in un'intervista a Porte parla del fatto che quest'anno lo ha aiutato molto fare nuoto e che invece da dilettante, quando aveva corso con la Monsumennese glielo avevano proibito.
allego parte dell'intervista.
"There is not much really going on when you are swimming. You do get your thoughts during long sessions. I enjoy it."
Porte laughs when reminded of how the sceptics of another era might have scoffed at the thought of swimming being a good off-season conditioning tool.
He says many did when he arrived in Europe in 2009 to ride for the amateur Monsummanese Grassi Mapei team.
"There is a lot of that folklore. You don't swim, you don't walk upstairs and this and that," he said. "I come to an Italian background [in cycling] where they told me not to swim, not to do core stability and things like that.
"But the sport has changed so much and if you have the right people like Tim Kerrison telling you to swim, I take their word for it."
Non era così solo in italia, ai tempi Hinault le scale non le faceva, se lo portava in spalla il massaggiatore! Il motivo mi è ignoto, ma così era. Ecco magari nel 2009 sarebbe ora di aggiornarsi un po', ma del resto adesso il cicslismo italiano non fa certo scuola nè a livello professionistico nè a livello giovanile.
Perchè si pensava che indurissero la muscolatura.Non era così solo in italia, ai tempi Hinault le scale non le faceva, se lo portava in spalla il massaggiatore! Il motivo mi è ignoto, ma così era. Ecco magari nel 2009 sarebbe ora di aggiornarsi un po', ma del resto adesso il cicslismo italiano non fa certo scuola nè a livello professionistico nè a livello giovanile.

Perchè si pensava che indurissero la muscolatura.
Qi miei tempi, quando sono stato nella rappresentativa veneta, il DS ci ha diceva (magari scherzando ma non so fino a che punto) che fare una rampa di scale era come fare 100 km.....
![]()
Beato lui....io ho da fare una sfilza infinita di cose......ivan basso dopo gli allenamenti passa praticamente tutta la giornata disteso a letto o sul divano

ivan basso dopo gli allenamenti passa praticamente tutta la giornata disteso a letto o sul divano
una volta in TV ho visto uno speciale su Ivan Basso, non ricordo se era su Bike channell o raisport, comunque nell'intervista diceva che lui se non e' in bici e' coricato....assolutamente proibito camminare o stare in piedi
una volta in TV ho visto uno speciale su Ivan Basso, non ricordo se era su Bike channell o raisport, comunque nell'intervista diceva che lui se non e' in bici e' coricato....assolutamente proibito camminare o stare in piedi
devono esser contenti la moglie e i figli

Ieri sera (fortunatamente per quanto visto) sono arrivato lungo per vedere quello che doveva essere un'importante ed accurato speciale sul GP Nobili della Rai (1 ora di programmazione); oggi l'ho trovato su Youtube e mi chiedo: con una splendida bagarre, a quanto letto, sull'ultima salita con Cunego, Valverde e Rebellin a fare scintille e staccare il gruppo cosa fanno vedere? 15 minuti di presentazioni squadre e gli ultimi 20 km con Valverde e Rebellin davanti e il gruppo che mena per andarli a riprendere ... Le moto non avevano abbastanza benzina per fare 10 km di ripresa in più? o non erano abbastanza potenti da superare l' "arcigna" salita?
Ok non voler sparare a zero sempre sulla Rai: ma una cosa del genere grida allo scandalo, il costo (con i miei soldi) per fare una porcata o una sintesi decente è lo stesso :angrymod::angrymod:
https://www.youtube.com/watch?v=gSHHbP16ENw[url]https://www.youtube.com/watch?v=gSHHbP16ENw[/URL]
concordo spesso e volentieri la rai x queste corse fa 20 minuti di presentazione prima e 20 minuti di interviste dopo e fa vedere pochissimo della corsa
E la cosa mi fa imbufalire: tanto cameraman, autisti, registi e commentatori li hai fuori per la giornata. Fai una cosa decente, l'unico risparmio è veramente nella benzina :rosik:
O forse é colpa dell'orario. Se seguono tutta la gara non riescono a fare la pausa pranzo sul lungolago :angrymod: