Prof stagione 2016

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.588
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

la Roubaix (come quasi tutte le classiche) è una gara dove i freni a disco non servono a nulla.

secondo me, li vedremo solo nelle tappe di montagna dei grandi giri
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Ma pare assurdo!!!
Utilizzano la foto di una ferita causata da una guarnitura, per dire che i freni a disco sono pericolosi?
Allora, prima di tutto, dovrebbero obbligare l'uso del carter sulle guarniture ...
Caz con il carter su guarnitura e freni le bici divengono orrende a parere mio.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.588
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
provato ora a tagliarmi col bordo di un disco, e non ci sono riuscito; non sono nemmeno riuscito a tagliare un foglio di carta, premendo a forza: è rimasto appena appena segnato.

la vedo difficile tagliarsi con un disco; oltretutto, il bordo del disco sta ad un paio di centimetri dai raggi, è un po' improbabile che qualche parte del corpo si infili tra quei due centimetri per farsi tagliare.
e se quel qualcosa riuscisse comunque ad infilarsi, a parer mio sono decisamente più pericolosi i raggi in rotazione (specie se aero, quelli sì che sono affilati) che il disco.
 

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Sindrome da autolesionismo da fan di ciclismo. :) Se ci leggesse uno normale direbbe ma questi sono pazzi.
Grazie x l'esperimento anche se le condizioni di un pile up sono difficilmente riproducibili.

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.282
30.588
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

sapevo da prima che non ci sarei riuscito...
mi stupisce che non sia riuscito nemmeno ad intaccare un foglio di carta!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
se si vuole qualcosa con cui farsi male in una ruota, consiglio di emttere le mani nei "raggi" delle mad fiber....dubito esista qualcosa di più pericoloso (forse le spinergy)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
sapevo da prima che non ci sarei riuscito...
mi stupisce che non sia riuscito nemmeno ad intaccare un foglio di carta!

tagliare un foglio di carta in realtà è molto difficile, infatti la carta viene usata per decretare il filo delle lame non seghettate

cmq io sono riuscito a ragliarmi con un disco montandolo
 

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
Ma pare assurdo!!!
Utilizzano la foto di una ferita causata da una guarnitura, per dire che i freni a disco sono pericolosi?
Allora, prima di tutto, dovrebbero obbligare l'uso del carter sulle guarniture ...

la sostanziale differenze sta nel fatto che la guarnitura al momento dell'impatto di fatto non gira, mentre la stessa cosa non si può dire delle ruote....l'effetto "affettatrice" non è proprio scongiurato
 

Ale Ciava

Pedivella
27 Agosto 2014
394
149
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2016
vado, anzi andavo anche in MTB: vi posso assicurare che in caso di caduta col corpo sul disco oppure, nel caso in cui il disco (e non il raggio) ti colpisce durante la caduta, la sofferenza non è di poco conto. E ci si taglia, eccome. Ve l'assicuro. Comunque da un punto di vista prettamente estetico, per me, i freni a disco sono bruttissimi su una bici da corsa. Ho visto diversi modelli dal vivo, decisamente brutti. Per me i freni con le tacchette sono uno dei caratteri distintivi delle bici da corsa, qualcosa che le differenzia dalle MTB. Senza contare che la frenata con il disco, su bagnato, andrebbe dosata molto attentamente... con le tacchette invece la frenata rimane molto più morbida...
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.361
969
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
...basterebbe un carter a protezione dei dischi...

idea tanto semplice e geniale ed efficace sicuramente, esteticamente per me diverrebbero inguardabili

magari mi sbaglio eh, ma la mia sensazione è che i pro farebbero volentieri senza e che siano le case a spingere perchè li abbiano per poi aver la scusa di rinnovare tutto il parco bici attuale perchè in tantissimi, non tutti, ma molti di sicuro, bramano per avere la bici identica ai pro, quindi anche se per un uso amatoriale non sono indispensabili, specie per chi come me si fa giretti da solo, poi finirebbero per sentirsi la bici vecchia di un secolo

sono curioso di vedere come andrà a finire
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
lo scopo primario e quello,pensa rinnovare tutto il parco bici degli amatori bici,telai e ruote non credo assolutamente lo facciano x una questione di sicurezza per gli utenti ....vedremo
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
4.077
482
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
I pro in questo caso vengono usati come cavie...
Sarà...ma sti freni a disco sulle bdc non mi piacciono per niente. Se cambi (quando serve) i pattini dei freni normali, hai risolto il problema in frenata. Lasciamo i freni a disco alle MTB...li sono belli da vedere e senz'altro più utili.