stefanocucco83

Novellino
11 Giugno 2015
44
5
Visita sito
Bici
KTM
Come faccio a capire se effettivamente il mio rullo(Tacx flux 2 ) è calibrato correttamente o meno?
Mi spiego ieri ho pedalato e mi segnava almeno 30-40 watt in più dei precedenti allenamenti...Ora per i precedenti allenamenti non l'avevo mai calibrato ma ieri mi sembrava di spingere un troppo con i watt e forse le altre volte troppo poco..Purtroppo non conosco la mia FTP sicchè faccio fatica a capire dove settarmi........
La cosa strana è che ieri ho fatto fatica nel momento della calibrazione ad arrivare alla velocità richiesta.......
..beh di fatto non lo puoi sapere, ti devi fidare del processo di calibrazione che effettui tu. Per sapere se è corretta dovresti fare un confronto nelle medesime condizioni con uno strumento primario, in questo caso un potenziometro.
Per esempio, al lavoro effettuiamo tarature annuali dei termometri dei forni con un termometro "primario" (questa è la corretta definizione) che acquistiamo nuovo ogni anno con il suo certificato di taratura emesso da enti certificati...
vai a confrontare la lettura della temperatura dei termometri installati sui forni con la lettura del termometro primario
 
  • Mi piace
Reactions: TS91

Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
118
12
36
Grabs
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101 Air
Buongiorno a tutti

Ultimamente ho un problema con il mio Suito 1Gen. Praticamente quando sono collegato a Zwift il rullo non simula per niente ne la pendenza ne la discesa. Ho notato che i watt sono gli stessi del misuratore che ho sulla guarnitura. Non penso sia un problema di calibrazione, sembra quasi non comunichi con la chiavetta Ant+.

Vi ringrazio anticipatamente!
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.091
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Buongiorno a tutti

Ultimamente ho un problema con il mio Suito 1Gen. Praticamente quando sono collegato a Zwift il rullo non simula per niente ne la pendenza ne la discesa. Ho notato che i watt sono gli stessi del misuratore che ho sulla guarnitura. Non penso sia un problema di calibrazione, sembra quasi non comunichi con la chiavetta Ant+.

Vi ringrazio anticipatamente!

Ho lo stesso rullo e lo uso collegato in Bluetooth.

Occhio che ultimamente i miei allenamenti in zwift partivano con erg disattivato, magari devi solo cliccare sullo schermo per apri il menu e attivare erg o simulazione
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti

Ultimamente ho un problema con il mio Suito 1Gen. Praticamente quando sono collegato a Zwift il rullo non simula per niente ne la pendenza ne la discesa. Ho notato che i watt sono gli stessi del misuratore che ho sulla guarnitura. Non penso sia un problema di calibrazione, sembra quasi non comunichi con la chiavetta Ant+.

Vi ringrazio anticipatamente!

La lettura dei watt è una cosa diversa e 'dovrebbe' essere ok a prescindere che il software controlli o meno zwift. La calibrazione non dovrebbe centrare in questo caso

La schermata degli accoppiamenti riporta il trainer anche come 'resistenza' ? (Dovresti vedere Elite FE-C "qualche cosa").
 

Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
118
12
36
Grabs
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101 Air
In realta' vedo due accoppiamenti e anche questo trovo strano, non so cosa intendi pero' anche come "resistenza"....L'altra strana inoltre e che non vedo nella schermata accoppiamenti non vedo la rotella per fare la calibrazione.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In realta' vedo due accoppiamenti e anche questo trovo strano, non so cosa intendi pero' anche come "resistenza"....L'altra strana inoltre e che non vedo nella schermata accoppiamenti non vedo la rotella per fare la calibrazione.

un trainer smart è normale che sia visibile sotto due voci diverse. una è come powermeter e l altra è come resistenza (io in inglese ce l ho proprio come voce 'resistance' .
poi potresti trovarlo anche come sensore di cadenza ma questo è meno rilevante ora. Perchè funzioni tutto, sia lettura potenza che cambi di pendenza è corretto che tu lo veda due volte e sarebbe opportuno che in entrambi i casi tu vedessi il nome del tuo trainer affiancato da una sigla che inizia con FE-C.
 

Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
118
12
36
Grabs
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101 Air
In effetti lo vedo due volte, quindi dovrebbe essere ok . Oggi provo a vedere se la funzione erg sia attiva, perche' ho qualche dubbio in merito.

