Professionisti vs. Amatori - Una tappa a confronto

Io faccio piu di 25 ore a sett senza essere un prof
infatti vai fortissimo e arrivi a grandi risultati...la verità è che senza allenamento non si va da nessuna parte..e l'allenamento va fatto bene no a c___o di cane come fanno in molti..e poi lamentarsi se gli altri vanno forte..
cmq chi è stato prof continua ad allenarsi tanto ha prestazioni del tutto simile a quando era elite..il motore o si ha o non si ha

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Tra un amatore e un prof in pianura non c'e' tanta differenza, ma se c'e' un cavalcavia, i prof ti tirano via dalla ruota senza scattare ..... Io ho avuto la fortuna di allenarmi con la Liquigas quando provava il treno per la cronosquadre del giro d' Italia a Jesolo, hanno fatto 20 km a "tutta" e devo dire che era difficile anche solo stare a ruota, su youtube ho il video.
Pero' non mi hanno staccato :) :) :)

YouTube - Giro d' ITALIA cronometro a SQUADRE allenamento LIQUIGAS e Ivan BASSO

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Tra un amatore e un prof in pianura non c'e' tanta differenza, ma se c'e' un cavalcavia, i prof ti tirano via dalla ruota senza scattare ..... Io ho avuto la fortuna di allenarmi con la Liquigas quando provava il treno per la cronosquadre del giro d' Italia a Jesolo, hanno fatto 20 km a "tutta" e devo dire che era difficile anche solo stare a ruota, su youtube ho il video.
Pero' non mi hanno staccato :) :) :)

bhe oddio....un conto e stare a ruota un'altro è al vento.......non credo che ci siano amatori in grado di fare delle cronomentro tipo mondiale alle stesse medie....

poi se mi dici che in gara(specialmente udace) in pianura si viaggia abbastanza simili...puoi avere anche ragione....ma se in una gara udace ti metti a tirare subito a 60km/h dopo 5km sono 1/10 di quelli partiti....nei prof i 60km/h li fanno a fine tappa-gara e si staccano in pochissimi......quindi IMHO anche in pianura c'è una bella differenza...

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
bhe oddio....un conto e stare a ruota un'altro è al vento.......non credo che ci siano amatori in grado di fare delle cronomentro tipo mondiale alle stesse medie....

poi se mi dici che in gara(specialmente udace) in pianura si viaggia abbastanza simili...puoi avere anche ragione....ma se in una gara udace ti metti a tirare subito a 60km/h dopo 5km sono 1/10 di quelli partiti....nei prof i 60km/h li fanno a fine tappa-gara e si staccano in pochissimi......quindi IMHO anche in pianura c'è una bella differenza...

Ci mancherebbe che non fosse cosi', io mi alleno alla sera 2 volte a settimana, lavoro tutto il giorno, corro per divertimento e ho anche minimo 10 kg di peso extra :) :) :)
Ma sopratutto corro a pane ed acqua o-o

paolomei

Novellino
1 Settembre 2009
39
21
Visita sito
Oh ragazzi non diciamo che Deho sia un amatore, esattamente che io sappia corre con gli elite... Poi io penso che pessimo corridore che sono, mi viene a ingaggiare una squadra professionistica, automaticamente divento un professionista pure io. Molti non hanno la fortuna di correre per determinate squadre, cerchiamo di capire anche questo. Correggetemi se sbaglio.

sbagli: nella mtb il tesserino elite non significa essere professionisti

etwas

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2007
1.252
10
Visita sito
Tempo fa Leonardo Bertagnoli mi disse che, se Petacchi facesse le granfondo le vincerebbe quasi tutte, fate vobis.
Me lo disse comunque con grande senso di rispetto e ammirazione verso gli amatori, che corrono e si allenano generalmente nelle pause pranzo. Grande Leo.

Ultima modifica:

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Interessante guardare anche il risultato della Montélimar - Mont Ventoux 167km dell'ultimo tour de france.
Come forse molti di voi sanno ogni anno si corre l'etape du tour. La tappa pirù rappresentativa del Tour viene fatta anche per gli amatori. Quest'anno era quella del M. Ventoux.

Il vincitore Garate (fuga numerosa dopo pochi km... per cio' situazioni di corsa MOLTO più a favore dei pro che degli amatori) ci ha messo 4:39.

Il vincitore della "GF" Champion ci ha messo 5:11.

Come potete vedere di differenza c'è ma meno abissale di quanto si possa immaginare anche se l'ultimo arrivato durante il Tour ci ha impiegato 5:05 (che è ancora inferiore a Champion). Sono tra l'altro sicuro (pur non essendoci stato) che 20 o 25 min di distacco gli amatori l'anno beccato nella prima metà della corsa (più pianeggiante e con diversi su e giù)

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
da voci di corridoio ho saputo che sacchi fa lunghi da 5 ore a fondo lungo a 36-37 di media:wacko:

ecco appunto da voci di corridoio, oppure le 5 ore a fondo lungo a 37 di media le ha fatte in discesa... gli allenamenti dei proff non si discostano molto da quelli dei migliori amatori (basti andare sul blog di senna per rendersene conto).

Quello che cambia e fa la differenza è il recupero. Un proff (o anche un amatore proff, perchè c'è anche questa categoria) esce la mattina, rientra a pranzo, mangia, fa 2 ore di sonno per il recupero e poi o va in palesta (l'inverno) oppure sta in relax. Un amatore invece la mattina va a lavorare, esce in pausa pranzo e il pomeriggio invece di recuperare va a lavorare ancora. Poi è chiaro che un brocco anche facendo la vita da proff non diventa Contador, però lo stile di vita incide in maniera fondamentale.

