Progetto Colnago C64 Disc da 6.8 kg

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Si torna al punto di partenza Colnago disc obbiettivo 6,8kg possibile ma con una spesa tale che conviene comprare un altra bici, secondo me la peggiore cosa che potessi fare appena comprata era metterla sulla bilancia, goditi la bicicletta...
Appunto, quindi cambio ruote: che danno lo sgravio di peso maggiore e poi per il resto se ne parla con calma. Pesare la bdc è stata più curiosità che altro.
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
Appunto, quindi cambio ruote: che danno lo sgravio di peso maggiore e poi per il resto se ne parla con calma. Pesare la bdc è stata più curiosità che altro.
Io sono in’attesa delle nuove Mavic Ultimate..ormai da2mesi..e forse forse se ne parla a settembre..delle assemblate non riesco ancora a fidarmi..ho avuti problemi su un set avuto anni fà e non mi sono più fidato...peró alcuni set hanno pesi e prezzi veramenti contenuti!!
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io sono in’attesa delle nuove Mavic Ultimate..ormai da2mesi..e forse forse se ne parla a settembre..delle assemblate non riesco ancora a fidarmi..ho avuti problemi su un set avuto anni fà e non mi sono più fidato...peró alcuni set hanno pesi e prezzi veramenti contenuti!!
Dipende sempre a chi ti affidi, prova a sentire Tsunami Carbon Project.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io sono in’attesa delle nuove Mavic Ultimate..ormai da2mesi..e forse forse se ne parla a settembre..delle assemblate non riesco ancora a fidarmi..ho avuti problemi su un set avuto anni fà e non mi sono più fidato...peró alcuni set hanno pesi e prezzi veramenti contenuti!!
Le nuove Ultimate disc per tubolare intendi?...il negozio dove vado io le aveva su una bdc in esposizione..non so se fossero già vendute ma la settimana scorsa le aveva....quelle sono davvero belle leggere.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.548
12.024
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dipende sempre a chi ti affidi, prova a sentire Tsunami Carbon Project.
Io di Tsunami non posso che parlarne bene,ho un paio di ruote rim in carbonio per copertoncino,anche abbastanza economiche,dal 2014...e fanno tuttora il loro dovere...ho alternato l'utilizzo con altre ruote,ma hanno sempre una buona affidabilità...ho cambiato un raggio una volta alla ruota posteriore...Non sono certo come le Bora che secondo me in fatto di ruote non hanno eguali,ma vanno bene.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io di Tsunami non posso che parlarne bene,ho un paio di ruote rim in carbonio per copertoncino,anche abbastanza economiche,dal 2014...e fanno tuttora il loro dovere...ho alternato l'utilizzo con altre ruote,ma hanno sempre una buona affidabilità...ho cambiato un raggio una volta alla ruota posteriore...Non sono certo come le Bora che secondo me in fatto di ruote non hanno eguali,ma vanno bene.
Ma, vedi...dipende sempre da quel che uno cerca: la ruota su misura è come un abito cucito addosso. Che sulla Bora si fermino gli orologi, credo sia un dato di fatto.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ruote disc, sotto i 1200 gr è davvero difficile trovarne, persino le Lightweight non c'arrivano. Ruote da 1.5 kg è generico, poi bisogna vedere anche il resto della bdc come è montato. Considera che passerei da quasi 1800 gr delle Scirocco Disc attuali ai 1300 delle full carbon da 37 mm, e considera anche un leggero sgravio di peso nel passaggio da copertoncini a tubolari.
Hai considerato le seguenti ad esempio?

Spada Oxygeno Carbon Disc C - 1140g
Spada Breva Carbon Disc T - 990g
Extralite Cyber Disc 338 C - 1080g

Pero' non ho idea per che peso le diano. Ma credo che a 90-95kg ci arrivino
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pantera

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Credo sia chiaro a tutti che avere una bici leggera sia solo una questione di portafoglii. Io ho una Cervelo RCA 2015 taglia 48. Con tutti i componenti “quasi” al limite sono sceso a 5.2kg. E non scendo sotto i 5 perché poi la bici diventa instabile e pericolosa, e considera che io peso 52kg. Comunque credo che portare una Colago c64 disc a 6.8kg sia possibile ma si deve aprire il portafogli e si deve essere disponibili a spendere cifre alte per ogni singolo componente.
Per pura curiosità, senza nessun intento polemico, pur essendo tu 50kg non noti nessun problema di stabilità o "precarietà" su una bici da 5.2kg?
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Hai considerato le seguenti ad esempio?