Ho notato inoltre che la cinghia slitta un po certe volte, e' gia qualche hanno che lo uso. In rete ho trovato il valore di 6447, ma e' per rullo Direto. Sapete per caso dirmi se tale valore e' corretto anche per il drivo 1 ?

Grazie anticipatamente!

Diego
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In effetti lo vedo due volte, quindi dovrebbe essere ok . Oggi provo a vedere se la funzione erg sia attiva, perche' ho qualche dubbio in merito.

Ho notato inoltre che la cinghia slitta un po certe volte, e' gia qualche hanno che lo uso. In rete ho trovato il valore di 6447, ma e' per rullo Direto. Sapete per caso dirmi se tale valore e' corretto anche per il drivo 1 ?

Grazie anticipatamente!

Diego
quello che dovresti trovare sotto al suito è il valore della calibrazione di fabbrica. tu con l app elite dovresti periodicamente far un calibrazione e vedere di quanto il valore che ottieni si discosta dal valore dell etichetta.
di per se lo scostamento non significa nulla ma in caso di anomalie nella lettura della potenza è sicuramente qualcosa di cui tenere conto.

Il tuo problema però non è relativo a quello visto che scrivi che la lettura watt è corretta ma manca interattività da parte del trainer.
Se gli accoppiamenti sono giusti (inclusa la parte in cui ti dicevo deve comparire come FEC) il software non ha colpe probabilmente.

Puoi provare alcune cose come:
Riaccoppiarlo con zwift come se fosse appena uscito dalla scatola.
Fare una prova con app Elite per vedere se li la resistenza cambia. nella versione free l app elite poermette di far un allenamento coi "livelli" se non ricordo male. Tieni conto che in caso di necessità di assitenza da parte della casa madre la prova con la loro app è probabile che te la chiedano quindi non è fatica sprecata
 
  • Mi piace
Reactions: Diegoz8878

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.803
1.061
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Chiedo scusa se la domanda è stata già posta. Non sono riuscito a trovare altri spunti.
Sono tornato ad utilizzare Zwift dopo anni; e dopo aver girovagato su molte altre piattaforme di virtual cycling.
Su Zwift ho ritrovato una interfaccia molto cambiata, con tantissime novità.
Ma mi chiedo, possible non abbiano fatto assolutamente nulla per segnalare la altimetria del percorso che si sta per percorrere?
Ma veramente quel riquadro in alto a Dx è l'unica cosa che sono riusciti a realizzare, esattamente uguale a quello di molti anni fa?
E cioè, totalmente incomprensibile e poco visibile.
E che è stato uno dei principali motivi che mi ha spinto a cercare altro.
Ma anche sulla apk Companion, se si sceglie, chessò, una ride, c'è solo l'indicazione del chilometraggio ed il dislivello in metri totale.
Ma nessuna indicazione di un profilo altimetrico che indichi in quale punto si concentri il dislivello, e di come sia ripartito durante il tragitto.
Io di mio, evito i percorsi che iniziano subito con dislivello e cerco percorsi che, magari, concentrino il dislivello verso il termine del percorso.
Sono io che sono pretenzioso, oppure è stato integrato da qualche parte ed io non lo vedo?
Per 15 euro al mese credo che sia il minimo sindacale da richiedere, tenuto conto anche che, altre piattaforme, offrono questo plus rendendolo visibile in modo efficace.
Sarei anche rimasto su altre piattaforme, ma è inutile girarci intorno, mi ero stancato di girare sempre da solo.
Soprattutto agli orari improbi in cui solitamente rullo.

Grazie a chi vorrà contribuire.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Marmuel

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Chiedo scusa se la domanda è stata già posta. Non sono riuscito a trovare altri spunti.
Sono tornato ad utilizzare Zwift dopo anni; e dopo aver girovagato su molte altre piattaforme di virtual cycling.
Su Zwift ho ritrovato una interfaccia molto cambiata, con tantissime novità.
Ma mi chiedo, possible non abbiano fatto assolutamente nulla per segnalare la altimetria del percorso che si sta per percorrere?
Ma veramente quel riquadro in alto a Dx è l'unica cosa che sono riusciti a realizzare, esattamente uguale a quello di molti anni fa?
E cioè, totalmente incomprensibile e poco visibile.
E che è stato uno dei principali motivi che mi ha spinto a cercare altro.
Ma anche sulla apk Companion, se si sceglie, chessò, una ride, c'è solo l'indicazione del chilometraggio ed il dislivello in metri totale.
Ma nessuna indicazione di un profilo altimetrico che indichi in quale punto si concentri il dislivello, e di come sia ripartito durante il tragitto.
Io di mio, evito i percorsi che iniziano subito con dislivello e cerco percorsi che, magari, concentrino il dislivello verso il termine del percorso.
Sono io che sono pretenzioso, oppure è stato integrato da qualche parte ed io non lo vedo?
Per 15 euro al mese credo che sia il minimo sindacale da richiedere, tenuto conto anche che, altre piattaforme, offrono questo plus rendendolo visibile in modo efficace.
Sarei anche rimasto su altre piattaforme, ma è inutile girarci intorno, mi ero stancato di girare sempre da solo.
Soprattutto agli orari improbi in cui solitamente rullo.

