appunto.....fino a 26anni puoi fare l'
elite, non vorrei sbagliarmi ma dallo scorso anno si è portato avanti ancora un'anno, quindi U27, fai 4 anni da under e 4 anni da elite senza contratto, poi a lavorare :-) o l'alternativa che dici te.....
Volevo risponderti ma vedo che anche altri l'hanno fatto prima di me

So bene delle categorie U26 (o 27) e degli elite senza contratto, ma tu credi che se uno vuole fare agonismo si presenta ad una società e gli dice "salve! sono Pinco Pallo e voglio correre da agonista, mi tesserate?" la società gli dice "ecco quì tessera e divisa!"?
Le gare, come qualcuno ha detto, per gli over 26 sono poche.. molto poche, gli anni scorsi ho controllato più volte.
Ti rispondo anche con qualche numero: i tesserati FCI U23 sono 1027, i tesserati Elite (no pro) sono 387, per lo più atleti di MTB (dati scaricati dal sito della federciclismo e di dominio pubblico).
Conosco personalmente ciclisti ora 45enni ed oltre che anno fatto i dilettanti fino a 36, 37, 40 anni ed oltre e che, parole loro, "se non avessero tolto i dilettanti lo farei ancora"
E rispondo anche a quello che GIUSTAMENTE dici tu
... e 4 anni da elite senza contratto, poi a lavorare...
: beh, anche quì non tantissimi anni fà i Dilettanti lavoravano e per loro fare agonismo non era un lavoro ma una passione. Facevano proprio in tutto e per tutto quello che fanno tanti amatori, sveglia presto ed in bici poi 8 ore sul posto di lavoro, oppure i turni e con salti mortali allenamenti!
Anzi, ti dirò: oggi ci sono granfondisti "evoluti" che a volte neanche lavorano, o lo fanno molto liberamente, quindi alla stregua di un prof.
Per come la vedo io oggi il granfondismo, quello agonistico intendo, senza nulla togliere al granfondismo cicloturistico che è il motore di tutto, è diventato la vera categoria dilettanti, nel "vecchio" significato del termine.
Riguardo al livello, idem. Come anche gli altri hanno detto i distacchi tra un "Negrini", un "Cavalli" ecc. (non parlo di Rumsas perchè per me ricade nella categoria Pro-Campioni) ed un amatore di livello è di secondi o minuti, secondo le varie variabili di corsa. Ma in una gara pro impegnativa con arrivo in salita il 10° assoluto quanto dà all'ultimo??? Considera che la maggior parte delle GF difficilmente ha un dislivello inferiore ai 2400m.
Ohhh, la mia replica è amichevole, eh!

Solo che la questione la seguo da anni per vari motivi e mi interessa, quindi mi piace anche discuterne come stiamo facendo, contrapponendo le nostre per alcuni versi diverse opinioni