propongo: IVAN BASSO CAPITANO UNICO AL GIRO 2010

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
Aoh... metteteve d'accordo :-)

Se ha fatto 1730 quando 4 anni fa faceva 1800 (ma con giro meno combattuto) stiamo lì... forse qualche dato è sbagliato ?

Poi non ho capito una cosa: lui si è fatto levare del sangue per l'autotrasfusione (pratica proibita, ok), ma se non è stato dimostrato il completamento dell'iter trasfusivo come han fatto a condannarlo a due anni ?

Ad esempio se progetto una rapina in banca, vengono a casa mia e trovano gli schemi del sistema d'allarme dell'istituto non è che possono arrestarmi (né tantomeno condannarmi) per tentata rapina. Nel caso potrei certamente dire che mi stavo dilettando al "bravo ladro di banche", nuovo gioco di società.

Con Basso com'è andata ? Gli han contestato che stava per farlo e basta ?
Oppure essendo seguito da Fuentes il dolo (non consumato) era consequenziale alla conservazione del suo sangue ?

Un'altra cosa che non ricordo è: ma lui ha fatto i nomi di qualcuno, oppure è andato in squalifica "semplicemente" dicendo che si vedeva con Fuentes, ma non vedeva nessun altro ?

Scusate le domande... forse troppe tutte insieme :-)

se progetti un attentato e ti scoprono, nessuno (spero!) aspetta che tu lo porti a termine per condannarti
altri atleti beccati con farmacie ambulanti, sono stati squalificati anche in assenza di prove "concrete" (adesso mi sfugge il nome del corridore che scappò dalla francia lasciando la moglie in carcere perché trovata con il camper pieno di prodotti sospetti)
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
1) prima della vittoria alla milano san remo cancellara aveva già vinto il campionato del mondo a cronometro

2) tutto si può dire di cancellara ma definirlo solo un buon cronomen mi sembra ridicolo...guarda che rischi la querela da parte dello svizzero

3) la posizione e il distacco da te sminuiti vanno riferiti e valutati al ciclista in questione...ti faccio notare che sastre ha beccato da basso più di 9 minuti e senza fuga bidone sarebbe dietro al bistrattato pinotti...che secondo me ha fatto per i suoi mezzi un ottimo giro

4) sei tu che hai tirato in ballo il doping...la mia domanda era ben altra cosa

ok, te lo concedo!!! ottimo cronomen (il migliore degli ultimi anni) ... così gli amici confederati non me ne vogliono e mi lasciano in pace!
il confronto con sastre regge poco
sastre era l'ultimo gregario di basso per la salita, poi ha vinto un tour che non ricordo particolarmente interessante (ma forse è che comincio ad avere la teresina), e falcidiato da casi di doping (ma questo certo non è responsabilità sua!)
pinotti, come scritto in precedenza, potrebbe aver cambiato metodologie di allenamento per cercare di arrivare nei primi 10 in classifica, in ogni caso, all'ultimo mondiale di mendrisio è arrivato 5° e ti assicuro che c'era ben poco di pianeggiante in quella crono (se poi consideri che lo strappo era anche piuttosto impegnativo ...)
4) mi spiece per aver frainteso, ma ormai si legge più di doping in tutto il forum che nella sezione apposita, sembra quasi che si speri ci siano ogni giorno casi conclamati ...
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
se progetti un attentato e ti scoprono, nessuno (spero!) aspetta che tu lo porti a termine per condannarti
altri atleti beccati con farmacie ambulanti, sono stati squalificati anche in assenza di prove "concrete" (adesso mi sfugge il nome del corridore che scappò dalla francia lasciando la moglie in carcere perché trovata con il camper pieno di prodotti sospetti)

Si, in effetti per quanto riguarda "l'attentato" hai perfettamente ragione... se ci sono validi motivi che facciano ritenere tu stia compiendo un gesto illegale, allora è chiaro che verrai fermato pagando le giuste conseguenze. Ricordo anch'io l'episodio a cui ti riferisci quando parli di camper-farmacia.

