Forse non hanno giornalisti specializzati per il ciclismo. Sono tutti per il calcio. Ne dovrebbero assumere qualcuno, ma le assunzioni alla Rai non sono proprio il loro forte.
Forse non hanno giornalisti specializzati per il ciclismo. Sono tutti per il calcio. Ne dovrebbero assumere qualcuno, ma le assunzioni alla Rai non sono proprio il loro forte.

Quando parlo di specializzato intendo uno che è stato assunto per occuparsi di quel determinato sport. Poi che uno sia bravo o meno è un altro discorso. Ma se non hai nessuno che deve occuparsi del ciclismo e non hai nessuno che lo segue con passione e competenza, ci devi mandare chi prende la pagliuzza più corta. O come fanno a militare: «Chi sa avvitare le lampadine? » «Io, io!» «Allora vai a fare le interviste al Giro.»

Nazzareno balani saranno 30 anni che segue il ciclismo. Il punto è che c'è qiualcuno che ha deciso che il ciclismo non si può più raccontare in televisione, per cui ammappano ennemila ore di diretta con "varie ed eventuali" e la corsa, la gara, rimane in sottofondo. La gara ciclistica, se mi passate il paragone, è un romanzo russo, non una raccolta di racconti. Per cui bisogna dare ai telespettatori tutti gli elementi. Per dare gli elementi è necessario riprendere di più i corridori, ricreare la tensione con le immagini, e non ripetutamente staccare ad esempio su chi mangia un gelato o un bambino vestito di rosa o mandare le interviste negli ultimi 20 km. Se segui il ciclismo ed è una tappa di pianura con 2 carneadi in fuga, non puoi pensare tu regsita che è una tappa noiosa, hai il dovere e l'opportunità di raccontare il gruppo, e tu telecronista hai il dovere di dirci chi è quel corridore in quel momento inquadrato, e farci un racconto su di lui, di modo che io telespettatore accumulo informazioni che poi saranno utili nel momento in cui la corsa entra nel vivo. Se no è ovvio che per 3 ore non succede niente, quando in realtà ci sono 190 e passa corridori che stanno gareggiando. La mancanza delle riprese nel tratto in salita durante ne è stata la controprova. Probabilmente i motociclisti non erano organizzati bene, dove era possibile l'inversione di marcia? A parziale scusante c'è la lunga trasferta dalla Danimarca, ma è anche vero che le sedi regionali esistono per questo, per sopperire quando serve. Un appunto sui telecronisti. Non dico che sia facile e infatti fanno comunque il possibile per rendere vivace la corsa. Inoltre il pubblico televisivo durante il giro è una platea ben più ampia di "noi" supertecnici e superfanatici. Però, e c'è un però grande come una casa, questo non ti esime dal commentare cosa succede in corsa. Per questo ci piace savoldelli, che fa un racconto preciso sulla diretta della corsa. Non in ritardo nove volte su dieci - compresi i famosi replay, che in realtà tecnicamente sono una toppa laddove si è preso un buco, visto che c'avevi l'operatore - quando qualcuno allunga o quando si stacca o quando le squadre lottano per le posizioni di testa. Secondo me, e mi posso sbagliare, questa è una scelta editoriale ben precisa, non so se rcs è d'accordo, ma d'altra parte poco ci potrebbe fare.

il peggio del peggio per me rimane Bartoletti
ora ci ammorba oltre che in voce pure in video, è davvero difficle gustarsi un poco di ciclismo nonostante le numerose ore di diretta...che tristezza.. appena finita la trasmissione di Bartoletti..stile taverna pane e porchetta. Si divertono tra di loro e solo loro!!!
Ma a parte questa facile considerazione, pare anche a me che siamo proprio messi male. Solo a pensare che per sostituire in strada la De Stefano ci hanno piazzato il "buon" Orlando che pare uno che si è perso e chiede informazioni per tornare a casa (per fortuna lo salva la padronanza delle lingue)....e lei la regina del processo
ora ci ammorba oltre che in voce pure in video, è davvero difficle gustarsi un poco di ciclismo nonostante le numerose ore di diretta.
Personalmente salverei i "tecnici" Martinello e Savoldelli ...che almeno qualche insofferenza alle stron.x@te della napoletana e degli altri la mostrano pur non potendo replicare con un meritatissimo vaffa mostrano quelle facce che sono tutto un commento
Pessima anche la grafica degli staccheti tra la varie rubriche che compongono le intere dirette delle tappe! :bleah:Quoto in tutto, aggiungo anche che quest'anno sono peggiorate le qualità di ripresa video! Una cifra di stacchi pubblicitari, cosa notevolmente aumentata rispetto agli anni scorsi e mi sembra che da quest'anno si voglia imitare (nella maniera peggiore) le inquadrature fuori onda in stile Tour de FrancePessima anche la grafica degli staccheti tra la varie rubriche che compongono le intere dirette delle tappe! :bleah:
vogliamo parlare di Tony Santagata?
:angrymod:

Il mese scorso , un giorno la trasmissione più vista dei canali rai è stata la diretta del giro di Romandia su RAISPORT2.