Progetto Colnago C64 Disc da 6.8 kg

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Te l’avevo già fatto notare qualche settimana fa... whisp

Trovo anche curioso che la tua prima priorità nel passaggio a elettronico, come hai lasciato intendere più volte in questo e altri thread, sia la riduzione di peso... ;nonzo%

Poi chissà... magari il nuovo Shimano 12s sarà più leggero di qualunque altra cosa esistente sul mercato, ma temo che allora per il tuo progetto dovrai aspettare qualche mese... ;-)
Infatti, anche se Shimano sarà semi wireless. Bah, chi vivrà vedrà.
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Io prenderei moooooooolto con le pinze le pesate che si trovano in giro e quelle riportate qui sopra. Non sono omogenee, non si sa esattamente e senza ombra di dubbio cosa pesino e cosa non pesino, quali cassette e quali guarniture considerino, se BB/guaine/fili siano inclusi o no...

Per pura cusiorità, visto che negli ultimi mesi avevo letto tutto e il suo contrario su vari siti, ho chiesto al venditore da cui ho preso la V3rs di pesare un Eps nella configurazione 52-36/11-29 e un Red Etap 48-35/10-33. Lui mi ha detto si' certo lo posso fare, ma ti dico subito che l'Eps pesa meno. Poi con grande sorpresa sua e mia abbiamo scoperto che l'Eps in realtà pesa 115g in piu'...
 
Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Io prenderei moooooooolto con le pinze le pesate che si trovano in giro e quelle riportate qui sopra. Non sono omogenee, non si sa esattamente e senza ombra di dubbio cosa pesino e cosa non pesino, quali cassette e quali guarniture considerino, se BB/guaine/fili siano inclusi o no...

Per pura cusiorità, visto che negli ultimi mesi avevo letto tutto e il suo contrario su vari siti, ho chiesto al venditore dove ho preso la V3rs di pesare un Eps nella configurazione 52-36/11-29 e un Etap 48-35/10-33. Lui mi ha detto si' certo lo posso fare ma ti dico subito che l'Eps pesa meno. Poi con grande sorpresa sua e mia abbiamo scoperto che l'Eps in realtà pesa 115g in piu'...
Confessa che, al di là del costo, hai preso l’AXS per risparmiare quei 115 g... ;-)
 
  • Haha
Reactions: luigi_g

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Confessa che, al di là del costo, hai preso l’AXS per risparmiare quei 115 g... ;-)
Hahahah :-)xxxx:-)xxxx

Esatto Toni! Oltretutto, gli avevo fatto capire in tt i modi che se l'Eps fosse pesato anche un solo grammo in meno l'avrei preso! Quindi aveva anche tt gli incentivi possibili per mentire e vendermi cosi' un sistema (fantastico) per 1650 EUR in piu! Ma non l'ha fatto. Depone a favore della serietà di Ciclicorsa!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and toni77

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
La risposta a questa domanda è troppo facile ed esula dallo scopo di questa discussione. o-o
Forse non hai letto tutti i messaggi, ma è la stessa osservazione che ho fatto poco dopo l'apertura del 3d, e mi fa piacere che qualcuno la pensi allo stesso modo, perché onestamente la risposta alla domanda iniziale è un puro esercizio accademico.

Io farei una cosa ancora più virtuale: un foglio excel con l'elenco dei soli componenti necessari (es: no power meter, un solo portaborraccia, ecc) e poi ci si mette il peso vero dei singoli componenti con marca e modello. Alla fine il sistema fa la somma.
Se esce un nuovo componente che pesa meno lo si aggiorna, si mette il telaio che pesa meno, le ruote che pesano meno, ecc.ecc. senza limite di spesa, anche se per ridurre di 20g si devono spendere 2000 euro in più che importa? L'obiettivo è ridurre il peso, non la spesa. E' come un videogioco ammazzatutti in cui si hanno munizioni e vite illimitate.
Con un sistema così, uno sa esattamente cosa prendere per risparmiare peso, poi se vuol partire con un telaio C64, in carbonio, titanio o pietra ollare poco cambia, saprà immediatamente che peso avrà come minimo la sua bici.
questo sistema lo seguono tutti i grammomaniaci, io compreso.
ne conosco personalmente almeno 10 come me, foglio excel con tutti gli ingrendienti della bici, anche quelli più stupidi, viti, tappini, nastro manubrio e cerotto per fissare il nastro manubrio. tutto pesato direttamente o per differenza.
perche in fondo tutti i grammi sono uguali.
2-3sett fa mi sono accorto in maniera fortuita di avere 3 giri di nastro tubeless sulle ruote, però non sapevo se ci fosse un razionale al fatto che fossero 3 essendo un nastro arrivato con le ruote,ne era indicato il tipo/marca del nastro per controllare in rete. allora ho tolto tutto e ho messo 1 solo giro di nastro schwalbe blu guadagnando 8gr a ruota.
praticamente finora avevo percorso oltre 2-3000km con 16gr in più sulle ruote :==:==
poi ognuno ha il suo limite di azione rispetto alla affidabilità e funzionalità. sul telaio secondo me viene prima, molto prima la geometria, a parità di geometria poi magari si guarda anche il peso. ma se la geometria giusta è in un telaio di 2-300gr in più. pazienza
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.567
12.066
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
questo sistema lo seguono tutti i grammomaniaci, io compreso.
ne conosco personalmente almeno 10 come me, foglio excel con tutti gli ingrendienti della bici, anche quelli più stupidi, viti, tappini, nastro manubrio e cerotto per fissare il nastro manubrio. tutto pesato direttamente o per differenza.
perche in fondo tutti i grammi sono uguali.
2-3sett fa mi sono accorto in maniera fortuita di avere 3 giri di nastro tubeless sulle ruote, però non sapevo se ci fosse un razionale al fatto che fossero 3 essendo un nastro arrivato con le ruote,ne era indicato il tipo/marca del nastro per controllare in rete. allora ho tolto tutto e ho messo 1 solo giro di nastro schwalbe blu guadagnando 8gr a ruota.
praticamente finora avevo percorso oltre 2-3000km con 16gr in più sulle ruote :==:==
poi ognuno ha il suo limite di azione rispetto alla affidabilità e funzionalità. sul telaio secondo me viene prima, molto prima la geometria, a parità di geometria poi magari si guarda anche il peso. ma se la geometria giusta è in un telaio di 2-300gr in più. pazienza
Roba da salute mentale...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Roba da salute mentale...
eh ognuno qua ha le sue. c'è chi si alza alle 4, chi non tocca il vino, chi fa tabelle, chi ha il nutrizionista, chi ha il preparatore, chi pesa col bilancino il riso o la pasta, chi è fanatico per le crono, per l'aerodinamica. chi non mischia shimano e sram perche è orrore
fare una classifica di chi è più malato è dura, ne credo che interessi a qualcuno. l'importante è essere consapevoli della propria diagnosi

comunque ti posso dire, che durante un viaggio itinerante, un amico che era insieme a me si era fatto un foglio dove aveva pesato tutto, mutande magliette, accessori ecc per ottimizzare il peso da portarsi dietro....e non era ciclista. :mrgreen:
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.125
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Nel tuo caso comincerei con interventi per diminuire il peso del ciclista di almeno una ventina di chili prima di cominciare a far dimagrire le biciclette. :))):
Grazie @Ipercool dell'augurio di scender a 62 kg X il mio 1,80 d'altezza mi sembra d'esser un tantinello tirato, mia moglie non mi gradisce come un agonista estremo invece la bdc ultralight mi carica psicologicamente e poi mi aiuta anche se partecipo a cronoscalate