza dover ricorrere al meccanico per motivi vari...poi questa cosa della corsa che si allunga mi è sempre capitata...estate scorsa ero in Croazia e Bosnia in giro da solo a tappe e sono tornato a Trieste con la leva sx al limite, oramai dovevo tirarla tutta a lungo per cominciare a frenare.
Ecco diciamo che i problemi ci potrebbero essere in caso di viaggi lunghi in posti dove è difficile trovare assistenza ma per il resto vanno più che bene...rispetto ai rim dove cambiavo i tappi 1-2 volte all'anno però c'è bisogno di più attenzione

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
quando si lamenta che la corsa è troppo lunga e che si schiaccia le dita io faccio cosi:
  • riporto tutte le regolazioni a impostazioni di fabbrica, quiundi riporto la leva distante dal manubrio e riporto a zero anche la regolazione di corsa a vuoto
  • bicchierino sulla leva e siringa sulla pinza, senza togliere ruota e rabbocco a pieno impianto. in teoria puoi anchee aggiungere qualche goccia dal serbatoio senza sisringa e bicchierino ma con la siringa sei sicuro di torgliere tutta aria. pompetta le leve per togliere aria.
  • si richiude il circuito, si riavvicina la leva al manubrio e si riaccorcia la corsa a vuoto (per quel che puo servire).
facendo cosi l'intervento è risolutivo anche con pastiglie usate. se le leve le devi avvicinare al massimo, il punto 2 consiglio di farlo con lo spessorino nel disco altrimenti ti ritrovi con troppa poca corsa a vuoto almeno all'inizio.
Vedi l'allegato 512303
E non ti ritrovi con troppo olio quando poi metti le pastiglie nuove?

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
ovvio, lo devi far uscire quando apri i pistoni, basta mettere uno scottex (o il bicchierino) sulle leve quando apri il serbatoio (che comunque devi aprire)
Se ad ogni consumo pastiglia o sostituzione devi aprire l’impianto é normale che ti si sfiletta tutto ;)

Ultima modifica:

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.901
1.692
Visita sito
Bici
bici
Sicuramente.
Però, dai, credo si possa dire che i dischi siano "un filo" più complicati da manutenere rispetto ai rim.
E senza dover temere che qualcuno metta mano alla pistola :mrgreen:
Non hai mai perso tempo a regolare i gommini con la giusta angolazione perchè non fischiassero ? Ti è mai capitata una discesa lunga col bagnato, e poi dover cambiare i gommini perchè consumati e pulire e sgrassare i cerchi perchè ricoperti da un' alone nero ?

L'impianto idraulico mette paura solo a chi non ci ha mai messo le mani

• Mi piace
Reactions: scico

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Non hai mai perso tempo a regolare i gommini con la giusta angolazione perchè non fischiassero ? Ti è mai capitata una discesa lunga col bagnato, e poi dover cambiare i gommini perchè consumati e pulire e sgrassare i cerchi perchè ricoperti da un' alone nero ?

L'impianto idraulico mette paura solo a chi non ci ha mai messo le mani
Mah…da sempre ci ho messo mano ai due sistemi,dal punto di vista della manutenzione non c’è confronto,i rim vincono a mani basse.
Sull’efficienza nulla di dire.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.770
Visita sito
Bici
Vedi l'allegato 512303
grazie ma permettimi una domanda
brugola corsa a vuoto, quella sotto il copricomando in gomma: la avviti in senso orario, ad un certo punto passa da completamente "molle" , come se la avvitassi nel burro, a dura; da quel momento la puoi ancora avvitare, perchè è solo andata in battuta sul cilindro e, quindi, bisogna fare un minimo di forza, oppure sei arrivato alla fine della chiusura?

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.587
9.570
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Se ad ogni consumo pastiglia o sostituzione devi aprire l’impianto e normale che ti si sfiletta tutto ;)
veramente quelle leve è 6 anni che lavorano. la leva si era sfilettata a me sui nuovi 9250 per un errore di manovra fatta al buio e di fretta.
comuque non ho trovato alternative, se tu ne hai sono tutto orecchi anche perche non sono cosi appassionato di manutenzione e non lo trovo un gran divertimento . con i freni rim sui freni non ci mettevo mai le mani se non ogni due anni per cambiare pattini...
quella che ti ho detto è la cosa più veloce che riesco a fare quando alla domenica mattina pedale agganciato la leva schiaccia le mani di chi dovrebbe uscire con te. meno di 5 minuti e parti.