Il problema sta solo nel non mischiare le proprie possibilità, ovvero, nel non mettersi in competizione con un atleta di una categoria superiore, perchè ricordatevi che ci sono 3 macro-categorie nelle GF:

1. EX PROFF (quelli che negli ultimi 48 mesi erano proff)
2. AMATORI PROFF (quelli stipendiati dalla squadra per cui il loro lavoro è la bici)
3. AMATORI (quelli che lavorano e poi vanno in bici)

Se uno capisce questa cosa e l'accetta si mette in pace e non rosika più.

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
ecco appunto da voci di corridoio, oppure le 5 ore a fondo lungo a 37 di media le ha fatte in discesa... gli allenamenti dei proff non si discostano molto da quelli dei migliori amatori (basti andare sul blog di senna per rendersene conto).

Quello che cambia e fa la differenza è il recupero. Un proff (o anche un amatore proff, perchè c'è anche questa categoria) esce la mattina, rientra a pranzo, mangia, fa 2 ore di sonno per il recupero e poi o va in palesta (l'inverno) oppure sta in relax. Un amatore invece la mattina va a lavorare, esce in pausa pranzo e il pomeriggio invece di recuperare va a lavorare ancora. Poi è chiaro che un brocco anche facendo la vita da proff non diventa Contador, però lo stile di vita incide in maniera fondamentale.

Il problema sta solo nel non mischiare le proprie possibilità, ovvero, nel non mettersi in competizione con un atleta di una categoria superiore, perchè ricordatevi che ci sono 3 macro-categorie nelle GF:

1. EX PROFF (quelli che negli ultimi 48 mesi erano proff)
2. AMATORI PROFF (quelli stipendiati dalla squadra per cui il loro lavoro è la bici)
3. AMATORI (quelli che lavorano e poi vanno in bici)

Se uno capisce questa cosa e l'accetta si mette in pace e non rosika più.

LA SACROSANTA VERITA'. o-o...prendete un pro o un amatore-pro e fatelo alzare alle 6.30 cinque giorni su sette, poi fateli fare una giornata tipo di lavoro e contestuale allenamento, poi riparliamo di prestazioni e differenze.

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
LA SACROSANTA VERITA'. o-o...prendete un pro o un amatore-pro e fatelo alzare alle 6.30 cinque giorni su sette, poi fateli fare una giornata tipo di lavoro e contestuale allenamento, poi riparliamo di prestazioni e differenze.

c'è anche da dire che poi ci sono atleti con un motore super che anche andando a lavorare riescono a fare prestazioni eccezionali. il mio compagno di squadra e preparatore Stefano Nicoletti alle 7 è già in studio per i massaggi, si allena in pausa pranzo, però a GF d'Italia a Carpi ha vinto su Maccanti, Fanelli e Falzarano. Alla MDD è arrivato sesto dopo 2 ore di fuga.

Gli stessi Burrow e Fanelli lavorano ma fanno ottimi risultati. Comunque sono pochi atleti su molti, diciamo che sono l'eccezione.

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
c'è anche da dire che poi ci sono atleti con un motore super che anche andando a lavorare riescono a fare prestazioni eccezionali. il mio compagno di squadra e preparatore Stefano Nicoletti alle 7 è già in studio per i massaggi, si allena in pausa pranzo, però a GF d'Italia a Carpi ha vinto su Maccanti, Fanelli e Falzarano. Alla MDD è arrivato sesto dopo 2 ore di fuga.

Gli stessi Burrow e Fanelli lavorano ma fanno ottimi risultati. Comunque sono pochi atleti su molti, diciamo che sono l'eccezione.

Ehee....fare massaggi è un lavoro pesantissimo....:mrgreen:
E la durata della pausa pranzo quant'è? 4 o 5 ore? :mrgreen:

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito

che ognuno di noi sia unico e che, c'è chi è più portato per uno sport piuttosto che un altro è assodato ma, comunque, avere:

1) IL TEMPO PER RIPOSARE E RECUPERARE.

2) IL TEMPO PER ALLENARSI A DOVERE.

3) FARE DELLA PROPRIA PASSIONE IL PROPRIO LAVORO (...e viverci).

Se poi qualcuno, come molti, ha famiglia e figli, questo è un di cui...che però mi riempie il cuore e chissenefrega se vado più piano in bici!!!o-o

Sono già 3 fattori che fanno di ognuno di noi uno sportivo di eccellente livello

p.s. per allenarsi decentemente, a mio avviso una pausa pranzo di 1 ora- 1ora e mezza effettive di bici non son sufficienti per andare come va Nicoletti...se poi uno ha lafortuna di avere più tempo, bèh il discorso cambia, ma non chiamiamola pausa pranzo per favore.

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Diciamo che mi sono levato i guanti per marcare una diversità tra chi scrive tutti dopati via i prosciutti evviva le gambepelose ecc ecc con chi cerca di capire.

C'entra il contesto in un'altro non avrei scritto l'ultima frase che puo' sembrare oltremodo supponente e forse lo è.

Spiegare tutto col doping è come scrivere che alla fne moriamo tutti.
Non se ne esce piu'.

Ok, è quanti di quelli che sulla cata non sono prof ma che partecipano e vincono o arrivano sempre davanti nelle GF da 6-7 anni ad oggi, pur avendo "buoni motori" e facendo del proprio hobby un lavoro, sono stati sospesi e beccati per doping???...direi un buon 70-80% a guardare i nomi sui vari siti predisposti o sto sognando?

Qualcuno si rocorda cosa accadde alla Cassani di un paio di anni fa?