Grazie a chi vorrà contribuire.

Si era parlato di una nuova interfaccia anni fa e tra le altre cose si 'vociferava' che anche su quello avrebbero agito. Non se ne è fatto nulla e come hai notato siamo ancora li.

L unica cosa che mitiga il tutto sono quei siti in cui sono memorizzati i percorsi con piano altimetrico tipo l immancabile zwiftinsider che ha una sezione apposta per i percorsi , ne linko uno di esempio: https://zwiftinsider.com/route/accelerate-to-elevate/

qui trovi tutto quello che sarebbe comodo trovare subito su zwift.

Concordo che sia una cosa da rivedere, nel mio caso ci faccio sempre meno attenzione perché dopo tanti km alla fine è come pedalare nelle proprie zone, bene o male si sanno i percorsi e dove si va a parare specie su watopia. su altri mondi dovrei far più km ma alla fine mi torvo sempre meglio su watopia se non ci sono eventi particolari
 
  • Mi piace
Reactions: inesfra

inesfra

Apprendista Velocista
2 Novembre 2008
1.727
183
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Si era parlato di una nuova interfaccia anni fa e tra le altre cose si 'vociferava' che anche su quello avrebbero agito. Non se ne è fatto nulla e come hai notato siamo ancora li.

L unica cosa che mitiga il tutto sono quei siti in cui sono memorizzati i percorsi con piano altimetrico tipo l immancabile zwiftinsider che ha una sezione apposta per i percorsi , ne linko uno di esempio: https://zwiftinsider.com/route/accelerate-to-elevate/

qui trovi tutto quello che sarebbe comodo trovare subito su zwift.

Concordo che sia una cosa da rivedere, nel mio caso ci faccio sempre meno attenzione perché dopo tanti km alla fine è come pedalare nelle proprie zone, bene o male si sanno i percorsi e dove si va a parare specie su watopia. su altri mondi dovrei far più km ma alla fine mi torvo sempre meglio su watopia se non ci sono eventi particolari
Grazie @N3bbia
per le tue informazioni, molto utili.
Resta veramente difficile da capire come gli sviluppatori di Zwift non abbiano mai pensato di risolvere questa grave mancanza.
E nemmeno penso possa essere di particolare utilità segnalare loro questo inconveniente; non foss'altro perchè penso lo abbiano già fatto molti altri utenti.
Speravo esistesse qualche trick che sopperisse alla mancanza.
Amen.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.356
4.619
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Buonasera, e buon anno a tutti, io uso zwift con il mio pm montato su entrambe le pedivelle; in certi workout mi è stato detto che è meglio usare il pm del direto; in effetti mi risulta un po difficile tenere la curva di potenza costante con il mio; qualcuno mi aiuta?
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti, questa sera ho fatto una pedalata su Zwift usandolo dallo smartphone e facendo il mirroring sul pc ed ho avuto un paio di problemi:
Il primo è che Zwift era collegato al pm (pedali Favero Assioma Uno), magicamente però i watt rilevati sul software erano il doppio di quelli che vedevo a ciclocomputer.
La seconda riguarda il collegamento del rullo, nonostante il telefono fosse abbastanza vicino non veniva rilevato, di conseguenza non veniva regolata la resistenza. Quando lo usavo da pc avevo dovuto prendere una chiavetta ant+ ed una prolunga per portarla vicino al rullo, con il telefono mi è impossibile farlo in quanto questo è già collegato al pc via cavo.
Qualcuno ha suggerimento per questi problemi?
Grazie.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buonasera sono nuovo sul forum e su zwift

Oggi ho fatto un attivita su Zwift di 35km

Su strava con caricamento automatico o manuale mi ritrovo una traccia da 8 km

su garmin Connect traccia corretta

per quale motivo!? Grazie
giusto per capire: la fonte è la stessa? Intendo garmin connect riceve il file da zwift (come strava) ?