Professionisti vs. Amatori - Una tappa a confronto

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
deho fa i turni in fabbrica. sfrutta le ferie x allenarsi. e bastona molti professionisti. o no?

si appunto, il caos della mtb è che prof e amatori corrono insieme in qualche gara. le GF MTB vedono alla partenza anche prof misti agli amatori
ma chiamarli amatori... forse mi ero spiegato male volevo solo dire che su strada la differenza di categorie e gare è piu' netta e quindi piu' facile capirci qualcosa

paolomei

Novellino
1 Settembre 2009
39
21
Visita sito
Sacchi ha detto che in salita non è mai andato cosi forte, RUMSAS quando voleva tornare tra i proff volava......

ma x favore... tu forse non hai idea di quanto forte vada in salita un velocista professionista rispetto ad un amatore. sacchi faceva parte del treno di cipollini a zolder, ieri sera ho visto il vhs...ti assicuro che faceva paura. altro che nove colli....

D

Deleted member 2182

Guest
deho fa i turni in fabbrica. sfrutta le ferie x allenarsi. e bastona molti professionisti. o no?

No, Deho lavora part-time per un'azienda che produce componeintistica per bici, la quale gli va molto incontro per lasciargli il giusto tempo per allenarsi.
Ci fu più di un articolo su MTB magazine che parlò di questo, e mi pare una situazione ben diversa da quella del turnista che lavora 8 ore.

paolomei

Novellino
1 Settembre 2009
39
21
Visita sito
No, Deho lavora part-time per un'azienda che produce componeintistica per bici, la quale gli va molto incontro per lasciargli il giusto tempo per allenarsi.
Ci fu più di un articolo su MTB magazine che parlò di questo, e mi pare una situazione ben diversa da quella del turnista che lavora 8 ore.

si,va bene.. io non lavoro con lui... resta il fatto che turni o non turni, lavora. ti ricordo solo che marzio deho andava forte anche quando lavorava tutto il giorno e correva x la scott (metà anni 90)..la mia conclusione è che quando uno è forte, va forte. a me sembra che in questo forum molta gente creda che chi va forte , vada forte solo perche' ha tempo libero e , magari si dopa. Io non credo alle favole, ma credo che ci sia gente piu dotata di altra.

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
ma x favore... tu forse non hai idea di quanto forte vada in salita un velocista professionista rispetto ad un amatore. sacchi faceva parte del treno di cipollini a zolder, ieri sera ho visto il vhs...ti assicuro che faceva paura. altro che nove colli....

Se ti riferisci alle salite che c'erano a Zolder, allora Senna potrebbe aver ragione:rosik:

ScottLimited

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2008
2.088
6
Provincia di Modena
Visita sito
Oh ragazzi non diciamo che Deho sia un amatore, esattamente che io sappia corre con gli elite... Poi io penso che pessimo corridore che sono, mi viene a ingaggiare una squadra professionistica, automaticamente divento un professionista pure io. Molti non hanno la fortuna di correre per determinate squadre, cerchiamo di capire anche questo. Correggetemi se sbaglio.

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Si è così un mio amico è del team Olympia e confermo.

La differenza tra amatori evoluti e prof è abissale e non potrebbe essere altrimenti, età ore di allenamento e sopratutto giorni di gara nelle gambe che poi è quello che fa la differenza.
Non sono i tempi di scalata a marcare una differenza, ma i cambi di ritmo nei professionisti si puo' passare dalle prime due ore di gara a 30di media a cambi di ritmo a 60 e piu', le GFsono corse per corridori del piffero visto che ognuno puo' seguire il propio ritmo, nei prof una volta staccato bay bay e sali in ammiraglia.

Discorso completamente diverso con i dilettanti li la differenza con un amatore forte in salita è meno evidente, credo che uno come senna se esce con i dilettanti della sua zona in salita non si stacca anzi, cambia il modo di correre questo si, ma le differenze sono molto meno marcate, basterebbe confrontare i test se fatti bene.