SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Super grazie, lo proverò
Si ma non risolvi il problema stabilmente, poi ricomincia e lo devi ridare. Se il rumore è di quello che la Shimano chiama grinding, dunque tipo mola rettifica per intenderci, significa che il materiale frenante è troppo duro e tende a emettere questo. Ti consiglio di pulire bene i dischi e acquistare una mescola morbida, sicuramente si consuma prima ma rende la frenata silente, un organica buona , la puoi comprare anche su Ali

• Mi piace
Reactions: jokerout

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Scusa ma sono proprio inesperto e magari è una domanda stupida ma con "mescola" più morbida intendi delle pastiglie? Se fosse così quelle tipo questa in resina potrebbero andare? https://it.aliexpress.com/item/1005011546398605.html
Per le pastiglie freno solitamente ci sono tre mescole, metalliche, semi metalliche e organiche (resin), queste ultime sono più morbide e meno rumorose rispetto alle altre due, ovviamente si consumano anche prima

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
  • Mi piace
Reactions: pandaGravel15

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ci sono le cinesi con dorso in alluminio senza radiator fin o massa radiante, io le ho provate , ma bisogna scegliere bene la mescola, perchè la semimetallica su dischi originali Shimano è un po' aggressiva. Nel caso vanno prese organiche

seguendo il tuo consiglio ho preso le "elite" indicate come Ceramic e un po più morbide delle semimetal che dicevi (che dovrebbero essere le "ex-plus"), ma comunque sempre semimetal sono.

tuttavia seppur colorate di rosa, il che faceva pensare ad un anodizzazione , non hanno il supporto in alu, ma in acciaio.
per intanto ne monto una coppia al posteriore e vedo come vanno.
differenza tra un paio di K05TI nuove e queste sono 6gr. le kti hanno i filamenti metallici più sottili e almeno a occhio sembrano più tenere

1774448882306.png

1774448794052.png

1774451422950.jpeg

Ultima modifica:

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
677
457
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Buonasera a tutti,da un mese a questa parte sono passato ai freni a disco,su bici nuova. Mentre il posteriore è silenziosissimo,l’kanteriore mi fa letteralmente impazzire. Rumore intenso specialmente quando cerco di modulare la frenata,anche in rilascio,mentre se freno secco il rumore è minimo o scompare. Le ho provate tutte,pulizia dischi con spray dedicato,pulizia pastiglie con carta vetrata,centratura pinza rispetto al disco,regolazione corsa pistoncini ecc. L’impianto è Ultegra pastigli organiche e dischi Ultegra anch’essi. Non so più cosa fare….Già fatto un migliaio di km.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.541
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
seguendo il tuo consiglio ho preso le "elite" indicate come Ceramic e un po più morbide delle semimetal che dicevi (che dovrebbero essere le "ex-plus"), ma comunque sempre semimetal sono.

tuttavia seppur colorate di rosa, il che faceva pensare ad un anodizzazione , non hanno il supporto in alu, ma in acciaio.
per intanto ne monto una coppia al posteriore e vedo come vanno.
differenza tra un paio di K05TI nuove e queste sono 6gr. le kti hanno i filamenti metallici più sottili e almeno a occhio sembrano più tenere

Vedi l'allegato 516090

Vedi l'allegato 516089

Vedi l'allegato 516095
Quelle in alluminio sono color alluminio, ne rosa ne nere

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Buonasera a tutti,da un mese a questa parte sono passato ai freni a disco,su bici nuova. Mentre il posteriore è silenziosissimo,l’kanteriore mi fa letteralmente impazzire. Rumore intenso specialmente quando cerco di modulare la frenata,anche in rilascio,mentre se freno secco il rumore è minimo o scompare. Le ho provate tutte,pulizia dischi con spray dedicato,pulizia pastiglie con carta vetrata,centratura pinza rispetto al disco,regolazione corsa pistoncini ecc. L’impianto è Ultegra pastigli organiche e dischi Ultegra anch’essi. Non so più cosa fare….Già fatto un migliaio di km.
Un ulteriore tentativo potrebbe essere quello di invertire i dischi per verificare se il problema si sposta al posteriore.

• Mi piace
Reactions: moxin64

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Ieri ho dovuto trasportare la bici senza ruote e quando le ho reinserite, ho notato che le pastiglie posteriori sfrgavano sul disco.
Le ho rimandate in battuta e tutto è tornato a posto, però mi sono accorto che quell'operazione ha causato una perdita di olio dalla leva del freno.
Pertanto mi domando, quando si mandano in battuta le pastiglie, bisogna fare qualche operazione anche sulla leva ?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ieri ho dovuto trasportare la bici senza ruote e quando le ho reinserite, ho notato che le pastiglie posteriori sfrgavano sul disco.
Le ho rimandate in battuta e tutto è tornato a posto, però mi sono accorto che quell'operazione ha causato una perdita di olio dalla leva del freno.
Pertanto mi domando, quando si mandano in battuta le pastiglie, bisogna fare qualche operazione anche sulla leva ?
Rimandare indietro i pistoncini potrebbe causare la rottura della membrana del serbatoio, se questo non si apre preventivamente

• Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.100
20.195
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Grazie.
Quindi per mandare in battuta i pistoni bisogna comunque fare la parte inziale della procedura di spurgo, oppure è sufficiente allentare la vite del tappo del serbatoio ?

Vedi l'allegato 516170
Basta aprire la parte da te evidenziata e magari mettere l'imbuto che si usa per lo spurgo, onde evitare la possibile fuori uscita dell'olio

• Mi piace
Reactions: scico and tenomis