Prof. Sassi e le F&O

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Solita diatriba fra accademici, cioè tra un diplomato ISEF ed un infermiere.

Provocazioni a parte, come sono nate le F&OS Camorani lo ha spiegato bene.
Come sono nate le SFR un po' meno visto che la paternità è teorica e per diverso tempo è stata in dubbio, almeno se non ricordo male

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Che una mascherina possa allenare i muscoli inspiratori ed espiratori non discuto ,ma qunado mi si dice che un filtro puo simulare una determinata altitudine l'affermazione mi mette seri dubbi.
E una allenamento respiratorio o una simulazione di altitudine?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
La teoria su cui si basa la mascherina è semplice, la volgarizzo allenare i polmoni facendo fare poco sforzo alle gambe ed è pure giusta dal mio punto di vista, quella dei filtri che simulano l'altidinune, la forse ci sono dei dubbi... credo solo una semplificazine.

Certo che a pensarci è il ribaltamento delle SFR

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Da come ho capito io la spiegazione la risposta alla tua domanda è entrambi. Ad una certa altitudine si fa più fatica a respirare perchè c'è meno ossigeno, quindi simulando la carenza di ossigeno chè c'è in altitudine secondo loro si allena la respirazione. Bada bene che io non confermo questa tesi, nè la smentisco, nè dico che le mascherine siano efficaci o meno. Mi premeva solo specificare che gli stessi inventori delle mascherine affermano che non è la poliglobulia l'obiettivo del loro uso e se non erro motivano sostanzialmente il fatto con l'affermazione che per la poliglobulia sia necessario uno stazionamento continuo in altura (parlano di 2500 mt almeno se non ricordo male) per almeno 3 settimane, mentre l'uso delle mascherine avvine in determinati momenti di allenamento e certo non per 3 settimane consecutive o più.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

Direi piuttosto che potrebbe teoricamente essere il giusto completamento,più che il ribaltamento. Assodato che gambe e polmoni non si possono potenziare contemporaneamente mediante un esercizio medesimo, ecco che intervengono due metodologie di allenamento all'apparenza opposte, ma forse necessariamente complementari. Del resto con le sole SFR non si va lontani, così come con le sole F&O.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'obiettivo delle SFR non ha nulla a che vedere con l'incremento della potenza aerobica, quindi non ha senso valutarle in questa prospettiva. L'obiettivo delle SFR è l'incremento della forza muscolare e in questo senso sono spesso molto efficaci.
Hai scritto questo quotando un mio messaggio che diceva più o meno la stessa cosa. Pertanto condivido tutto, a parte la parte evidenziata in grassetto...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Forse il buon Niù si espresso male, forse non intendeva dire quello che è venuto fuori...

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Ho solo detto poi che io non ci credo sia chiaro poi conosco gente che segue il metodo(F&O non mascherina) e ha avuto ottimi risultati,ma ottimi risultati(nel mio piccolo si intende) li ho avuti pure io che non ho un preparatore.
Con cio non voglio dire che sia meglio fare senza preparatore senza metodo,dico che bisogna fare errori madornali per non avere risultati,dall allenamento,quindi diventa difficile valutare un metodo rispetto ad un altro,c'è forse qualcuno che crede che Anderlini allenato da Sassi avrebbe risultati tanto differenti?

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991

Non sono d'accordo, perchè non riusciresti a starci nemmeno un minuto...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non sono d'accordo, perchè non riusciresti a starci nemmeno un minuto...
Alla forza massimale dici?
In effetti ci stai pochi istanti (quando spingi dal punto morto superiori), poi la gamba riposa quando scende e così via...
Un ripetuta sfr equivale a una serie di movimenti in Forza Massimale/SubMassimale.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
dipende molto da chi ti capita per le mani pero Evans non e proprio un brocco,poi sarebbe molto sospetto direi che tutti quelli che alleni prendano il volo misteriosamente collezionando vittorie su vittorie

Ultima modifica:

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Alla forza massimale dici?
In effetti ci stai pochi istanti (quando spingi dal punto morto superiori), poi la gamba riposa quando scende e così via...
Un ripetuta sfr equivale a una serie di movimenti in Forza Massimale/SubMassimale.

Più o meno ci siamo... ma entriamo un mondo poi su cui ci starebbene bene un topic intero Meglio rimanere sulle sfr e f&o