Professionisti alle GF cosa ne pensate?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Va bè ma siamo in Italia. Io a scuola ho studiato che esiste il Trentino Alto Adige e basta se ne facciano una ragione. :mrgreen:
Ecco, se dopo avergli dato dei Trentini, gli dici che siamo in Italia, te ne assumi tutti i rischi :mrgreen:
p.s. il Trentino Alto Adige come regione, è un nome che ha poco senso anche amministrativamente. Non esiste praticamente in nulla. Non ha nemmeno un suo presidente di Regione. Lo fanno a turno i due presidenti delle Province autonome di Trento e Bolzano che sono i veri enti amministrativi locali in essere.
p.p.s. ai fini delle essere Trentini o non Trentini, è un pò come dare ai Romagnoli degli Emiliani e viceversa, o dire ai Triestini che sono Friulani e viceversa.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Il problema è che le corse per le categorie giovanili e professionistiche minori sono sempre meno, nessuno si imbarca più ad organizzarle. La mia società ne organizzava due, una per giovanissimi e una per esordienti. La prima è relativamente facile da organizzare, basta un parcheggio grande. La seconda è un incubo per permessi chiusura strade, staffette, etc. E la partecipazione è gratis. A parità di sforzo organizzi una gran fondo a 30 euro minimo di iscrizione. Se vi piace guardare i professionisti in TV sappiate che è grazie all'impegno di tanti, che ne hanno sempre meno voglia. Domenica scorsa me la sarei passata a spostar transenne per gli esordienti negli anni passati, invece sono andato in bici. Con tutto quello che si può criticare alla Federazione, poi ci vogliono i volontari disposti a rimetterci tempo e soldi per organizzare le gare. Il senso di aprire le gf a professionisti e categorie giovanili è tutto qui.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Il problema è che le corse per le categorie giovanili e professionistiche minori sono sempre meno, nessuno si imbarca più ad organizzarle. La mia società ne organizzava due, una per giovanissimi e una per esordienti. La prima è relativamente facile da organizzare, basta un parcheggio grande. La seconda è un incubo per permessi chiusura strade, staffette, etc. E la partecipazione è gratis. A parità di sforzo organizzi una gran fondo a 30 euro minimo di iscrizione. Se vi piace guardare i professionisti in TV sappiate che è grazie all'impegno di tanti, che ne hanno sempre meno voglia. Domenica scorsa me la sarei passata a spostar transenne per gli esordienti negli anni passati, invece sono andato in bici. Con tutto quello che si può criticare alla Federazione, poi ci vogliono i volontari disposti a rimetterci tempo e soldi per organizzare le gare. Il senso di aprire le gf a professionisti e categorie giovanili è tutto qui.
concordo perfettamente da due anni a questa parte hanno inoltre cambiato le normative rendendo molto più difficoltosa l'organizzazione di qualunque evento, eventi che spesso di rientro economico ne hanno ben poco. mi ricordo perfettamente che quell'estate iniziarono a cancellare gare amatoriali sagre eventi vari già organizzati per problemi burocratici di budget che necessariamente aumentavano e varie adempienze burocratiche impossibili da garantire, permessi non concessi.
sta diventando una società in cui per garantire la sicurezza mod.campana di vetro di tutti non si fa più niente, questo già prima della vicenda covid
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il problema è che le corse per le categorie giovanili e professionistiche minori sono sempre meno, nessuno si imbarca più ad organizzarle. La mia società ne organizzava due, una per giovanissimi e una per esordienti. La prima è relativamente facile da organizzare, basta un parcheggio grande. La seconda è un incubo per permessi chiusura strade, staffette, etc. E la partecipazione è gratis. A parità di sforzo organizzi una gran fondo a 30 euro minimo di iscrizione. Se vi piace guardare i professionisti in TV sappiate che è grazie all'impegno di tanti, che ne hanno sempre meno voglia. Domenica scorsa me la sarei passata a spostar transenne per gli esordienti negli anni passati, invece sono andato in bici. Con tutto quello che si può criticare alla Federazione, poi ci vogliono i volontari disposti a rimetterci tempo e soldi per organizzare le gare. Il senso di aprire le gf a professionisti e categorie giovanili è tutto qui.
Quindi non mi sembra una buona strategia mettere ulteriori paletti a chi vuole o già organizza gare, altrimenti spariscono anche le poche esistenti e le gf.