Per gli altri punti ?
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
Si, in effetti per quanto riguarda "l'attentato" hai perfettamente ragione... se ci sono validi motivi che facciano ritenere tu stia compiendo un gesto illegale, allora è chiaro che verrai fermato pagando le giuste conseguenze. Ricordo anch'io l'episodio a cui ti riferisci quando parli di camper-farmacia.

Per gli altri punti ?

per la risicata differenza di vam posso ipotizzare:
come disse ha suo tempo, non ha mai usato le sacche, quindi non s'è mai dopato ... e questo lo sa e lo saprà soltanto lui e il suo medico (forse!)
inoltre s'è sottoposto ad allenamenti che non credo nessuno in circolazione saprebbe tenere
forse con l'età e l'esperienza, s'è gestito meglio
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Scusami se ti prendo come "referente Basso", ma vista l'ammirevole tua ammirazione :) per il varesino, ne approfitto per farti un paio di domande che spero non vorrai intendere come provocatorie:

1) esattamente Basso è stato squalificato per cosa e per quanto (tempo) ?
(...)
ecco, mi cade un mito... srinivasa ha toppato :mrgreen:
non è colpa tua, i soliti giornalisti che dicono che i contratti dei calciatori vengono RESCISSI sostengono anche che basso sia varesino, mentre in realtà è VARESOTTO. varesino è l'abitante di Varese città, varesotto è l'abitante della provincia.

è stato squalificato per "tentato doping". trovo giusto che si possa condannare, in questo contesto, anche la sola eventualità del tentativo.

(...)
Poi non ho capito una cosa: lui si è fatto levare del sangue per l'autotrasfusione (pratica proibita, ok), ma se non è stato dimostrato il completamento dell'iter trasfusivo come han fatto a condannarlo a due anni ?
(...)
Con Basso com'è andata ? Gli han contestato che stava per farlo e basta ?
Oppure essendo seguito da Fuentes il dolo (non consumato) era consequenziale alla conservazione del suo sangue ?

Un'altra cosa che non ricordo è: ma lui ha fatto i nomi di qualcuno, oppure è andato in squalifica "semplicemente" dicendo che si vedeva con Fuentes, ma non vedeva nessun altro ?

Scusate le domande... forse troppe tutte insieme :-)
andarono da fuentes e trovarono un frotto di sacche, tra le quali una recante la dicitura "birillo", nome del cane del nostro. all'inizio ha negato, poi se non ricordo male prima della conferma della prova del dna ha desistito ma senza fare nomi.

altra provocazione o riflessione...

noto che Pinotti corridore di 34 anni e discreto(non di più) cronomen è entrato nei 10 della classifica finale...precisamente nono a "soli" 14 minuti dal mostro sacro "Ivan il terribile" Basso...

domanda...ma se si fosse presentato al via con una condizione e una preparazione ottimale il miglior cronomen al mondo cioè Hercules Cancellara....

cosa sarebbe arrivato?

hercules cancellara, e chi è? il fratello lucano del più noto fabian "spartacus" cancellara? :mrgreen: o-o
cmq i commentatori sono tutti d'accordo sul fatto che abbia fatto un ottimo giro. ci è concesso pensare che lo abbia preparato come uno dei suoi appuntamenti clou della stagione, cosa che probabilmente cancellara che ha puntato a classiche, tour e mondiale non avrebbe fatto.
non conosco i pesi degli atleti, ma cancellara mi sembra più "robusto" rispetto a pinotti.
pinotti era nella fuga bidone?
sono andato un po' ot, scusate.
complimenti anche da parte mia a basso
 
  • Mi piace
Reactions: srinivasa

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Sulle VAM mi pare di ricordare che al giro 2006 Basso facesse oltre i 1800 su qualunque salita (tranne il mortirolo dove fu leggermente sotto , perche` decise di aspettare Simoni...). Quest`anno le punte piu` alte sono state lo Zoncolan e Mortirolo con circa 1730-1740. C`e` pero` da dire che nel 2006 non si arrivo` alle salite stravolti come quest`anno per il fatto di aver corso sempre a tutta. La vera differenza a me sembra a cronometro (nettamente inferiore il Basso di quest`anno).
infatti basso è tornato ad essere a cronometro quello che era prima di entrare in csc,per quanto riguarda le salite ma dove stavano gli scalatori forti quest anno al giro?
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
ecco, mi cade un mito... srinivasa ha toppato :mrgreen:
non è colpa tua...

In effetti... ti ringrazio per la precisazione, ne farò tesoro per bastonare il prossimo che sentirò mancare la differenza tra varesino e varesotto :-)

Da quel che mi avete detto il comportamento di Basso è stato (ai tempi dell'inchiesta Fuentes) sospetto per quanto riguarda la presenza di sacche di sangue a lui riconducibili (anche se forse non utilizzate realmente per l'autotrasfusione) e reticente per non aver detto nulla (o, ipotizzo, essersi trincerato dietro i soliti "non ricordo" di prammatica) sulle persone ed i fatti che (plausibilmente) s'è trovato a frequentare.

Queste cose cerco di chiarirmele perché se da un lato non m'interesso troppo del ciclismo professionistico ritenendolo uno sport ampiamente corrotto dal doping (ovviamente non solo il ciclilsmo :( ), preferisco comunque avere un quadro il più preciso possibile su fatti saliti all'onore delle cronache per non perseverare nell'ignoranza.
Ai tempi di Pantani, ad esempio, son stato convinto per lungo tempo che il Pirata fosse stato squalificato per doping e che ne fossero state trovate le prove in moto inequivocabile :(
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
IMG_0335.JPG

eccoci ieri sera a festeggiare

azz RENATIELLO ha "sparato" :-) devo dire che è un buon tiratore

IVAN BASSO CAPITANO UNICO AL TOUR 2010 !? bho forse SI e forse no ..... notate le maiuscole e le minuscole ;-)

ho letto un post su cancellara..... lo svizzeroto è meglio che eviti di pedalare con il turbo per un pochino..... vedi: DOPING MECCANICO YouTube - Bici truccata e Cancellara Roubaix/Fiandre - Bici truccata e Cancellara Roubaix/Fiandre
 
Ultima modifica:

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
ho letto un post su cancellara..... lo svizzeroto è meglio che eviti di pedalare con il turbo per un pochino..... vedi: DOPING MECCANICO

Essendo questo thread dedicato al tuo mito Basso, cosa c'entra una denigrazione gratuita di cancellara ? Il filmato postato mi sembra simile a quelli fatti ad arte sugli UFO, o sulle fantomatiche "scie chimiche".
Un video interamente costruito sul nulla, una delazione gratuita fatta di sottointesi e sospetti indotti.

Sono sicuro della tua buona fede, ma credo sia più saggio riflettere sulla (eventuale) reticenza di Basso nell'affaire Fuentes, che non sulle presunte bici a pedalata assistita usate da Cancellara, non credi ?
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
Essendo questo thread dedicato al tuo mito Basso, cosa c'entra una denigrazione gratuita di cancellara ? Il filmato postato mi sembra simile a quelli fatti ad arte sugli UFO, o sulle fantomatiche "scie chimiche".
Un video interamente costruito sul nulla, una delazione gratuita fatta di sottointesi e sospetti indotti.

Sono sicuro della tua buona fede, ma credo sia più saggio riflettere sulla (eventuale) reticenza di Basso nell'affaire Fuentes, che non sulle presunte bici a pedalata assistita usate da Cancellara, non credi ?

ok hai ragione torniamo a festeggiare IVAN BASSO
IMG_0335.JPG
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
In effetti... ti ringrazio per la precisazione, ne farò tesoro per bastonare il prossimo che sentirò mancare la differenza tra varesino e varesotto :-)

Da quel che mi avete detto il comportamento di Basso è stato (ai tempi dell'inchiesta Fuentes) sospetto per quanto riguarda la presenza di sacche di sangue a lui riconducibili (anche se forse non utilizzate realmente per l'autotrasfusione) e reticente per non aver detto nulla (o, ipotizzo, essersi trincerato dietro i soliti "non ricordo" di prammatica) sulle persone ed i fatti che (plausibilmente) s'è trovato a frequentare.

Queste cose cerco di chiarirmele perché se da un lato non m'interesso troppo del ciclismo professionistico ritenendolo uno sport ampiamente corrotto dal doping (ovviamente non solo il ciclilsmo :( ), preferisco comunque avere un quadro il più preciso possibile su fatti saliti all'onore delle cronache per non perseverare nell'ignoranza.
Ai tempi di Pantani, ad esempio, son stato convinto per lungo tempo che il Pirata fosse stato squalificato per doping e che ne fossero state trovate le prove in moto inequivocabile :(

l'importante, al di la della rilevanza della mia precisazione, è che ne hai capito lo spirito o-o

secondo me però non ha senso paragonare i dati delle VAM sulle stesse salite tra questo giro ed un altro, perchè ci sono troppe variabili: per esempio questo giro è stato molto tirato fin dalle prime tappe, il maltempo, la differenza di percorso, la temperatura, l'umidità etc
poi è ovvio, che se uno fino a l'altro ieri faceva 1400 e si ritrova da un giorno all'altro a fare 1800 allora si che i dubbi vengono e devono venire.

su basso credo non sapremo mai la verità, come per pantani.
e cosa avresti dovuto pensare su pantani? scommetto che se associ mentalmente i concetti doping e pantani in testa ti viene l'immagine di pantani scortato dai carabinieri: quindi un immagine di colpevolezza, di illecito, mentre in realtà erano lì solo come "security".
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
IMG_0335.JPG

eccoci ieri sera a festeggiare

azz RENATIELLO ha "sparato" :-) devo dire che è un buon tiratore

IVAN BASSO CAPITANO UNICO AL TOUR 2010 !? bho forse SI e forse no ..... notate le maiuscole e le minuscole ;-)

Ti avverto che sei oggetto della mia invidia... noi due dobbiamo diventare amici!!!

Cosa ho sparato che non mi ricordo?;nonzo%
 

Luca-FuntosBike

www.buarotti.it
3 Maggio 2004
3.320
69
56
VCO-VA-NO-LAGO.MAGGIORE
www.funtosbike.it
Bici
troppe
T

tzimbar1

Guest
Basso ha ammesso di andare da Fuentes quando è stato incastrato, mai prima.
Non ha aiutato l'antidoping e non ha fatto nessun nome e se non ricordo male aveva giurato su qualcosa a lui molto caro di non frequentare Fuentes.
Ergerlo a paladino del ciclismo pulito mi sembra veramente assurdo.
 

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Non sono d'accordo su chi spara a zero su Basso.
Ha sbagliato ed è tornato dopo la squalifica di 2 anni come tanti.
Si allenato giorno e notte come pochi.
Ci ha messo di nuovo la faccia quando aveva tutti contro e ha dato trasparenza alla sua vita professionale come raramente si vede.
E' tornato a vincere come MAI nessuno aveva fatto prima,con una supremazia schiacciante in salita e con una lucididà incredibile.
Credo fermamente che sia pulito, è bersagliato di controlli e farsi beccare ora serebbe buttare una carriera, altre 2-3 stagioni ad alti livelli peraltro milionarie e perdere la faccia per sempre.
Non credo che ne valga la pena.
Forza Basso!
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.770
16.661
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ergerlo a paladino del ciclismo pulito mi sembra veramente assurdo.
Puro Vangelo !

Non sono d'accordo su chi spara a zero su Basso.
Ha sbagliato ed è tornato dopo la squalifica di 2 anni come tanti.
Si allenato giorno e notte come pochi.
Ci ha messo di nuovo la faccia quando aveva tutti contro e ha dato trasparenza alla sua vita professionale come raramente si vede.
E' tornato a vincere come MAI nessuno aveva fatto prima,con una supremazia schiacciante in salita e con una lucididà incredibile.
Credo fermamente che sia pulito, è bersagliato di controlli e farsi beccare ora serebbe buttare una carriera, altre 2-3 stagioni ad alti livelli peraltro milionarie e perdere la faccia per sempre.
Non credo che ne valga la pena.
Forza Basso!
Già..... gli altri a bocca aperta e sfiniti dopo il traguardo, lui non sembrava nemmeno sudato...... proprio come prima della squalifica.