andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
Madonna che fatica,oggi per la prima volta ho cambiato le pastiglie anteriori del 105di2.....la ruota gira però sferrazza un po' da un lato (il disco è dritto,lo sferrazzamento è sempre uguale) , qual'è l'ultimo step per togliere questo leggero sfregolio? Grazie

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.118
6.298
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Madonna che fatica,oggi per la prima volta ho cambiato le pastiglie anteriori del 105di2.....la ruota gira però sferrazza un po' da un lato (il disco è dritto,lo sferrazzamento è sempre uguale) , qual'è l'ultimo step per togliere questo leggero sfregolio? Grazie
Hai riportato a zero i pistoncini prima di mettere le nuove pastiglie?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.475
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
In teoria le pinze dovevano essere gia’ centrate, ma se non lo erano e sei sicuro che i pistoncini sono rientrati completamente non ti resta che ricentrarle

andrx

Apprendista Passista
11 Luglio 2013
1.062
297
Rovereto
www.strava.com
Bici
olympia speedy plus
In teoria le pinze dovevano essere gia’ centrate, ma se non lo erano e sei sicuro che i pistoncini sono rientrati completamente non ti resta che ricentrarle
allora riguardando bene forse non sono proprio rientrati al 100%, diciamo che sulla pastiglia di destra c`è per un capello luce completa, sulla pastiglia sinistra manca proprio quel pelo.....devo riallargare a mano? o si aggiusta da solo pedalando?

edit: più che altro mi pare che la pastiglia di sinistra sfreghi solo sulla parte più esterna del disco, mentre il resto del disco non tocca

Allegati

• WhatsApp Video 2026-02-21 at 13.37.55.mp4
    2,5 MB · Visite: 2
Ultima modifica:

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
Ciao,

Ho una gravel e da quanto l'ho acquistata ho inziato a avere un rumore quando freno sulla ruota anteriore.
Ho cambiato il disco, le pasticche, controllato la forcella ma niente.
Ho messo la ruota su un'altra bici ed ho lo steso rumore.

Suggerimenti?

Grazie

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
Ciao,

Ho una gravel e da quanto l'ho acquistata ho inziato a avere un rumore quando freno sulla ruota anteriore.
Ho cambiato il disco, le pasticche, controllato la forcella ma niente.
Ho messo la ruota su un'altra bici ed ho lo steso rumore.

Suggerimenti?

Grazie

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.475
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quando la ruota gira piano si sente uno sfregamento, quando freno la ruota trema ed il rumore è molto forte, sembra che "barrisca"
Per lo sfregamento devi resettare i pistoni e centrare la pinza, sempre che non siano “storte” le faccette delle viti delle pinze, nel qual caso vanno fatte rettificare. Per il barrito sono le pastiglie/dischi contaminate o vetrificate, serve pulizia profonda con isopropilico + carta vetrata sia su dischi che pastiglie, swissstop brake silencer e un buon rodaggio.

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
Per lo sfregamento devi resettare i pistoni e centrare la pinza, sempre che non siano “storte” le faccette delle viti delle pinze, nel qual caso vanno fatte rettificare. Per il barrito sono le pastiglie/dischi contaminate o vetrificate, serve pulizia profonda con isopropilico + carta vetrata sia su dischi che pastiglie, swissstop brake silencer e un buon rodaggio.
Il disco è nuovo appena montato, pastiglie nuove, ed il rumore lo fa anche se monto la ruota su altra bici. Prima di questo disco appena montato, ne avevo un'altro con lo stesso identico problema...

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
335
56
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Portata ora e ha montato quella infatti perché non riusciva a tirarla nemmeno col suo, io sono allibito.
Ora vedrò di prendere l'inserto per tirare la ghiera esterna per quando mi servirà, vedi cazzo mi tocca fare per ste stronzate che si inventano.
Ti invito a prendere l'originale Shimano FC 32 che costa intorno agli 8-10€.
Io avevo una chiave per ghiera center lock btwin e non prende bene sui dentini, mentre la Shimano ( ovviamente) calza perfetta

• Mi piace
Reactions: bonny92

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.475
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Se il problema c'è anche montando la ruota su un' altra bici penso si possano escludere le pastiglie.
In realta’ il rodaggio serve al disco piu’ che alle pastiglie, o meglio all’accoppiata dei due, in quanto deposita un sottile strato di materiale sul disco

Come devo fare per rodarle?
Dopo aver pulito tutto bene e scartavetrato le pastiglie per rimuovere lo strato contaminato e/o vetrificato e anche un po’ la superficie del disco (devi graffiarla leggermente, non asportare materiale), procedi a freni tirati per dei tragitti, rilasciando prima che l’impianto raggiunga temperature troppo alte. Le frenate devono essere potenti ma non tanto da fermarti. L’ideale sarebbe farlo su una lunga discesa.

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.640
146
Marche
Visita sito
In realta’ il rodaggio serve al disco piu’ che alle pastiglie, o meglio all’accoppiata dei due, in quanto deposita un sottile strato di materiale sul disco

Dopo aver pulito tutto bene e scartavetrato le pastiglie per rimuovere lo strato contaminato e/o vetrificato e anche un po’ la superficie del disco (devi graffiarla leggermente, non asportare materiale), procedi a freni tirati per dei tragitti, rilasciando prima che l’impianto raggiunga temperature troppo alte. Le frenate devono essere potenti ma non tanto da fermarti. L’ideale sarebbe farlo su una lunga discesa.
Cosa posso usare per pulire le pastiglie e per " graffiare " il disco?