Quindi la cosa più semplice è rendere le gare open, con tutti i partecipanti che devono rispettare lo stesso regolamento di gara, al limite si deroga per pro e dilettanti sulle norme per l’iscrizione, altrimenti nessuno di loro si iscrive ai sorteggi e assistenza in gara abolita.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il problema è che le corse per le categorie giovanili e professionistiche minori sono sempre meno, nessuno si imbarca più ad organizzarle. La mia società ne organizzava due, una per giovanissimi e una per esordienti. La prima è relativamente facile da organizzare, basta un parcheggio grande. La seconda è un incubo per permessi chiusura strade, staffette, etc. E la partecipazione è gratis. A parità di sforzo organizzi una gran fondo a 30 euro minimo di iscrizione. Se vi piace guardare i professionisti in TV sappiate che è grazie all'impegno di tanti, che ne hanno sempre meno voglia. Domenica scorsa me la sarei passata a spostar transenne per gli esordienti negli anni passati, invece sono andato in bici. Con tutto quello che si può criticare alla Federazione, poi ci vogliono i volontari disposti a rimetterci tempo e soldi per organizzare le gare. Il senso di aprire le gf a professionisti e categorie giovanili è tutto qui.

Per carità, nessuno nega che il problema esista ma quì bisogna capire a chi spetta risolverlo. E non credere che sia solo il ciclismo ad averlo, ci sono decine di altri sport "minori" che si arrampicano negli specchi.
Penso inoltre che oltre ai problemi citati da altri ci siano anche quelli regolamentari che differiscono per ogni categoria, quindi bisognerebbe adattare le granfondo al ciclismo? Bigogna chiudere le strade anche per la granfondo da 30 euro? perche ora non è proprio così o-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Bigogna chiudere le strade anche per la granfondo da 30 euro? perche ora non è proprio così o-o
Tecnicamente è così, solo che le strade sono chiuse per venti minuti dal passaggio del primo. Le granfondo sono nate come eventi non agonistici, dove venti minuti di distacco si avevano solo a fine gara. Poi i finti amatori sono arrivati e i venti minuti si hanno dopo poche ore di gara, a quaranta all'ora per i primi anche in meno di un'ora per un amatore non troppo allenato o giovane. In una gara vera se si è dopo il fine corsa si è obbligati al ritiro. Se iniziassero a dividere gli elite dagli amatori, potrebbero calcolare i venti minuti dalla testa del gruppo amatori, non quello elite, per cui avreste strade chiuse più a lungo.
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.949
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Da qualche parte si dovrà pur cominciare, e ricordo che la Maratona ha pure la diretta tv, per un evento amatoriale!
Forse hai sbagliato l'ultimo articolo. Al posto di un, io metterei l'evento amatoriale. Non possiamo paragonare i mezzi economici della Mdd o altre GF con migliaia di partecipanti con, senza offendere nessuno, altre GF minori. Non so se è la Rai che paga la MDD per la diretta o il contrario.
 

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
368
305
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Sarebbe bello che tutte le GF fossero obbligate a far partecipare team U23 per dare a loro spazio e premi in denaro, per valorizzare i loro sacrifici a prescindere dalla posizione finale, faccio un esempio, dare un montepremi di 3000 euro a team U23 con tot partecipanti ,mentre per i Pr RO conclamati i premi stabiliti dall'organizzazione, o sponsor poi rimane il problema chiusura strade che non è piccolo, in diverse GF mi sono trovato in strade con tanto traffico ma io nel mio piccolo mi posso adeguare.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sarebbe bello che tutte le GF fossero obbligate a far partecipare team U23 per dare a loro spazio e premi in denaro, per valorizzare i loro sacrifici a prescindere dalla posizione finale, faccio un esempio, dare un montepremi di 3000 euro a team U23 con tot partecipanti ,mentre per i Pr RO conclamati i premi stabiliti dall'organizzazione, o sponsor poi rimane il problema chiusura strade che non è piccolo, in diverse GF mi sono trovato in strade con tanto traffico ma io nel mio piccolo mi posso adeguare.
Io credo che un obbligo dall'alto sarebbe comunque controproducente, anche perchè io credo che un CO, se non ce li vuole non lo fa per capriccio, anzi....probabilmente avrebbe problemi a gestirli. Di certo non si può obbigarli a garantire premi e montepremi in denaro a chicchessia.....i conti li deve far quadrare il CO e molti CO non è che ci vadano larghi con le GF. Alcune rendono bene, ma molte sono più una promozione del territorio che un occasione di lucro e magari i conti quadrano con l'aiuto di enti locali, ma i soldi certo non abbondano.
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