Spada Oxygeno Carbon Disc C - 1140g
Spada Breva Carbon Disc T - 990g
Extralite Cyber Disc 338 C - 1080g

Pero' non ho idea per che peso le diano. Ma credo che a 90-95kg ci arrivino
Troppo estreme per me! Come detto nei post precedenti, entro una quindicina di giorni mi arriveranno le full carbon per tubolare

Cerchi TCP 38 mm in carbonio T700
Mozzi Yuniper
Raggi Alpina da 2.0 - 1.7 mm
Nipples in ergal

Farò montare un set di Vittoria Corsa Control da 25 mm e conto, rispetto alla configurazione attuale di buttar giù quantomeno 4-500 gr, considerando lo sgravio tra peso dei cerchi e passaggio da copertoncini a tubolari.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g
5 Marzo 2021
299
240
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Strada
Io penso che entro poco, i modelli rim non saranno più prodotti del tutto. Cambio ruote, per ora, poi quando cambierò gruppo prenderò anche una piega integrata in carbonio.
In realtà si dice la stessa cosa dei tubeless e che le camere non avessero più ragione di esistere.
Solo il tempo dirà se, effettivamente, ci sarà questa linea o se, magari non tutti, continueranno a produrre entrambe le versioni
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
In realtà si dice la stessa cosa dei tubeless e che le camere non avessero più ragione di esistere.
Solo il tempo dirà se, effettivamente, ci sarà questa linea o se, magari non tutti, continueranno a produrre entrambe le versioni
E chi lo sa...provare per credere!
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
In realtà si dice la stessa cosa dei tubeless e che le camere non avessero più ragione di esistere.
Solo il tempo dirà se, effettivamente, ci sarà questa linea o se, magari non tutti, continueranno a produrre entrambe le versioni
su questo ti dico quello che vedo pascolando in 2 store che fanno molta assistenza.
i primi montaggi ormai sono buona parte tubeless, poi la gente si rompe le palle e passa alle camere con le quali in fondo si buca solo 1-2 volte all'anno.
il tubeless torna meglio alle case, meno componenti da gestire specie se abbinati a cerchio senza nastro. i tempi di allestimento bici pesano come costi e un sistema sicuro e veloce in termini di montaggio come il tubeless è preferito sempre più dalle case.
esiste anche il passaggio opposto dalle camere al tubeless con lattice. però richiede più manutenzione a fronte di vantaggi risibili.
adesso le case stanno spingendo per canali smepre più larghi e gomme sempre più larghe cosi da usare hookless. le pressioni però con hookless non possono essere elevate e da qui gomme grandi. però si parla sempre di bdc e quindi la corsa ad allargare le coperture trova un limite in un fatto aerodinamico poi.
 
5 Marzo 2021
299
240
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Strada
su questo ti dico quello che vedo pascolando in 2 store che fanno molta assistenza.
i primi montaggi ormai sono buona parte tubeless, poi la gente si rompe le palle e passa alle camere con le quali in fondo si buca solo 1-2 volte all'anno.
il tubeless torna meglio alle case, meno componenti da gestire specie se abbinati a cerchio senza nastro. i tempi di allestimento bici pesano come costi e un sistema sicuro e veloce in termini di montaggio come il tubeless è preferito sempre più dalle case.
esiste anche il passaggio opposto dalle camere al tubeless con lattice. però richiede più manutenzione a fronte di vantaggi risibili.
adesso le case stanno spingendo per canali smepre più larghi e gomme sempre più larghe cosi da usare hookless. le pressioni però con hookless non possono essere elevate e da qui gomme grandi. però si parla sempre di bdc e quindi la corsa ad allargare le coperture trova un limite in un fatto aerodinamico poi.
Io ti posso dire che, il meccanico a cui mi affido per la manutenzione della bici, il passaggio al tubeless lo sconsiglia.
Tant’è che - ad un compagno di pedalate - ha proposto solo ruote con il sistema copertone + camera.
Io non posso esprimere pareri sul sistema tubeless in quanto da persona molto pigra quale sono - talmente pigro che ho il terrore di dimenticare di ricaricare il cambio, motivo che mi spinge a rimare sul meccanico - e per il numero di forature annue (<2) non ho ancora pensato di passare al tubeless.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.385
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ruote leggere disc per copertoncino consigliatissime: roval alpinist da 1250 grammi

io ho tolto 450 grammi rispetto alle mavic cosmic slr 45 con tubeless, anche grazie alle camere d’aria tubolito, ma a parte il peso sono soddisfattissimo di come si comportano su strada, in salita ed in discesa, senza difetti nemmeno in pianura. Pensavo che le bora wto fossero il massimo ma queste non sono da meno e sono anche piu’ leggere
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.037
21.653
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ruote leggere disc per copertoncino consigliatissime: roval alpinist da 1250 grammi

io ho tolto 450 grammi rispetto alle mavic cosmic slr 45 con tubeless, anche grazie alle camere d’aria tubolito, ma a parte il peso sono soddisfattissimo di come si comportano su strada, in salita ed in discesa, senza difetti nemmeno in pianura. Pensavo che le bora wto fossero il massimo ma queste non sono da meno e sono anche piu’ leggere
Io ho le"vecchie" clx32 che trovo ottime, però su una Colnago le roval stonano un po'
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Io ti posso dire che, il meccanico a cui mi affido per la manutenzione della bici, il passaggio al tubeless lo sconsiglia.
Tant’è che - ad un compagno di pedalate - ha proposto solo ruote con il sistema copertone + camera.
Io non posso esprimere pareri sul sistema tubeless in quanto da persona molto pigra quale sono - talmente pigro che ho il terrore di dimenticare di ricaricare il cambio, motivo che mi spinge a rimare sul meccanico - e per il numero di forature annue (<2) non ho ancora pensato di passare al tubeless.
Anche il mio: nonostante per ora mi stia trovando bene con il copertoncino, in attesa delle full carbon per tubolare. Per il cambio, ancora sono indeciso sull'elettronico, ma credo sia il futuro ormai.