Prof, stagione 2012...

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
forse quinziato era tra i big o quasi io sapevo di gregari che prendevano intorno ai 1500 e solo per i mesi di corse
il contratto minimo per un professionista è di euro 27.500 lordi all'anno. a molti neo pro viene fatta prendere la residenza in paesi di comodo per eludere questo vincolo in altri casi vi sono accordi "sotto banco" in forza dei quali la retribuzione arriva anche a 1.000 al mese.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
di questi tempi per 3000 euro sarei pronto a fare le peggiori nefandezze... altro che morti di fame...
che poi Messi o Tiger Woods o Alonso o Federer guadagnino di più e grazie al ca..o, di questi 3 non si conoscono manco i nomi, correndo in una squadra (la Amore&Vita) che per carità.. ma bisogna già esserne infognati di ciclismo per conoscerla... e cosa pretendono :-x
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
chiamamelo "normale"...:cry:...
Beh ... 3000 € al mese non mi sembra una cifra esagerata per un ciclista professionista. Anzi, secondo me e pochissimo. Questi si fanno un :cù: enorme per tutto l'anno (con sacrifici incredibili). Secondo me le squadre prof o dovrebbero pagare come si deve o e meglio non fondarle nemmeno. Che senso ha creare una squadra senza assicurare lo stipendio minimo a tutti i corridori;nonzo%. Certo che anche sti sponsor...
Mi sa che in questura si son fatti un sacco di risate quando si e presentato Fanini dicendo "mi hanno rubato le biciclette". Avranno pensato a scherzi a parte:mrgreen:
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Si succede ancora, specie tra le Pro Conti e Continental.
Faccio il primo esempio alla luce del sole, Eeckhout che oramai ha passato i 40, sponsorizza la squadra dove corre.

niko_eeckhout.jpg
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
non so se il fenomeno esista ancora ma c'erano prof che erano tali solo perche' portavano "la pilla" o gli sponsor. altro che prendere dei gran soldi

anche il Di Luca post-squalifica in pratica corre solo così
alla Katusha correva praticamente gratis, mentre in Acqua&Sapone credo ci sia andato grazie a coperture finanziarie...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
mi ero sempre chiesto se anche nelle bici si pagasse x correre come avviene normalmente nei motori, e ora scopro che è così

buono a sapersi se vinco al super enalotto mi pago un anno da prof (solo facendo 30mila km l'anno posso sperare di dimagrire :-x)
 

BARTOLI

Gregario
7 Maggio 2004
561
2
Visita sito
non è per niente una cosa così insolita che a fine stagione dilettanti ed anche pro di squadre minori trattengano le bici per compensare, in parte, quello che gli è stato promesso. sicuramente non è un comportamento legittimo ne scusabile ma dovrebbe essere l'uci a garantire a questi ragazzi il rispetto del trattamento economico previsto contrattualmente.
l'uci fà la voce grossa solo dove sà di ottenere un certo clamore ma per quanto attiene il rispetto delle condizioni previste, soprattutto, per i neo pro mette la testa nella sabbia.


credo che all'interno dell'ambiente , a livello dirigenziale ci siano parecchie persone che si adoperino solo per un tornaconto personale a danno di poveri atleti di seconda fascia ma pur sempre degni di rispetto . In questo periodo economico che stiamo attraversando in cui la liquidita' sembra essere merce rara , mi metto nei panni di un ragazzo che magari dopo sacrifici e mazzo tanto approda al professionismo attraverso una squadra di seconda fascia senza la certezza di uno stipendio, ne vale la pena ?
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
non so se il fenomeno esista ancora ma c'erano prof che erano tali solo perche' portavano "la pilla" o gli sponsor. altro che prendere dei gran soldi

come è già stato detto, nei motori (o almeno nel motociclismo), da 20 anni è cosi...

hai sponsor, paghi = ti diamo la moto buona
non hai sponsor/soldi = ti cacciamo

emblematico è il caso del team effenbert in sbk, dove hanno cacciato (prima che venisse smantellato il team) Guintoli il quale, nonostante avesse portato vittorie e podi, non solo non è stato pagato (come la maggior parte dei meccanici), ma è stato messo alla porta senza tante storie o-o

in motogp è uguale....
e si parla delle categorie regine delle 2 ruote, non del CIV italiano ! o-oo-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
come è già stato detto, nei motori (o almeno nel motociclismo), da 20 anni è cosi...

hai sponsor, paghi = ti diamo la moto buona
non hai sponsor/soldi = ti cacciamo

emblematico è il caso del team effenbert in sbk

il team effembert è la vergogna del motociclismo

cmq di recente anche pasini è stato silurato x lasciar posto a rolfo, pilota presumo dalla valigia pienissima xkè non fa un risultato da anni ma trova posto in qualunque categoria, peraltro è appassionato di bici potrebbe cambiare sport :mrgreen:

nei motori si paga x correre fin dalla più tenera età auto o moto non fa differenza

fine :offtopic:
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Ci sarebbero Bayliss, Pitt, Laconi e Spies che lo asfalterebbero subito:mrgreen:

Specialmente Ben Spies,in bici fa PAURA.
Ha anche un team suo, ELBOW team, menano di brutto in USA.


Comunque tornando IT, vedevo spesso dalle mie parti (a volte ci uscivo insieme) vona, con la cipollini, e de bonis con la tarmac della Gerolsteiner...non le hanno rubate, quindi a fine contratto presumo possano trattenerle... ?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
di spies si parlò degli scarsi risultati xkè faceva allenamenti massacranti in bici

baylis quando viveva a montecarlo si allenava con boonen e hushovd vabbè ma già lo sai penso


cmq queste sono le bici di pozzato

secondo me dipende dal tipo di contratto, oppure magari se vinci una grande corse il team te la regala volentieri (visto che intasca parecchie migliai di euro )
 

Allegati

  • 223833_463543557013913_601900317_n.jpg
    223833_463543557013913_601900317_n.jpg
    114,7 KB · Visite: 79
L

limite ignoto

Guest
il contratto minimo per un professionista è di euro 27.500 lordi all'anno. a molti neo pro viene fatta prendere la residenza in paesi di comodo per eludere questo vincolo in altri casi vi sono accordi "sotto banco" in forza dei quali la retribuzione arriva anche a 1.000 al mese.

Considera che molti prevedono sottobanco la restituzione in nero dello stipendio, altri richiedono di portare uno sponsor proprio di 30000 euro (combinazione)... Date un'occhiata alle nostre squadre continental: la maggior parte sono sconosciuti e non finiscono neanche le gare; o pensate che siano tutti ottimi dilettanti selezionati per le vittorie in carriera?
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
659
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Considera che molti prevedono sottobanco la restituzione in nero dello stipendio, altri richiedono di portare uno sponsor proprio di 30000 euro (combinazione)... Date un'occhiata alle nostre squadre continental: la maggior parte sono sconosciuti e non finiscono neanche le gare; o pensate che siano tutti ottimi dilettanti selezionati per le vittorie in carriera?


Quoto.
I dilettanti buoni passano direttamente nelle squadre che contano,gli altri (la maggior parte) pagano per correre nelle squadre continentale e in molti casi anche nelle professional,le squadre se ne approfittano della passione e voglia di "sfondare" dei ragazzi e dei sogni dei propri genitori.o-o
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no



Quoto.
I dilettanti buoni passano direttamente nelle squadre che contano,gli altri (la maggior parte) pagano per correre nelle squadre continentale e in molti casi anche nelle professional,le squadre se ne approfittano della passione e voglia di "sfondare" dei ragazzi e dei sogni dei propri genitori.o-o

se io avessi 30000 euro e rotti da buttare, ma fanculo me ne starei a casa e mi godrei questi 2500 rotti al mese, mica mi romperei il culo su una bici... per cosa, per essere al foglio firma se capita in una gara con Nibali o Cunego?
mah...
;nonzo%