2xg

via col vento
20 Marzo 2020
174
399
124
bho
Visita sito
Bici
qualcuna
Il problema è che le corse per le categorie giovanili e professionistiche minori sono sempre meno, nessuno si imbarca più ad organizzarle. La mia società ne organizzava due, una per giovanissimi e una per esordienti. La prima è relativamente facile da organizzare, basta un parcheggio grande. La seconda è un incubo per permessi chiusura strade, staffette, etc. E la partecipazione è gratis. A parità di sforzo organizzi una gran fondo a 30 euro minimo di iscrizione. Se vi piace guardare i professionisti in TV sappiate che è grazie all'impegno di tanti, che ne hanno sempre meno voglia. Domenica scorsa me la sarei passata a spostar transenne per gli esordienti negli anni passati, invece sono andato in bici. Con tutto quello che si può criticare alla Federazione, poi ci vogliono i volontari disposti a rimetterci tempo e soldi per organizzare le gare. Il senso di aprire le gf a professionisti e categorie giovanili è tutto qui.
concordo perfettamente da due anni a questa parte hanno inoltre cambiato le normative rendendo molto più difficoltosa l'organizzazione di qualunque evento, eventi che spesso di rientro economico ne hanno ben poco. mi ricordo perfettamente che quell'estate iniziarono a cancellare gare amatoriali sagre eventi vari già organizzati per problemi burocratici di budget che necessariamente aumentavano e varie adempienze burocratiche impossibili da garantire, permessi non concessi.
sta diventando una società in cui per garantire la sicurezza mod.campana di vetro di tutti non si fa più niente, questo già prima della vicenda covid

Infatti ai più sfugge che se il movimento agonistico se la passa male, quello amatoriale non sta troppo meglio, con qualche eccezione.
La commistione dei due mondi, includendo anche, da una parte le gare di paese e dall altro le categorie giovanili oltre ai pro, con tutta una serie di riforme organizzative ad iniziare dall abolizione delle categorie per età (che non hanno senso) in favore di altri criteri è un passo necessario. Ci arriveranno, ci devono arrivare.
 

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
368
305
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Chiaramente l'aiuto per gli U23 io pensavo alla federazione, per i prof bisognerebbe coinvolgere sponsor di alto livello, è chiaro, ma le GF sono considerate spesso come un affare (business) da troppi organizzatori, mentre dovrebbe essere un incentivare lo sport amatoriale dove anche la (schiappa) si può fare la sua GF senza 5/6 allenamenti settimanali, e divertirsi, e come tanti sport bisogna cercare di far innamorare sempre più giovani, che sono il futuro la base ,mentre mi sembra che (io compreso) tanti si avvicinano al ciclismo a 40/50 e risulta uno sport popolato da gente su con gli anni.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Chiaramente l'aiuto per gli U23 io pensavo alla federazione, per i prof bisognerebbe coinvolgere sponsor di alto livello, è chiaro, ma le GF sono considerate spesso come un affare (business) da troppi organizzatori, mentre dovrebbe essere un incentivare lo sport amatoriale dove anche la (schiappa) si può fare la sua GF senza 5/6 allenamenti settimanali, e divertirsi, e come tanti sport bisogna cercare di far innamorare sempre più giovani, che sono il futuro la base ,mentre mi sembra che (io compreso) tanti si avvicinano al ciclismo a 40/50 e risulta uno sport popolato da gente su con gli anni.


scusa ma non riesco a capire, chi è che tira fuori i soldi per "premiare" le squadre under o pro che partecipano?
gli sponsor? noi con l'aumento delle quote di iscrizione? la Federazione? e da dove li prende? ah sì, magari facendoci fare una tesserino annuale ad x euro?

ma poi chiedo, ma siete così sicuri che la GF spesso siano considerate come una forma di business? ne avete mai organizzata una? avete avuto modo di vedere i conti?
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
scusa ma non riesco a capire, chi è che tira fuori i soldi per "premiare" le squadre under o pro che partecipano?
gli sponsor? noi con l'aumento delle quote di iscrizione? la Federazione? e da dove li prende? ah sì, magari facendoci fare una tesserino annuale ad x euro?

ma poi chiedo, ma siete così sicuri che la GF spesso siano considerate come una forma di business? ne avete mai organizzata una? avete avuto modo di vedere i conti?
Non sono sempre profittevoli, ma pensa ad organizzare la stessa gara senza un euro di iscrizione, quelle sono le gare giovanili.
 
  • Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Ecco, se dopo avergli dato dei Trentini, gli dici che siamo in Italia, te ne assumi tutti i rischi :mrgreen:
p.s. il Trentino Alto Adige come regione, è un nome che ha poco senso anche amministrativamente. Non esiste praticamente in nulla. Non ha nemmeno un suo presidente di Regione. Lo fanno a turno i due presidenti delle Province autonome di Trento e Bolzano che sono i veri enti amministrativi locali in essere.
p.p.s. ai fini delle essere Trentini o non Trentini, è un pò come dare ai Romagnoli degli Emiliani e viceversa, o dire ai Triestini che sono Friulani e viceversa.
da straniero in terra straniera sei diventato più integralista degli autoctoni :mrgreen:
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Normative FCI 2020

1.4.6 Partecipazione Under 23 a gare Amatoriali

Agli atleti Under 23 tesserati in Società affiliate nelle Regioni Calabria, Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia, Sardegna è consentito partecipare alle gare amatoriali (Master) Nazionali/Regionali, di Fondo, Medio Fondo e Gran Fondo organizzate esclusivamente sotto l’egida della FCI. In Calabria, Puglia, Campania, Basilicata la partecipazione è consentita solo nelle gare organizzate nelle Regioni a condizione che nella stessa giornata non vi siano gare riservate alla categoria di appartenenza a carattere Regionali/Nazionalinella regione, o nelle regioni limitrofe.

Nelle due Isole la partecipazione è consentita solo nelle gare organizzate nelle Regioni a condizione che nella stessa giornata non vi siano gare riservate alla categoria di appartenenza a carattere Regionali/Nazionali nella Regione.

Sarà cura della Società organizzatrice indicare nel programma gara l’apertura alla partecipazione degli atleti Under 23. La Società organizzatrice stessa deve istituire davanti a tutti i partecipanti Master una griglia dedicata alla categoria Under 23. Nel caso di un numero elevato di iscritti al fine di garantire la sicurezza saranno autorizzate partenze differenziate e varrà in tal caso il tempo reale di griglia e la relativa classifica sarà redatta avvalendosi delle Società di Cronometraggio incaricate dall’Organizzatore.

L'organizzazione potrà premiare lesingole categorie ammesse in gara inclusa la categoria Under23.
I Comitati Regionali che intendessero usufruire di tale opportunità dovranno darne preventiva comunicazione alla STF Settore Strada.
 

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
368
305
parma
Visita sito
Bici
bianchi
Nel messaggio sopra l'ho scritto, ho fatto ipotesi, certo non sono io che devo tirare su ciclisti giovani, che sono il futuro, e non ho nemmeno organizzato GF ma tornei in altri sport si, mi risulta che tante GF hanno un sacco di personale che si offrono gratis per aiutare, ma oltre quello dipende se vuoi fare organizzare una GF per fare cassa è una cosa se vuoi portare turismo gente che si diverte ecc. l'indotto come lo chiamano quando ci sono la GF riempiono gli hotel, BeB, agriturismi ecc. quindi di solito nella zona chi crea lavoro collabora volentieri poi possiamo discuterne fino a domani, la Gf la faccio anche senza i Prof. ma anche senza gli pseudo prof o quelli che si sentono tali, e mi diverto do il mio massimo e alla sera ceno tranquillamente.
 

michelangelo-verghereto

via col vento
6 Agosto 2020
51
27
54
Verghereto
Visita sito
Bici
una
Ad una GF farei partecipare solo chi guarda la classifica. Per tutti gli altri, raduni, che sono bellissimi tra l'altro. Possibilmente con un ranking, così da limitare quelli senza esperienza. Quando cominci, prima impari a stare in gruppo (raduni), poi piano piano aumenti.
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Sono stra a favore della proposta! Addirittura la aprirei anche agli juniores, magari facendogli fare solo le medio fondo. Di sicuro fossi una società di Junior e potessi scegliere porterei i ragazzi a correre con i pari età ma se l'alternativa è quella di correre costantemente fuori regione o dover rinunciare a qualche gara in alcune settimane per mancanza di alternative, beh, ben venga!
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk